Entra

Visualizza Versione Completa : Gatto problematico


tsilvia83
21-03-2014, 10:58
Buongiorno a tutti! il mio gatto, Morgan, di 4 anni e mezzo ultimamente mi sta preoccupando. L'ho preso a pochi mesi dal veterinario e già mi aveva detto che era un gatto che poteva avere qualche problema perchè abbandonato dalla mamma.
Verso i 6 mesi ho deciso di prendergli una compagna perchè notavo che in casa da solo soffriva.
Il problema ora però lo sto verifcando con il mio compagno.
Sono 2 anni che frequenta casa mia, ama molto i gatti e con la micia nessun problema, anzi.. adora più lui di lei.
Invece Morgan lo odia, gli soffia prima ancora che entri in casa, alterna momenti di coccole PRETESE a graffi morsi e soffiate, anche solo se lui gli passa vicino.
E quando c'è in casa lui con me diventa nervoso, al punto che graffia morde e soffia anche me, che di solito posso fargli TUTTO senza che lui si rivolti, anche portargli via la ciotola mentre mangia!!!!
Di sicuro ora il gatto sente che il mio compagno lo odia (dopo 2 anni di soffiate e graffi non potrebbe essere diversamente) ma sinceramente non è una bella situazione.
Cosa mi consigliate?

Starmaia
21-03-2014, 11:20
Io consiglierei di ricominciare da capo ovvero che il tuo compagno, quando viene da te, lo ignori totalmente.
Se il gatto si avvicina, lui si allontana. Se gli passa vicino e il gatto sclera, fa finta di niente.
Insomma, tutto come se il gatto non esistesse.
Se se la prende anche con te, ignoralo pure tu.
Non dategli mai e per nessun motivo ragione di credere che col suo comportamento possa attirare la vostra attenzione perché questo sarebbe un rinforzo positivo.

Se ha bisogno di sfogarsi, non toccatelo ma giocate con lui per mezzo di una cannetta che evita ogni contatto fisico e vicinanza.

Nel contempo puoi provare a rendere l'ambiente più sereno usando del Feliway oppure dare al micio degli integratori antistress come possono essere lo Zylkene o l'Anxitane (integratori innocui, non farmaci).
E vedere se in questo modo cala l'ansia che ha nei confronti dell'uomo.

7M
21-03-2014, 12:27
Se il tuo compagno lo odia lui lo sente e non potrà mai amarlo... Devo ricominciare da zero il loro rapporto, come fare un inserimento graduale con un altro animale.

Il Feliway, l'Anxitane o lo Zylkène (li trovi nei petshops o in farmacia senza ricetta) possono molto aiutare in queste situazioni, poi come dice Starmaia provate ad ingnorarlo entrambi quando siete a casa.

violapensiero
21-03-2014, 13:17
Aggressività rediretta. Si è spaventato molto quando il tuo compagno era in casa. occorre una rieducazione. Ma non è dipeso dall'abbandono della mamma.