Visualizza Versione Completa : Due nuovi arrivi!
Come da titolo,in casa mia ci sono due nuovi arrivi:due femminuccie bellissime,una nera e una bianca e nera.La prima è molto tranquilla e sta tranquillamente in braccio anche se ora è chiaramente spaventata,la sorella è invece una piccola peste e sebbene si faccia toccare o prendere in braccio scappa appena puo'.Sono arrivate da 4.5 ore ormai ma ancora non hanno mangiato (ho messo i crocchini shesir kitten misti a un po' di hill's kitten perchè mi avevano detto che sono piu' appetibili.. e anche un po' di carne,sempre kitten),ho messo la sabbiolina e la teppista ci è andata dentro ma non ha fatto nulla,se non mangiarsi un po' di lettiera -.- Per fortuna che l'ho vista e fermata...
Che cosa devo fare?
Ho deciso che per un po' di giorni saranno chiuse in cameretta da sole ed entreremo solo io e mia madre,quando si saranno abituate alla stanza e a noi le faremo uscire gradualmente anche per far fare conoscenza con gli altri.
Secondo voi perchè non mangiano?Io credo che sia perchè sono spaventate e quindi a tutto pensano tranne che a mangiare..oppure puo' darsi che la signora le abbia svezzate con RC (suppongo,visto che i suoi adulti mangiano quello) e ora abbiano una sorta di "dipendenza" da RC.Datemi quanti piu' consigli possibili,please. :cry:
In genere non ho mai avuto problemi con i cuccioli perchè sono sempre nati quì... :/
Ps Che stupida,ho dimenticato di dire che hanno un paio di mesi circa (forse un po' di piu',ma non di meno).
Potrebbe essere che siano spaventate e debbano ancora abituarsi alla nuova casetta... Direi che così piccoline non sono assuefatte a nulla (fra l'altro Maya e Miele da piccoli mangiavano sia RC, che Hill's, che Trainer...), quindi secondo me è solo un po' di paura. Lasciale tranquille con il cibo a disposizione e, come hai previsto, entrate solo tu e tua mamma in stanza..
Attenzione ai sassi della lettiera, NON mettere assolutamente quella agglomerante perché se la ingeriscono sono problemi grossi!!
Poi aspettiamo le fotine!!!
Starmaia
18-04-2014, 16:41
Io mi preoccuperei solo per Fiv e Felv... i tuoi sono vaccinati?
In effetti secondo me sono un po' troppo piccole,io avrei preferito aspettare fino ai 3 mesi ma vabbè.. :/
Purtroppo la lettiera è proprio agglomerante (quella della Radames,a dire che in genere uso quella assorbente) perchè non ci aspettavamo che venisse la signora a portacele,ma dopo scendo e prendo la lettiera assorbente. Che problemi potrebbe dare l'aver ingerito la sabbiolina?Ne ha comunque mangiato uno o due granelli,non di piu',ma vorrei stare sicura....
Quanto alle foto,mi sa che devo prima aspettare che prendano fiducia perchè per ora non alzano il faccino >-<
I grandi non sono vaccinati,perchè essendo tanti (sono gatti di colonia) non potrei permettermelo.Quanto a Fiv e Felv no,il veterinario dell'asl fa il test(a dire il vero è piu' un piacere che mi fa) a tutti quelli che porto a sterilizzare e nessuno di loro ce l'ha.
Starmaia
18-04-2014, 16:48
Le piccole potrebbero essere portatrici apparentemente sane di qualcosa, aspetterei almeno una decina di giorni prima di presentarle al grande pubblico.
Loro sono troppo piccole per poterle testare per Fiv/Felv ma potresti vedere col veterinario di fare la PCR
QUI (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=79769) spiega meglio.
Purtroppo la lettiera è proprio agglomerante (quella della Radames,a dire che in genere uso quella assorbente) perchè non ci aspettavamo che venisse la signora a portacele,ma dopo scendo e prendo la lettiera assorbente.
Che problemi potrebbe dare l'aver ingerito la sabbiolina?Ne ha comunque mangiato uno o due granelli,non di piu',ma vorrei stare sicura....
Credo che 2 sassolini non facciano nulla, ma stai attenta se ne ha ingeriti di più perché possono causare blocchi intestinali da quello che so io...
@Starmaia:grazie mille,ho capito... Spero non ci siano problemi :(
Ma se dovessero avere fiv o felv? Io so solo che dal momento in cui i gatti sono sterilizzati e non litigano tra di loro al punto da graffiarsi a sangue,non dovrebbero esserci problemi di contagio (è corretto in questo caso il termine?) ma non sono un'esperta in materia.
@4M: no,per fortuna ha solo "assaggiato" il piccolo genio... xD
Adesso dormono entrambe nello scatolone,in cui ho messo una copertina ma anche una bottiglia di acqua calda perchè le ho viste infreddolite.
Ps Nel caso in cui non trovassi la lettiera assorbente,visto che nel supermercato e nel negozio piu' vicino spesso hanno solo quella agglomerante,cosa uso in sostituzione?Giornali?
Amelie57
18-04-2014, 17:15
Io penso che per emergenza puoi fare a striscioline dei vecchi giornali. Complimenti per il salvataggio! Bacini alle piccine.:kisses:
Ma se dovessero avere fiv o felv? Io so solo che dal momento in cui i gatti sono sterilizzati e non litigano tra di loro al punto da graffiarsi a sangue,non dovrebbero esserci problemi di contagio (è corretto in questo caso il termine?) ma non sono un'esperta in materia.
Sulla FIV mi sono documentata molto avendo Milou FIV+ e, come dici tu si trasmette con morsi a sangue (profondi) o graffi profondi o con i rapporti sessuali, insomma con i liquidi corporei. Se poi il micio FIV+ ha ferite sanguinanti in bocca non deve entrare in contatto con acqua o cibo che poi consumeranno i negativi. Se i mici sono tutti "neutri" ed hanno buoni rapporti fra loro il rischio di contagio è minimo, detto anche da un luminare delle malattie infettive feline come il Dr Stefano Bo.
Per la FeLV è differente, anche solo il leccamento reciproco potrebbe trasmetterla ed occorre vaccinare i mici sani per avere una certa copertura (non totale, ma qui su MM alcune persone hanno mici FeLV+ che vivono con mici FeLV- e nessuno dei negativi è mai stato infettato...). Però della FeLV, grazie a Dio, so pochino....
Io una PCR la farei fare prima di metterli assieme se i tuoi sono tutti negativi..
Intanto comunque complimenti per averle accolte nonostante tu abbia già una famiglia numerosa!!!
Ps Nel caso in cui non trovassi la lettiera assorbente,visto che nel supermercato e nel negozio piu' vicino spesso hanno solo quella agglomerante,cosa uso in sostituzione?Giornali?
Giornali o traversine assorbenti quelle che si usano per i cuccioli di cane prima che imparino a fare i bisogni solo fuori casa...
nicoletta
18-04-2014, 17:32
Non sapevo della lettiera...comunque benvenute alle due nuove micette!
Secondo me sono un po' spaventate e curiose per la nuova sistemazione, poi appena troveranno un posticino per dormire saranno più tranquille! Non credo che siano RC-dipendenti, anche il mio appena preso mangiava solo quello, ma avendo un po' patito la fame, mangiava tutto quello che capitava, quindi quando hanno fame, hanno proprio fame!
Starmaia
18-04-2014, 18:00
Se ce l'hai e nell'emergenza, anche della semplice terra può andare bene.
Ho capito,allora provvedero' a farle tastare il prima possibile. ^^
comunque...la nana bianca e nera (Yuki) ha mangiato sia i croccantini che l'umido;mia madre aveva dato un po' di stuzzygold kitten (l'ho preso per non dare sempre le stesse marche) ma non l'hanno considerato,quindi ho messo i bocconcini della RC e li hanno pappati e come!La nana nera non ha pappato i croccantini ma solo umido appunto.Quanto alla lettiera,Yuki l'ha usata per fare pipì mentre la nera (ancora non ha nome) ha pianto due ore...poi si è arresa e ha fatto entrambi i bisognini a terra T_T
Ora si sono entrambe nascoste nel cassetto dell'armadio,ma dopo metto di nuovo una bottiglia di acqua calda nello scatolone nel caso si rimettessero.
A questo punto penso che lascio la lettiera e metto in un angolo dei giornali...
Come stanno le nuove micioline???
eheh stanno una meraviglia!
Proprio ora stanno mangiando,una i croccantini e l'altra l'umido (xk è arrivata un po' dopo XD).
Tra di loro giocano molto ma hanno ancora un po' paura di noi,pero' stamattina le abbiamo fatto fare un giro della casa e si sono messe sul letto insieme a noi. ^^
Il problema della lettiera rimane:la persona che ce le ha date ha detto che erano abituate alla lettiera dei grandi...Infatti Yuki (nera-bianca) ha fatto tutti i bisognini nella lettiera degli altri,mentre la nera solo pipi' e a terra :cry:
Durante la giornata hanno fatto conoscenza con Brufolo (che fino a ieri era il piu' piccolo ed è innocuo,infatti voleva giocare da subito con loro :D ) anche se la nera era un po' diffidente e poi con Hachiko ma con lui non è andata benissimo.Insomma piano piano dovranno abituarsi.. xD
Ah una cosa:ma il frontline quando posso iniziare a metterglielo? o.O
Saranno dolcissime...
Hai poi deciso il nome per la nerina??
So che esiste un Frontline Combo per gattini che si può usare a partire dalle 8 settimane però io ai miei piccoli misi lo Stronghold rosa (per gattini).
Ma i tuoi 13 mici (+ 2 ora) stanno sia in casa che fuori???
No,la nerina ancora non ha nome,anche se io avevo proposto Becky.. Se avete suggerimenti sono ben accetti (sappiate che sembra una scimmietta).Sono felice che si possa già mettere un antiparassitario,perchè poi prima o poi usciranno dalla cameretta.
Sì,loro stanno anche fuori perchè noi abbiamo un bel cortile giu' che è separato dalla strada (che è comunque una strada secondaria,poco trafficata).Si divertono un mondo a giocare tra di loro o con i ramoscelli (c'è Mameha che me li porta ogni giorno sopra -.-).
ahahahahah in questo momento la nerina si sta mettendo a scavare con impegno le mattonelle...Secondo me ha un futuro in miniera xD
Ragazze ho un'altra cosa da chiedere:
le gattine si stanno abituando bene e iniziano a giocare con gli altri (alcuni ancora soffiano ma è normale),in particolare con Brufolo che pero' NON sa giocare -forse forse perchè l'hanno tolto troppo presto dalla mamma -.- - e dà dei forti calci alla schiena delle piccolette;come posso fermarlo,per farli giocare in maniera piu' calma?
Le piccolette piangono ogni due minuti... :(
PS Brufolo è una specie di gigante a confronto.
Starmaia
23-04-2014, 11:32
Non puoi fare niente, lascia che si regolino da soli... le piccolette sanno bene che se non vogliono sentire male, devono allontanarsi. Piangono perché pensano che lui capisca, ma se è chiaro che lui non capisce e insiste, la regola rimane quella: allontanati e ignoralo.
Al limite puoi distrarli quando vedi che il gioco si fa violento però è una cosa che puoi fare se sei presente e non sempre ci puoi essere.
Io vidi Miele giocare con suo fratello prima di portarlo a casa, facevano certi urli e sembrava si massacrassero... Purtroppo anche loro erano senza mamma e nessuno ha insegnato a dosare l'aggressività, anche adesso quando gioca con Maya e Mimi le fa piangere a volte, ma non ho mai visto una goccia di sangue, quindi penso sia anche scena. I piccolini poi fanno certi urli...
Hai notato se morde le micine o le graffia?? Comunque io per ora li farei stare assieme solo sotto il controllo di un umano. Quando loro avranno imparato ad allontanarsi o lui a limitare la foga, potranno stare sempre assieme.. Le hanno già accettate tutti a quanto vedo!!!
Che facciano un po' di scene è vero,pero' non si possono sentire.. :(
Loro stanno insieme ai grandi solo quando ci siamo o io o mia mamma a poterle controllare,altrimenti sono chiuse in cameretta (anche xk i grandi hanno la fissa di voler mangiare i loro crocchini ).
Brufolo non le graffia,dà delle piccole zampate ma senza cacciare le unghie;i morsi li dà quando dà i calci,non credo stringa forte (dietro il collo) pero'..
marina1963
23-04-2014, 12:05
due micioline nuove !!!! sicuro che saranno adorabili come tutti i cuccioli !!! dai alle due tanti grattini da parte mia !
Per i giochi con Brufolo ..... fai bene a stare all'occhio quando sono insieme ma secondo me le due furbette fanno anche un pò di scena !!
Quando Grey ha iniziato a gironzolare per casa, il Nero teppista ha smesso di importunare continuamente Macchia (che quando lui esagerava lo rimetteva al suo posto con due zampate e una sonora soffiata) e si è "concentrato" sulla piccolina che ci vedeva appena..... mi ha fatto moririe di paura perchè una volta se l'è letteralmente presa in bocca e quando l'ho richiamato l'ha mollata come una pallina ! credevo le avesse fatto male ma .... lei si è rialzata, ha scosso un po la testina e come ha ripreso la padronanza dell'equilibrio ha cercato di "acchiapargli" la coda !
Sì,sono tanto tanto carine ma anche tanto pestifere Yuki in particolare.Fino ad ora non si sono fatte fare UNA foto decente,ma quando ci riesco ve le metto ^^
ahahahahh piccola e furba Grey! XD
La mai Boss quando era piccola inizio' a giocare sin dal primo istante con il maschio grande che avevamo e ci credi se dico che una nanna comandava su quel gigante?o.O
violapensiero
24-04-2014, 00:30
Io attendo speranzosa le fotine...:D
Ciao! mi sembra di leggere la storia della ns Mila, quando l'ha portata a casa mia sorella aveva neanche 2 mesi e ha fatto esattamente come la tua + vivace, ossia era molto spaventata e sembrava tutta timida..poi se la prendevamo in braccio saltava subito giù scocciata o spaventata ha fatto cosi x + o meno una settimana, poi ha cominciato lei a venire in braccio arrampicandosi sulle gambe anzi + appendendosi xkè non riusciva ancora a saltare e riducendoci le gambe come colabrodi... ahahah. Anche lei non ha mangiato il primo giorno, poi abbiamo spostato le ciotole che le avevamo messo troppo vicino alla vaschetta dei bisogni e cosi il giorno dopo ha cominciato a mangiare ma molto timidamente le crocchette che ci aveva regalato la vet...vedrai che è solo questione di giorni poi arriva tutto piano piano ora sta con noi da quasi un mese ed è completamente cambiata e anche affettuosa... per la vaschetta dei bisogni anche Mila era uscita senza fare niente la prima volta che ce l''ho messa ma poi ho insistito gentilmente un paio di volte rimettendocela dolcemente dentro e cosi ha fatto la pipì..era piccolina pesava 700 gr ora pesa quasi 1kg e mezzo fai te! :) per la sabbietta io uso agglomerante vegetale a base di orzo si chiama delycat vegetale ed è ottima, non puzza per niente e anche se la ingeriscono nn succede niente, c'è scritto sopra...anche Mila quella al silicio che era la prima che avevo messo se la mangiava e gliela dovevo togliere dalla bocca ma cmq nn le è mai successo niente! quindi vedrai che tutto cambia in breve tempo! la sabbia se la trovi secondo me questa che ti ho detto è molto valida! un saluto alle due micie! ciao! :)
Che dolce Miasimi! *-*
Non hai foto della micina in questione?
Io adesso metto quelle che sono riuscita a fare nel mio album..
Ok,aggiunte delle foto..
Comunque Miasimi grazie per i suggerimenti,dove trovo questa lettiera?
Devo dire pero' che per ora solo Yuki (la piu' furba) usa la lettiera,l'altra no anche se ci si mette dentro ma gioca soltanto -.-
Ok,aggiunte delle foto..
Alessia i tuoi micini e micioni sono tutti bellissimi!!! :micimiao18::micimiao18:
Kodomo la nerina??? Da dove viene questo nome??
Amelie57
25-04-2014, 08:23
Le due nuove pesti sono splendide! :D Una coccola!
eheh vi ringraziano! ^^ (anche se non tutti sono fotogenici devo dire)
Kodomo è una parola giapponese,significa bambino/a. :D
Kodomo è una parola giapponese,significa bambino/a.
Grazie!! Parli giapponese?
Dai sono tutti stupendi!!! :micimiao18:
Adoro le famiglie numerose e spero di poter allargare presto anche la mia...
No,purtroppo non parlo giapponese ma la mia intenzione per quest' anno era proprio di studiare lingue orientali...beh sarà per l'anno prossimo,spero! :micimiao04:
Chiaramente per me sono tutti dei splendori,ognuno per delle caratteristiche fisiche e non e penso sempre che siano i piu' speciali (convinta io xD):cioppi e hatchi perchè hanno degli occhi stupendi;Boss per il caratteraccio,il pelo e gli occhi espressivi;Budino per il musetto e la furbizia (abbiamo scoperto che il cleptomane di casa è lui e finalmente è stato risolto il mistero delle spugne nel bel mezzo del corridoio,maglie sotto la panca in cucina,tappi scomparsi..) e così via.
Ti diro' avere la famiglia allargata è bello perchè senza di loro la casa sarebbe spenta,ma portano anche a perdere un po' di neuroni con il tempo xD
No,purtroppo non parlo giapponese ma la mia intenzione per quest' anno era proprio di studiare lingue orientali...beh sarà per l'anno prossimo,spero!
Ottima idea ti auguro di tutto cuore di poterlo fare!! Magari anche il cinese che può dare sbocchi lavorativi!!!
In effetti il cinese sarebbe stata la seconda lingua..grazie per l'augurio! ^^
Ok,aggiunte delle foto..
Comunque Miasimi grazie per i suggerimenti,dove trovo questa lettiera?
Devo dire pero' che per ora solo Yuki (la piu' furba) usa la lettiera,l'altra no anche se ci si mette dentro ma gioca soltanto -.-
Prego figurati! :) io la compro da Fortesan è una catena di negozi di animali è molto valida guarda e si butta nel wc, costa euro 5,30 mi sembra per 6 lt... :D dove si postano le foto?scusatemi non sono molto pratica ancora ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.