PDA

Visualizza Versione Completa : pipi e incrocini


Sara87
02-04-2014, 08:30
Stamattina ho trovato sull'ingresso una bella pipi. dal colore intenso quasi arancione sospetto sia Trussy. Così sto per pprtare Trussy dal vet per gli esami del sangue, vi ricordate anche dell'episodio del sangue di qualche tempo fa? poi ultimamente beve parecchio.. e anche se mangia più crocche che umido non è normale.
fate incrocini per favore

Amelie57
02-04-2014, 08:39
:micimiao10::micimiao11::micimiao10: E' un micio giovane, non sarà niente di grave. Coraggio!

7M
02-04-2014, 08:42
Eccoci qui con gli incrocini per Trussy :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Vedrai che non è nulla di grave, ma fai comunque bene a fare tutti gli accertamenti.
Facci sapere!!!

Sara87
02-04-2014, 08:54
grazie ragazze. l'appuntamento ce l ho alle 11 vi faccio subito sapere..

Sara87
02-04-2014, 11:22
Siamo tornati! allora gli ha fatto un iniezionr di antibiotico perché se le urine erano arancioni probabile che ci sia un infezione con sangue. Poi mi ha dato una sabbietta apposita per prendere le urine ed esaminarle...

Amelie57
02-04-2014, 11:33
Allora continuiamo :micimiao10::micimiao11: perchè tutto si risolva al più presto.:)

Sara87
02-04-2014, 11:37
Mi hanno fatto notare che al gatto è stato dato un antibiotico a largo spettro senza analisi... mi sento in colpa. Al momento proprio non ci ho pensato di chiedere le analisi..

Sara87
02-04-2014, 11:39
Che scema T.T sparatemi...

7M
02-04-2014, 11:49
Poi mi ha dato una sabbietta apposita per prendere le urine ed esaminarle...

E' per caso la Kit4Cat?? Una sabbia sottilissima scura e idrorepellente? Dimmi se te la usa.. Io l'ho comprata per Mimi ma non ne ha mai voluto sapere, per fortuna l'ho usata con Milou. Oppure se è un'altra sabbia e funziona fammi avere il nome, io devo sempre raccogliere le urine di Mimi (non sembra avere problemi, ma è da dicembre 2012 che la vet non la vede... quindi almeno un'analisi delle urine volevo farla...)

Sara87
02-04-2014, 11:51
no si chiama fortekit. Dentro c'è sabbietta pipetta e fiala

7M
02-04-2014, 11:51
Mi hanno fatto notare che al gatto è stato dato un antibiotico a largo spettro senza analisi... mi sento in colpa. Al momento proprio non ci ho pensato di chiedere le analisi..

Può darsi che il vet l'abbia fatto per vedere se con quella si risolve che ora è la cosa principale, poi le analisi puoi sempre farle... adesso che porti le urine chiedi che le facciano... Non colpevolizzarti, a volte non si pensa alle cose, ma a mio parere non è accaduto nulla di irreparabile

7M
02-04-2014, 11:52
no si chiama fortekit. Dentro c'è sabbietta pipetta e fiala

Anche in quella che dico io... Fammi sapere se Trussy ci va PLS...

Sara87
02-04-2014, 11:59
No è che mi era anche stato detto di farlo.. poi arrivo lì nervosa per lui, mi dicono che l appuntamento era per domani e invece io avevo sentito benissimo che era per oggi, aspetto tre quarti d'ora... poi entro e... puff... svanito tutto dalla testa. :(

Starmaia
02-04-2014, 17:23
L'antibiotico senza analisi, soprattutto per problemi urinari, lo danno praticamente tutti.
E' essenziale agire subito, se aspetti i risultati delle analisi potresti perdere tempo prezioso.
Ricordo che la prima crisi di Merlino accadde a Gorizia e il mio vet era anche il mio futuro vicino di casa.
Una domenica era passato a visitare casa nuova, lo incrocio e gli faccio "Ah Paolo, ti volevo dire che Merlino ha fatto pipì con un po' di sangue... pensi che te lo debba portare domani?".
Lui, senza dire né ai né bai, tira fuori dalla borsa il libretto e mi fa la ricetta per l'antibiotico spedendomi alla più vicina farmacia di turno "Daglielo prima possibile".

Quindi tanto caxxata non è stata la tua, tranquilla.

Sara87
02-04-2014, 17:28
Grazie Star :) me l'hanno detto anche altre due amiche, io non lo sapevo, per questo mi ero preoccupata... :o

E' un antibiotico a largo spettro che dura 10 gg. Il prima possibile cercherò di utilizzare la "sabbia magica" e portargliele.

La prossima volta, a costo di uscire col blocco degli appunti o scrivermelo sulla mano, mi segno tutto ciò che mi dice Barbara. <.<

Disattenzione frutto dell'inesperienza. Per fortuna non è cosa grave. Non ha febbre, mangia, gioca... solo, beve abbastanza e ogni tanto miagola davanti alla lettiera. Poi stamattina questo episodio. Shirley sono sicura che non è stata, perchè stamane era con me sul letto e lui miagolava in cucina. Appena mi sono alzata, la pozza era fresca.

Starmaia
02-04-2014, 17:38
Sì, io ho imparato a farmi una lista delle cose da dire in ambulatorio e me le segno su un foglietto ;)

baudelaire
02-04-2014, 19:42
Concordo con quanto detto, un antibiotico "generico" serve comunque per tamponare la situazione, ovvero per prevenire guai peggiori, in attesa di accertamenti più puntuali.
Tanti incrocini!
:)

Nanela
02-04-2014, 21:17
Ma Trussi!!!!
Sara, stai tranquilla, sicuramente non è nulla di grave, magari un po' di cistite o qualche cristallo, nulla che non sia risolvibile!
un abbraccio e facci sapere


Sì, io ho imparato a farmi una lista delle cose da dire in ambulatorio e me le segno su un foglietto ;)

Io lo faccio sopratutto se ci va mio marito da solo!!! (e la vet che ormai mi conosce, mi risponde pure per iscritto!!!:D)

violapensiero
02-04-2014, 23:08
Di solito la procedura è: raccolta urine, se ci sono disponibili, visita gatto e decisione terapia, urinocoltura ed esame del sedimento. Poi revisione terapia.
Il bravo veterinario solo vedendo il sedimento individua già i batteri responsabili, e la terapia viene da sè. Preferire sempre veterinari che abbiano anche il reparto di analisi. O per lo meno un microscopio in ambulatorio.
Purtroppo l'urinocoltura richiede giorni, e in caso di cistite, meglio non far soffrire i mici.

7M
03-04-2014, 09:24
Sì, io ho imparato a farmi una lista delle cose da dire in ambulatorio e me le segno su un foglietto

Anche io!! Altrimenti dimentico sempre qualcosa... Anche perché quando vado anche solo con un micio, parlo poi di tutti e 4!!! Fra l'altro il foglietto lo metto nel libretto sanitario del "paziente" di turno, altrimenti dimenticherei di tirarlo fuori e leggerlo.... :-(
ma io ho un'età diversa da quella di Sara.... Ahimè...

Sara87
06-04-2014, 10:13
Uff... ho pulito la cassettina e messo la sabbia "magica". Ho dovuto chiudere fuori dall'open space Shirley, e lei piange perchè è sola. :(
Trussyyyyyy fai la pipì in fretta :(

ausilia
06-04-2014, 10:33
dai speriamo che si risolva tutto facilmente

PS (inteso come post scriptum) Trussardi PSSSS (inteso proprio come PSSSS)

7M
06-04-2014, 10:40
Uff... ho pulito la cassettina e messo la sabbia "magica". Ho dovuto chiudere fuori dall'open space Shirley, e lei piange perchè è sola.
Trussyyyyyy fai la pipì in fretta

Dai Trussy!!!!

EliLaBaouf
06-04-2014, 10:51
Alla mia Gin ieri sera è stata diagnosticata la cistite, ma (in attesa delle analisi, che faremo domani o al più tardi martedì) la dottoressa che l'ha visitata mi ha prescritto solo antinfiammatori, non antibiotici. Non c'è sangue nella pipì, ha poco sangue in vescica, è per quello che non mi ha dato antibiotici? Io non ho proprio pensato di chiederle lumi a riguardo, mi è venuto in mente solo ora leggendo questo thread.

Sara87
06-04-2014, 11:28
Sì forse sì... io ho trovato pipi sull'arancione..

7M
06-04-2014, 12:30
Sì forse sì... io ho trovato pipi sull'arancione..

Quindi fatta???

Sara87
06-04-2014, 12:34
no rispondevo sopra :) Ora sono a pranzo dai miei.

Sara87
06-04-2014, 14:16
:cry: Uffaaaaa Shirley continua a piangere perchè sta di là e lui dorme beato... Che faccio??

7M
06-04-2014, 14:36
Uffaaaaa Shirley continua a piangere perchè sta di là e lui dorme beato... Che faccio??

Purtroppo se le devi raccogliere devi far finta di nulla fino a che lui non fa pipi!! Ma piange anche se tu la coccoli o la fai giocare? E' proprio legatissima al "fratello"!!!

violapensiero
06-04-2014, 14:39
Fai finta di nulla la deve fare prima o poi questa plin plin...

Sara87
06-04-2014, 15:46
Eh piange piange... :( abbiamo dormito un po' sul letto, ma lei si alzava e miagolava. Fame non ha, la lettiera ce l'ha... vuole che apro la porta.
Uff... e lui dorme. Il pomeriggio dormono sempre come ghiri. Spero che faccia stasera... in modo da poter aprire. Se no poi piangerà lui visto che lo terrò con la sabbietta magica in open space >_<

7M
06-04-2014, 15:49
[QUOTE=Sara87;1908548]Eh piange piange... abbiamo dormito un po' sul letto, ma lei si alzava e miagolava. Fame non ha, la lettiera ce l'ha... vuole che apro la porta.
QUOTE]

I gatti e le porte chiuse..... :micimiao40::micimiao40:

arylalter
06-04-2014, 15:58
Cavoli, questo me lo ero persa!!

Tanti bacini a Trussy, ma non sarà nulla di grave!!

:)

Sara87
06-04-2014, 20:21
Habemus pipì!
L'ha fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! !! Grazie al cielo!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D (Sì, solo noi gattari possiamo essere felici di esser finalmente riusciti a raccogliere le urine del nostro gatto :p :p )

4M, quella sabbietta funziona a meraviglia! In pratica anche se il gatto scava, quella forma un cerchio intorno alla pipì e tu la raccogli tranquillamente :)

Ah, ne ha fatta un litro. Io ne ho raccolta più che potevo e messa in frigo come mi hanno consigliato alla clinica. :)

7M
07-04-2014, 08:24
4M, quella sabbietta funziona a meraviglia! In pratica anche se il gatto scava, quella forma un cerchio intorno alla pipì e tu la raccogli tranquillamente

Grazie Sara, la tengo presente per una prossima raccolta!! Spero solo che a Mimi (la mia più difficile per queste cose, da brava ex-randagina) quella sabbietta piaccia...

Facci sapere i risultati delle analisi!!!

Sara87
07-04-2014, 16:36
Portato il malloppo in clinica >_<
Che voi sappiate, in quanto tempo danno i risultati?

7M
07-04-2014, 16:48
Portato il malloppo in clinica >_<
Che voi sappiate, in quanto tempo danno i risultati?

La mia vet solitamente dopo qualche ora, ma le analisi le fa lei direttamente...
Facci sapere mi raccomando!!

Sara87
07-04-2014, 16:59
Aaah poco allora! Sì, anche loro fanno tutto lì. :) Infatti mi avevano chiesto per telefono se riuscivo a portarle entro le sei, visto che chiudono alle sei e mezzo. Quindi forse ce la faccio a sapere entro stasera?? Magari :)

Starmaia
07-04-2014, 17:24
Ma raccolta alle nove di ieri sera, te la analizzano alle sei di stasera?
Secondo gli standard dei miei vet, è passato troppo tempo e il pericolo di risultati sfalsati è alto.

Sara87
07-04-2014, 17:44
Eh non avevo altro momento in cui raccoglierle :( Le ho portate prima che ho potuto.

Sara87
08-04-2014, 08:44
mi hanno chiamata! Il vet ha detto che hanno trovato del materiale proteico che fa pensare ad un'infiammazione e pochi cristalli di struvite. Mi ha consigliato di dare pappa urinary per 20 giorni e poi di rifare le analisi.

7M
08-04-2014, 08:49
mi hanno chiamata! Il vet ha detto che hanno trovato del materiale proteico che fa pensare ad un'infiammazione e pochi cristalli di struvite. Mi ha consigliato di dare pappa urinary per 20 giorni e poi di rifare le analisi.

Bene, speriamo che mangi il cibo Urinary. Facci sapere!!

Riguardo a quello che dice Starmaia, la mia vet chiede solitamente le urine della mattina e di consegnarle entro ora di pranzo (anche se a volte le analizza nel primo pomeriggio); però so che i ragazzi del petshop con i loro le raccolgono anche la sera prima, poi le tengono in frigo e le portano la mattina dopo...

Sara87
08-04-2014, 12:35
Eh allora i gatti degli altri sono tutti bravi :D perché finché non ha visto Shirley e si è rilassato con lei non ha fatto niente e non potevo lasciarli insieme per ovvi motivi XD

7M
08-04-2014, 13:13
Eh allora i gatti degli altri sono tutti bravi perché finché non ha visto Shirley e si è rilassato con lei non ha fatto niente e non potevo lasciarli insieme per ovvi motivi XD

Guarda dei miei solo Milou ha fatto in fretta in occasione dell'ultimo prelievo. Con Miele ho messo 3gg, mettendo la sabbietta alle 4h di mattina e controllando che andasse lui e non Maya o Mimi; Maya questa volta solo 1gg e Mimi... mai riuscita.....