Visualizza Versione Completa : Aiuto trasloco con 10 gatti!!!
ciao a tutti!!! vorrei dei consigli per affrontare un trasloco con 10 gatti!! Ora alcuni di loro vivino sempre all'esterno in giardino e altri in casa e con il trasloco li dovrò tenere per un po di tempo tutti in casa!!! gia immagino che casino!!! tra litigate e pipi di marcatura...credo non dormiremo....e sarà un grande stress!! MI potete dare dei consigli?? grazie!
Ciao,immagino sia complicato ma pensa che lo stress maggiore sarà per loro.La sola cosa che ti so consigliare è il Feliway,lo trovi su zooplus ma anche in petshop ben riforniti.In pratica spruzza degli ormoni che servono a far "rilassare" il gatto o quantomeno a farlo sentire piu' a suo agio.
Sono tutti sterilizzati, spero?? Comunque il Feliway può aiutarti, prendi sia lo spray che il diffusore da mettere in una presa di corrente nella stanza più frequentata dai vari mici.... Inoltre io sentirei il vet, ci sono alcuni integratori molto buoni per alleviare lo stress di questi eventi, tipo il Korrector Seda, oppure l'Anxitane oppure ancora lo Zylkène. Certo, visto il numero dei gatti sarà una spesa notevole, io ne ho solo 4 e sto usando questi integratori spendendo più di 100 € al mese....
Coraggio e facci sapere!!!
grazie per le cortesi risposte!!!ho un ansia che mi divora!!! sia perché so che si scanneranno tra loro sia perché ho paura che mi scappino!!! allora proverò con il feliway e speriamo che la burrasca passi presto!!!
sia perché so che si scanneranno tra loro sia perché ho paura che mi scappino!!! allora proverò con il feliway e speriamo che la burrasca passi presto!!!
Se i tuoi gatti sono "amici" a gruppetti, potresti separare mettendoli in stanze diverse quelli che stanno bene assieme e poi fare un inserimento graduale. So che non sarà una cosa facile, ma è possibile.... Coraggio!!!!
Amelie57
27-03-2014, 11:49
E' importante anche che arrivino in casa nuova in contemporanea, altrimenti i primi si considereranno padroni a tutti gli effetti.
Almeno questo è il consiglio che venne dato anni fa ad una mia collega, che traslocava con (solo) tre gatti.
Pensandoci mi viene in mente una cosa:i gatti in genere quando sono spaventati/nervosi tendono a nascondersi e a mettersi in luoghi piccoli,piu' del normale insomma.Che ne dici se oltre al Feliway provassi a dare ad ognuno di loro dei piccoli spazi?Non so,cartoni,ceste,o fai vedere loro degli angolini "intimi" della casa...Poi mi raccomando di lasciare sempre tutto chiuso,sia in tua presenza che quando esci(altrimenti hai voglia di ritrovarli).
Scusa se te lo chiedo,ma non hai avuto problemi a trovare una nuova casa con 10 gatti?Te lo chiedo perchè anche io ne ho un po' e dato che stiamo pensando di andarcene di quì,mi interesserebbe molto.Se non ti va di rispondere capisco e ti chiedo scusa per il disturbo >-<
Pensandoci mi viene in mente una cosa:i gatti in genere quando sono spaventati/nervosi tendono a nascondersi e a mettersi in luoghi piccoli,piu' del normale insomma.Che ne dici se oltre al Feliway provassi a dare ad ognuno di loro dei piccoli spazi?Non so,cartoni,ceste,o fai vedere loro degli angolini "intimi" della casa...Poi mi raccomando di lasciare sempre tutto chiuso,sia in tua presenza che quando esci(altrimenti hai voglia di ritrovarli).
Scusa se te lo chiedo,ma non hai avuto problemi a trovare una nuova casa con 10 gatti?Te lo chiedo perchè anche io ne ho un po' e dato che stiamo pensando di andarcene di quì,mi interesserebbe molto.Se non ti va di rispondere capisco e ti chiedo scusa per il disturbo >-<
Ciao!! si infatti porterò le loro cucce, coperte e qualche scatola. Poi per almeno venti giorni li terrò in casa...stiamo anche pensando di fare una struttura provvisoria tipo pollaio, collegata alla finestra per fargli prendere un po d'aria.
Per la casa sai non ho avuto problemi perché io ho cercato case di campagna o quasi quindi è quasi scontato che puoi tenere animali visto che hanno il terreno o un grande giardino. Poi noi abbiamo detto di avere dei gatti....loro non ci hanno chiesto quanti...e noi non abbiamo specificato!! :o
. Poi noi abbiamo detto di avere dei gatti....loro non ci hanno chiesto quanti...e noi non abbiamo specificato!!
Avete fatto benissimo!! Ottima anche l'idea della struttura tipo pollaio!
Comunque per legge nei condomini non si possono più vietare gli animali domestici....
Bravissima,secondo me meglio di così non ti puoi comportare per farli stare bene!
L'idea di qualcosa simil-pollaio mi sembra ottima,così si possono abituare pian pianino all'ambiente ma prendere anche un po' d'aria.
Comunque,avete fatto bene a non specificare quanti ne avete:come dice 4M(scusa se ti chiamo così,ma il nome è un po' lunghino e ho visto che altri utenti ti chiamano così >-<) oggi come oggi non è vietato tenere animali,ma alcuni proprietari se sanno che ne hai molti hanno delle remore.Grazie mille per aver risposto ^^
grazie a tutte!!!
Stiamo studiando come fare il "pollaio" e speriamo di fare tutto bene!!! Se mi dovesse scappare uno di loro morirei dal dolore!!! Spero che vada tutto per il meglio e che torni presto la serenità!!
Cucce, tiragraffi, coperte tutte con la loro "puzzetta" sono pronte!!!! Feliway pronto!! Tanta pazienza pronta!!!! Fra un po iniziamo!!! :o
bella l'idea del pollaio, l'avevo vista in un libro , listelli di legno con rete e ripiani ove soggiornare e giocare.costruita davanti a una finestra, sarai più serena xchè chiudendo la porta della camera i gatti avranno spazio e tu serenità-
4M(scusa se ti chiamo così,ma il nome è un po' lunghino e ho visto che altri utenti ti chiamano così >-<)
OT 4M va benissimo!!!
Tanta pazienza pronta!!!! Fra un po iniziamo!!!
Quella è fondamentale!!!! Coraggio e tienici sempre aggiornati!!!
Meglio di questo non potresti fare! Vedrai che con il tempo e TAAANTA pazienza ce la farete e loro si abitueranno tranquillamente ^^
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.