Entra

Visualizza Versione Completa : ALIMENTAZIONE cambio pre-sterilizzazione

samanthina
03-04-2014, 12:45
Ciao a tutti....

vi scrivo per la mia Kiki, dovrebbe avere circa 8 mesi (l'abbiamo trovata e adottata, la veterinaria ci ha dato come metà Luglio la data presunta).
Attualmente mangia 2 volte al giorno crocchette ANIMONDA CARNY KITTEN e sempre disponibili crocchette SMILLA KITTEN.

Premetto che non è una mangiona anzi...
ultimamente preferisce il secco all'umido (me lo avanza praticamente tutto e non ho una quantità fissa, solitamente 35 g per 2 volte al giorno e nemmeno me lo mangia).... :cry:

vive in casa e quindi non ha grosse possibilità di movimento, tranne quei momenti in cui inizia a correrre velocissimamente per tutta la casa :D:D:D:D

tra un mesetto la sterilizzeremo e la veterinaria ci ha detto di iniziare con il secco per sterilizzate, ho letto qui sul forum che sarebbe meglio un buon adult....
(la veterinaria dice che secondo lei pian piano dovrei togliere l'umido e lasciare solo le crocchette....:disapprove:), voi che dite????

ora vorrei quindi iniziare con il cambio graduale e vorrei mantenere l'umido attuale: ANIMONDA CARNY ecco l'etichetta:

Proteine gregge 11%
Grassi greggi 5.5%
Fibre grezze 0.3%
Ceneri gregge 1.5%
Umidità 80%

per le crocchette, c'è un offerta su ALMONATURE HOLISTIC

etichetta:

Proteine gregge 31%

Grassi greggi 15%

Fibre grezze 1.5%

Ceneri gregge 7.5%

Umidità 7.0%

oppure SCHESIR ADULT MAINTENANCE

Prot. gregge 33%
Grassi greggi 17%
fibre 2.2%
ceneri 6.1 %
calcio 0.86%
fosforo 0.84%
Magnesio 0.09%
Umidità 10%
Potassio 0.6%
Sodio 0.4%

voi cosa mi consigliate??? se avete altre proposte, accetto volentieri!!!!
pendo dalle vostre labbra....:approve:

haeun
03-04-2014, 13:43
Ciao,
innanzitutto anche io sono d'accordo con l'evitare cibi per gatti sterilizzati: RITENGO che sia solo una trovata commerciale,visto che in genere sono ricchi di cereali.
L'umido va benissimo,anche se (nel caso non lo facessi) ti consiglio comunque di provare anche piu' di una marca (Bozita,Smilla) perchè così la fai piu' felice ma soprattutto perchè nel caso dovesse stufarsi di questa marca almeno saprai su quale altra dovrai indirizzarti.Quanto al secco,credo vadano bene entrambi anche se IO preferirei Shesir perchè le ceneri sono piu' basse e poi so che i minerali sono ben bilanciati.
Altrimenti secondo me potresti continuare con Smilla per adulti,che non mi sembra molto diversa da Almonature holistic.
Ma io non sono molto esperta,quindi direi di aspettare le altre >_<

Jamis
03-04-2014, 16:13
Ciao, anch'io farei come ti ha suggerito haeun. Un'alimentazione di soli crocchi per me è sbagliata, il gatto assumerebbe troppi pochi liquidi.

babaferu
03-04-2014, 16:18
io non farei il cambio prima dell'operazione: per le gatte è debiliante e quindi terrei il kitten fino a dopo l'operazione, diciamo un mesetto dopo.
anymonda e shesir vanno bene, però sarebbe meglio non attestarti su un'unico umido, varia un po'.
baci, ba

babaferu
03-04-2014, 16:19
mangia 2 volte al giorno crocchette ANIMONDA CARNY KITTEN e sempre disponibili crocchette SMILLA KITTEN.

...volevi dire SCATOLETTE anymonda, vero?

baci, ba

7M
03-04-2014, 16:27
io non farei il cambio prima dell'operazione: per le gatte è debiliante e quindi terrei il kitten fino a dopo l'operazione, diciamo un mesetto dopo.

Io per Maya e Miele ho fatto così su suggerimento della vet (all'epoca non ero ancora iscritta a MM...)

nicoletta
03-04-2014, 18:26
Penso che sia una cosa che varia da veterinario a veterinario...il mio mi ha fatto fare il cambio dopo la castrazione del gatto...

samanthina
03-04-2014, 22:05
...volevi dire SCATOLETTE anymonda, vero?

baci, ba

si, scusami...le scatolette!!! :o

samanthina
03-04-2014, 22:09
grazie a tutte!!!

quindi ricapitolando: come crocchette o smilla adult o schesir
e come umido va bene l'animonda carny ma mi suggerite di provare altre marche (smilla la usavo all'inizio ma poi non me l'ha più mangiata...)

allora seguirò il vostro consiglio....prima sterilizzazione e poi cambio pappa!!! grazie!!!

violapensiero
03-04-2014, 23:19
Il cambio puoi farlo gradatamente fino ad arrivare all'anno di età. Io ho dato kitten a tutti i miei gatti fino ai 12 mesi. Ho solo cominciato a ridurre le quantità.
Quoto tutti i consigli che ti hanno dato fin'ora. Non abbandonare l'umido!