Entra

Visualizza Versione Completa : Croccantini Lechat

haeun
29-03-2014, 15:57
Buonpomeriggio a tutti.
Qualche tempo fa ho trovato nel petshop i croccantini Lechat,che in genere non guardo perchè so che sono di bassa qualità;l'altro giorno pero' sono stata presa dalla curiosità e ho guardato l'etichetta...A dire il vero a me(considerando che costa 3 euro il sacco da 1,5) non è sembrato malissimo:
frumento,pollo disidratato,farine di carni disidratate,riso,grasso di pollo,polpa di barbabietola,fibra insoluta di pisello,fegato di pollo idrolizzato,pesce disidratato,olio di salmone,buccette di soia,minerali,vitamine,taurina,MOS,FOS,yucca schidigera.
Proteine:30%
oli e grassi:12,5%
fibra grezza:2,5%
ceneri grezze:9,5%
Sicuramente non è ottimo visto che ha il frumento come primo ingrediente,grassi bassi e ceneri alte.Quanto all'assenza della percentuale di farina di carne ho inviato una mail alla monge e mi hanno cortesemente risposto,dicendomi che la percentuale è del 30% (mah).Dato che c'è un bel gruppo di gatti in un parco piu' giu' rispetto a dove abito io,che non viene curato da nessuno,pensavo di iniziare ad occuparmene io.Ma già fatico a mantenere i miei...Questo mi sembrava un compromesso discreto (anche se a dire il vero mi piacerebbe prendere Smilla visto che è in offerta a 2,15 euro al kg,ma appunto è in offerta).Cosa ne dite?

nicoletta
29-03-2014, 16:22
Come hai detto te, anche a me non fa impazzire particolarmente, proprio per le ceneri alte (anche se vanno calcolate sulla sostanza secca, ma più o meno siamo su quei livelli).
Tenendo conto anche del fatto che non si occupa nessuno di quei gatti, penso che sia già qualcosa! Quindi se non trovi nulla di meglio a quella cifra, potresti provare a prenderli...almeno, questo è il mio parere.

Jamis
29-03-2014, 16:45
Anche secondo me puoi usarli... se riesci prendi Smilla in offerta e li alterni con questi. Un crocco di qualità medio-bassa è pur sempre meglio di una pancia vuota :)
Hai la Coop nella tua regione?

7M
29-03-2014, 16:55
Tenendo conto anche del fatto che non si occupa nessuno di quei gatti, penso che sia già qualcosa! Quindi se non trovi nulla di meglio a quella cifra, potresti provare a prenderli...almeno, questo è il mio parere.

Anche secondo me!! Bravissima per quello che stai pensando di fare dato che la tua "famiglia" è già molto numerosa!

violapensiero
29-03-2014, 19:54
Per i gatti di colonia è un compromesso più che accettabile. Prendili e alternali con qualcosa di più leggero. Se hai la coop vicino casa prendi pure quelli marchiati coop nel sacco azzurro.

haeun
30-03-2014, 19:14
Grazie mille ragazze,come sempre siete di aiuto!
Purtroppo niente Coop da me nè Lidl,solo Carrefour e Md.
In questi giorni faro' le prove,anche perchè non so come comportarmi visto che la colonia non è nel "mio" spazio: orari per mettere il cibo,DOVE,devo vedere se le persone me lo lasciano fare e poi vorrei dichiarare anche loro come colonia e fare sterilizzare le femmine innanzitutto!Un signore ci disse che qualche settimana fa una bestia mise dei cuccioletti in una scatola vicino al cassonetto della spazzatura,ma dice anche di aver visto mamma gatta con dei mici in bocca (speriamo sia riuscita a salvarli). :/

7M
31-03-2014, 10:47
e poi vorrei dichiarare anche loro come colonia e fare sterilizzare le femmine innanzitutto! Un signore ci disse che qualche settimana fa una bestia mise dei cuccioletti in una scatola vicino al cassonetto della spazzatura,ma dice anche di aver visto mamma gatta con dei mici in bocca (speriamo sia riuscita a salvarli).

Bravissima!!!! Dichiara subito la Colonia e procedete alla sterilizzazione delle gattine, altrimenti fra poco sarete sommerse dai cuccioli!!! Se non si riesce a sterilizzarli tutti non è mai finita con le nascite.....

haeun
31-03-2014, 13:52
Il "problema" non sarebbe nostro,perchè comunque il parco non è collegato alla nostra zona e solo due-tre gatti vengono da noi (sanno che c'è da mangiare e anche roba buona XD).La gente nel parco dà gli avanzi oppure loro si arrangiano mangiando dai sacchi della spazzatura.Ma non sopporto questa cosa,mi sento troppo in colpa ed è per questo che ho deciso di dar da mangiare io.Quanto ai cuccioli,se dovessi vedere che qualcuno fa di nuovo un gesto del genere...-.- Giuro che poi mi vedrete in qualche Tg!
Speriamo solo che la gente non mi dia noie(ma non credo),piu' che altro perchè già discuto con i miei vicini e non vorrei avere altre questioni.
Ah dal momento in cui vorrei tenere sotto mano piu' marche fattibili,oltre a Lechat e Smilla cosa mi consigliate (solo croccantini,perchè l'umido non potrei lasciarlo lì ad andare a male)?

haeun
02-04-2014, 14:01
Eheh aggiornamenti:
stamattina ho portato per la prima volta croccantini e acqua ai mici.Ne ho trovato subito un gruppetto di quattro che stava riposando e hanno capito immediatamente che c'era da mangiare e hanno fatto una corsa!Tra loro c'era una gatta incinta (magrissima :( poi credo abbia problemi di salute perchè il pelo er un po' strano e aveva delle croste quì e lì) che ha mangiato un sacco xD Per fortuna nessuno mi ha sgridato,anzi una signora molto gentile mi ha anche suggerito dove mettere le ciotole e dove fossero anche gli altri gatti.Nel tardo pomeriggio ci torno,anche perchè ho preso una scatoletta di carne (la vorrei dare soprattutto alla gatta incinta) e spero la mangino.Comunque mi sbagliavo,la stessa signora che mi ha aiutata mi ha anche detto che ci sono altre ragazze che danno loro da mangiare(anche se avanzi) pero' loro lo mettono nei palazzi e questo dà fastidio,giustamente.Alcuni di loro sono tanto coccolosi e si strusciano >_< Altri invece sono timorosi ma ho speranze anche nei loro confronti...u.u
Alla fine non ho piu' preso Lechat ma Miglior gatto (per le ceneri piu' basse,visto che i grassi sono gli stessi),ma penso che alternero' le due marche finchè non potro' permettermi altro.Quanto all'umido penso di non poterlo dare per piu' di due/tre volte a settimana. :/