Visualizza Versione Completa : Insonnia e fame notturna
Delilah83
30-04-2014, 09:30
Ciao a tutti,
Vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo al comportamento che la mia gatta (di 5 anni) ha iniziato ad avere negli ultimi mesi.
Viene a dormire insieme a noi, verso la mezzanotte.....e poi, verso le 3.00/4.00 del mattino inizia a miagolare insistentemente, salta sul letto e non la smette finchè qualcuno, sfinito, non si alza per darle da mangiare un po di scatoletta.
A volte dopo aver mangiato si calma, altre volte no..rimane sveglia fino alle 7 ovviamente impedendoci di riprendere sonno, per poi tornare a dormire quando noi ci alziamo per lavorare.
Non c'è più verso di fare una notte di sonno intera! :shy:
Ringrazio in anticipo chiunque di voi mi risponda...datemi qualche consiglio!
Grazie a tutti:)
nicoletta
30-04-2014, 10:04
In natura il gatto caccia di notte e dorme di giorno :) non li manga i croccantini? Io quando lo porto a dormire con me, porto la ciotola dei crocchi e dell'acqua, così se ha fame si alza e mangia quelli!
Guarda da me lo fanno sia Miele che Mimi... Miele mangerebbe sempre, Mimi invece mangia soprattutto di notte (lei è una felina notturna, viene dalla strada....) e non posso lasciarle la ciotola, altrimenti mangerebbe tutto Miele... Mimi mi sveglia con la zampina in faccia o facendo naso-naso o le fusa, è comunque molto dolce, anche se ammetto che il mio sonno non è proprio buono...
Se hai una sola micia porta la ciotola con i suoi crocchini in camera e lasciagliela a disposizione, dovrebbe desistere dallo svegliarti!!
In effetti il gatto è un animale molto più attivo di notte che di giorno, come diceva nicoletta...
Personalmente ho sempre fatto di tutto per disincentivare la sveglia notturna da parte della mia micia prima e del nuovo arrivato di qualche mese fa poi. Mi alzo alle 6 e non esiste proprio passare la notte in bianco o essere svegliata ripetute volte, dormire male non fa nemmeno bene alla salute. Io e mia sorella cerchiamo di far stancare il micio (solo il maschio vive a casa con noi ora) con il gioco, poi verso mezzanotte o comunque prima di andare a dormire gli diamo i croccantini... di lì in avanti, anche se mi viene a grattare sulla porta della camera, non riceve più risposta.
Ci ha messo un po' ad abituarsi, ma devo dire che ormai viene raramente a tentare di chiamarmi, anzi... quando sono in festa e mi alzo tardi, spesso e volentieri lo trovo a dormire tranquillo sul divano senza che sia mai venuto a grattare sulla porta
laurabengala
30-04-2014, 20:50
scusate, ma non potrebbe aiutare lo spostare l'orario della somministrazione dell'umido/croccantini a poco prima di andare a letto?
i miei gatti non fanno così (e negli ultimi tempi mangiano solo croccantini, quindi hanno la ciotola sempre piena), però appena sentono il bimbo svegliarsi alla mattina lo chiamano e lui ...GLI RISPONDE :p.. quindi svegliano tutti in casa .. si sente "miao" e il bimbo "EH" (perchè sa solo dire mamma o papà) .."MIAO"-"EH".. "MIAO"-"EH"..."MIAO"-"EH" ...:mad::mad: fino a che non scendiamo e Pasha (è lui quello che comunica col bimbo) ci può salutare..
Mi alzo alle 6 e non esiste proprio passare la notte in bianco o essere svegliata ripetute volte, dormire male non fa nemmeno bene alla salute.
Hai ragione, ma io non riesco ad abituarli a non mangiare di notte... Soprattutto in questo periodo che stiamo ancora inserendo Milou non voglio sconvolgerli con altri cambi di abitudine.. Per fortuna non mi pesa poi tanto svegliarmi, l'unica cosa è che la sera mi addormento prestissimo perché almeno fino all'1h nessuno chiede nulla..
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.