PDA

Visualizza Versione Completa : GIARDIA: i gatti rifiutano l' antibiotico

i fantastici 4
21-04-2014, 00:38
Ciao a tutti, sono nuova, mi chiamo Federica e ho 4 gatti, di cui 2 adottati da una volontaria a fine Marzo. Non vedendoli in perfetta salute, causa diarrea continua e tosse, ho fatto il test delle feci e sono risultati positivi alla giardia e la tosse è herpess virus. Per quest' ultimo sto somministrando herpless bocconcini e li prendono molto volentieri...ma per la giardia, su 15 gg di Stomorgyl in dose doppia, mi trovo già al settimo senza più risorse. Sia lo Stomorgyl che analoghi, quale spiroxan, hanno un sapore cattivissimo (li ho provati) e non riesco più a mascherarli nel cibo; premetto che non sono gatti manipolabili in quanto uno non si fa neppure accarezzare, perciò la compressa in gola è da escludersi. Volevo sapere se avete metodi da consigliarmivo cibi che mascherino bene. E se interrompessi la cura antibiotica e provassi con 2 cicli di panacur??? Grazie mille a chi mi sarà d' aiuto.

Amelie57
21-04-2014, 07:44
Puoi provare a dare le pillole con questo http://www.baushaus.it/shop/199-244-thickbox/easypill-cat.jpg . E un prodotto apposito: si avvolge la pasticca in un pezzetto di Easypill, che è di consistenza duttile, e lo dovrebbero gradire. Come sempre, non funziona con tutti, ma con molti gatti ha funzionato.
Lo puoi trovare in certi petshop oppure ordinarlo in farmacia. Auguri!:)

7M
21-04-2014, 08:26
Con Milou che ha dovuto prendere l'antibiotico per 18gg (operata per toglierle un occhietto affetto da melanoma) ho provato:
- pasta al malto nella quale avevo frantumato la pillola
- stracchino nel quale avevo frantumato la pillola

Hanno funzionato per alcuni gg, poi per fortuna Amelie mi ha fatto provare l'EasyPill che ha funzionato benissimo e Milou ha finito così la terapia... Negli altri modi non riuscivo più, ho anche fatto 3gg di iniezioni al posto della pastiglia, ma poi ero in difficoltà perché nessuno riusciva a tenermi la micia mentre facevo l'iniezione.. Vai in un petshop e cerca l'EasyPill secondo me può aiutarti!!

Bravissima per l'adozione "difficile" anche la mia 3a, Mimi, era forastica e non manipolabile ma ora le cose vanno decisamente meglio ed è una micia dolcissima, anche se ancora un po' forastica...

i fantastici 4
21-04-2014, 11:43
oooooooooh grazie!!!! finalmente sento qualche buona invenzione, domani lo cerco ovunque se no non finisco più la terapia. Già non comprendo l' idiozia di fare medicinali tanto cattivi per delle creature che già sono difficili di norma...non è un controsenso?! mah.

7M
21-04-2014, 12:00
Già non comprendo l' idiozia di fare medicinali tanto cattivi per delle creature che già sono difficili di norma...non è un controsenso?! mah.

A chi lo dici?? Con Milou ci ho rimesso 2 dita e se dovessi dare qualcosa a Mimi mi giocherei tutte le mani...

hardhu
21-04-2014, 14:17
Io ho avuto poco tempo fa lo stesso problema con lo Stomorgyl: la soluzione che ha funzionato, dopo vari tentativi andati a vuoto, è stata di:
-fare un primo strato molto sottile di easypill attorno alla pastiglia;
-sopra un altro strato molto sottile di prosciutto crudo.

L'importante è stato appunto che gli strati fossero molto sottili, altrimenti i miei gatti prendevano in bocca la
"pasticca" così realizzata, si mangiavano l'involucro e poi risputavano fuori lo Stomorgyl.

Poi inserivo la pastiicca in una ciotola contenente a volte del cibo umido in patè o con una salsa molto densa in modo da nasconderla, o in alternativa in mezzo alle crocchette: io ero agevolato dal fatto che spezzavo in 4 parti la pastiglia e quindi ogni frammento era abbastanza piccolo, per cui la pasticca finale risultava delle dimensioni di una crocchetta, e spesso i mici, nella frenesia di mettere in bocca il maggior numero di crocchette possibili, stimolati dalla competizione con gli altri gatti presenti, la inghiottivano in fretta e furia senza badare più di tanto al cattivo sapore.

Per le situazioni in cui neanche così funzionava, univo la pastiglia con un po' di remover e gliela infilavo in bocca, ma questo solo com l'unica gatta che me lo premetteva senza rischiare le falangi.

violapensiero
21-04-2014, 15:49
Io ho sempre usato il panacur per la Giardia.
Prova l'easy pill, come ti hanno detto.
Io a volte ho anche frantumato le pasticche in polvere finissima e l'ho aggiunta alla ricotta. Ma non ha funzionato sempre...

arylalter
21-04-2014, 18:58
Cavoli, l'avessi saputo!
Con Snuffi siamo stati in tre a mettergli in bocca lo Stomorgyl per dieci giorni!! :)

avevamo anche provato a sciogliere pasticca in acqua e dare con una siringa, ma sputava e ha vomitato, tanto è tremendo quel sapore!! :)

7M
22-04-2014, 09:24
Cavoli, l'avessi saputo!
Con Snuffi siamo stati in tre a mettergli in bocca lo Stomorgyl per dieci giorni!!

Mi dispiace credevo che aveste la situazione sotto controllo con l'antibiotico di Snuffi altrimenti te l'avrei suggerito io, per me è stato una vera manna con Milou.....