PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimento dieta renal

Pumadi
29-04-2014, 09:51
Ciao,

so che è un argomento trito ma non riesco a trovare risposta alla mia domanda...

Uno dei miei gatti (18 anni e mezzo) segue da un paio d'anni, forse di più, una dieta renale, con qualche sgarro. Abbiamo sicuramente rallentato il progredire della cosa, perché negli anni il valori sono abbastanza stabili, anche se in lentissimo peggioramento.

Mangia per lo più kattovit (renal e gastro, che avevo letto da qualche parte che poteva andare), ogni tanto integra, adesso ha ripreso RC dopo averla schifata per moltissimo tempo, hill's neanche a parlarne. Provato anche Purina ma la confezione è troppo grande (200g più o meno) e al secondo giorno non ne vuole più.

Mi chiedevo... oltre alla percentuale di proteine, cosa devo controllare per allontanarmi dai cibi medicati, sempre se è possibile? Per esempio, il kattovit low protein, così come il RC renal, ha l'8%. Questo però sarebbe equivalente per esempio al Molly in bustine (8%) o al più noto Stuzzy in bustine, che ha addirittura il 7.5%, avvicinandosi quindi all'Hill's, che ha il 7.6 se non sbaglio.

Mi sapete dire se c'è qualche altra differenza sostanziale? Posso dargli qualche stuzzy? Devo bilanciare l'esigenza di cibo medicato con quella di farlo mangiare, diventa inappetente in fretta... e inoltre, ha un'età per cui sarebbe anche giusto si godesse i piaceri della vita che può assaporare, come appunto il cibo :) (Le corse per casa le ha abbandonate da un po' ;) )

Pumadi
01-05-2014, 11:48
Nessuno? Eppure mi pareva di aver letto riflessioni sull argomento, ma non trovo più :(

7M
01-05-2014, 12:17
Mi dispiace io non so risponderti... Capisco l'esigenza di farlo mangiare, ma se ti hanno prescritto renal io darei solo quello.
Ci sono anche altre marche renal con cui potresti alternare un po' (anche se a parte Trovet che non hanno dappertutto ma non mi pare male: fa solo medicato e da poco monoproteico) non so se siano all'altezza di RC e Hill's), per esempio Club ProLife, Trovet, Purina che fanno cibo renal e mi pare anche Eukanuba (non sono certa).
Io ho una micia che dovrà probabilmente mangiare hepatic a vita e la scelta lì è ancora inferiore, quindi la vet mi ha detto che ogni tanto le posso dare un po' di cibo renal (quando non c'era l'hepatic o l/d Hill's i vets consigliavano k/d o renal anche per problemi epatici....)

Incrocini per il micione, ha una bella età!!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

nicoletta
01-05-2014, 12:47
Il veterinario ti ha consigliato un alimento specifico?

Amelie57
01-05-2014, 13:54
Io non me ne intendo (per mia fortuna), ma ho letto qui che e' molto importante somministrare anche probiotici. Nello specifico, sembra che Probinul sia molto benefico. http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=112529&highlight=probinul

Pumadi
01-05-2014, 14:07
Molto interessante il probinul, anche per l'altra gattina con cui non sto riuscendo a sistemare l'intestino...

Il vet ha detto renal, e io sto riuscendo a fargli mangiare per lo più kattovit. Alla seconda busta RC ha risposto di nuovo col digiuno :(

Non è ancora in insufficienza conclamata,ma lentamente stmo andando in quella direzione.... Molto lentamente, per fortuna

violapensiero
01-05-2014, 22:48
Pumadi l'importante è il tenore proteico non superiore all'8%.
Quindi puoi dare qualunque cibo non renal, basta che il tenore proteico sia basso.
Integra assolutamente col Probinul e con l'aloe ferox.

mr_ders
01-05-2014, 23:58
alcuni sostengono che possano mangiare ( o devono? vd. prota) cibo "naturale", ad esempio pollo lessato, magari mischiato col bianco d'uovo cotto (buone proteine ma poco fosforo) in quanto credono che non siano tanto le proteine ad essere nocive, se di buona qualità, ma il fosforo.
io a Coca Cola una volta in due settimane le ho dato due cucchiai di pollo con uno di bianco d'uovo. ne è stata molto felice e penso, forse da ignorante, che una volta ogni due settimane non possa in ogni caso essere nocivo....

Pumadi
02-05-2014, 07:30
Grazie :) cerco subito il probinul!

Il pollo credo di riuscire a darlo crudo, vediamo con l'uovo che dice... ogni tanto mangia già crudo, a dire il vero...

7M
02-05-2014, 12:02
Pumadi, un'amica con un micio IRC mi dice che puoi dare tranquillamente umido senior al tuo miciotto!!!

Se cerchi qualcosa di appetibile c'è la mousse al tonno di ProPlan, altrimenti le mousses e i bocconcini di Hill's, i bocconcini di RC e di Iams, il paté consistente di Club Prolife. Tutti questi li ho dati con successo alla mia Milou prima che si scoprisse che deve mangiare hepatic