PDA

Visualizza Versione Completa : Tempo di mettersi a dieta


To&Lu
27-03-2014, 14:37
Se da un lato ho un gatto che devo supplicare per farlo mangiare, dall'altro ho un gatto famelico che, ahimè, ho fatto diventare obeso. Da giovane , fino a un anno e mezzo circa, è stato magro poi ha iniziato a ingrassare arrivando a 9 chili, decisamente troppi, fa fatica pure a toelettarsi le parti intime. È comunque un gatto grande ( quasi 50 cm dal collo alla base della coda ) e credo che 7 chili sarebbe un peso idoneo per lui. Ora ha 10 anni e la fame di un cucciolo.
Il veterinario, giustamente, mi ha detto di farlo dimagrire proponendo l'obesity della royal in modo abbastanza sbrigativo. Però ho letto che , data l'elevata quantità di fibre, questo secco porta a fare delle feci molto voluminose, con difficoltà di evacuazione per alcuni gatti.
Io avevo pensato di ridurre il secco e aumentare l'umido, cosa che effettivamente sto facendo senza problemi dato che lui mangia tutto ( le uniche cose che gli ho visto schifare sono le vaschette dnr e il d/d della hill's ).
Tre settimane fa pesava 8,9 chili, oggi era 8,5. Ha perso troppo peso secondo voi? Gli ho dato 200 grammi di umido completo ( terra faelis, grau, granatapet, catz finefood ) + 20 grammi di croccantini ( royal 12+ prima, granatapet GF adesso ) al giorno, diviso in 6 pasti. I croccantini glieli lancio per casa in modo che debba correre per prenderli ( e che corse si fa, poverino! ). Per il resto è molto pigro, sonnecchia la maggior parte del tempo anche se provo a farlo giocare.
Poi ho notato che da quando gli do più umido ( prima mangiava quasi solo secco con un po' di complementare ) non beve più dalla ciotola. Gli basta l'acqua dell'umido?
Riducendo il secco pieno di carboidrati il volume delle feci si è ridotto ( la puzza invece no :dead: ) ma le feci son rimaste sempre molli ( le ha fatte sempre così ).
Secondo voi può andare bene?

To&Lu
27-03-2014, 15:44
Eccolo in tutta la sua cicciottosità

http://i57.tinypic.com/2gxju5j.jpg

Starmaia
27-03-2014, 15:54
Secondo me sei sulla strada giusta.
Lui pare che abbia fame? Le dosi parrebbero giuste (anzi, pure abbondanti ma dato che non deve drasticamente calare di peso, meglio fare per gradi) e anche il tipo di cibo.

Per l'acqua, senz'altro... molto cibo umido = sufficiente quantità d'acqua quindi non serve bere in più.

Per la cacca, infine, se l'ha sempre fatta così anche quando mangiava cose diverse, vuol dire che è la sua.

7M
27-03-2014, 16:05
Beh io ho Miele che pur non essendo obeso è sovrappeso, ma lui ha sempre fame. Gli sto dando Satiety di Royal Canin (secco) + umido (Obesity o Metabolic Hill's o w/d Hill's o altro non troppo calorico) eppure lui ha sempre sempre sempre fame!!!

Anche Miele fa feci abbondanti, ma lui a differenza del tuo si muove tantissimo, corre sempre (uno dei suoi soprannomi e "lepre" eppure non perde peso. L'aveva perso tempo fa con il Metabolic ma ora chiede sempre cibo e purtroppo mia mamma si lascia corrompere...

Bravo, anche secondo me con il tuo miciotto (bellissimo anche se obiettivamente un po' tanto in carne...) sei sulla strada giusta!!!

To&Lu
27-03-2014, 16:16
Fame sembra averne sempre, a volte è difficile capire se è proprio fame o chiede cibo per noia. Ma se vedo che son passate quasi 4 ore dal pasto e che cerca di arrampicarsi sui mobili dove ho posato il cibo...allora deve essere fame! Cerco comunque di aspettare 10-15 minuti prima di sfamarlo per evitare che associ le suppliche alla somministrazione del cibo.
Allora ora vedo se con queste quantità cala ancora o se era solo l'impatto iniziale ( come succede a noi bipedi nelle prime settimane di dieta :D ) e casomai aggiusto le quantità.
Per l'acqua allora mi tranquillizzo, io gliene aggiungevo circa 20 cc a ogni razione di umido per paura che bevesse poco e se la leccava pure quella.

To&Lu
27-03-2014, 16:21
Beh io ho Miele che pur non essendo obeso è sovrappeso, ma lui ha sempre fame. Gli sto dando Satiety di Royal Canin (secco) + umido (Obesity o Metabolic Hill's o w/d Hill's o altro non troppo calorico) eppure lui ha sempre sempre sempre fame!!!

Anche Miele fa feci abbondanti, ma lui a differenza del tuo si muove tantissimo, corre sempre (uno dei suoi soprannomi e "lepre" eppure non perde peso. L'aveva perso tempo fa con il Metabolic ma ora chiede sempre cibo e purtroppo mia mamma si lascia corrompere...

Bravo, anche secondo me con il tuo miciotto (bellissimo anche se obiettivamente un po' tanto in carne...) sei sulla strada giusta!!!


Anche io in passato ho avuto il cuore tenero e ho fatto fallire tutte le sue diete. Ma obiettivamente così non va bene, lo espongo a troppi rischi :cry:

Avevo sentito del metabolic ma ultimamente stavo pensando sempre piú di passare a una dieta a basso contenuto di carboidrati e quindi ho fatto la scelta di aumentare l'umido a scapito del secco.

Speriamo in bene, grazie per l'incoraggiamento! E che anche il tuo leprotto possa tornare in forma :p

To&Lu
27-03-2014, 16:43
Qui a confronto con l'altro gatto (Luigi, 4,5 kg ) che è la metá di lui (Toupet)

http://i59.tinypic.com/i6z88i.jpg

Starmaia
27-03-2014, 16:58
(Toupet)
:389::389:

Scusa, ma il nome mi fa troppo ridere per un gatto... mi fa venire in mente le millemila battute sull'allenatore della Juve ;)

To&Lu
27-03-2014, 17:32
Ah ah ah, si ho presente le battute :D

Il nome l'abbiamo preso da una storia di Topolino :o
Il nome completo infatti è Monsieur Toupet ma quando l'ho portato dal veterinario la prima volta mi vergognavo troppo a dirglielo, cosí ho portato mio fratello e l' ho fatto dire a lui :devil:

violapensiero
27-03-2014, 20:47
Ottime dosi e ottima scelta di pappe. Quando ha fame, lanciagli qualche croccantino scarso da mangiare.
Purtroppo molti mici mangiano per noia...esattamente come gli umani.
Penso che debba arrivare a 6,5 kg. Il fatto che non beva è per l'umido che già di per sè contiene acqua.
E vista la mole, il fatto che non beve vuol dire che la glicemia è a posto.;)

7M
28-03-2014, 08:33
Anche io in passato ho avuto il cuore tenero e ho fatto fallire tutte le sue diete. Ma obiettivamente così non va bene, lo espongo a troppi rischi

Infatti io sarei inflessibile, il problema è la "nonna" che si lascia commuovere.. Fra l'altro adesso siamo in fase di inserimento del 4° micio, quindi momento stressante un po' per tutti, credo che la dieta seria la faremo non appena Milou sarà integrata e questo momento difficile dimenticato!!!

To&Lu
28-03-2014, 08:40
Ottime dosi e ottima scelta di pappe. Quando ha fame, lanciagli qualche croccantino scarso da mangiare.
Purtroppo molti mici mangiano per noia...esattamente come gli umani.
Penso che debba arrivare a 6,5 kg. Il fatto che non beva è per l'umido che già di per sè contiene acqua.
E vista la mole, il fatto che non beve vuol dire che la glicemia è a posto.;)

Queste marche le ho scoperte leggendo il forum, per me prima esisteva solo almo o altro umido complementare!

Se vedo che non dovesse dimagrire più avevo pensato di ridurre i crocchi a 10 grammi e suddividere l'umido in 5 parti anzichè 4, in modo da mantenere i 6 pasti giornalieri.

Si, il diabete è il mio cruccio principale :cry:

To&Lu
28-03-2014, 08:41
Infatti io sarei inflessibile, il problema è la "nonna" che si lascia commuovere.. Fra l'altro adesso siamo in fase di inserimento del 4° micio, quindi momento stressante un po' per tutti, credo che la dieta seria la faremo non appena Milou sarà integrata e questo momento difficile dimenticato!!!

In bocca al lupo allora!!!

To&Lu
28-03-2014, 09:23
Comunque il catz finefood sta rovinando un po' i miei piani. Se prima aprivo una latta da 200 grammi ero sicura che l'avrebbe mangiata solo Toupet, ora invece no!
L'ordine da zp mi è arrivato pochi giorni fa e ieri ho aperto per la prima volta una di queste scatolette, gusto vitello. Luigi dormiva nell'altra stanza ed è arrivato super incuriosito appena ha sentito l'odore. Mentre io porzionavo il cibo per Toupet lui si è messo a leccare il coperchio ed ha finito per mangiare quasi mezza scatoletta :shy:
Dopo un'oretta è tornato e ne ha voluto ancora! Quindi mi è toccato aprire una seconda scatoletta, gusto selvaggina... Impazzito anche per questa, se la mangia pure frdda di frigo :shy:
L'odore è buono pure per me! Spero che quell col pollo non gli piacciano visto che per le sue intolleranze preferire non darglielo. Senza contare che quando Luigi mangia ovviamente anche Toupet vorrebbe la sua parte e mi si stringe il cuore a doverlo allontanare senza dargli niente :cry:
Ora dovrò pesare tutti i pasti per sapere quanto dargliene!

Starmaia
28-03-2014, 11:47
Beata te... stamattina ho aperto una scatola di Catz Finefood selvaggina (di solito ne do 100 gr a Merlino e 50 a testa agli altri due con sopra un po' di pasta multivitamin per invogliarli).
Merlino s'è buttato nella ciotola, gli altri due hanno annusato e sono svaniti.
uff...

To&Lu
28-03-2014, 12:09
Sono sicura che sarà un fuoco di paglia, quando vedo che c'è qualcosa che gli piace ne faccio scorta e poi, puntualmente, li schifa. In compenso ha schifato bellamente il terra faelis, feringa ( quest'ultimo non faceva impazzire neanche Toupet ), ha mangiucchiato senza convinzione il granatapet, non ricordo che gusto; grau lo ha mangiato la prima volta ora vediamo come reagisce a distanza di una settimana. Meno male che Toupet non fa andare niente a male ( a volte di notte, in preda alla fame, lo trovo che mangiucchia residui di cibo bruciacciato rimasti sui fornelli :shy: )

Starmaia
28-03-2014, 15:10
( a volte di notte, in preda alla fame, lo trovo che mangiucchia residui di cibo bruciacciato rimasti sui fornelli :shy: )
Hahahahahahaha! Sono fantastici... :D

A volte, se la ciotola dei crocchi resta vuota, vedo Lamù che solleva il tappetino per cercare le briciole :263:

To&Lu
12-04-2014, 19:47
Aggiorno anche se non ci sono novità. Dopo due settimane non è calato di un etto pur avendo tolto il secco e aggiungendo un po' di umido ( gli lancio giusto qualche croccantino quando è proprio affamato ). Quindi ora sta mangiando circa 220 grammi di umido al giorno.

7M
13-04-2014, 08:50
Aggiorno anche se non ci sono novità. Dopo due settimane non è calato di un etto pur avendo tolto il secco e aggiungendo un po' di umido ( gli lancio giusto qualche croccantino quando è proprio affamato ). Quindi ora sta mangiando circa 220 grammi di umido al giorno.

Non è tanto se deve dimagrire??

Io sto dando il Metabolic Hill's a Miele dato che con il Satiety non si saziava e non ha perso un etto neppure lui, però sto su quantitativi molto più bassi, come da tabella sul sacco dei crocchi...

To&Lu
13-04-2014, 08:58
All'inizio mangiava 200 di umido + 20 di crocchi ed era dimagrito. Ora ho tolto 20 grammi di crocchi e li ho sostituiti con 20 di umido, quindi molta meno sostanza. Considera che pesa 8 kili e mezzo; quella stessa quantità di umido ora la mangia pure Luigi ( 4.5 kg ) e non ingrassa!
Ho letto che bisognerebbe dare la dose prevista per il peso che si vuole raggiungere ( 6.5/7 chili ) e 220 grammi sono piú o meno la dose prevista.

EliLaBaouf
13-04-2014, 10:11
Anche io ho avuto lo stesso problema: con le dosi "da dieta" Mimì e Leone i primi giorni si sono un po' sgonfiati, poi si sono rimpinguati ("pingue" è l'aggettivo più adatto a Mimì nei suoi momenti di maggior splendore) ma anche assestati su quel peso per un po' e poi hanno ricominciato a calare. I primi a sparire sono stati i salsicciotti di grasso sotto la pancia. Suppongo che valga lo stesso meccanismo che si innesca in noi quando ci mettiamo a dieta, all'inizio l'organismo trattiene anche di più del solito perché sente che gli apporti calano e quindi "fa scorta".

a volte di notte, in preda alla fame, lo trovo che mangiucchia residui di cibo bruciacciato rimasti sui fornelli
Ho un bidoncino della spazzatura con il coperchio basculante dove butto le lattine di cibo vuote, e una volta ci ho trovato Leone incastrato dentro con il sederone che sventolava all'aria. Non è un gatto lamentoso e se non vede cibo, non ne chiede, ma se sente l'odore non resiste :D Con tutte le sue intolleranze, almeno non fruga nella spazzatura nostra!

7M
13-04-2014, 10:39
Ho letto che bisognerebbe dare la dose prevista per il peso che si vuole raggiungere ( 6.5/7 chili ) e 220 grammi sono piú o meno la dose prevista.

Ok scusami allora...
E' che sul Metabolic che sto usando io per far dimagrire un micio dai 6 kg in su dice di dare o gr di crocchini per ogni kg di gatto (Miele 7 kg = 56 gr al giorno) oppure una scatoletta da 156 gr e 5 gr per ogni kg di gatto. Lui la scatoletta intera non la vuole, quindi do 1/3 di scatoletta + la dose prevista come se mangiasse solo crocchini (quindi aumento un po' le dosi rispetto alla tabella, ma meno non riesco a farlo mangiare, poi mi diventa nervoso....)

7M
13-04-2014, 10:41
Beh Miele invece preferisce i crocchini, poco fa ha lasciato un po' di umido e chiede i crocchini con i suoi "mamaoooo" più convincenti. Logicamente non glieli do per ora, se ha fame finisce l'umido, ma lui è fatto così....

To&Lu
13-04-2014, 11:09
Anche io ho avuto lo stesso problema: con le dosi "da dieta" Mimì e Leone i primi giorni si sono un po' sgonfiati, poi si sono rimpinguati ("pingue" è l'aggettivo più adatto a Mimì nei suoi momenti di maggior splendore) ma anche assestati su quel peso per un po' e poi hanno ricominciato a calare. I primi a sparire sono stati i salsicciotti di grasso sotto la pancia. Suppongo che valga lo stesso meccanismo che si innesca in noi quando ci mettiamo a dieta, all'inizio l'organismo trattiene anche di più del solito perché sente che gli apporti calano e quindi "fa scorta".


Ho un bidoncino della spazzatura con il coperchio basculante dove butto le lattine di cibo vuote, e una volta ci ho trovato Leone incastrato dentro con il sederone che sventolava all'aria. Non è un gatto lamentoso e se non vede cibo, non ne chiede, ma se sente l'odore non resiste :D Con tutte le sue intolleranze, almeno non fruga nella spazzatura nostra!
Anche io l'ho pensato, vediamo se nelle prossime settimane si sblocca. Comunque un po' più sottile è. Prima non si vedeva il rientro dei fianchi, era tutto un botolo rotondo. Ora ha un po' di curve :p e la pancia che prima era tesa ora è morbida e il grasso che pende è anche un ottimo antistress per me quando lo coccolo ( e anche a lui piace! )

Ahahah Leone l'avventuriero in cerca di tesori nascosti :D

Ok scusami allora...
E' che sul Metabolic che sto usando io per far dimagrire un micio dai 6 kg in su dice di dare o gr di crocchini per ogni kg di gatto (Miele 7 kg = 56 gr al giorno) oppure una scatoletta da 156 gr e 5 gr per ogni kg di gatto. Lui la scatoletta intera non la vuole, quindi do 1/3 di scatoletta + la dose prevista come se mangiasse solo crocchini (quindi aumento un po' le dosi rispetto alla tabella, ma meno non riesco a farlo mangiare, poi mi diventa nervoso....)
Ma figurati, per me è un mondo inesplorato quello della dieta per i mici, quindi navigo a vista.
Le porzioni da 40 grammi di umido non le finisce ( ed ero partita con dosi da 50 ). Forse perchè una parte della pappa la schiaccio con la forchetta e la diluisco in acqua per formare un po' di sughino e si riempie la pancia con quello.
Tu hai provato a dargli pappa normale invece che metabolic? In effetti l'umido sazia, 56 gr di crocchini il mio Toupet li considerebbe giusto un aperitivo :D

To&Lu
13-04-2014, 11:12
Beh Miele invece preferisce i crocchini, poco fa ha lasciato un po' di umido e chiede i crocchini con i suoi "mamaoooo" più convincenti. Logicamente non glieli do per ora, se ha fame finisce l'umido, ma lui è fatto così....

Ah ecco, non avevo letto. Prima di passare agli umidi completi tedeschi anche i miei preferivano il secco, ora invece vanno avanti ad umido.

7M
13-04-2014, 11:28
Ah ecco, non avevo letto. Prima di passare agli umidi completi tedeschi anche i miei preferivano il secco, ora invece vanno avanti ad umido.

Fra l'altro Miele avendo un difetto congenito al musetto (enognatismo) ha più difficoltà a mangiare l'umido che "spalma" nella ciotola, quindi si stanca e lascia tutto. Io lo aiuto con le mani, ma non gli piace molto essere imboccato..

Con il Metabolic qualche mese fa era un po' dimagrito, soprattutto era calata la pancetta, quindi ci voglio riprovare...

To&Lu
25-04-2014, 09:37
Oggi 8,2 kg :p

Ha perso 7 etti in 7 settimane :p

To&Lu
25-04-2014, 09:52
Foto da dietro, è più sgonfio mi pare!

http://i60.tinypic.com/14il76h.jpg

7M
25-04-2014, 09:53
Oggi 8,2 kg
Ha perso 7 etti in 7 settimane

Complimenti davvero!!! :micimiao49::micimiao45:
Quanto umido mangia?? Solo umido?
Come sta? E' apatico, nervoso o altro (tipo noi quando facciamo la dieta....). Miele quando mangia meno diventa mooooooooooooooooooooolto nervoso e non lascia in pace le "sorelle"!!

7M
25-04-2014, 09:53
Foto da dietro, è più sgonfio mi pare!
http://i60.tinypic.com/14il76h.jpg

Direi di sì!!!

To&Lu
25-04-2014, 09:57
Si, solo umido!
Ne mangia sui 220 al giorno, ma non sono inflessibile. A volte gli do qualche extra per gratificarlo. Come carattere è sempre uguale, alla fine miagolava per avere cibo anche quando non era a dieta :D

7M
25-04-2014, 10:00
Si, solo umido!
Ne mangia sui 220 al giorno, ma non sono inflessibile.

220 gr al giorno solo di umido Miele non riesce a mangiarli, siccome fa più fatica a mangiare l'umido per il suo difetto al musetto dopo un po' si stanca e se ne va arrabbiato e miagola per chiedere crocchi (io resisterei ma mia mamma che è anziana, no... purtroppo....) o cerca di rubare i crocchini alle "ragazze"

To&Lu
25-04-2014, 10:14
È un peccato per Miele perchè credo che l'umido aiuti davvero tanto nelle diete. All'inizio gli davo pure due dosi di crocchi che in teoria lo dovevano tenere sazio per 4 ore, ma dopo poco già voleva mangiare di nuovo. Invece con l'umido sta buono più a lungo.
Però dalle foto di Miele del tuo album non mi sembra grosso, è splendido ( adoro i gatti rossi... )

To&Lu
25-04-2014, 10:48
Altre foto, è ancora comunque molto grosso

http://i61.tinypic.com/2zyk7j7.jpg

http://i62.tinypic.com/30hrknn.jpg

7M
25-04-2014, 11:00
Però dalle foto di Miele del tuo album non mi sembra grosso, è splendido ( adoro i gatti rossi... )

Grazie..... Il mio bimbo non è obeso ma è comunque sovrappeso. Pesa 7 kg anche se è un micione ha la pancetta e non va bene per la sua salute... Pensa che da piccolo era uno scricciolino che faticava ad alimentarsi...

7M
25-04-2014, 11:01
Altre foto, è ancora comunque molto grosso
http://i61.tinypic.com/2zyk7j7.jpg
http://i62.tinypic.com/30hrknn.jpg

Sì deve ancora perdere un po' di peso per la sua salute, anche se è BELLISSIMO anche così, ma siete sulla buona strada e ce la farete!!!

EliLaBaouf
25-04-2014, 13:40
È un gran bel risultato! Soprattutto visto che lui è tranquillo e non sclera alla ricerca di cibo. Ci vuole un po' di pazienza, di polso fermo e buona volontà, ma i risultati arrivano :)

Viviana
26-04-2014, 07:06
I croccantini glieli lancio per casa in modo che debba correre per prenderli ( e che corse si fa, poverino! ). Per il resto è molto pigro, sonnecchia la maggior parte del tempo anche se provo a farlo giocare.

:290:
mi piace un sacco questa idea!!!
ho solo timore che Psycho li prenda al volo prima che ci arrivi l'obesa Scheggia... :confused:

To&Lu
22-05-2014, 09:40
Vi aggiorno, oggi 7,9 :cool:

Perso un chilo tondo tondo :p

7M
22-05-2014, 12:21
Vi aggiorno, oggi 7,9
Perso un chilo tondo tondo

Complimenti davvero!!!! :micimiao49::micimiao45:

Io a Miele adesso sto dando anche 1/2 scatoletta di mousse, non l'umido Metabolic perché gli piace poco e non atre consistenze perché fa fatica a mangiarli con il suo difetto, ma con la mousse stiamo andando bene, poi mangia Metabolic secco 2 volte al giorno. Adesso ha perso 300 gr....

To&Lu
23-05-2014, 20:04
Anche il tuo Miele va alla grande! Tra un po' saranno pronti entrambi per la prova costume!