PDA

Visualizza Versione Completa : Siamesi


Dorota
14-04-2014, 10:50
Mi sto informando perchè il prossimo gattino che penso di adottare vorrei che fosse un siamese, avete notizie, consigli o suggerimenti?
Io al momento non lavoro e quindi starei sempre a casa con lui/lei e non starebbe quasi mai da solo, perchè ho letto che sono gatti che soffrono la solitudine. Ma Vorrei un gatto affettuoso e presente e dalle descrizioni mi piace molto come gatto.
Aspetto vostri feedback.

Sara87
14-04-2014, 14:22
I Siamesi e Orientali sono razze magnifiche <3 Eleganti, snelli, affettuosi, appiccicosi, monelli, atletici... bellissimi!! E sì, devono assolutamente avere compagnia, umana o felina che sia. Soffrono se tenuti in solitudine (parlo ovviamente se stai fuori casa tutto il giorno tutti i giorni per lavoro, se li lasci due ore soli non è che stanno male) e sono membri molto presenti della famiglia.

Il mio consiglio è di cercare un bravo allevatore con i controfiocchi, se vuoi in privato ti faccio uno o due nomi, che ti dia tutte le garanzie di salute del caso e ovviamente non deve mancare il pedigree che è l'unico documento che attesta l'appartenenza di un micio alla razza. Mi raccomando, in giro ci sono un sacco di furbastri che tentano di fregare la gente. :)

Starmaia
14-04-2014, 14:25
Non ne ho ma conosco gente che ne ha ed effettivamente, sì... si sviluppa un rapporto molto stretto e particolare con i siamesi (così come tutti i gatti di quel "genere", quindi orientali, thai ma anche abissini).
So che è un gatto molto presente e partecipe di tutte le attività del suo umano e tende anche a miagolare per farsi capire.
Valuta bene perché se poi un domani dovessi lavorare e quindi stare fuori casa, il micio potrebbe non prendere affatto bene il cambiamento.

Sara87
14-04-2014, 14:27
Oppure prendine due. :D ;)

devash
14-04-2014, 14:36
Mio padre da giovane aveva una siamese Thai e mi ha sempre detto che sviluppano un affetto morboso per un solo componente della famiglia al quale si appiccicano giorno e notte. Nel loro caso era mia nonna, che la portava su una spalla anche quando faceva i servizi in casa. Vocalizzano molto, sono dei gran chiacchieroni e purtroppo soffrono la macchina (come me!). Tutti quelli che ce li hanno dicono che hanno difficoltà negli spostamenti, faccenda da tenere presente.

Sara87
14-04-2014, 14:40
Forse dipende dalle linee... i Siamesi e Orientali di un'allevatrice che conosco se ne stanno tranquilli sulle gambe del passeggero nei viaggi in macchina. Anche molto lunghi come quando si va alle expo ^_^

Basta chiedere come si comportano i genitori e gli avi del cucciolo. ^_^

devash
14-04-2014, 14:57
Ah, si, può darsi che nel tempi le cose siano migliorate. La gatta di mio padre era la prima generazione allevata in Italia, stiamo parlando di sessanta anni fa! Comunque anche alcuni amici mi dicono che soffrono di cinetosi, forse dipende dalle linee come dici tu. Ma sono talmente belli, che importanza ha!

Starmaia
14-04-2014, 15:01
Quelli degli allevatori magari sono anche soggettivamente abituati fin da infanti?

Sara87
14-04-2014, 15:02
Quelli degli allevatori magari sono anche soggettivamente abituati fin da infanti?
Eh sì anche! :)

Io sono innamorata tra gli altri di questa gattina qui. Proviene da un allevamento italiano ma ora appartiene ad un allevamento britannico. Si chiama P (nome allevamento, poi se vorrà Dorota glielo scrivo in privato) Tia Maria <3 <3
>> Tia Maria << (http://www.siamese-cat-breeder.co.uk/archives/cat-shows-2012/siamese-cat-club-photos/Profiles%20Tia%20Maria.JPG)

Starmaia
14-04-2014, 15:28
Ho capito chi è :D

Esteticamente preferisco il seal point oppure l'orientale avana.
Ma non vorrei mai un "quarta categoria" in casa... un ossessivo-compulsivo mi basta e avanza :263:

Sara87
14-04-2014, 15:38
Non parlare di categorie ti pregooo che dal 2016 saranno completamente rivoluzionateeeeee :D :D

>> Fico eh << (http://i277.photobucket.com/albums/kk49/kaileena1987/dxfhdf_zps4ebc022f.jpg)

:eek:

7M
14-04-2014, 15:45
Oppure prendine due.

Questi commenti mi trovano sempre completamente d'accordo!!

7M
14-04-2014, 15:48
2 OT o quasi....

Ma non vorrei mai un "quarta categoria" in casa... un ossessivo-compulsivo mi basta e avanza

Che cos'è un "quarta categoria"???

Io sono innamorata tra gli altri di questa gattina qui. Proviene da un allevamento italiano ma ora appartiene ad un allevamento britannico

E' dolcissima, perché non prendi lei come 3° micio????

Starmaia
14-04-2014, 15:52
Non parlare di categorie ti pregooo che dal 2016 saranno completamente rivoluzionateeeeee :D :D

>> Fico eh << (http://i277.photobucket.com/albums/kk49/kaileena1987/dxfhdf_zps4ebc022f.jpg)

:eek:
OT...

Hhahaha! Rido... vabbé, io sempre in seconda categoria casco ;)

ma cosa sarebbe NEM?

Starmaia
14-04-2014, 15:54
Che cos'è un "quarta categoria"???
I gatti da esposizione dell'ANFI vengono suddivisi in categorie (secondo non si sa quale logica) e i gatti tipo orientali, siamesi, abissini, somali, e varie cose magre e puntute, stanno (per ora) nella quarta categaria ;)

7M
14-04-2014, 15:56
Non parlare di categorie ti pregooo che dal 2016 saranno completamente rivoluzionateeeeee
>> Fico eh << (http://i277.photobucket.com/albums/kk49/kaileena1987/dxfhdf_zps4ebc022f.jpg)

penultimo OT

Scusate, ora ho capito (un po'): prima non mi ero accorta che "Fico eh" fosse un link....
Me rinco!!!!

Ma cosa vuole dire che il persiano è in prima categoria???

Sara87
14-04-2014, 15:56
OT...

Hhahaha! Rido... vabbé, io sempre in seconda categoria casco ;)

ma cosa sarebbe NEM?

Neva Masquerade :)

7M
14-04-2014, 15:57
Ivarie cose magre e puntute, stanno (per ora) nella quarta categaria

Ultimo OT
Le cose magre e puntute a me piacciono tantissimo!!!!

Dorota
14-04-2014, 18:05
Lavoro da casa e mi sono da poco trasferita a vivere con il mio fidanzato, quindi di uscire di casa non se ne parla, sto benissimo qui :)
L'idea di averne due in realtà è molto allettante e, se il fidanzato si convincesse, per me sarebbe la realizzazione di un sogno.

Sara87 se mi fai dei nomi te ne sarei grata, anche in privato. Ho visitato un allevamento qui vicino trovato su google, ma ci sono rimasta talmente male che se mi poteste fare dei nomi di persone che conoscete su cui indirizzarmi, ve ne sarei grata.

violapensiero
14-04-2014, 22:39
Io ho avuto per tanti anni una siamese vecchio tipo, ora chiamata razza Thai. Non posso parlarne che bene, bellissimo carattere, affettuosa, mangiona, chiacchieronissima, ma no, si spostava benissimo in auto, era la persiana che soffriva molto il mal d'auto, anche io ti consiglio di prendere un paio di soggetti, se stai molto fuori casa, di solito gli allevamenti fanno uno sconto comitiva...:D

Dorota
14-04-2014, 22:46
Ti ringrazio Violapensiero. Se le prossime visite negli allevamenti che ci ha consigliato Sara87 saranno positive magari il mio fidanzato si convince a prendere due cuccioli invece che uno e io sarò la persona più felice del mondo.

violapensiero
14-04-2014, 22:56
Volevo dirti che ci sono anche allevamenti di Thai, sono anche questi dei bellissimi mici!

Dorota
14-04-2014, 22:59
Su google li ho visti, ma gatti come quello linkato da Sara87 mi attirano tantissimo, hanno un aspetto che mi affascina

Sara87
15-04-2014, 07:36
Ripeto anche qua: lo spero con tutto il cuore anche io! Non tutti gli allevamenti sono come il primo che hai visitato!! Te l'ho scritto in privato ma volevo scriverlo pure qui!!
Dita incrociate!

Starmaia
15-04-2014, 11:53
Ora se non sbaglio anche l'ANFI aprirà ai thai.
Ne sai qualcosa Sara?

Sara87
15-04-2014, 12:53
Si dovrebbe essere cominciato il riconoscimento preliminare. :)

micetta71
15-04-2014, 13:03
Ma il siamese non è questo ? Questo mi piace molto ! Quelli con la faccia triangolare non mi piacciono eh
http://www.windoweb.it/guida/mondo/foto_di_gatti/siamese3.jpg

Starmaia
15-04-2014, 13:32
micetta, quello per l'appunto è un thai (o siamese vecchio tipo o siamese applehead).
I siamesi ora riconosciuti con questo nome, sono quelli a triangolo.

Amelie57
15-04-2014, 14:15
I siamesi ora riconosciuti con questo nome, sono quelli a triangolo.
:D Efficace definizione. Io ne vado matta.

micetta71
15-04-2014, 21:15
Ah OK Grazie. Come è possibile che piacciano :question: io li trovo mostruosi anche l'espressione degli occhi è brutta almeno per una persona abituata al gatto europeo ma anche di tante altre belle razze: sacro di birmania etc

micetta, quello per l'appunto è un thai (o siamese vecchio tipo o siamese applehead).
I siamesi ora riconosciuti con questo nome, sono quelli a triangolo.

Dorota
15-04-2014, 22:19
Che cosa brutta che hai scritto, Micetta71. Ognuno ha i suoi gusti, a me piacciono da morire e non vedo l'ora di trovarne uno che mi accompagni per tutta la vita.
:confused: Mi dispiace leggere queste tue parole nei confronti di un mio sogno.

Comunque per aggiornarvi, grazie a Sara87, giovedì pomeriggio vado a visitare uno degli allevamenti che lei mi ha consigliato e la prossima settimana, subito dopo pasqua, ne visiterò altri due.
*_* spero tanto di trovare il mio bambino al più presto!!
Incrociate le dita per me!!

violapensiero
15-04-2014, 23:13
Va bene, ognuno ha il diritto di esprimere la sua opinione. Anche se forse gli aggettivi devono essere leggermente moderati.
Posso dire a rigore di logica, che in venti anni circa, il siamese attuale è molto cambiato, ora la testa è a forma di triangolo nemmeno più equilatero...e ci sono delle esagerazioni. Esattamente le stesse che si sono avute per il persiano pekinese. E anche qui, meno male che i doll faces stanno ritornando in auge...
Il Thai invece negli anni è rimasto tale e quale, per fortuna...

violapensiero
15-04-2014, 23:16
Comunque per aggiornarvi, grazie a Sara87, giovedì pomeriggio vado a visitare uno degli allevamenti che lei mi ha consigliato e la prossima settimana, subito dopo pasqua, ne visiterò altri due.
*_* spero tanto di trovare il mio bambino al più presto!!
Incrociate le dita per me!!

Incrocio assolutamente! Appena trovi il tuo gatto faccelo sapere!:D

micetta71
15-04-2014, 23:29
Ciao scusami non volevo urtare la tua sensibilità. Ma ho l'impressione che spingere così le razze come anche il devon rex snaturando il gatto selvatico ( non il randagio ma quello originale che si trova ancora) che sicuramente non ha la testa triangolare o anche senza pelo come il devon rex non credo sia tanto bello per il gatto.

Che cosa brutta che hai scritto, Micetta71. Ognuno ha i suoi gusti, a me piacciono da morire e non vedo l'ora di trovarne uno che mi accompagni per tutta la vita.
:confused: Mi dispiace leggere queste tue parole nei confronti di un mio sogno.

Comunque per aggiornarvi, grazie a Sara87, giovedì pomeriggio vado a visitare uno degli allevamenti che lei mi ha consigliato e la prossima settimana, subito dopo pasqua, ne visiterò altri due.
*_* spero tanto di trovare il mio bambino al più presto!!
Incrociate le dita per me!!

micetta71
15-04-2014, 23:36
Gatto selvatico africano
http://d1o0u1p1zgu48g.cloudfront.net/wp-content/uploads/2010/09/gatto-selvatico.jpg
gatto selvatico dell'etna
http://www.agendabda.unict.it/img/articoli/5404.jpg

Come vedi in continenti diversi la testa del gatto selvatico non è mai triangolare

ausilia
16-04-2014, 07:03
sull'esaltazione di certe caratteristiche, da parte dell'uomo ci sarebbe da fare un lungo discorso:
un bellissimo cavallo da corsa, un siamese da expo, un'umana sottile e senza fianchi sono frutto di interventi artificiali di tipo diciamo così artistico, ma che non sempre sono a favore della salute e della sopravvivenza della specie
il caso del devon è diverso, è un prodotto della natura selezionato in base all'ambiente quindi a favore della sopravvivenza, se ricordo bene, vivendo in miniera, il buio ed il clima hanno prodotto il suo caratteristico pelo
poi certo si è cercato di mantenere e rafforzare le sue caratteristiche, ma non più di tanto

purtroppo noi umani siamo portati a questi eleganti eccessi anche su di noi, pensa al collo delle donne giraffa o al trucco delle gheise, o alla nail art
è folle se vuoi, ma è una forma di arte
è uno dei lati più ambigui della nostra evoluzione ma che ci piaccia o no, fa parte di quello che ha reso te e me, che pure ne prendiamo le distanze, quello che siamo ora, cioè esseri umani dotati di ragione e fantasia.

Sara87
16-04-2014, 07:43
Che cosa brutta che hai scritto, Micetta71. Ognuno ha i suoi gusti, a me piacciono da morire e non vedo l'ora di trovarne uno che mi accompagni per tutta la vita.
:confused: Mi dispiace leggere queste tue parole nei confronti di un mio sogno.

Comunque per aggiornarvi, grazie a Sara87, giovedì pomeriggio vado a visitare uno degli allevamenti che lei mi ha consigliato e la prossima settimana, subito dopo pasqua, ne visiterò altri due.
*_* spero tanto di trovare il mio bambino al più presto!!
Incrociate le dita per me!!



Davvero??Scrivimi in privato da chi vai e poi fammi sapere giovedì :) Ottimo!!

melissa
16-04-2014, 08:10
:micimiao10::micimiao10::micimiao10:
Incrocio per il gatto dei tuoi sogni!!!
E aggiungo che i gatti e gli animali in genere sono TUTTI meravigliosi!!!!:kisses:

7M
16-04-2014, 08:48
E aggiungo che i gatti e gli animali in genere sono TUTTI meravigliosi!!!

Sono d'accordissimo, mai trovato un animale brutto o tantomeno mostruoso!!
Anche se personalmente non sono favorevole all'esasperazione di alcune caratteristiche perché poi sono i mici (o cani o altro) ad avere problemi!!!

Detto questo i mici appuntiti e triangolari io li trovo MERAVIGLIOSI, anche se non acquisterò mai un micio di razza, fino a che tutti i randagi non avranno trovato casa...

Starmaia
16-04-2014, 10:15
Comunque non credo che la testa triangolare del siamese sia un problema per la sopravvivenza ;)
Potranno non piacere, è un diritto di chiunque avere preferenze.

Sara87
16-04-2014, 11:22
Ma figuriamoci, non hanno problemi ossei quelle razze ;)

micetta71
16-04-2014, 11:42
Questa, ad esempio , è una razza di canarini selezionata da "allevatori" italiani che sta fermo in questa posizione tutto curvato ditemi voi se è una condizione fisiologica:devil::cry:, Eppure è il vanto di alcuni allevatori italiani, infatti viene chiamato gibber italicus. A mio avviso non si tratta di una questione di preferenza estetica
http://digilander.iol.it/canarinolizard/images/gibberit.JPG
Starmania purtroppo non si tratta di problemi di sopravvivenza altrimenti non esisterebbero nemmeno. Il problema è proprio che sopravvivono, ma bisogna vedre come

micetta71
16-04-2014, 11:57
Canarini arricciati che non esisterebbero perchè con il piumaggio lungo non avviene la fecondazione. Esistono solo perche l'allevatore tira tutte le piume della cloaca per fare avvenire la fecondaizone.
Non vorrei sbagliarmi ma ho la senzazione che la stessa cosa avvenga nei gatti a pelo lungo che se non ci radi il pelo a femmina e maschio non possono fecondarsi. Infatti tra i randagi non esistono a meno che non siano stati abbandonati da poco, ma non si riproducono come quelli a pelo corto. In definitiva sono condizioni che crea, più che crea, favorisce e determina l'uomo.
http://ornitologia.difossombrone.it/IMAGES/arricciati/arricciati_index.jpg

ausilia
16-04-2014, 12:09
infatti io ritengo che occuparsi di animali d'allevamento seriamente voglia dire trovare un delicato equilibrio fra il modello estetico cercato e la salute ed il benessere dell'animale
ad esempio evitare, anche a costo di penalizzare la trasmissione di una certa caratteristica, gli incroci fra consanguinei stretti
ed evitare esperimenti tipo i persiani ipertipici tanto di moda anni fa (non a caso ora si è tornati a prediligere il doll face) o animali troppo massicci per la struttura delle loro zampe

Sara87
16-04-2014, 12:37
Ahahahah i gatti a pelo lungo non riescono a riprodursi???? Ma dai!!! :D Nessuno rasa Persiani o Birmani o Maine Coon perché avvenga il fattaccio! E il pelo lungo si trova naturalmente in natura!!! ;) ;) ;)

Oversize
16-04-2014, 13:18
Micetta .... ma non si può leggere una cosa così ... i gatti a pelo lungo non si accoppiano e gli allevatori tagliano il pelo???? Ma dai! Dei canarini non so proprio niente, ma ti assicuro che i felini sono diversi ed esistono felini che in natura hanno il pelo lungo senza manipolazione umana ....:confused:

Starmaia
16-04-2014, 13:28
A parte che mi chiamo Starmaia ;)
Ma i siamesi che conosco io non solo sopravvivono ma vivono benissimo ;)

Se i gatti a pelo lungo non si riproducessero si risparmierebbero tanti soldi in sterilizzazioni :263:

BarbaraB
16-04-2014, 13:29
Questa, ad esempio , è una razza di canarini selezionata da "allevatori" italiani che sta fermo in questa posizione tutto curvato ditemi voi se è una condizione fisiologica:devil::cry:, Eppure è il vanto di alcuni allevatori italiani, infatti viene chiamato gibber italicus. A mio avviso non si tratta di una questione di preferenza estetica
http://digilander.iol.it/canarinolizard/images/gibberit.JPG
Starmania purtroppo non si tratta di problemi di sopravvivenza altrimenti non esisterebbero nemmeno. Il problema è proprio che sopravvivono, ma bisogna vedre come

Canarini arricciati che non esisterebbero perchè con il piumaggio lungo non avviene la fecondazione. Esistono solo perche l'allevatore tira tutte le piume della cloaca per fare avvenire la fecondaizone.
Non vorrei sbagliarmi ma ho la senzazione che la stessa cosa avvenga nei gatti a pelo lungo che se non ci radi il pelo a femmina e maschio non possono fecondarsi. Infatti tra i randagi non esistono a meno che non siano stati abbandonati da poco, ma non si riproducono come quelli a pelo corto. In definitiva sono condizioni che crea, più che crea, favorisce e determina l'uomo.
http://ornitologia.difossombrone.it/IMAGES/arricciati/arricciati_index.jpg

Posso ridere? meglio ridere che piangere su queste affermazioni...
Dai Micetta, nonpuoi scrivere inun forum pubblico che (noi) allevatori di razze a pelo lungo tagliamo loro il pelo per farli accoppiare! e non puoi manco dire che in natura non esistono gatti a pelo lungo. SCHERZI? Il gene del pelo lungo è recessivo, non si manifesta nel fenotipo se il gatto è solo portatore. E' un gene naturalissimo, tant'è che due delle razze meno "manipolate" (Siberiani e Angora Turco) sono a pelo lungo. I randagi in russia (sdetti appunto siberiani!!!) sono a pelo lungo e ti assicuro che si riproducono.... :D

BarbaraB
16-04-2014, 13:43
In Italia l'unica razza considerata autoctona è "l'europeo" a pelo sia corto che lungo, tant'è che è l'unico gatto che si può "noviziare" secondo l'ANFI anche prendendolo in strada se ha certe caratteristiche e con una certa procedura fino a fargli avere un pedigree. Questo significa che nonsolo in Russia, ma anche qui da noi esistono gatti a pelo lungo o semilungo randagi e non sono necessariamente "incroci" con gatti di razza.
Il Siamese "moderno" ben diverso dal Thai, è un gatto sano, una razza che ha subito una certa selezione per portarla all'attuale aspetto (gatto splendido, elegantissimo, direi uno dei gatti più belli e dolci dell'intero universo felino a mio parere!) ma non soffre affatto di patologie ossee come magari può succedere ad altre razze (infatti non riconosciute dall'Anfi per questo motivo, tipo scottish).
Bello anche il Thai, che sta facendo ils uo percorso per il riconoscimento anche in ANFI (già riconosciuto da tempo in altre associazioni!)

BarbaraB
16-04-2014, 13:53
Infine, Starmaia (ciao carissima come stai? :) ) i gatti che hai citato sono sia di III che di IV attualmente e la divisione FIFE attuale non è poi così " a caso" ma ha una sua logica: in I cat. persiani ed esotici (peli lunghi e la sua razza gemella, esotici), in II peli semilunghi (quindi birmani, maine coon, turco angora e van, ragdoll, siberiani, neva masquerade, norvegesi... ), in III i peli corti, certosino, blue di russia, abissino, devon, burmese, sphynx, peterbald, selkirk, kurilian bobtail, ecc ecc ecc sono davvero tantisisme! e per finire in IV i siamesi e gli orientali e le "razze" a loro collegate e con loro accoppiabili, dal Foreign White al javanese...
Dal 1° gennaio 2016 invece ci sarà una vera e propria "rivoluzione" epocale! Alcune razze come i birmani, ragdioll e angora turco andranno ad ingrossare le fila della prima categoria, ormai un po' scarsina, ovvero tutti i gatti di II categoria giudicati per colore, mentre in II categoria resteranno quelli giudicati per "Gruppi" di colore, come i Maine e i Norvegesi. Inoltre, dta ala scarsità della IV, alcuni gattid i terza dalle forme più slanciate e peli corti andrannoa d ingrossare le fila della categoria dei siamesi.

Un bel rimescolamento, ma che riproterà equità di numeri nelle esposizioni dove a fronte di 200 gatti di II categoria, magari ce n'erano 30 di I categoria e 2 di IV...
Spero che il mio lungo OT non abbia infastidito nessuno, ma visto che siamo su un forum pubblico è bene dire le cose come stanno...

ausilia
16-04-2014, 13:54
(infatti non riconosciute dall'Anfi per questo motivo, tipo scottish)
ecco lo scottish è proprio la prova di quello che dicevo poco fa
un gatto per la verità bellissimo, che ha esasperato le caratteristiche da neonato che noi tanto amiamo nei gatti (faccino rotondo e paffutello, occhi grandi), ma purtroppo le orecchie ripiegate portano con sè varie patologie anche gravi, la razza viene mantenuta (se ben ricordo) dagli allevatori seri accoppiando uno scottish ad orecchie ripiegate (fold) con uno portatore della caratteristica ma con orecchie diritte (straight), in modo da ridurre o eliminare la possibiltà di queste patologie.
Mi pare che la stessa cosa valga per il Manx.
Questo è un ottimo esempio di selezione ragionevole.
Per quanto ne so però, e per rassicurare chi ha aperto il post, i siamesi attuali, malgrado la ricerca spinta di alcune caratteristiche, sono animali molto sani e robusti, e per rassicurare micetta, grandi riproduttori di cucciolate numerose ed in salute.
Preferisco i thai comunque che trovo ugualmente eleganti e più "gatti"

micetta71
16-04-2014, 14:05
Scusate ho spiegato che la mia esperienza è in campo ornitologico,quindi è stata una pura deduzione sui gatti , magari scorretta se volete. Ma perchè qui parlano allora di inseminazione artificiale nei persiani :devil: ?
Sull'esistenza di gatti a pelo lungo in natura da qualche parte del mondo fate sapere perchè io non ne sono al corrente. Anche se minimamente manipolati( basta un incrocio) il discorso può cambiare radicalemente.
Sempre relativamente alla mia esperienza in campo ornitologico gli allevatori asserivano che i canarini/pappagallini stavano bene,poi vai a vedere e non covavano più e non erano in grado di allattare i piccoli, per cui uova e piccoli venvano covati ed allevati da balie normali. Quindi è chiaro che qualcosa anche a livello psichico in questi uccelli mutati e fatti sopravvivere è avvenuto

http://www.gattipersiani.eu/wp-content/uploads/2012/05/inseminazione-artificiale-finale-1.pdf

Dorota
16-04-2014, 14:07
Ringrazio tutti per le tante informazioni che ho potuto apprendere.
Io credo che non si possa generalizzare partendo da un uccellino per finire con una razza felina perchè sono animali completamente diversi e credo che vengano anche allevati con principi differenti. In natura in effetti di gatti a pelo lungo non appena abbandonati ne ho visti parecchi, qui intorno casa ne gira uno che assomiglia a un birmano ed è bellissimo anche se inavvicinabile.
A me l'aspetto del gattino che ho scelto piace tantissimo ma non vorrei mai un gatto malato o che per il suo aspetto debba soffrire e da quello che ho letto non è il caso del siamese, ma se per caso aveste altre informazioni in merito sono molto interessata a conoscerle. Mi piace imparare e visto che voglio che questa volta sia una scelta oculata, ogni consiglio è ben accetto.
Esperienza con i gatti ne ho, li ho sempre avuti da quando sono nata ma sarà il mio primo gatto di razza e non vorrei sbagliare nella scelta.

Sara87 domani sera ti aggiorno, non vedo l'ora. Sto contando i minuti!

Starmaia
16-04-2014, 14:15
Infine, Starmaia (ciao carissima come stai? :) ) i gatti che hai citato sono sia di III che di IV attualmente e la divisione FIFE attuale non è poi così " a caso" ma ha una sua logica
Ciao Barbara... tutto bene :kisses:

Il mio "a caso" non voleva essere polemico, solo a me parevano razze raggruppate un po' così... non so. Certo a leggere la tua spiegazione una logica c'è :)

BarbaraB
16-04-2014, 14:17
Micetta71, da quando in qua i canarini/appagallini "allattano"? mi sembri un tantino confusa... Allevavo canarini da giovane, Malinois, razza naturalissima, prolifica, vivace e canterina senza alcun problema, ma "allattare" in effetti non li ho visti mai!
Gatti a pelo lungo, "basta un incrocio" de che????
L'angora turco è un gatto NATURALISSIMO; autoctono (idem il siberiano) e iperprotetto in Turchia.
Un consiglio? studiati qualcosina prima di dire cose che non stanno nè in cielo nè in terra.
Ussignur...

flor
16-04-2014, 14:19
Persiano, Angora turco, Sacro di Birmania, Maine coon, Norvegesi delle foreste, Siberiani ... sono tutti gatti naturali presenti nei propri paesi d'origine ben prima che l'uomo decidesse di catalogarli e selezionarli.

Sull'inseminazione artificiale i gatti fanno marameo ai ricercatori perché è una mission (quasi) impossible. Le slides che hai postato sono quelle di un seminario ANFI e riguardava tutti i gatti, non solo persiani, ma i motivi che possono spingere ad utilizzare la tecnica dell'inseminazione non sono per difficoltà anatomiche dei gatti, ma ben altre

Starmaia
16-04-2014, 14:19
micetta, il maine coon e il norvegese delle foreste (tanto per fare solo un paio di esempi) sono razze naturali.
La variante a pelo lungo che a un certo punto è stata una mutazione spontanea, è stata premiata e ha potuto riprodursi maggiormente perché nel clima freddo era più vantaggiosa.

Anche il devon e lo sphynx sono mutazioni spontanee solo che in natura non sarebbero state portate avanti per ovvi motivi mentre grazie all'uomo (che li tiene a casa e al caldo) possono sopravvivere benissimo.
Ma questo non ne fa dei gatti malati.
:)

BarbaraB
16-04-2014, 14:23
Dorota, fidati: il siamese preso da un allevamento serio (e so che ti sono stati formniti nomi ottimi da Sara!) è un gatto stupendo nato per essere il compagno ideale, super coccolo, appiccicoso e sanissimo.
Tutti i gatti di razza lo sono se ben allevati, le estremizzazioni dannose sono fatte da gente poco seria, gli allevatori per bene ed esperti sanno dove mettere le mani per non fare danno.
Ovviamente vanno trovati e non bisogna fermarsi al solo prezzo basso e acquistare a casaccio...
Altro consiglio: cura molto bene l'alimentazione, il gatto è un carnivoro obbligato e il cibo idoneo protegge fegato e reni che nei carnivori sono "il lato debole".
Per il resto... ti auguro di trovare il tuo gioiellino il prima possibile!

ausilia
16-04-2014, 14:27
ogni consiglio è ben accetto.
non sono un' esperta di razze feline, l'unica cosa che posso dirti è che la maggioranza dei siamesi è molto possessiva ed esclusiva nei confronti dell' umano di riferimento
insomma non sono l'ideale se stai per molto tempo fuori casa, sentirebbero la tua mancanza e ne soffrirebbero
un'altra osservazione: tempo fa i siamesi presentavano spesso forme più o meno accentuate di strabismo, ma ultimamente non mi è più capitato di vederne, nè in foto nè di persona, quindi penso che una selezione attenta abbia ridotto o eliminato questo problema.
Altro non so dirti, c'era un'allevatrice di siamesi e orientali qui sul forum, ma è andata via da parecchio, non so se ora ci sia un'esperta che può aiutarti, c'è però lelia che ha in casa un siamese o un orientale.
E forse anche altri/e.

Millymilly
16-04-2014, 14:29
Buongiorno! Scusate, ma visto che si è parlato di persiani e di razze 'manipolate' dall'uomo vorrei chiedere una cosa.
Di recente mi sono imbattuta in un sito di un allevamento di persiani doll face. Nell'introduzione, spiegando le caratteristiche della razza, facevano riferimento ai persiani e agli esotici ipertipici sottolineando quanto questi doll face siano più sani, vivano meglio e non abbiano problemi rispetto appunto agli ipertipici. Facevano anche esempi medici, mostravano delle radiografie del cranio per far vedere anche i problemi di questa 'malattia nasale'.
E' davvero così grave, vivono davvero così male ed hanno sul serio questi grossi problemi?
Lo chiedo perchè ho due esotici e mi è venuto un mancamento...

Starmaia
16-04-2014, 14:33
Milly, come dice Barbara... se l'allevatore è serio, sa bene quali possono essere i problemi della razza e fino a che punto accentuare l'ipertipicità.

Alcuni persiani ed esotici allevati "ad minkiam" possono avere grossi problemi di masticazione, respirazione e lacrimazione.

Ecco perché battiamo tanto sul punto "allevatore serio vs scucciolatore" ma poi la gente fa spallucce perché "il gattino è tanto carino e costa poco".

BarbaraB
16-04-2014, 14:33
Flor... un unico appunto sul Sacro di Birmania. E' un gatto rustico e sanissimo, ma deriva da incroci fatti negli anni '30 in Francia, non è una razza autoctono, anche perchè il fatto che venga dalla Birmania è una leggenda che non ha mai trovato riscontri storici (irrintracciabili quesi due ufficilai inglesi che sembra portarono la famosa prima coppia in Francia...). Dalle fonti che ho trovato sembra che il Birmano (detto sacro grazie alla bella leggenda per non confonderlo con il burmese portatore fra l'atro del gene cb a cui dà il nome, invece il birmano porta il gene cs (siamese) sia in realtà un incrocio con una razza di gatti che non c'è più, i Khmer, un tipo di siamesi a pelo semilungo alcuni dei quali avevano guantini bianchi, incrociato poi coi persiani dell'epoca (normotipo). Maine e Norvegesi, così come Siberiani e Angora sono gatti naturalisismi.

Millymilly
16-04-2014, 14:35
Milly, come dice Barbara... se l'allevatore è serio, sa bene quali possono essere i problemi della razza e fino a che punto accentuare l'ipertipicità.

Alcuni persiani ed esotici allevati "ad minkiam" possono avere grossi problemi di masticazione, respirazione e lacrimazione.

Ecco perché battiamo tanto sul punto "allevatore serio vs scucciolatore" ma poi la gente fa spallucce perché "il gattino è tanto carino e costa poco".

Giusto, era proprio come pensavo, solo che sul quel sito generalizzavano e mi sono allarmata. :D

Per quanto riguarda i siamesi, consiglio anch'io di prenderne subito due, anche non tutti e due siamesi, ma comunque due!

flor
16-04-2014, 14:40
Flor... un unico appunto sul Sacro di Birmania. E' un gatto rustico e sanissimo, ma deriva da incroci fatti negli anni '30 in Francia, non è una razza autoctono, anche perchè il fatto che venga dalla Birmania è una leggenda che non ha mai trovato riscontri storici (irrintracciabili quesi due ufficilai inglesi che sembra portarono la famosa prima coppia in Francia...). Dalle fonti che ho trovato sembra che il Birmano (detto sacro grazie alla bella leggenda per non confonderlo con il burmese portatore fra l'atro del gene cb a cui dà il nome, invece il birmano porta il gene cs (siamese) sia in realtà un incrocio con una razza di gatti che non c'è più, i Khmer, un tipo di siamesi a pelo semilungo alcuni dei quali avevano guantini bianchi, incrociato poi coi persiani dell'epoca (normotipo). Maine e Norvegesi, così come Siberiani e Angora sono gatti naturalisismi.

Grazie cara! Certo è che i guantini non sono nati da una manipolazione genetica artificiale!

micetta71
16-04-2014, 14:42
Esistono ancora oggi in natura come gatto selvatico mai incrociato con altri gatti, come quelli che ho mostrato? Attenzione che ci sono molto gatti rinselvatichiti ma che nulla hanno a che vedere con il gatto selvatico perchè nel loro patrimonio genetico ci sono anche i geni dei gatti domestici di ogni tipo. E se questi si sono incrociati anche una volta con i veri gatti selvatici il discorso cambia.Quello che ho mostrato il gatto selvatico dell'Etna sta in alta montagna in pochissmi esemplari ed è difficilmente osservabile ci sono voluti dei lunghi appostamenti per fotografarlo perchè sta sempre nascosto

micetta, il maine coon e il norvegese delle foreste (tanto per fare solo un paio di esempi) sono razze naturali.

:)

BarbaraB
16-04-2014, 14:47
Milly, come dice Barbara... se l'allevatore è serio, sa bene quali possono essere i problemi della razza e fino a che punto accentuare l'ipertipicità.

Alcuni persiani ed esotici allevati "ad minkiam" possono avere grossi problemi di masticazione, respirazione e lacrimazione.

Ecco perché battiamo tanto sul punto "allevatore serio vs scucciolatore" ma poi la gente fa spallucce perché "il gattino è tanto carino e costa poco".

Appunto! Ehm... chi vende Dollface (non riconosciuti!!!) ce l'ha a morte con chi alleva i persiani (riconosciuti!) e ingigantisce molto le cose, fidati! Ho diversi amici coi persiani e esotici e li ho visti giocare, rincorrersi, mangiare e respirare in maniera assolutamente normale. Poi c'è anche l'etremizzazione e il gatto coi problemi, ma... in Italia abbiamo i più bei persiani d'Europa, con allevatori eccezionali... Ecco, basta averli presi da gente seria e non c'è da preoccuparsi!

non sono un' esperta di razze feline, l'unica cosa che posso dirti è che la maggioranza dei siamesi è molto possessiva ed esclusiva nei confronti dell' umano di riferimento
insomma non sono l'ideale se stai per molto tempo fuori casa, sentirebbero la tua mancanza e ne soffrirebbero
un'altra osservazione: tempo fa i siamesi presentavano spesso forme più o meno accentuate di strabismo, ma ultimamente non mi è più capitato di vederne, nè in foto nè di persona, quindi penso che una selezione attenta abbia ridotto o eliminato questo problema.
Altro non so dirti, c'era un'allevatrice di siamesi e orientali qui sul forum, ma è andata via da parecchio, non so se ora ci sia un'esperta che può aiutarti, c'è però lelia che ha in casa un siamese o un orientale.
E forse anche altri/e.

Lo strabismo è una tara genetica che ovviamente si tende ad eliminare dalle linee, ma ce l'hanno tutte le razze nonsolo i siamesi. Per up riodo negli anni 50- c'era la fola che i siamesi puri fossero solo quelli strabici, per questo motivo le gattare facevano accoppiare thai strabici per poi vendere meglio i cuccioli specie se strabici, erano aberrazioni che niente hanno a che fare con la selezione allevatoriale, ma che hanno creato i loro danni spandendo il problema.
Detto ciò ci sono ancora siamesi e birmani strabici ma anche gatti strabici di altre razze, così come ci sono umani strabici! Oltretutto per un gatto da compagnia (cioè non destinato a riprodursi) leggero strabismo, macchie di colore/bianco, eccesso o carenza di bianco, nodo alla coda, sono difetti di poco conto, ovvio che uno strabismo eccessivo pulò provocare problemi ai mici, ma di solito l'allevatore se ne accorge prima di cedere il cucciolo e valuta caso per caso!

Per il resto, tutti i gatti sono legati all'umano che scelgono, molte razze come il siamese sono particolrmente poco portate per la solitudine, ma dipende anche dai singoli caratteri, e questa è sempre una cosa da valutare. Prenderne due insieme è sempre una soluzione ottimale! :cool:

Starmaia
16-04-2014, 14:53
Esistono ancora oggi in natura come gatto selvatico mai incrociato con altri gatti, come quelli che ho mostrato?
Non lo so. Non sono un'esperta di gatti selvatici americani o scandinavi.

flor
16-04-2014, 14:55
@micetta 71. dove vuoi arrivare? Gatti selvatici a pelo lungo esistono. Non so se il Manul può andare bene come esempio. Ma non c'entrano nulla con i nostri gatti domestici. E l'origine naturale di alcune razze di gatti a pelo lungo è quanto di più normale ci possa essere

Millymilly
16-04-2014, 14:58
[QUOTE=BarbaraB;1910593]Appunto! Ehm... chi vende Dollface (non riconosciuti!!!) ce l'ha a morte con chi alleva i persiani (riconosciuti!) e ingigantisce molto le cose, fidati! Ho diversi amici coi persiani e esotici e li ho visti giocare, rincorrersi, mangiare e respirare in maniera assolutamente normale. Poi c'è anche l'etremizzazione e il gatto coi problemi, ma... in Italia abbiamo i più bei persiani d'Europa, con allevatori eccezionali... Ecco, basta averli presi da gente seria e non c'è da preoccuparsi!

Infatti! I miei si rincorrono come dei disperati (soprattutto a mezzanotte e alle 6 del mattino :D)!
E per mangiare, hanno delle ciotole basse, ma comunque non hanno nessun problema.
Grazie per la conferma!

BarbaraB
16-04-2014, 14:58
Flor (cara, un abbraccio!), il gene G che dà i guantini bianchi (bianco epistatico, che inibisce l'espressione della eu o feomelanina! lo so che los ai, lo scrivo per altri) è stato "scoperto" dall'UC Davis nel 2010! recentissimamente... Quindi figurati se era manipolabile, si pensava venissero a caso!
Come poi riesca a disporsi solo nelle estremità e a forma di V sui garretti... beh, questo è ancora in parte un mistero!

micetta71
16-04-2014, 14:59
Lo strabismo non è cosa di poco conto visto che poveretti i gatti non possono neppure portare gli occhiali per correggerlo.

Infatti nel patrimonio genetico di un gatto di razza rimangono tracce degli errori fatti da altri. Non dimenticate che parliamo di patrimonio genetico dove rimane traccia di ogni cosa del passato. Geni recessivi e non patologici che in certe condizioni non si manifestano e poi in un certo gatto purtroppo si

Starmaia
16-04-2014, 15:11
Infatti nel patrimonio genetico di un gatto di razza rimangono tracce degli errori fatti da altri.

Beh, no.
Un conto è se il gene resta recessivo, un conto è se sparisce.
Correggetemi se sbaglio ma gatti che non portano una mutazione genetica che si accoppiano con gatti che non portano una mutazione genetica per nessuna ragione potranno dare vita a gatti che hanno quella mutazione genetica.

ausilia
16-04-2014, 15:15
Come poi riesca a disporsi solo nelle estremità e a forma di V sui garretti... beh, questo è ancora in parte un mistero!
a meno di dar credito alla leggenda, secondo la quale le zampine si colorarono di bianco per ricompensarli di averle posate sul cadavere di non so quale monaco santo per difenderlo e custodirlo
bisognerebbe dire a chi ha scritto "birmana" sul libretto sanitario della Baileys che dove è nata lei non ci sono monaci buddisti da difendere e custodire, per cui le zampine bianche a V non le ha
E non è l'unica cosa che manca all'appello per considerarla birmana, macchisenefrega è una micia bellissima!

Quanto al gatto selvatico, quelli italiani ( ce ne sono alcuni esemplari impagliati qui al museo della montagna) credo siano di fatto estinti. Ho sentito dire che oltre allo sterminio da parte dei cacciatori, ed alla deforestazione, sia accaduto a causa di ripetuti accoppiamenti con gatti domestici liberi o inselvatichiti, che hanno indebolito e modificato le loro caratteristiche rendendoli inadatti all'ambiente. Non so se sia vero.

Infine grazie per la precisazione sullo strabismo del siamese, dovuta ad una selezione casalinga "ad minchiam" come dice efficacemente star.

Starmaia
16-04-2014, 15:28
Quanto al gatto selvatico, quelli italiani ( ce ne sono alcuni esemplari impagliati qui al museo della montagna) credo siano di fatto estinti. Ho sentito dire che oltre allo sterminio da parte dei cacciatori, ed alla deforestazione, sia accaduto a causa di ripetuti accoppiamenti con gatti domestici liberi o inselvatichiti, che hanno indebolito e modificato le loro caratteristiche rendendoli inadatti all'ambiente. Non so se sia vero.
Può anche darsi che il patrimonio genetico si sia mescolato a tal punto da non poterli più distinguere come "puro gatto selvatico" ma siano comunque sopravvissuti esemplari che hanno caratteristiche sia del gatto selvatico che del gatto domestico. Però restano supposizioni.

La mia personale convinzione è che per quanto l'uomo si sforzi, non arriverà mai alla perfezione della selezione naturale. La natura sa bene quel che fa e lo fa nel migliore dei modi.
Resta il fatto che anche se li selezioniamo puramente per il nostro piacere estetico e garantiamo ambiente favorevole ed eliminazione il più possibile dalle malattie, non per questo siamo dei mostri ;)

arylalter
16-04-2014, 18:30
Ah OK Grazie. Come è possibile che piacciano :question: io li trovo mostruosi anche l'espressione degli occhi è brutta almeno per una persona abituata al gatto europeo ma anche di tante altre belle razze: sacro di birmania etc

Sono troppo d'accordo, trovo i siamesi e orientali bruttini, poveri... e poi dopo la prima e ultima esperienza con il gatto di razza voto soriani sempre e comunque! ;)

lelia
16-04-2014, 18:45
Ora, va bene che i moderatori non amano bacchettare per gli OT, ma partire dai siamesi e finire ai canarini forse è eccessivo, no? ;)
Seriamente, teniamo questa discussione per i consigli sui siamesi e apritene altre se volete parlare di altro, grazie.

Dorota, io ho un siamese maschio red tabby point di quasi 7 anni, e lo amo alla follia. Sono gatti molto intelligenti, dalla personalità magnetica, irresistibili, ruffiani a non finire, amanti delle coccole e dei giochi a qualsiasi età.
Ma sono anche belli impegnativi, sappilo. Il mio Mav è testardo da morire, proprio ostinato a volte, se vuole fare una cosa non molla, e a volte la richiesta di attenzioni diventa estenuante.
Io ti sconsiglio assolutamente di prendere un siamese come gatto unico, rischiano di diventare morbosi nel rapporto con gli umani, e di solito amano molto la compagnia degli altri gatti.
Attendo il resoconto della visita in allevamento! :D

ausilia
16-04-2014, 18:58
ecco è arrivata lelia, ottimo
I siamesi attuali, secondo me, non sono affatto brutti, sono elegantissimi, ma l'aspetto è profondamente diverso dal batuffolo piumoso e morbido che siamo abituati a considerare "gatto"
gattoBrenno, che era siamese soltanto per metà, già ad una prima occhiata appariva "strano", zampe troppo lunghe, orecchie enormi, sguardo inquietante
invece di fatto era gattissimo, agile, giocherellone, buffo come un clown, sempre in cerca di coccole
ma anche prepotente e possessivo, un gattocozza
insomma affascinante
ed immagino che i siamesi veri lo siano ancora di più

Sara87
16-04-2014, 19:16
Sono troppo d'accordo, trovo i siamesi e orientali bruttini, poveri... e poi dopo la prima e ultima esperienza con il gatto di razza voto soriani sempre e comunque! ;)

Non è detto che sia colpa di Snuffi. magari Mimi stava incubando un virus e il suo arrivo ha scatenato tutto ;) poteva succedere anche con un soriano, probabilmente ;)

arylalter
16-04-2014, 19:22
Non è detto che sia colpa di Snuffi. magari Mimi stava incubando un virus e il suo arrivo ha scatenato tutto ;) poteva succedere anche con un soriano, probabilmente ;)

Sì, mi sono resa conto di avere scritto in preda all'emotività... :)

a dire il vero tra l'altro i thai mi ispirano pure...

forse mimi avrebbe reagito così con qualsiasi altro micio, oppure appunto stava già covando...vedremo, come ho messo nel topic, tra un mese tento di farli incontrare in un territorio neutro! ;)

Sara87
16-04-2014, 19:58
iIncrociamo tutto! per te e per Dorota nella ricerca del cucciolo!

Dorota domani scrivimi, ci tengo :)

BarbaraB
19-04-2014, 15:48
Beh, no.
Un conto è se il gene resta recessivo, un conto è se sparisce.
Correggetemi se sbaglio ma gatti che non portano una mutazione genetica che si accoppiano con gatti che non portano una mutazione genetica per nessuna ragione potranno dare vita a gatti che hanno quella mutazione genetica.

Star, le mutazioni possono essere dominanti o recessive (e anche codominanti e ad espressività variabile) quindi è possibile che "qualcosa" resti latente per generazioni e poi scappi fuori all'improvviso! Ovvio però ci vuole il caso in cui due portatori della stessa recessività si accoppino! Come è possibile che in alcune linee certe tare si esprimano e in altre si esprimano pochissimo o siano addirittura invisibili! Probabilmente lo strabismo nei siamesi-birmani si esprime molto di più che in altre razze. Sembra infatti una tara recessiva ma ad espressività variabile, quella che riguarda ad esempio una debolezza del nervo ottico può venir fuori solo in base a delle concause (infezioni, congiuntiviti) anche se è genetica. Lo stesso vale ad esempio per l'isoeritrolisi: in alcune linee di sangue accoppiare gatte di sangue B con maschi ha non porta alla malattie dei cuccioli perchè gli antigeni anti A della madre non sono forti e i cuccioli sopravvivono! Ho due gatte A figlie di una gatta B e allattate normalmente a dimostrarlo! Ma non provate, eh! meglio la prudenza...


La mia personale convinzione è che per quanto l'uomo si sforzi, non arriverà mai alla perfezione della selezione naturale. La natura sa bene quel che fa e lo fa nel migliore dei modi.
Resta il fatto che anche se li selezioniamo puramente per il nostro piacere estetico e garantiamo ambiente favorevole ed eliminazione il più possibile dalle malattie, non per questo siamo dei mostri

Sono d'accordo, ma ricordiamoci che la Natura seleziona in modo feroce! Uomini e animali portatori di tare, handicap e debolezze varie in Natura sarebbero sterminati senza pietà!
Inoltre io direi che in campo allevatoriale felino (o canino) selezionare solo per un fenotipo estetico porta alle aberrazioni che pur esistono di animali deboli, ad altisisma consanguineità e spesso con tare conseguenti ad estremizzazioni bieche e senza discernimento. Invece la buona selezione, oltre al rispettod egli standard mira a fortificare la razza dal punto di vista strutturale e a eliminare le tare genetiche e le mutazioni negative. Mira a questo scopo, spesso senza mai raggiungerlo, ma con incroci mirati di animali a bassisisma ocnsanguineità alza la differenziazione genetica e ababssa drasticamente la frequenza genica delel tare "cattive" favorendo invece le mutazioni buone. Nessuno vuole giocare a fare Dio, ovviamente, ma siccome non si vive più in uno stato naturale dove la natura seleziona semplicemente facendo morire senza riprodurrsi i portatori di tare deleterie, ci si impegna a salvaguardare la razza controllando gli accoppiamenti.
Poi gli allevatori vengono insultati, vilipesi e guardati con sospetto purtroppo a volte anche con ragione, ma in realtà quello che fanno (o dovrebbero fare) è una cosa ottima e favorevole alla salvaguardia degli animali, non certo alla loro distruzione o manomissione genetica.

ausilia
19-04-2014, 15:55
Inoltre io direi che in campo allevatoriale felino (o canino) selezionare solo per un fenotipo estetico porta alle aberrazioni che pur esistono di animali deboli, ad altisisma consanguineità e spesso con tare conseguenti ad estremizzazioni bieche e senza discernimento. Invece la buona selezione, oltre al rispettod egli standard mira a fortificare la razza dal punto di vista strutturale e a eliminare le tare genetiche e le mutazioni negative.
era esattamente quello che intendevo in uno dei miei interventi, quando parlavo di selezione ragionevole.

BarbaraB
19-04-2014, 16:15
era esattamente quello che intendevo in uno dei miei interventi, quando parlavo di selezione ragionevole.

Hai ragione, ma sai chi favorisce i pessimi "allevatori"? coloro che pretendono di comprare un gatto di razza a 400 euro! Coloro che comprano gattini di p0seudo razza malati e senza documenti nei negozi o dagli scucicolatori!
Perchè una buona selezione NON si fa a basso costo e per ogni gattino comprato da costoro ce ne sarà un altro o altri due che prenderanno il suo posto fatti nascere male e condannati a vita breve e penosa.
E allo stesso tempo ci sarà un allevatore serio e apopassionato che chiuderà bottega perchè non riesce a cedere i suoi gattini neanche ad un mero rimborso spese.

Dorota: prendine uno o due o tre che i siamesi sono stupendi, ma prendili "bene", da gente seria e non da chi li cede a poco, questo resta il consiglio migliore. :)

lelia
19-04-2014, 17:00
Dorota, ti va di raccontarci com'è andata la visita all'allevamento? :)

violapensiero
19-04-2014, 18:34
Io intanto mi sono fatta una bella visita virtuale agli allevamenti di Thai...che dire...sono delle meraviglie...purtroppo i Siamesi moderni continuano a non piacermi.

Dorota
19-04-2014, 20:54
Ciao a tutti e scusate se ho latitato un pochino ma sono stati due giorni molto pieni.

Allora... grazie ai consigli di alcune forumiste, che ringrazio di cuore, sono stata ieri e il giorno precedente a visitare due allevamenti decisamente diversi dal primo.

Il primo di due ragazzi giovani e carinissimi, forse un po' alle prime armi da alcune risposte che mi hanno dato che mi hanno lasciata un po' perplessa, ma sicuramente due amanti degli animali. Bellissimi i gatti, ben tenuti, amatissimi da tutta la famiglia. I cuccioli mi sono piaciuti molto, adorabili, si sono fatti coccolare ronfando tutto il tempo e c'è anche una nuova cucciolata in arrivo a breve. Purtroppo non è scoccata la scintilla con nessuno di loro.
Cioè, non mi fraintendete, me li sarei portati a casa tutti subito ma non ho sentito quel trasporto ed emozione che pensavo avrei provato. Sarò io che mi aspettavo troppo?

Secondo allevamento ancora piacevole l'ambiente e le allevatrici adorabili. Mi sono trovata a mio agio e ho adorato tutte le loro gatte che mi hanno coccolato e dimostrato tutto l'affetto possibile e immaginabile. Avevano al momento un solo gatto disponibile grandicello, niente scintilla nemmeno con lui. A dire la verità ho avuto più feeling con due loro adulte che erano decisamente le mie gatte ideali, ma sfortunatamente non sono riuscita a convincerle a cedermele.
La cosa che mi consola è che ci sono due cucciolate in arrivo a breve e quindi le tornerò presto a trovare per scoprire se tra di loro c'è il gattino che fa per noi.

L'altra cosa che mi consola è che a metà della prossima settimana conoscerò un'altra allevatrice da voi consigliatami e magari lì troverò il mio piccolino.

Sono felice di dirvi che la prima persona che ho conosciuto mi ha dato veramente la peggior immagine possibile degli allevatori e che dopo di lei tutto il resto è stato in salire. Saranno stati i consigli, sarà stato il caso ma posso sfatare il detto che non c'è limite al peggio.

Sara87
19-04-2014, 21:55
sono felice che gli altri allevamenti siano stati cone dovrebbero essere tutti ;) Luoghi puliti, mici socievoli, cuccioli visibilmente sani e vivaci. Non è normale che dei Siamesi e razze sorelle come Orientali o Balinesi fuggano davanti a degli ospiti... sono tra le razze più impiccione e curiose e appiccicose che esistano :D
Ah i Siamesi che hai visto col pelo lungo sono Balinesi. Razza sorella del Siamese come appunto Peterbald (il nudino), Orientale e Seychellois (sono sicura di dimenticarmene una... mmh...) :) tutti accoppiabili tra loro come per esempio Persiano ed Esotico. :) io li trovo tutti bellissimi!!

Quando vai dall'ultima allevatrice fammi sapere :)

Sara87
19-04-2014, 21:59
Il Javanese!!! Sapevo fossero sei!! :D

BarbaraB
19-04-2014, 22:02
Javanese... e il Foreign White che è il balinese bianco! :)

Dorota
19-04-2014, 22:20
Non vi nego che il viaggio dell'altro giorno lo abbiamo fatto con una angoscia indescrivibile. Sarà stata la pessima impressione della prima volta, il brutto ricordo che ci portavamo dietro, ma credo che non avremmo retto ad un'altra casa come quella. Penso che se fosse ricapitato non avremmo cercato oltre perchè non è giusto vedere gli animali trattati così.
Sembrava come in quei programmi tv dove alle persone la polizia entra i casa e sequestra gli animali perchè li collezionano e non capiscono che così non ne hanno cura come invece suppongo vorrebbero o pensano di fare.
Insomma, che sollievo!!!

Il Foreing White l'ho visto!!! Stupendo ma i peli corti mi piacciono di più, non posso farci nulla.

Starmaia
21-04-2014, 13:42
Il Foreign White non è l'orientale bianco?

flor
21-04-2014, 14:47
dovrebbe essere il siamese bianco! Ovvero un siamese senza point ma con gli occhi blu.
L'orientale bianco esiste, ma ha occhi verdi (credo) o impari

lelia
21-04-2014, 15:25
Il Foreign White è il siamese bianco, infatti gli occhi sono rigorosamente azzurri.

BarbaraB
21-04-2014, 15:33
Anche il Balinese bianco, longhair :-)

lelia
21-04-2014, 15:46
Sì ma allora si specifica "Foreign White balinese". Il Foreign White per antonomasia è il siamese, non il balinese (razza molto più rara, del resto) :)

violapensiero
22-04-2014, 00:24
Infatti. Anche alle esposizioni sono rarissimi i balinesi, purtroppo.

Starmaia
22-04-2014, 13:52
dovrebbe essere il siamese bianco! Ovvero un siamese senza point ma con gli occhi blu.
L'orientale bianco esiste, ma ha occhi verdi (credo) o impari

Il Foreign White è il siamese bianco, infatti gli occhi sono rigorosamente azzurri.
Giusto. Sciocca io... :o

DonPepeDeVega
24-04-2014, 14:26
.. non prendere un gatto siamese...
.. assolutamente evita i gatti thai..





























































.. SONO UNA DROGA !!!!!! :D

chiara
30-04-2014, 17:57
io ho due orientali e un thai

personalmente ai thai preferisco orientali e siamesi sia esteticamente che caratterialmente cmq sono tutti gatti buonissimi e coccolosissimi

i miei stanno in casa da soli anche 10 ore al giorno e la sera rientriamo tutti (io, mio marito e di miei due figli) e lì ci si scatena
a far compagnia ai gatti di giorno c'è anche la mia cagnolina, una bastardina di nemmeno 3 kg che devo dire ci da dentro per intrattenerli

io purtroppo ho avuto esperienza di una siamesina morta per amiloidosi, malattia tipica della razza che a lei aveva colpito i reni e se l'è portata via in meno di una settimana
per cui quando ho preso il pilù (che è l'unico gatto che ho acquistato gli altri mi sono stati ceduti adulti) mi sono ben informata sulle linee di sangue ed analizzato il pedegree per benino
avevo scoperto che vi era una particolare linea di sangue dove c'erano stati parecchi casi di amiloidosi e ho controllato che tra i suoi avi non ci fossero

cmq chiamarli gatti è riduttivo, una volta che si divide un pezzo di vita con un siamese non si potrà mai più stare senza!!

Dorota
30-04-2014, 21:25
Che cosa interessante Chiara, ti va di spiegarmi in privato? Vorrei capire anch'io se c'è qualche antenato che è meglio evitare, voglio un gattino che stia con me tanti tanti anni ancora!

Gatto
12-05-2014, 12:34
Se posso.... No siamesi.

Poi fai ciò che vuoi.

Motivazioni presto dette:

bellissimi, adorabili e intelligentissimi. Ok. Ma sono un terremoto. Quindi se tieni a ciò che hai eviterei un siamese. C'è da diventar scemi e da impazzire. Una volta diventato adulto però sarà un gatto perfetto.

Io personalmente li evito perchè non mi piace la mania degli ultimi anni di allungargli il muso

Sara87
12-05-2014, 14:16
Dipende da com'è stato socializzato un gattino, difficile che, se allevati bene, i micini distruggano tutto. Certo, se hai un soprammobile da 2000 € fragile sarebbe meglio metterlo in una teca, ma questo è buona norma anche se hai bambini, cani, pappagalli, scimmie, serpenti... ;)

Per me è più facile che sia un micino trovatello il terremoto.

devash
12-05-2014, 15:07
Concordo con Sara, se l'allevatore è bravo i gattini vengono su tranquilli e socievoli, fermo restando che DEVONO essere vivaci, sennò che gusto c'è? Adoro vederli correre come matti appresso a qualunque cosa si muova e poi crollare stanchissimi all'improvviso dovunque siano. I Siamesi sono gatti speciali, misteriosi, atletici, affettuosissimi e con un raro senso di nobiltà. Sicuramente non sono per tutti, specie per chi ama la propria casa più di tutto, ma chi se ne priva non sa cosa si perde.

Dorota
12-05-2014, 18:06
pensa che io invece cerco proprio un terremoto che mi sconvolga la vita con il muso lungo e le orecchione :)
Voglio che chiacchieri e che mi stia sempre in mezzo ai piedi, che salti sul tavolo, sulla cucina (magari non mentre cucino ma per lui non per me), che dorma con noi nel letto e mi entri nella vita.

Penso proprio che ho trovato il gatto per me, anche se forse ancora non ho trovato il mio gattino, ma la speranza è l'ultima a morire!

Devash anche tu li hai siamesi?

Sara87
12-05-2014, 18:11
Dorota se hai novità mandami un mp, sono curiossssssa :D

lelia
12-05-2014, 18:19
Il mio siamese, in 6 anni e mezzo, non ha mai fatto un danno in casa.

devash
12-05-2014, 20:10
Dorota, ancora no ma li adoro e cerco di saperne sempre di più su di loro per pura passione. Un giorno, chissà... :approve:

gattissima
06-02-2016, 20:29
Mi sto informando perchè il prossimo gattino che penso di adottare vorrei che fosse un siamese, avete notizie, consigli o suggerimenti?
Io al momento non lavoro e quindi starei sempre a casa con lui/lei e non starebbe quasi mai da solo, perchè ho letto che sono gatti che soffrono la solitudine. Ma Vorrei un gatto affettuoso e presente e dalle descrizioni mi piace molto come gatto.
Aspetto vostri feedback.

idem, solo che io, sono parecchie ore fuori casa per lavoro
chi ha un siamese, o chi ha esperienze in merito potrebbe darmi consigli?
anche altre razze particolarmente affettuosi e casalinghi
grazie

gattissima
06-02-2016, 20:32
Se posso.... No siamesi.

Poi fai ciò che vuoi.

Motivazioni presto dette:

bellissimi, adorabili e intelligentissimi. Ok. Ma sono un terremoto. Quindi se tieni a ciò che hai eviterei un siamese. C'è da diventar scemi e da impazzire. Una volta diventato adulto però sarà un gatto perfetto.

Io personalmente li evito perchè non mi piace la mania degli ultimi anni di allungargli il muso

allungargli il muso?:confused:

violapensiero
06-02-2016, 21:37
Gattissima apri un nuovo thread, i vecchi dopo 15 giorni non si tirano su, per regolamento.