Visualizza Versione Completa : Stella: gonfiore linfonodo sotto il mento e gonfiore gengiva
Stellina88
24-03-2014, 18:59
Ciao a tutti,
è da lunedì scorso che Stella ha gonfiore ad un lato del viso, portata dal veterinario gli ha fatto prima un iniezione di cortisone e penicillina e poi mi ha dato da darle lo stormogyl per 7 giorni.
Sono al sesto giorno e il linfonodo è ancora gonfio ma meno e anche la gengiva. Sono meno gonfi del primo giorno, ma sono comunque gonfi e lei ha dolore a mangiare, mangia pochissimo e solo cose morbide...
consigli? sono un pò preoccupata :(
Scusa ma il veterinario non ti ha detto che cosa potrebbe essere?
Starmaia
24-03-2014, 21:31
Non so che dire... chiedo anche io se il vet non ha idee? Fare una lastra?
violapensiero
24-03-2014, 22:06
Una lastra la farei...anche per capire da dove è nato il problema...
La gengiva è rossa? Il palato è gonfio?
Anche io farei una radiografia ed eventualmente un ago aspirato con esame citologico (a Milou per un linfonodo ingrossato l'hanno fatto, per fortuna nulla di preoccupante...).
Il vet non dice nulla? Senti un altro parere, magari una clinica!!
Facci sapere come va, incrocini e preghiere per Stella :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Stellina88
25-03-2014, 09:23
lui mi ha detto che avrebbe valutato la radiografia in seguito.
Stamattina l'ho chiamato per dire che non si è sgonfiato nulla e mi ha detto di associare il cortisone allo stormogyl per un'altra settimana....
lui è il mio veterinario di fiducia, mi fido molto, ma mi ha chiesto se era gengivite o stomatite e sinceramente l'altra volta che l'ha visitata non sapeva dirmelo e oggi non si ricordava evidentemente della gengiva di stella..
Sento un altro parere? solo che la clinica più vicina è a due ore di macchina... povera Stella arriverebbe stremata!
Stellina88
25-03-2014, 09:36
@violapensiero: la gengiva non sembra molto rossa, all'inizio c'era sangue ma con l'antibiotico è passato. ora si vede gonfia e che copre un pò il dente che è leggermente nero.
@mayamielemimi: ma alla tua Milou gli hanno fatto l'ago aspirato sempre per la gengiva gonfia?
sta mangiando pochissimo e lei è già magra di suo... dalle vostre risposte mi sembra che il mio veterinario stia un pò temporeggiando :( non mi piace affatto.
grazie a tutti per i consigli, sono troppo preoccupata, dopo la telefonata con il veterinario lo sono ancora di più :(
Starmaia
25-03-2014, 10:40
Potrebbe valutare rapidamente se togliere il dente. Se questo è marcio fa più danno a tenerlo che a levarlo.
Stellina88
25-03-2014, 10:49
ad occhio nudo non sembra marcio, sembra un pochino nero ma nulla di più.. si vede dalla radiografia se è marcio?
cmq ho provato a chiamare una clinica ed un altro ambulatorio veterinario. nella prima non c'era il veterinario che conosco e quindi dovrò richiamare, il secondo per telefono non mi ha detto nulla, mi ha detto solo che vuole vederla...
@mayamielemimi: ma alla tua Milou gli hanno fatto l'ago aspirato sempre per la gengiva gonfia?
No, Milou aveva un linfonodo ingrossato sulla spalla, si è visto dalla TAC e la vet ha voluto fare l'ago aspirato temendo una neoplasia (tumore...). Per fortuna nulla di preoccupante ma meglio un esame in più che uno in meno...
Sì secondo me il vet sta un po' temporeggiando, soprattutto se la micia ha dolore e se con l'antibiotico non è cambiato nulla.. Hai fatto bene a sentire altre cliniche/ambulatori... certo se la distanza è notevole un po' di stress per Stella è da mettere in conto, ma meglio avere una diagnosi certa ed una cura efficace da seguire...
Incrocini e preghiere :micimiao10::micimiao61::micimiao11:Facci avere gli aggiornamenti
violapensiero
25-03-2014, 13:45
Ma non può chiedere a te se è stomatite o gengivite...è lui il veterinario...
Il dente nero potrebbe essere carie, visto che paghi tu, insisti per avere una radiografia. Se il problema è dentale, spiegherebbe il fatto che la micia ha dolore a mangiare, povera. Se fossimo più vicine ti consiglierei il mio veterinario...ma io sono di Bari...
Stellina88
25-03-2014, 16:54
grazie viola, sono veramente preoccupata... è evidente che il problema è in bocca, data la gengiva gonfia sull'ultimo dente, ma ovviamente io che non sono medico non so cos'è e oltretutto non mi va di dare il cortisone senza sapere qual è la causa.
le alternative sono due: o mi presento domani dal mio vet e pretendo nuova visita e radiografia, oppure vado da un altro veterinario... ne ho già chiamato uno a bari città, anche se è lontano stò valutando anche questo..
sono combattuta e sopratutto preoccupata :(
le alternative sono due: o mi presento domani dal mio vet e pretendo nuova visita e radiografia, oppure vado da un altro veterinario... ne ho già chiamato uno a bari città, anche se è lontano stò valutando anche questo..
Se puoi andare a Bari allora vai magari da quello di Violapensiero, lei ne ha completa fiducia!!
Coraggio, tutto incrociatissimo per Stella :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Stellina88
26-03-2014, 15:37
Aggiornamenti: ieri sera sono riuscita a parlare con il veterinario della clinica che avevo già provato a chiamare in mattinata. Mi ha fatto un consulto telefonico e mi ha detto di dare per tre giorni il cortisone e di vedere come va, poi decideremo il da farsi. Se non si sgonfia farà esame citologico e radiografie...
Alla fine il mio veterinario aveva anche ragione, ma non mi ha spiegato nulla, sono andata in panico totale. Devo capire perchè stò dando il cortisone!
Grazie mille a tutte voi..
Continuate a incrociare e speriamo che si sgonfi!
Bene speriamo si sgonfi!! Facci sapere come va!!
Io continuo con incrocini e preghiere per Stella :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Stellina88
26-03-2014, 16:20
Grazie :)
violapensiero
26-03-2014, 22:59
Il cortisone è un potentissimo antinfiammatorio. Tre giorni per me forse è anche pochino ...
Stellina88
27-03-2014, 09:55
Viola, dici che dovrei aspettare di più e darglielo per più giorni?
Come va? Qualche miglioramento??
Stellina88
29-03-2014, 16:48
Stella è mogia, mangia poco ed è dimagrita...
il linfonodo è meno gonfio, ma ho appena notato una cosa: non è la gengiva ad essere gonfia, è la guancia!
in pratica all'interno si vede questo gonfiore ed è anche duro al tatto :(
non so cosa potrebbe essere e alla fine il primo veterinario che l'ha vista non l'ha notato! possibile?? :'(
sono preoccupatissima
lunedì si va in clinica..
il linfonodo è meno gonfio, ma ho appena notato una cosa: non è la gengiva ad essere gonfia, è la guancia! in pratica all'interno si vede questo gonfiore ed è anche duro al tatto non so cosa potrebbe essere e alla fine il primo veterinario che l'ha vista non l'ha notato! ..
Un ascesso?? Il mio cagnolino lo ebbe tanti anni fa (è sul Ponte da quasi 22 anni....) e anche per lui si presentava così.... Comunque fai benissimo a portarla in clinica. Aggiornaci appena sai....
Incrocini e preghiere per Stella :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Forza miciolina!!!!
Stellina88
29-03-2014, 18:45
Grazie 4M sei molto dolce :111:
spero tanto che non sia nulla di grave...
violapensiero
29-03-2014, 19:39
All'interno della guancia dici? Potrebbe essere un ascesso o un calcolo alle ghiandole salivari. La micia fa molta saliva? Più del normale intendo?
Stellina88
29-03-2014, 20:34
All'interno della guancia dici? La micia fa molta saliva? Più del normale intendo?
si all'interno della guancia... non fa più saliva del normale..
Non riusciresti a farla vedere oggi stesso??
Stellina88
30-03-2014, 10:49
no, oggi non ci sono, domani pomeriggio invece si. la terrò a digiuno da stasera così potranno fare tutte le analisi che servono.. l'ho pesata stamattina ed ha perso 300 gr :(
no, oggi non ci sono, domani pomeriggio invece si. la terrò a digiuno da stasera così potranno fare tutte le analisi che servono.. l'ho pesata stamattina ed ha perso 300 gr
Se la porti domani pomeriggio bastano 12h senza cibo (anche 10h ma meglio 12h)... Non vorrei che si indebolisse troppo perché già mangia poco, stanotte se riesci falle fare un pasto... E domani facci sapere cosa dicono!!!
Stellina88
01-04-2014, 11:33
Aggiornamenti:Stella in questi giorni sta mangiando un pò di più, quindi abbiamo deciso con il veterinario di visitarla giovedì mattina, altrimenti avrebbe potuto solo di pomeriggio ed un digiuno così prolungato non le fa bene, visto che è dimagrita. meglio che prenda un pò di forze, era davvero abbatutta in questi giorni..
mi sono dimenticata però di chiedere al vet se continuare il cortisone. l'antibiotico sicuramente fino a mercoledì...ma il cortisone? che dite? io vorrei sospenderlo... l'ha preso per 7 giorni :confused: il linfonodo si avverte ancora ma molto meno di prima
mi sono dimenticata però di chiedere al vet se continuare il cortisone. l'antibiotico sicuramente fino a mercoledì...ma il cortisone? che dite? io vorrei sospenderlo... l'ha preso per 7 giorni il linfonodo si avverte ancora ma molto meno di prima
Non riesci a fargli una telefonata???
Comunque sono contenta che Stella mangi un pochino di più, dalle quello che preferisce, e che anche il linfonodo si sia un po' sgonfiato....
Stellina88
03-04-2014, 17:46
Ciao a tutte!!!
Oggi visita dal veterinario, Stella è stata bravissima, le hanno fatto un sacco di complimenti. si è fatta vedere tutta la bocca senza problemi ( anche se ha lasciato nel mentre un dolce ricordino :D )
In pratica ad oggi è tutto rientrato. Il gonfiore sul dente è diminuito ma si intravede ancora la sacca rigonfia sul dente, e quindi mi ha detto di scalare il cortisone in questi giorni e di non dare più l'antibiotico e di vedere come va.
Se dovesse gonfiarsi di nuovo vuol dire che è infiammata la radice del dente e a quel punto bisognerà estrarlo. Altrimenti può essere stata la placca o qualcosa che ha irritato la gengiva. Gli ultimi denti sono quelli che hanno la placca e si vede.
Inoltre la prossima settimana che non ci sarà l'effetto del cortisone faremo le analisi del sangue per un controllo generale.
La furbetta in questi giorni non mangiava più i croccantini, io le do gli Orijen... Oggi per vedere se era una questione anche di gusti le ho messo i Trainer e indovinate un pò?? li ha mangiati!!!
Però gli orijen aveva smesso di mangiarli per il gonfiore :\ non capisco....
Il veterinario mi ha detto anche di stare attenta ai cambi repentini di gusti perchè potrebbero essere collegati ad altri problemi.
Grazie a tutte per il supporto un abbraccio e una leccatina ruvida da Stella :)
violapensiero
03-04-2014, 23:00
Bene, tante coccole a Stellina!
Amelie57
03-04-2014, 23:29
Felicissima per Stella, che ringrazio molto per la gradita leccatina!:p
Quindi era un ascesso???
Comunque sono contentissima che Stella stia meglio, falle tante coccole!!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.