Entra

Visualizza Versione Completa : Pipì in giro e Comportamento di Sera


Gattopi
18-04-2014, 07:54
Ciao A tutti, ho un problema con il mio gattino. I
n pratica capita che ogni tanto fa la pipi dove li pare.
Ultimi posti: Un guancalino che doveva essere suo, Tappeto e ogni tanto sul pavimento.

La cosa strana è che lui la lettiera chiusa ha imparato benissimo poichè la sera gliela pulisco sempre è ci trovo i suoi bisognini. Ovviamente è sempre pulita.

Ecco qualche informazione in più:
E' un micio di un mese e mezzo (quasi due).
Prima viveva in un gazebo di una villetta del mio amico con la mamma, i fratellini e altri vari gatti. Adesso è in casa da noi da circa una settimana
Quasi tutto il giorno ci sta gente in casa.
Lo stiamo sverminando in questi giorni perché faceva pupù sciolta e il veterinario li ha trovato dei vermetti. Ma ora sta migliorando un sacco infatti la pupù la fa normale (pensavo che un cucicolino la facesse meno :o)
La notte chiudiamo la porta della camera perché non vogliamo farlo entrare. Quando andiamo a letto se è sveglio piange due minuti ma poi se ne fa una ragione
Mangia, beve e dorme regolarmente



La sera è regolare (ma credo di si) che impazzisca? :-P nel senso cambia totalmente comportamento (non riesco più a vedere un film su sky di fila:cry:)inizia a correre ovunque e mordicchiare le cose?

Poi come mai ci mordicchia i fianchi, facendoci un pò male?

Spero però di risolvere il problema pipi... perchè è veramente un problema per la casa

Grazie a tutti

Starmaia
18-04-2014, 09:04
Il micio è piccino, avrebbe dovuto rimanere con mamma e fratellini per almeno un altro mese e mezzo, così avrebbe imparato per bene come fare pipì e come comportarsi.

Forse vi conviene mettere un'altra lettierina in modo che quando gli scappa non debba andare a cercare la lettiera ma possa usare anche una più vicina.
Le cose pisciate falle sparire altrimenti continuerà a pisciare lì e diventerà un'abitudine.
Non pulite mai né con candeggina né con ammoniaca, piuttosto lysoform.

La sera è normalissimo che si scateni, è un gatto ed è un cucciolo.
Puoi giocare un po' con lui prima che inizi il film, cannette o palline in modo che un po' si sfoghi e poi dorma.

Vi mordicchia perché, come dicevo, non è stato educato dalla mamma a non mordere.
Quello che dovete fare voi, se vi morde, è allontanarsi e lasciarlo da solo.
Inutile sgridarlo o agitarsi... per lui sarebbe come un invito a giocare e mordere ancora di più.

7M
18-04-2014, 09:25
Quoto l'intervento di Starmaia in toto.

Io ho lo stesso problema con Miele che è un po' aggressivo quando gioca (sempre meno per fortuna) perché anche lui separato dalla mamma troppo presto. Quando esagera lo prendo e lo metto per 10 mn in una stanza da solo in modo che si calmi. Quando ricomincia a giocare (con me o con le gattine) è molto più tranquillo...

La notte, essendo un felino è normale che sia molto attivo, poi magari si adatterà ai vostri orari. Io ne ho una, ex randagia, che durante il giorno dorme moltissimo e la notte si scatena...

Ci vorrà un po' di pazienza con lui, ma vedrete che presto vi darà tante soddisfazioni!!

Gattopi
18-04-2014, 09:55
Grazie a tutti adesso vedremo... Comunque ci gioco appena arrivo a casa. Per quanto riguarda la notte sinceramente ci fa dormire. Anzi siamo quasi noi che lo svegliamo. Appena sente la sveglia MIAO FAME MIAO!!

L'ho preso presto perchè viveva praticamente fuori anche se in un gazebo... E avevo paura che diventasse troppo selvaggio.

Visto che con la mamma non aveva mai visto una casa.

Starmaia
18-04-2014, 09:58
Lo so, però dato che stava a casa di un amico, potevi comunque andarli a trovare e fare amicizia coi mici, intanto.
Questo non per farti una ramanzina, oramai è con te e non è che lo puoi riportare indietro... ma se ti capitasse, in futuro, sappi che i cuccioli è meglio se stanno con la famiglia fino ai tre mesi :)

Poi, come ha detto Maya, vedrai che tutto si risolverà :)
Ha un nome, questo micio?

Gattopi
18-04-2014, 10:35
Si dai lo spero anche perchè se continua a fare pipi in giro mi troverò in mezzo alla strada con lui! Visto che la moglie ci caccerà :confused:

si chiama Baffo!

7M
18-04-2014, 12:06
Si dai lo spero anche perchè se continua a fare pipi in giro mi troverò in mezzo alla strada con lui! Visto che la moglie ci caccerà
si chiama Baffo!

Fai in modo che tua moglie si innamori del micio, i mici come "conquistatori di cuori" sono bravissimi!!! Coccole a Baffo, aspettiamo le fotine!!!

babaferu
18-04-2014, 13:05
L'ho preso presto perchè viveva praticamente fuori anche se in un gazebo... E avevo paura che diventasse troppo selvaggio.

Visto che con la mamma non aveva mai visto una casa.

peccato, rischi il contrario, che diventi un po' difficile da gestire perchè è stato tolto troppo presto dalla mamma, quoto assolutamente starmaia, non per sgridarti ma per diffondere una cultura del rispetto dei gatti.

per quel che riguarda la pipì, visto che è così' piccino potrebbe semplicemente aver difficoltà a raggiungere la lettiera, limitagli lo spazio (inizialmente, cuccia, pappa e lettierina nella stessa stanza anche se non affiancate) e chiudilo lì quando sei fuori di casa, aggiungi 1-2 altre lettierine per la casa (poi crescendo gliene basterà una). non sgridatelo assolutamente.

baci, ba

Gattopi
18-04-2014, 17:59
Uff speriamo che non diventi tanto difficile ormai l'ho preso... Il problema della pipi è che ha tutto nella solita stanza. E vedo che fa le volate dalla sala alla stanza dove è la lettiera

Però quando ieri l'ha fatta in sala sembra pare che l'abbia fatta fregandosene

Gattopi
18-04-2014, 18:35
Sono arrivate le fusa :):cool:che bello baffo

7M
19-04-2014, 09:02
Uff speriamo che non diventi tanto difficile ormai l'ho preso... Il problema della pipi è che ha tutto nella solita stanza. E vedo che fa le volate dalla sala alla stanza dove è la lettiera
Però quando ieri l'ha fatta in sala sembra pare che l'abbia fatta fregandosene

Lui non sa che va fatta solo in lettiera, per lui qualsiasi posto è buono..
Lavate con i prodotti che vi hanno consigliato!!! Vedrai che le cose si sistemeranno!

Le fusa dei mici rendono le giornate più belle, vero?? Quando fa le fusa mettilo in braccio a tua moglie non potrà restare insensibile... :tr_tgab::blink:

Starmaia
19-04-2014, 10:27
Oltretutto fanno bene alla salute :253:

Gattopi
20-04-2014, 22:30
Aiuto non ne posso più!!! adesso la fa nella sua stanza anche vicino alla lettiera (sempre pulita) o dalla parte di là della stanza. Invece fa cacca nella lettiera normalmente. La pipi la fa dove li pare!! Come faccio??? Oltre a metterlo nella lettiera appena vedo che l'ha fatta. Qui sta diventando la stanza odorosamente invivibile!!!

Stavamo giocando si è fermato e PIPI!!!!

Un'altra cosa consigli su come adesso pulire il pavimento dove ha già marcato? Così evita di farla nei soliti punti?

violapensiero
20-04-2014, 22:37
Non è che ha una cistite? Lava per terra con acqua e aceto.

Gattopi
21-04-2014, 07:32
Boh a questo punto non lo riesco a capire. Nella lettiera pipi sembra che ci sia! Oggi pulizie totali! Domani vado a parlare da veterinario se mi controlla la cistite. Mi sembra stia bene baffo! Però ci sta troppa puzza in giro!

7M
21-04-2014, 08:48
Domani vado a parlare da veterinario se mi controlla la cistite.

Fallo controllare potrebbe proprio essere un problema fisico a questo punto!!! Lava con acqua e aceto, mai ammoniaca che li attira ancora di più e metti un po' di deodorante, vedrai che il cattivo odore sparisce... Facci sapere cosa dice il vet!!

Gattopi
21-04-2014, 10:34
Domani veterinario!!! Stamani messo i guancialini appena lavato!!! Ci è stato un secondo e via pipi!!! ovviamente anche in terra. Avevo appena pulito tutta la stanza!!!!!
900 euro di casa al mese presa per un pisciatoio

violapensiero
21-04-2014, 16:13
Come mai dici che sta sempre gente in casa? Magari a lui da fastidio il via vai continuo?

7M
21-04-2014, 17:17
Come mai dici che sta sempre gente in casa? Magari a lui da fastidio il via vai continuo?

Questo non l'avevo letto, ma se c'è troppo via vai può essere dovuto a quello. I miei mici quando viene qualcuno sono terrorizzati e scappano (tranne Miele a volte), ma altri reagiscono con bisogni fuori lettiera....

Amelie57
21-04-2014, 18:03
Io penso che volesse dire che il piccino non resta mai solo perchè c'è sempre qualcuno.
Personalmente mi pare difficile che ad un mese e mezzo abbia problemi urinari; il fatto è che è molto piccino e non avrà ancora imparato. Meglio comunque farlo vedere.:)

Amelie57
21-04-2014, 18:07
La sera è regolare (ma credo di si) che impazzisca? :-P nel senso cambia totalmente comportamento (non riesco più a vedere un film su sky di fila:cry:)inizia a correre ovunque e mordicchiare le cose?

Hai ragione: è regolare;) https://www.youtube.com/watch?v=l5ODwR6FPRQ

Gattopi
21-04-2014, 19:27
No ci siamo solo io e mia moglie che spesso è a casa. Ma da noi non è assolutamente terrorizzato. Anzi ci
cerca. E spesso lo lasciamo in pace.... è lui che cerca noi

violapensiero
21-04-2014, 22:56
Gattopi, ti consiglio di mandare un messaggio privato all'utente Deanna, lei ebbe qualche anno fa un problema simile con una cucciolina adottata da una mia amica, due sorelle, una faceva la pipì fuori lettiera, l'altra no. Ha risolto felicemente.

violapensiero
21-04-2014, 23:00
Leggi anche qui:

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?p=1878867#post1878867

7M
22-04-2014, 09:30
Che la sera faccia il pazzo è una cosa normalissima per un felino!!! Non ti dico stanotte i 3M europei che casino hanno fatto, hanno anche rovesciato il tiragraffi giocando....

Per la pipì prova a scrivere all'utente che ti ha segnalato Violapensiero, se lei ha risolto risolverete anche voi!!! Facci sapere!!

Gattopi
22-04-2014, 13:13
Ok adesso li scrivo... il veterinario stamani era chiuso.

Grazie a tutti

Deanna
22-04-2014, 15:11
non posso che quotare la risposta che detti ad un altro utente col tuo stesso problema, perchè non avrei nulla di più da aggiungere, http://www.micimiao.net/forum/showth...67#post1878867 Quello che ti consiglio caldamente è di non rimproverarlo perchè l'unico risultato che avresti è spaventarlo. Mettigli un telino assorbente dove vedi che la fa più frequentemente e poi armati di santa pazienza e asciuga e pulisci con sanibox o equivalente, presto o tardi capirà che deve farla nella sua lettiera ;) altra cosa che vorrei suggerirti, lasciagli la lettiera aperta, io ho notato che la mia Penny non sopportava la lettiera coperta ;)
un grattino al piccolino :D

link corretto:http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?p=1878867#post1878867

7M
22-04-2014, 15:35
Non riesco a visualizzare il link mi dice pagina non trovata...

Comunque anche Mimi appena arrivata a casa non voleva usare la lettiera chiusa, ci sono voluti alcuni mesi, in cui usava solo quella aperta. Potrebbe essere...

Starmaia
22-04-2014, 15:39
Il link è questo
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?p=1878867#post1878867

Gattopi
23-04-2014, 19:39
Zitti zitti non vorrei dire ma stava sbagliando solo una volta!! Preso e di volata nella lettiera. Per ora niente pipi fuori. Adesso metto un'altro post per un altro problema!

Grazie a tutti

7M
24-04-2014, 08:36
Zitti zitti non vorrei dire ma stava sbagliando solo una volta!! Preso e di volata nella lettiera. Per ora niente pipi fuori. Adesso metto un'altro post per un altro problema!

Bene!!