Entra

Visualizza Versione Completa : ehm... cacca... buone intenzioni ma... ??!!

Moody
24-03-2014, 14:53
Ciao a tutti
Da poco felice possessore di un micio grigio... di appena due mesi.

Inizialmente faceva la cacca nella lettiera, ora no... la lascia un po' ovunque.
Secondo me lui va nella lettiera, poi prima che "finisca" va in giro per casa...
Lo so perché una volta l'ho visto e vicino al misfatto trovo diversi sassolini
O non se ne accorge e qualcosa... rimane... oppure ha troppa fretta... :)

Solo che ultimamente la sparge per casa...

:shy:

Qualcuno dei vostri mici ha avuto esperienze simili?
Può trattarsi di un comportamento frequente perché il gatto ancora piccolino?

Grazie a tutti!

Starmaia
24-03-2014, 15:08
E' stato sverminato?
Fino a che non è arrivato da te, stava con la mamma?

7M
24-03-2014, 15:15
Ha il pelo lungo?? A volte se hanno il pelo lungo la cacca può attaccarsi e la portano in giro.. A Milou era successo, così le abbiamo "rasato" il retrotreno...

Oppure potrebbe avere i parassiti intestinali che gli creano molto disagio....

Moody
24-03-2014, 16:52
Ah ah il retrotreno è fantastico... ah ah

No non ha il pelo particolarmente lungo...

Gli stiamo dando proprio ora la medicina per sverminarlo e la mamma purtroppo è morta subito dopo il parto credo per una malattia. Mi informerò meglio.

Starmaia
24-03-2014, 17:09
Un'ultima domanda... che tipo di sabbia usi?

Anzi no, penultima :D... l'ultima è: la pipì la fa nella lettiera?

Moody
24-03-2014, 19:45
ALT!

stasera l' ho beccato per bene...

allora lui va nella cassetta, inizia... sta un pochino lì... ma esce appena una puntina... credo perchè sia molto secca.
Per cui esce... poi si vede che se accorge e se la "toglie"... in giro per casa...

a questo punto credo che il motivo sia perchè è molto dura.
lui allora è bravino...

Naturalmente gli diamo le sue scatolette per i primi mesi.

Starmaia:

sì la pipì la fa nella cassetta. non so come si chiamano i sassolini perchè non li avevo comprfati io e ora sono finiti.

Ah, una cosa:

abbiamo la lettiera chiusa, ma ora per vedere cosa combina l' abbiamo aperta, voi avete nortato una differenza?
fino a qualche giorno fa era chiusa ma entrava comunque...

ausilia
24-03-2014, 20:41
piccino, sarà un po' stitico
gli date umido e crocchette, solo crocche o che?
Perchè se gli date soltanto crocchette, passare dall'allattamento all'alimentazione secca può dare stitichezza.
Provate a dargli più umido che crocche, ma forse è meglio aspettare che termini la sveminazione, che a volte provoca un po' di diarrea.

violapensiero
24-03-2014, 22:00
Dagli un poco di latte, pochetto. Di solito il latte ammorbidisce la cacchina...

7M
25-03-2014, 08:40
Anche le pastiglie al lievito di birra (solo lievito 100%) e la pasta al malto aiutano a fare la cacca un po' più morbida, puoi provare anche quelle...

milka
25-03-2014, 09:55
Anche secondo me la stitichezza potrebbe essere la causa di tutto. Prova con i metodi che han detto qui, tra l'altro la pasta al malto è pure buonina: ne metti un po sul dito e gliela fai leccare. Potrebbe aiutare. però strano che con lo svermante la cacchina resti dura...di solito tende a dare diarrea... :confused:

Boh...cmq tieni conto che non lo fa apposta a farla in giro. Come ben sai i mici sono piuttosto puliti in queste cose e se si trova a comportarsi così è sicuramente per un motivo ben preciso, non di certo per un dispetto che ti vuole fare. Una volta trovata la causa e risolta vedrai che sarà un bravo micio. Facci sapere come procede...:)

7M
25-03-2014, 11:17
Boh...cmq tieni conto che non lo fa apposta a farla in giro. Come ben sai i mici sono piuttosto puliti in queste cose e se si trova a comportarsi così è sicuramente per un motivo ben preciso, non di certo per un dispetto che ti vuole fare. Una volta trovata la causa e risolta vedrai che sarà un bravo micio.

Ne sono certa anch'io!!

Moody
25-03-2014, 13:30
Grazie a tutti! Siete stati molto esaustivi.
Mi sa provo con un po' di latte e vediamo cosa succede... l ho beccato altre volte... tra l altro gli ho richiuso la lettiera e non ha fatto una piega... ci entra cmq dentro... ogni tanto sgarra con la pipi.... ma amen... è piccolo...
Appena posso vi allego la foto... eh eh