Visualizza Versione Completa : Fiorello e l'inappetenza...è tracheite
violapensiero
25-04-2014, 15:02
Buon 25 aprile a tutti!
Dunque, il mio principino, una settimana fa circa ha fatto il suo primo vomitillo, dopo il primo pasto del giorno, l'unico di crocchi, ho riconosciuto che fosse stato lui a causa della forma dei croccantini, diversa da quelli che sto dando a Minou.
E' stato mogio tutta una giornata, dopodichè tutto è tornato normale.
Fino a due giorni fa. A pranzo mangia normalmente, ma a cena si rifiuta categoricamente di mangiare, vuole starmi tutto il pomeriggio a dormire in braccio, senza andare via dopo un quarto d'ora come al solito.
Mangia qualcosa solo quando scongelo la carnina cruda, ma mangia poco. Ieri anche mangia poco, lo scatolino che stava mangiando, animonda carny, è andato intero ai mici randagini.
Oggi aperto altro scatolo, non l'ha voluto. Ma stamane come ogni venerdì mattina si è letteralmente scofanato mezza bustina di cosma al tonno.
Va in lettiera regolarmente, non più in modo puzzoso come due giorni fa. Gioca, da fastidio a Minou come al solito.
Può essere che non gli vadano più i soliti umidi? Animonda carny, leonardo, grau, katz, etcetera?
Specie ora che il barattolino da 200 grammi dura due giorni, visto che Minou sta mangiando il soloquaglia?
E che gli do?:shy:
Crocchi solo no...è masculo, ho terrore dei problemi alle vie urinarie...
Ho deciso che se non migliora in altri due o tre giorni lo porto da Massimo...ma voi cosa ne pensate?
PS: le leccornie nostre di carne e pesce le mangia...quando sente l'odorino...
violapensiero
25-04-2014, 15:04
Ha due anni e mezzo, pesa 4,3 kg, ovviamente sterilizzato...
Quando gli ho dato qualche crocchino a forza, quasi me lo vomitava...per ora gli ho dato dell'arnica. Nel dubbio che gli faccia male la gola, anche se non è rauco e non deglutisce male.
Eh sì Rita io temo che non gli vada più il solito umido, succede anche a Maya che pure adora l'umido... Devo cambiare spessissimo e a volte quando la scatoletta è rimasta in frigo me la snobba.
Mimi che mangia purtroppo pochissimo umido vuole solo quello della scatoletta appena aperta...
Per fortuna da me c'è Miele-spazzatura che solitamente fa fuori tutto (la colonia a cui porto il cibo quando posso è a qualche km da casa mia...).
Il secco lo mangia?? Anche se so che ne dai poco...
Io direi di tenerlo sotto controllo e nel caso andare dal vet per un controllino, ma se vedi che è il solito micio prova qualsiasi altro umido diverso trovi e ci sono buone probabilità che te lo mangi.
Penso siano troppo viziati i nostri bambini... :tr_tgab::blink:
violapensiero
25-04-2014, 15:12
Il secco lo mangia. Ma ho notato che sta mangiando più lentamente del solito. Prima era il più veloce a finire, ora lo batte Minou...insomma credo che un filino di nausea ci sia...
arylalter
25-04-2014, 15:22
Un consiglio: mai forzare i gatti a mangiare o a bere, a meno che non sia un caso limite, vomito assicurato!!
Prova a cambiare umido!
violapensiero
25-04-2014, 15:25
Vuoi vedere che ora gli do il gemon cat che do ai mici randagi? Forse quello se lo mangerà con più gusto....
violapensiero
25-04-2014, 15:26
Le bustine shmusy non gli piacciono...le sto dando ai randagini...non so che altro dargli.
Il secco lo mangia. Ma ho notato che sta mangiando più lentamente del solito. Prima era il più veloce a finire, ora lo batte Minou...insomma credo che un filino di nausea ci sia...
Le gengive sono ok o potrebbe avere dolore a masticare??? Hai cambiato crocchini??
Miele per esempio il Metabolic secco lo mangia più adagio, o perché forse non gli piace molto o forse per la conformazione del crocchino stesso diversa dagli altri
violapensiero
25-04-2014, 15:34
No. Mangia da un mesetto circa i quelli della pro plan. Che alterno ad happy cat ed ad altre marche. Ripeto, a me sembra che un pochetto di nausea l'abbia. Forse ha mangiato qualche piantina fuori...invece Minou mangerebbe anche un bue questi giorni...
arylalter
25-04-2014, 15:34
Complementare?
Boli di pelo? Parassiti intestinali?
violapensiero
25-04-2014, 15:36
Di complementare a casa ho solo il cosma. In bustine e lattine. Ma lo do solo due volte a settimana, quello lo mangerebbero anche scatola e tutto...ne ho parecchio a dire il vero, ho fatto l'ordine su zp quando c'era un offertona...
Complementare?
Quello da ciò che ho capito lo mangia!!
violapensiero
25-04-2014, 15:38
Boli di pelo? Parassiti intestinali?
Parassiti non lo so. Potrebbe, boli forse, ora vado a pettinarlo...ma in due anni non ha mai vomitato una volta, nemmeno da piccolo con la cura antibiotica per il raffreddore...
La mia un mesetto fa ha cominciato a mangiare meno e a vomitare ogni tanto, allarmata l'ho portata dal vet che ha diagnosticato una gastrite da boli o piante mangiucchiate in terrazzo, dato gastrointestinal r/c per 10 giorni e pasta al malto ed è guarita!
violapensiero
25-04-2014, 17:07
Sia lui che Minou mi mangiano da sempre delle piante sul balcone, quelle che sembrano delle fettucce verdi. Ma non l'hanno mai, dico mai rimessa.
L'ho pettinato col quasi furminator, è uscita una palla di pelo incredibile, ma lui ora sta sul letto, mogetto...il mio bimbo...stasera gli scongelo altra carnina cruda. L'importante è che non mi resti digiuno.
violapensiero
25-04-2014, 20:42
Niente, continua a mangiare molto poco. Avrà mangiato tra pranzo e cena una ventina massimo di grammi di pappa. E una decina di croccantini molto piccoli. E' sveglio, ma meno pimpante del solito.
Domani mattina mi sa che lo porto dal veterinario. E se riesco a beccarlo quando espleta porto anche la cacchina...
violapensiero
25-04-2014, 20:44
Non ha la terza palpebra. Salta quando vuole, ma è mogio. E forse ha la nausea. Si precipita al piatto ma poi annusa e mangia per modo di dire...:(
Non ha la terza palpebra. Salta quando vuole, ma è mogio. E forse ha la nausea. Si precipita al piatto ma poi annusa e mangia per modo di dire...:(
Potrebbe anche avere una stomatite, o un'infiammazione alla gola allora. In bocca al lupo per la visita dal vet.
Quando fanno così hanno la nausea...:(
Facci sapere di ritorno dal vet
Becky aveva gli stessi sintomi e la diagnosi fu la stessa del micio di Melissa. Comunque anche le mie mangiano l'erba gatta ma non vomitano mai. Invece trovo pelo nella cacchina e va bene lo stesso, basta che lo eliminano. Restiamo in attesa del responso del vet e incrociamo tutto. :confused:
Come sta Fiorello oggi??? Spero meglio.... :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
violapensiero
26-04-2014, 17:26
Ecco l'aggiornamento: visita dal veterinario sotto un diluvio universale...la diagnosi è di tracheite severa.
Cura 10 giorni di antibiotico, sul posto dopo la visita, ha fatto due iniezioni, una di antibiotico e una di antinfiammatorio.
Il peso è fortunatamente stabile, anche dopo 4 giorni di quasi digiuno.
Ho preso le medicine e delle scatolette di 100 grammi della Morando, complete in patè, piccole, così non si stufa di mangiarle.
A pranzo sotto il letto, ha mangiato 20 grammi di umido, ora una decina di grammi forse anche meno, di crocchini. Sta sotto il letto: mi guarda con fare risentitissimo, non gli è andata giù la visita dal veterinario.
Comunque si è comportato benissimo in loco, a parte il cercare di entrarmi sotto il maglione per nascondersi, non ha soffiato per nulla a nessuno...è tutti lo hanno trovato bellissimo...
Ma ora ce l'ha con me, e da bravo scorpioncino se la legherà al dito.
Speriamo che l'antibiotico faccia subito effetto.
Ora mi spiego il fatto che non mangiava la pappa riscaldata nel micro, voleva quella fredda...amore. chissà che dolore ha...
Incrociate please??????
Incrociamo eccome! Tutto sommato è quasi meglio che sia tracheite, si può guarire. Aspettiamo aggiornamenti. :approve:
alepuffola
26-04-2014, 17:42
Ho letto ora..
certo, tanti incrocini :micimiao10::micimiao10::micimiao10:
Però se in questi giorni preferisce il pesce, perchè non andare di Cosma? Magari gli si riapre lo stomaco..
Starmaia
26-04-2014, 17:48
Leggo solo ora, povero Fiore!
Ma vedrai che passerà presto, anche a Merlino capita ogni tanto, mal di gola, tonsillite... qualche giorno e sarà come nuovo :)
Amelie57
26-04-2014, 18:19
Leggo solo ora, povero Fiore!
Ma vedrai che passerà presto, anche a Merlino capita ogni tanto, mal di gola, tonsillite... qualche giorno e sarà come nuovo :)
Quoto. Anche Poldino, vulnerarabile alle vie repiratorie, ha avuto un paio di volte lo steso disturbo. Il problema più grave era dargli l'antibiotico;). Per il resto, è cosa che passa rapidamente.Coccole a Fiorellino. :micimiao10::micimiao11:
Va lentina
26-04-2014, 18:25
Tante coccole a Fiorello bello bello! Speriamo si lasci curare...:)
Appena l'antiinfiammatorio farà effetto dovrebbe ricominciare a mangiare con più vigore. Incrocini e in bocca al lupo per Fiorello.
speriamo passi in fretta
e che curarlo non sia un'impresa titanica....
violapensiero
26-04-2014, 20:11
L'ho fatto mangiucchiare poco e spesso...ma soprattutto ho cercato di fargli passare l'incaxxatura mediante ripetute sessioni di gioco con la canna e la piumetta...
Poi, cosa a me ispiegabile, preferisce il secco all'umido. Ma comunque glieli do mischiati, e per gioco gli ho lanciato una ventina di crocchi, che ha prontamente agguantato a mo di topini...
Minou mi ha commossa, quando Fiorello stava sotto il letto, lo ha lungamente guardato e poi è andata sotto il letto anche lei per fargli compagnia...e stamani quando lui non mangiava ho dovuto portare la pappa a lei nella stessa camera di Fiore, sennò la Minou da sola non mangiava...voleva stare vicino al piccino...
Quanto si vogliono bene questi mici? E' un'insegnamento per tutti gli umani il loro...
Stasera si sente più rumore al nasino...
Comunque per comodità la veterinaria mi ha dato il dosaggio maggiore di Stomorgyl, in modo da dare solo mezza pasticchetta al giorno...
Speriamo che domani il leoncino che è in lui non si risvegli...
Se sapessi fare le fusa ve le farei, grazie per i pensieri positivi, :31:
Ma che teneri! Vedrai che guarirà presto. Facciamo anche noi idealmente le fusa a te e ai tuoi mici. :approve:
Starmaia
26-04-2014, 21:48
Poi, cosa a me ispiegabile, preferisce il secco all'umido.
L'avevo notato anche in Merlino, difatti il campanello di allarme scatta quando rifiuta ripetutamente l'umido, perché le crocche invece le mangia sempre :confused:
L'avevo notato anche in Merlino, difatti il campanello di allarme scatta quando rifiuta ripetutamente l'umido, perché le crocche invece le mangia sempre :confused:
Stessa cosa per Susy, quando aveva la gola infiammata mangiava abbastanza di buon grado le crocche, mentre l'umido iniziava a mangiucchiarlo, ma dopo poco lo sputacchiava fuori e se ne andava.
Povero piccolino per questo non mangiava. Però strano che preferisca il secco, non è più doloroso da ingoiare??? Comunque adesso sai che cos'ha e potrai curarlo al meglio.
Riesci a somministrare l'antibiotico?? Per il cibo dagli quello che preferisce anche secco e complementare se li mangia volentieri...
Che dolce la sorellona Minou, è vero abbiamo tanto da imparare da loro!!
Coccole a Fiorello e tanti incrocini perché "la bua" passi presto :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Aggiorna sempre!!!
Incrocini per il piccolo Fiorello!:micimiao10::micimiao10::micimiao10::mici miao12:
violapensiero
27-04-2014, 23:19
Sta mangiando più di ieri, ma lascia sempre mezzo piatto pieno..:(
Ha ingoiato la mezza pillolona dopo un accenno di conato di vomito...ma ce l'abbiamo fatta...
Predilige i crocchi in assoluto.
Sto vedendo mogia anche Minou...ma lei spazzola tutto come al solito, anche quello che Fiore lascia nel piatto...
Mia madre dice che non dovrebbe mangiare dal piatto di Fiorello...ma ora è sotto antibiotico, e il veterinario non mi ha parlato di pericolo di contagio....
E a dirla tutta, fa male la gola anche a me. Con queste piogge tropicali, non si capisce più nulla.
Lo vedo a volte meglio, a volte sembre mogio mogio, e quando fa le fusa, deglutisce sempre, il mio piccolino...gli farà male farle...
Forza Fiorello dolcissimo, guarisci in fretta!!!
Va un po' meglio oggi??? :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
violapensiero
28-04-2014, 16:43
Il secco lo spazzola come niente, con l'umido fa i capricci. Comunque vuole sempre stare al caldo, e ha ricominciato ogni tanto a rompere le balle a Minou. Io non lo sgrido perchè non sta bene, mi limito a prendere Minou in braccio e ad allontanarmi, e lui mi guarda di sottecchi e se ne va altrove...
E' stato molto buono con la pillolona...speriamo che continui...
Intanto nel cortile è venuta una nuova micia tartarugata bellissima!
Sono contenta che Fiorello inizi a stare meglio, di solito quando ricominciano a rompere le scatole alle "sorelle" è un buon segno!!!
Per la micia tartarugata, magari diventa lei il tuo gatto3...... Chissà, io ci spero sempre....
violapensiero
29-04-2014, 21:45
Oggi ha mangiato normalmente!:D Anzi vorrebbe sempre mangiare...
Però è cominciata la diarrea dovuta all'antibiotico:(
Non sono riuscita a passare dal petshop per il florentero.
Gli attacchi furiosi quando ha fame sono ricominciati...
Insomma, tranne che per la cacca, è normale...
Se non trovo i fermenti bagno i crocchini nell'enterogermina...sperando che non sgami nulla...
La micia di cortile nuova è una fifona pure lei, ma sono finiti i mici di cortile di una volta, che si strusciavano alle gambe ed entravano nel box auto? ora sono tutti timidissimi...uff..
Stellina88
29-04-2014, 22:12
Che bello, sono contenta che Fiorello stia meglio!
Anche il mio Tommy è un pò inappetente da qualche giorno, vorrebbe mangiare solo il cibo urinary di teo, il resto non lo tocca. Infatti lunedì abbiamo appuntamento con il vet.. spero bene, lui ogni tanto fa la tosse ma non vomita..
coccole a Fiorello!
Riesco a collegarmi solo ora!! Sono contentissima per Fiorello!!! :micimiao64::micimiao64:
Per la micia di cortile, se è timida sarà come la mia Mimi, potrebbe diventare una perfetta, riservata micia di casa :tr_tgab::blink:
violapensiero
30-04-2014, 16:54
Oggi ha praticamente forato la zanzariera ed è evaso sul balcone!:shy:
Ripreso dopo mezz'ora, poi nel tardo pomeriggio l'ho fatto uscire nuovamente, visto il caldo. Ora minaccia di piovere e lo riprendo...
Dovreste vedere la zanzariera col buco...è troppo forte!:D
Oggi ha praticamente forato la zanzariera ed è evaso sul balcone!
Mamma mia che paura, ho il terrore che lo facciano anche Maya e Miele (le altre sono più tranquille almeno credo...) per questo ho zanzariera + rete o doppia zanzariera, ma la paura mi resta... Non vedo l'ora che ritorni la brutta stagione...
Come sta Fiorello oggi??
violapensiero
02-05-2014, 23:31
Allora, scusate il ritardo nell'aggiornamento, ma sto incasinata a casa.
Fiore sta meglio, mangia di tutto, oggi per mangiare pesce più pappa con troppa voracità ha anche fatto un vomitino...
Continua ad avere diarrea nonostante i fermenti, ma non posso abbandonare l'antibiotico, ha ripreso ad andare fuori, e il nasino fa rumore quando respira. Quindi credo che farò i dieci giorni propostimi e non sette.
A volte Minou fa rumore col naso anche lei, speriamo che non se la sia presa...
Sono contenta di questi buoni aggiornamenti !! Speriamo che ora passi anche la diarrea!!
Coccole al dolce Fiorellino!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.