PDA

Visualizza Versione Completa : Pipė dopo 20 ore... ?


arylalter
31-03-2014, 10:55
Ciao a tutti,
tra ieri e oggi č successa una cosa che mi ha fatto preoccupare: Mimi solitamente fa pipė due volte al giorno circa, quando mangiava pių umido anche tre, ma in questi due giorni ha fatto pipė ieri all'ora di pranzo e poi stamattina alle dieci; erano pipė grandi, perō...

Stanotte ho persino chiamato il vet di turno, alle tre!! :o e mi ha detto di preoccuparmi solo se fossero passate 24 ore.

Per il resto lei sembra stare benissimo, ho pensato la motivazione potesse essere che ieri mi sono alzata alle due del pomeriggio dopo avere fatto tardi, e quindi le ho dato meno da mangiare, magari le ho sbalestrato i ritmi...

Voi che pensate? Anche perché, come alcuni sanno, venerdė arriva il nuovo micio, e se lei dovesse avere problemi di salute non potrei stressarla!


Grazie per le risposte!!

7M
31-03-2014, 11:08
La mia di Mimi a volte sta tante ore (anche 15-16) senza fare pipė, poi la fa molto grande... La mia vet ha detto che se la micia sta bene non č nulla di preoccupante... Lei ha sempre avuto questa "abitudine"...

Oggi come va la tua piccolina???

arylalter
31-03-2014, 11:11
A parte questo spavento, ho fatto fatica a dormire per questa cosa della pipė!, sta benissimo!! Stamattina sembrava dopata, corse, salti...
Ho deciso di darle solo umido da oggi.

7M
31-03-2014, 11:15
A parte questo spavento, ho fatto fatica a dormire per questa cosa della pipė!, sta benissimo!! Stamattina sembrava dopata, corse, salti...
Ho deciso di darle solo umido da oggi.

Beve poco?? Perché la mia, che mangia praticamente solo secco (per sua scelta, purtroppo...) comunque beve!!!
Immagino che tu ti sia spaventata... Prova con l'umido e vediamo come va!! Ti sei accorta se fa fatica ad urinare, se c'č sangue nelle urine???

arylalter
31-03-2014, 11:22
Beve poco?? Perché la mia, che mangia praticamente solo secco (per sua scelta, purtroppo...) comunque beve!!!
Immagino che tu ti sia spaventata... Prova con l'umido e vediamo come va!! Ti sei accorta se fa fatica ad urinare, se c'č sangue nelle urine???

Allora, solitamente la obbligo a bere, le metto davanti bicchieri d'acqua, le do molto umido; ieri un po' meno perché appunto mi sono svegliata alle due e ho fatto lezione di inglese. Solo ieri sera l'ho fatta bere, mentre durante il pomeriggio ho lasciato che si regolasse da sé.

Ho proprio controllato la pallina di pipė, ma no!

Era normalissima, e la posizione di Mimi mentre urinava era anche rilassata... mi sono riletta due opuscoli sui problemi alle vie urinarie e i sintomi, e forse ecco si lecca i genitali un po' pių di frequente, questo č il solo sintomo...

Poi lei ha 8 mesi e mezzo, credo siano molto rari i problemi in mici cosė giovani, o sbaglio?
Comunque la tengo sotto controllo, e ti ringrazio davvero per le risposte! :)

arylalter
31-03-2014, 11:24
Altra cosa: per una settimana anche lei ha voluto solo secco, e ho notato che le pipė erano meno frequenti rispetto al periodo in cui le davo molto umido, mai perō dopo 20 ore.

Ieri le ho dato umido e secco, perō in proporzioni ridotte, a parte la sera appunto, perché mi sono svegliata tardi.

7M
31-03-2014, 12:23
Beh una cistite la possono avere anche gattine giovani, controlla quanto spesso si lecca e se lo fa molto pių del solito fra in trillo al vet. Guarda come va oggi!!!

violapensiero
31-03-2014, 13:25
Anche i miei fanno pipė di solito solo due volte al giorno, e Minou quando le va anche solo una volta(fa il rumore di cascatella per quanta ne fa...:shy:)

arylalter
31-03-2014, 13:30
Stasera fortunatamente esco col vet, quindi gliene parlo sicuro!!

Posso chiedere la cistite che sintomi dā? Grazie!

arylalter
31-03-2014, 13:31
Anche i miei fanno pipė di solito solo due volte al giorno, e Minou quando le va anche solo una volta(fa il rumore di cascatella per quanta ne fa...:shy:)

Questi gatti che bevono poco!! Grr....

La mia ormai quando le metto la solita acqua fresca di fronte č arrivata al punto di...fingere di bere!!:D

Starmaia
31-03-2014, 13:53
La cistite in genere ha gli stessi sintomi nostri... brucia (quindi tendono a leccarsi parecchio) e stimola continuamente a fare pipė (quindi vanno alla lettiera ogni momento per farne magari solo un goccino).
Perdita di appetito e abbattimento, specie nei mici giovani, non č detto che ci siano.

Comunque anche Merlino ha sempre fatto una pipė al giorno.

nicoletta
31-03-2014, 15:06
Stasera fortunatamente esco col vet, quindi gliene parlo sicuro!!

Posso chiedere la cistite che sintomi dā? Grazie!

Ormai sono diventata "specializzata": i sintomi, come ti hanno giā detto, sono che il gatto fa avanti indietro nella lettiera, si sforza e fa una lacrima di pipė. Poi per il resto il mio saltava allegramente come sempre, solo che piagnucolava un po' pių del normale.
Il vet mi disse di toccarlo sulla pancia, e tastare, se senti una specie di gonfiore potrebbe essere pipė ferma. La cosa importante č che non si blocchi del tutto, perchč altrimenti c'č da fare le corse dal vet per non farlo andare in blocco!
Ah, un gatto della mia vicina, che in blocco c'č andato e lo hanno ripreso proprio in tempo, si metteva con la pancia sopra lo straccio per pulire per terra, per sentire la sensazione di bagnato e umido...

7M
31-03-2014, 15:16
Direi che il blocco perō č tipico del gatto maschio, non della femmina. Correggetemi se sbaglio!!!

nicoletta
31-03-2014, 15:23
Questo non lo so...io parlavo in generale dei sintomi...

Starmaia
31-03-2014, 15:25
E' cosė perché la femmina ha comunque un'uretra pių corta e diritta mentre il maschio l'ha pių stretta e "tortuosa".
Il tappo in genere consiste di cellule morte, proteine e altre sostanze.

7M
31-03-2014, 15:26
E' cosė perché la femmina ha comunque un'uretra pių corta e diritta mentre il maschio l'ha pių stretta e "tortuosa".
Il tappo in genere consiste di cellule morte, proteine e altre sostanze.

Infatti č quello che mi sembrava di aver capito. E ne avevi parlato sempre tu poco tempo fa qui su MM...

violapensiero
31-03-2014, 15:37
Direi che il blocco perō č tipico del gatto maschio, non della femmina. Correggetemi se sbaglio!!!

Parlando in generale. Ma a me č capitato che una mia micia andasse in blocco per una cistite, e l'abbiamo sbloccata solo con il catetere.
E' pių raro il blocco per la femmina, ma puō capitare...

7M
31-03-2014, 16:03
Parlando in generale. Ma a me č capitato che una mia micia andasse in blocco per una cistite, e l'abbiamo sbloccata solo con il catetere.
E' pių raro il blocco per la femmina, ma puō capitare...

HELP!!!!! :micimiao52:

arylalter
01-04-2014, 11:40
Ciao a tutti!
Vi aggiorno su Mimi: ieri, invasata da questa lunga pausa, ho somministrato solo umido e per la prima volta ho provato anche un complementare, e in pių ho aggiunto acqua a tutte le razioni di cibo (di solito do anche cinque razioni ma piccole), dato acqua con siringa e obbligato Mimi a bere e...
ha fatto quattro pipė, tutte grandi!!

Direi che dopo questo io rimango sull'umido, secco solo ogni tanto...

Grazie a tutte!!

7M
01-04-2014, 11:41
Benissimo!! Se mangia volentieri l'umido dalle soprattutto quello... E soprattutto in questo periodo "pre-stress"..... Anche Maya e Milou mangiano soprattutto umido...

arylalter
01-04-2014, 11:46
Sė, ora devo rifare ordine su zooplus, nel frattempo le ho preso dei complementari; il complementare che ho aperto ieri le č piaciuto, quello di oggi lo schifa, č natural code tipo.

Spero arrivi presto l'ordine, lei č Animonda-dipendente!

La tua Mimi non mangia umido?

7M
01-04-2014, 12:53
La tua Mimi non mangia umido?

Quasi nulla, un po' di complementare e ogni tanto "Delicate" di Purina ProPlan...
Oggi per festeggiare i 2 anni di Miele ho dato loro Almo "pollo, tonno e formaggio" e l'ha mangiato volentieri anche lei, ma nemmeno tutti i complementari le piacciono.
In compenso mangerebbe i dolci.....

arylalter
01-04-2014, 14:20
Quasi nulla, un po' di complementare e ogni tanto "Delicate" di Purina ProPlan...
Oggi per festeggiare i 2 anni di Miele ho dato loro Almo "pollo, tonno e formaggio" e l'ha mangiato volentieri anche lei, ma nemmeno tutti i complementari le piacciono.
In compenso mangerebbe i dolci.....

Ahahha, anche la mia Mimi preferirebbe strudel, cioccolato, biscotti, cereali, miele, marmellate
!!

Che tipe!

Infatti pare i complementari siano pių appetibili, ma non per Mimi, che su quattro diversi complementari ha mangiato solo quello di ieri...ora ne ho due aperti e lei che piuttosto di adattarsi si lascia morire di fame! Ma questa volta non cedo, non le darō i crocchi! :D

Auguri a Miele carissimo!!

laurabengala
01-04-2014, 15:38
non mi ricordo se č sterilizzata o no la tua Mimi...

arylalter
01-04-2014, 23:35
Ciao Laura!

(ora mi vado a leggere i tuoi aggiornamenti!)

Non č ancora sterilizzata, sono alla ricerca di un vet bravo che faccia anestesia gassosa, se non lo trovo qui la porto a Bologna dalla vet delle 4M!