Entra

Visualizza Versione Completa : Palla di pelo

liftasail
30-03-2014, 12:46
Pekka ha da ieri degli episodi abbastanza frequenti di tosse, come se dovesse vomitare una palla di pelo che però al momento di uscire ingoia, avete qualche rimedio? oggi è domenica e non so dove trovare dei prodotti apposta.

devash
30-03-2014, 13:21
Erba gatta, remover o pasta di malto. :approve:

7M
30-03-2014, 13:23
Erba gatta, remover o pasta di malto.

Anche a me vengono in mente solo questi "rimedi"....

liftasail
30-03-2014, 13:43
Per prenderli devo attendere domani però e lui oggi continua a tossire povero, non riesce nemmeno a dormire che si sveglia e tossisce :// avevo letto da qualche parte che l'olio d'oliva funzionava ma non so se sia vero :O

nicoletta
30-03-2014, 13:49
Quando succede al mio gatto, provo sempre a distrarlo con qualcosa...altrimenti prova a fargli bere un po' d'acqua...come ti hanno detto gli altri, tieni sempre un remover in casa, per esperienza personale ti dico che remover funziona, ma quando sono "pieni" di pelo, vomitano lo stesso...il mio fa così :confused:

liftasail
30-03-2014, 13:52
Domani lo vado a prendere di certo, però sono un po' preoccupata perchè lui non espelle niente, non vorrei che fosse asma o qualche problema all'apparato respiratorio più che un bolo di pelo...

nicoletta
30-03-2014, 13:57
Ma è la prima volta che fa così? Non ti hai mai vomitato palle di pelo? Quanti anni ha? Non è che si è mangiato qualcosa che non hai visto?

7M
30-03-2014, 13:58
Domani lo vado a prendere di certo, però sono un po' preoccupata perchè lui non espelle niente, non vorrei che fosse asma o qualche problema all'apparato respiratorio più che un bolo di pelo...

Lo temevo anch'io per Miele, invece se tossisce quasi strozzato allungando la testa in avanti dovrebbe essere proprio un bolo di pelo, la muta è iniziata da qualche settimana....
Però se temi qualcosa di più grave fagli fare le analisi del caso dal vet....

liftasail
30-03-2014, 14:10
Ma è la prima volta che fa così? Non ti hai mai vomitato palle di pelo? Quanti anni ha? Non è che si è mangiato qualcosa che non hai visto?

sì è la prima volta, ha 6 mesi e mezzo, non so se abbia mangiato qualcosa ma non credo... :/

MayaMieleMimi, fa proprio così, si allunga tutto basso, allunga il collo e tossisce con la lingua fuori, e poi continua a leccarsi il muso come se volesse vomitare credo...

luana68
30-03-2014, 14:36
Potresti dargli un mezzo cucchiaino d'olio di semi o di mais,io lo uso quando non ho il remover e funziona ,però non ho mai usato olio d'oliva...

luana68
30-03-2014, 14:38
Ma non ci sono supermercati aperti da te?Il malto soft lo puoi trovare anche li e pure nei negozi tipo Botanic...

7M
30-03-2014, 14:40
MayaMieleMimi, fa proprio così, si allunga tutto basso, allunga il collo e tossisce con la lingua fuori, e poi continua a leccarsi il muso come se volesse vomitare credo...

Allora direi che è proprio un bolo di pelo, ma molto fastidioso se non riesce ad espellerlo.. Io a Miele, quando non davo regolarmente la pasta al malto, ho anche fatto una specie di "manovra di Heimlich" (che è quella per fare espellere cibo incastrato in gola), ma senza successo.. Però devo aver mosso il bolo perché per un po' non ha più tossito. Poi appena ha aperto la vet l'ho chiamata e mi ha detto di dare Remover in abbondanza. Da quel momento anch'io lo tengo sempre in casa e lo do a tutti e 4 (o Remover o altra pasta al malto). Purtroppo sto avendo problemi con Maya che mi sta bocciando tutte le paste al malto in commercio (ultima, la nuova BoloVia in pasta che dovrebbe essere molto appetibile). Domani ricompro Maltofos che è l'unica che lecca seppur di malavoglia...

liftasail
30-03-2014, 14:49
Grazie a tutti per i consigli, abbiamo trovato aperto Viridea non lontano da casa nostra e lì qualcosa dovrebbero avere quindi andiamo a vedere lì...

luana68
30-03-2014, 14:49
Ho cercato altri rimedi in rete,consigliano il succo d'aloe che ha potere lassativo e pure vasellina liquida però non so dirti se funzionano non avendoli mai utilizzati,di solito se non ho ne il malto ne l'erba gatta con le mie va benissimo l'olio,siccome loro non lo mangiano con la pappa ma leccandone un pò in una ciotolina trovo che come gusto sia più appetibile quello di mais ,quello d'oliva essendo più forte ne mangerebbero meno e potrebbd non funzionare

luana68
30-03-2014, 14:51
Grazie a tutti per i consigli, abbiamo trovato aperto Viridea non lontano da casa nostra e lì qualcosa dovrebbero avere quindi andiamo a vedere lì...

Ok,male che vada dalle un pò d'olio

liftasail
30-03-2014, 15:07
Ho già provato! gli ho dato quello d'oliva e per attirarlo c'ho messo dentro dei croccantini, ha dato solo due-tre leccatine ma niente vomitillo. Da una mezzora ha smesso di tossire però.

7M
30-03-2014, 16:25
Con l'olio non so, ma con la pasta al malto spesso il pelo viene espulso con le feci e non vomitato... Se ha smesso di tossire dovrebbe comunque essere un buon segno...

violapensiero
30-03-2014, 22:16
Prova con l'olio di oliva, male non gli fa, ma aiuta il transito intestinale dei peli già digeriti.

liftasail
31-03-2014, 09:08
Credo che comunque oggi un giretto dalla vet glielo faccio fare, perchè ha un occhio che lacrima e un accenno di terza palpebra proprio dallo stesso occhietto... ieri sera sul tardi ha tossito ancora, poi ha dormito tutta la notte e stamattina ha mangiato con gusto.
Ho notato che lui quando respira e fa le fusa ha un suono molto più ''forte'' degli altri, si sente molto di più, è normale o può indicare qualcosa?

7M
31-03-2014, 10:22
Credo che comunque oggi un giretto dalla vet glielo faccio fare, perchè ha un occhio che lacrima e un accenno di terza palpebra proprio dallo stesso occhietto... ieri sera sul tardi ha tossito ancora, poi ha dormito tutta la notte e stamattina ha mangiato con gusto.
Ho notato che lui quando respira e fa le fusa ha un suono molto più ''forte'' degli altri, si sente molto di più, è normale o può indicare qualcosa?

Sì meglio comunque portarlo ad un controllo.... soprattutto se vedi la 3a palpebra....

Per le fusa non so, da me funziona così:
Miele le faceva molto forti ed intense ma ora ha smesso :micimiao16:
Mimi le fa fortissime, ma solo per chiedere cibo :micimiao13:
Milou fa dei fusini bassi bassi
Maya le ha fatte pochissime volte....

Riesci a vedere se nelle feci c'è del pelo?? Io lo vedo con i miei....

liftasail
31-03-2014, 10:28
Sì meglio comunque portarlo ad un controllo.... soprattutto se vedi la 3a palpebra....

Riesci a vedere se nelle feci c'è del pelo?? Io lo vedo con i miei....

Sì nelle feci di tutti e 3 trovo sempre dei peli, però gli altri due mici hanno il pelo più corto mentre Pekka pur essendo europeo e loro fratello lo ha un po' più lungo (infatti è più soffice diciamo al tatto) e quindi presumo sia per questo che ha più problemi degli altri, senza contare che spesso lo vedo leccare i fratelli non contento di leccare se stesso...

7M
31-03-2014, 10:34
Sì nelle feci di tutti e 3 trovo sempre dei peli, però gli altri due mici hanno il pelo più corto mentre Pekka pur essendo europeo e loro fratello lo ha un po' più lungo (infatti è più soffice diciamo al tatto) e quindi presumo sia per questo che ha più problemi degli altri, senza contare che spesso lo vedo leccare i fratelli non contento di leccare se stesso...

Eh sì dovrebbe essere proprio per questi 2 motivi che rischia di "intasarsi" più degli altri....

liftasail
03-04-2014, 15:16
Ho provato a dare l'erba gatta a tutti e 3 visto che anche Pilli aveva iniziato a tossire ma nessuno ha vomitato eppure ne hanno mangiata parecchia, oggi gli ho preso il remover e poco fa gliel'ho dato, vedremo... ormai sto perdendo le speranze cavolo :/

7M
03-04-2014, 15:46
Ho provato a dare l'erba gatta a tutti e 3 visto che anche Pilli aveva iniziato a tossire ma nessuno ha vomitato eppure ne hanno mangiata parecchia, oggi gli ho preso il remover e poco fa gliel'ho dato, vedremo... ormai sto perdendo le speranze cavolo

Con la pasta al malto o Remover NON è detto che vomitino, solitamente espellono il pelo con le feci ed è per questo che si dà, almeno io lo do perché non vomitino.....

Ma.... stanotte Milou ha fatto addirittura 2 vomitilli (liquido verdastro, schiumina e un tubino di pelo...) Eppure aveva preso la pasta al malto (BoloVia in tubetto) il giorno prima...

Con l'erba gatta dei miei ha vomitato solo Mimi ed una sola volta di tutte quelle in cui gliel'ho comprata...

liftasail
03-04-2014, 16:59
Ok allora attendo e vedo se smettono di tossire entro alcuni giorni, che poi a 2 su 3 nemmeno piace il remover e devo darglielo a forza poveri, Pilli è una fogna e ovviamente lo adora invece.

liftasail
04-04-2014, 08:19
Ieri sera sul tardi Pilli ha vomitato un goccino di schiumetta giallastra (scusate i dettagli) ma pochissima, sarà stata 2 cm e niente pelo, e ancora tossiscono, oggi veterinario per tutti.

7M
05-04-2014, 09:27
oggi veterinario per tutti.

Facci sapere come va e cosa ti dice!!!

Ieri vomitillo anche a casa mia, ma siccome io non c'ero i miei genitori non hanno capito chi sia stato... Io credo Maya che ultimamente non vuole più la pasta al malto (gliela metto nell'umido, ma a volte la trova e non me la mangia.....)

liftasail
06-04-2014, 09:26
Ieri sera ho chiamato la vet perchè sembrava si fossero ripresi e poi hanno avuto un peggioramento, Pilli aveva la febbre e non mangiava. Lei dice che non è pelo ma è tosse quella che sentiamo, adesso anche Maija ha iniziato a stare male e a tossire, quando respira fa molto rumore, non mangia e tossendo ha anche sputato fuori del muco credo.
Avremmo dovuto vedere la vet stamattina ma non risponde al telefono da 2 ore. Se entro le 12 non si fa sentire li portiamo in clinica... :/

7M
06-04-2014, 10:30
Ieri sera ho chiamato la vet perchè sembrava si fossero ripresi e poi hanno avuto un peggioramento, Pilli aveva la febbre e non mangiava. Lei dice che non è pelo ma è tosse quella che sentiamo, adesso anche Maija ha iniziato a stare male e a tossire, quando respira fa molto rumore, non mangia e tossendo ha anche sputato fuori del muco credo. Avremmo dovuto vedere la vet stamattina ma non risponde al telefono da 2 ore. Se entro le 12 non si fa sentire li portiamo in clinica... :/

Sono vaccinati con la trivalente i miciotti???

Fai bene a portarli in clinica se la vet non ti risponde (magari ha avuto un'urgenza). Facci sapere!!

Tutto incrociatissimo :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

liftasail
06-04-2014, 11:59
Sì sono vaccinati, li abbiamo portati perchè alla fine ha risposto.
Praticamente si sono presi un brutto raffreddore e se lo sono passati a vicenda, Maija ha 39,5 di febbre, non è altissima però ha tantissimo catarro.
Ha fatto a tutti una puntura di antibiotico e devono prendere un antinfiammatorio per 8 giorni + aereosol.
Non capisco come abbiano fatto a prendersi il raffreddore, non escono mai fuori, forse è stato lo stare nell'aria corrente visto che stanno spessissimo davanti alla porta-finestra del balcone che ora che è primavera è quasi sempre aperta.

7M
06-04-2014, 12:28
Ti chiedevo della vaccinazione perché se anche fosse stata rinotracheite sarebbe stata in forma meno forte... Comunque adesso sai di cosa si tratta e puoi trattare di conseguenza. Pekka invece sta bene??

Penso che l'abbiano preso come dici tu stando alla finestra, qui da noi ci sono ancora orari in cui l'aria è piuttosto fresca!!

liftasail
06-04-2014, 12:38
Pekka sta meglio degli altri sì, però ogni tanto tossisce ancora.
Maija è quella che sta peggio povera.
Comunque anche qui fa fresco di mattina e di sera però siccome il mio fidanzato è allergico alla polvere teniamo spesso aperto per cambiare aria.
Speriamo che si riprendano in fretta, non sapevo avessero bisogno della sciarpina però haha

7M
09-04-2014, 13:14
Come stanno i piccolini???

liftasail
09-04-2014, 19:17
Procedono con la terapia, anche se sono riusciti a rompere la macchina dell'aerosol... Pekka ha come degli attacchi di non so, non è tosse ma nemmeno starnuti, solo ogni tanto, Pilli ha tossito ieri e oggi che io sappia niente e Maija sta bene, nel complesso diciamo che sono migliorati.
Però quando torniamo dalla vet approfondirò questa tosse/starnuto di Pekka per capire cosa sia.

violapensiero
09-04-2014, 23:22
Da quanto tempo non sono sverminati? A volte la tosse può essere un sintomo di vermetti intestinali...

liftasail
09-04-2014, 23:43
Eh io sono quasi certa che siano i vermi sai? abbiamo fatto analizzare le feci di Maija e non risultava niente, però li abbiamo sverminati a 3/4 mesi quindi ora sono 4 mesi che non prendono niente e secondo me qualcosa c'è.
La vet ci ha fatto la ricetta per prendere il farmaco, solo che non so se darglielo ora che stanno prendendo anche l'altro farmaco per la tosse.