Visualizza Versione Completa : Dubbio vaccini
Ciao!
Ho un grande dubbio circa l'ultimo arrivato, micio di quasi 7 anni sempre tenuto da gatto di campagna (dentro e fuori casa, niente veterinario, cibo spazzatura).
Il vecchio padrone dice che da piccolo il gatto è stato vaccinato, ma la certezza ovviamente non c'è. Perlomeno però è sterilizzato...
Al momento vive con me e mia sorella solo in casa, non abbiamo giardini né terrazzini.
Quello che vi chiedo è se, secondo voi, sia necessario vaccinarlo o se, raggiunta questa età forse senza averlo mai fatto, non sia strettamente d'obbligo. :confused:
La mia Mimi ha un po' la stessa storia, recuperata dalla strada a circa 2 anni e 1/2 non venne vaccinata subito perché occorreva prima sterilizzarla e farle un check-up completo, poi non l'abbiamo più fatto perché la micia è forastica e non si fa prendere (vive in casa ed ama le carezze, ma se si prova a prenderla è terrorizzata e scappa o sull'armadio o sotto un mobile, quindi per ora, dato che grazie a Dio sta molto bene, non la voglio spaventare ancora di più...).
Ho chiesto alla mia vet se secondo lei era necessario vaccinarla adesso, ma lei mi ha detto di no, che a questa età (ora ha circa 4 anni) non è d'obbligo.
Credo che sia soggettivo e vari da vet a vet, ma siccome della mia mi fido e Mimi sta bene, per ora non la faccio vaccinare...
Lui era sempre sul chi va là, ma devo dire che in casa si è molto tranquillizzato... anche se nel trasportino ulula come se lo stessimo scuoiando vivo, povera stella, per quello un viaggio dal vet se non necessario me lo sarei evitato.
Bisogna invece che convinca mia sorella (é lei la vera responsabile del micio) a fare i test fiv e felv, anche se all'apparenza il micio sta benissimo non si può mai sapere... quanto costano? Non li ho mai fatti...
Bisogna invece che convinca mia sorella (é lei la vera responsabile del micio) a fare i test fiv e felv, anche se all'apparenza il micio sta benissimo non si può mai sapere... quanto costano? Non li ho mai fatti...
Il test rapido ELISA (Enzyme-Linked ImmunoSorbent Assay) che può dare già un'idea costa sui 40 € ed hai i risultati subito; invece PCR e Western Blot che sono esami di laboratorio costano circa il doppio e bisogna attendere qualche giorno per il risultato, ma dato che è un micio adulto e che vive in casa da un po' direi di fare inizialmente un ELISA..
Ok, grazie mille! Cosa gli fanno, un prelievo?
DonPepeDeVega
27-04-2014, 14:34
Non proprio, basta una goccia o poco più.. Credo che la pratica sia punzecchiare un gommino per far uscire un po' di sangue..
Ai miei è sempre stato fatto un prelievo.. Io ho approfittato per far fare tutti gli esami a questo punto.
Oscarino
28-04-2014, 07:52
io so, per esperienza anche personale, che ai gatti adulti di strada è inutile fare il vaccino.
fai i test fiv/felv ma i vaccini puoi anche risparmiarteli. il test da me costa 20 euro, credo che il prezzo normale sia 30, pero sapendo che sono soldi spesi per randagi il vet ed il centro analisi mi fanno uno sconticino.
un prelievo ed aspetti circa 20 minuti per l'esito...
Grazie Oscarino, in effetti anche io pensavo di risparmiargli il vaccino :) ora vediamo per il test
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.