Entra

Visualizza Versione Completa : pipi pipi pipi ovunque!

Valina
24-04-2014, 21:53
Ciao a tutti, ho un problema di lettiera con il mio maschietto Oliver!ha 1 anno e mezzo ed è castrato, ma fa la pipi a spruzzo come uno intero. Perché?
Fa anche la cacca fuori dalla lettiera, li vicino..ne ho cambiate di ogni tipo ma nulla cambia.

violapensiero
24-04-2014, 22:54
Quando è stato castrato? Hai fatto analizzare la pipì?Ci sono gatti interi maschi in giro?

ausilia
25-04-2014, 07:36
forse è stato castrato tardi?

7M
25-04-2014, 08:02
forse è stato castrato tardi?

Ho pensato anche io a questa ipotesi... A volte succede...
Io farei analizzare le urine e le feci, quando capitano queste cose può esserci alla base un malessere fisico o psicologico, intanto escludiamo quello fisico analizzando feci e urine.

La pipi a spruzzo la fa in lettiera?? Se sì prova a prenderne una chiusa...

Hai cambiato qualcosa? Posizione della lettiera? Mobili in casa? Avete ospiti fissi (umani o animali) che prima non c'erano??

Valina
26-04-2014, 08:21
È stato castrato al sesto mese..ho una gatta in casa (strerilizzata) e i maschi interi li incontra fuori quando esce in giardino. Le esami a quel tempo si fecero ed era tutto ok..allora gliele faccio rifare! La lettiera è sempre al suo posto e non ho cambiato nulla..lui spruzza solo su una scrivania la sera quabdo chiudo la sala per far uscire il cincillà. Sopea questa scrivania c'è una finestra. Lui si mette li e spruzza..invece la cacca me la fa quasi sempre fuori dalla lettiera durante la notte o al mattino prima che esca..

7M
26-04-2014, 11:04
Fai fare l'esame delle urine per escludere problemi fisici.. E facci sapere come va!! Coccole a Oliver

Starmaia
26-04-2014, 15:43
Se la fa solo lì e a spruzzo, è molto probabile che sia una pipì di marcatura.
Forse percepisce una minaccia dalla finestra.
Con l'altra micia va d'accordo?

Comunque sì, esistono gatti sterilizzati non tardi e prima che inizino a marcare, che però poi lo fanno.

7M
26-04-2014, 16:08
Se la fa solo lì e a spruzzo, è molto probabile che sia una pipì di marcatura. Forse percepisce una minaccia dalla finestra.

Dici che potrebbe essere che vede i mici esterni e marca per affermare il suo territorio con loro??

Amelie57
26-04-2014, 16:12
Anche a me, da non esperta in materia, sembrano episodi di marcatura. Forse percepisce qualche minaccia nota solo a lui...:confused:

Valina
26-04-2014, 17:11
Forse vede qualcosa che non vuole vedere in strada booh ;) vi faccio sapere lunedi e grazieee

Starmaia
26-04-2014, 17:18
Puoi provare a coprire la finestra in modo che non veda fuori? Una tenda o un cartoncino.

Valina
27-04-2014, 16:11
ho provato con le tende spesse e ci fa pipi sopra e non posso tenerle con quel puzzo.che poi è un odore veramente invasivo ;)

Starmaia
27-04-2014, 21:49
Hm... quindi la faceva lì anche non potendo vedere fuori?

Con l'altra gatta va d'accordo?

Valina
28-04-2014, 09:43
Si esatto o sul davanzale o contro le tende o sulla scrivania vicina alla finestra o per terra sempre li sotto. Se chiudo quella stanza me la fa nella doccia :( si d'accordissimo, si leccano, giocano..mai una lite!!

7M
28-04-2014, 11:07
Insisto, io gli farei fare un esame delle urine per escludere qualsiasi problema fisico, spesso se fanno i bisogni fuori posto è per mandarci un segnale di disagio, fisico o psicologico. Se poi invece è tutto a posto, come spero, ma il problema non accenna a risolversi, sentirei un vet comportamentalista...

mr_ders
28-04-2014, 13:23
Insisto, io gli farei fare un esame delle urine per escludere qualsiasi problema fisico, spesso se fanno i bisogni fuori posto è per mandarci un segnale di disagio, fisico

assolutamente, però è strano che la fa sempre lì e basta. non è che è geloso del cincillà, che se non ho capito male è in quella stanza?

7M
28-04-2014, 13:41
non è che è geloso del cincillà, che se non ho capito male è in quella stanza?

Mah..... :micimiao13:
Il cincillà è arrivato prima o dopo il micio? Vanno d'accordo o non si considerano??

mr_ders
28-04-2014, 14:02
Mah..... :micimiao13:
Il cincillà è arrivato prima o dopo il micio? Vanno d'accordo o non si considerano??

a volte è difficile capire..... la nostra 'Nduja quando arrivò sembrava spavalda e incurante se la vecchia capa Zelda ogni tanto la smusava, salvo poi ritrovarla che si era strappata il pelo di mezzo corpo....poi all'improvviso non si è più strappata nulla, e ora se accade che qualche volta la vecchia la smusa lei va lì e la lecca tutta carina......beata felinità!

Valina
28-04-2014, 21:08
Allora no, il cinci sta in sala in una grande gabbia e esce la sera quando i gatti dormono in queste camere da letto dove appunto fa la pipi ;) è arrivato prima il cinci e lui era piccino. Sono abituati a stare insieme e oliver lo guarda e ci sta volentieri insieme ma non la sera perché per l'appunto quando esce il cinci i gatti se la dormono perché il giorno escono e si stancano! ;) poi il cinci è molto invadente quindi si vede che preferiscono non giocare per ore con lui..gli esami cmq sono fissati per la prossima sett ;) il vet fa un ponte bello lungo mi sa ;) spero non sia nulla..per esempio noto che soffre spesso anche di brucia sedere..spesso si lecca nervosamente li sotto e fa versi di arrabbiatura..ma all'ultimo controllo mi disse il vet che era normale perché il gatto fuori mangia anche erbe selvatiche ecc che gli stimolano la diarrea, o rossore..ci sta secondo voi?