Visualizza Versione Completa : Problemi dermatologici naso e orecchie
Buongiorno a tutti,ieri l'altro Micetta(10 anni) ha mangiato più del normale(colpa mia) e ha vomitato tutto,ieri siamo stati dal veterinario,controllata tutta è risultata in salute per gli anni che ha,ci ha dato solo crocchette I/D Feline per qualche giorno e una fialetta per sverminarla da dare una sola volta tra 4 giorni,totale assenza di parassiti esterni sia nella pelle che nelle orecchie,però la vet. ha notato che sulle orecchie e sul nasino ha delle crostine nere,sono tumori dovuti al sole:cry:,Micetta è bianca,i gatti bianchi che prendono molto sole come Micetta possono incontrare questi problemi.
La mia consolazione è che,a detta di chi le dava da mangiare in questi anni,queste crostine le ha sempre avute,non sono estese e quando lei si gratta e le toglie,sotto,il nasetto sembra sano e intero(le orecchie sono meno preoccupanti),in poche parole sono molto superficiali.
Il 9 del prossimo mese abbiamo la visita con la dermatologa,Micetta è anziana e io non voglio assolutamente sottoporla ad interventi,se mi dice di rallentare la crescita con qualche crema mi va bene,ma cose invasive non le voglio fare,il solo portarla con il trasportino e sentirla miagolare di paura(era la prima volta in 3 mesi che la sentivo miagolare)mi ha fatto star male.
Un saluto.
Il mio vet mi ha consigliato di mettere al mio gatto anziano, senza pelo sulle orecchie, della crema solare ad alto fattore di protezione, diciamo 50. Potresti farlo anche per Micetta forse? Sarebbe solo prevenzione ma magari qualcosa fa
Per il pianto purtroppo è normale, per fortuna di solito se ne dimenticano in fretta :)
Amelie57
30-04-2014, 10:50
A quanto ho letto qui, chi ha mici bianchi che stanno anche all'aperto mette crema antisolare ad alto fattore di protezione, preferibilmente quelle per bambini. In genere sono le orecchie le più a rischio, ma se dici che queste crosticine sono di vecchia data, possiamo bene sperare.
Cerca di metterle la crema su nasino e orecchie d'ora in poi, se ti riesce;).
stesso problema, due anni fà con l'estate caldissima che c'è stata a quella bianchina gli è venuto un punto nero enorme nel naso....
ma se metto crema solare... quando se la leccano non fà male??? non ce n'è specifiche per animali?
Amelie57
30-04-2014, 12:37
No, non fa male, la mettono tutti. Ho letto buone referenze di questo stick, che colora pure un po'
http://www.lillanatura.com/helan/immagini/stick_solare_colorato.jpg
Anche questa dovrebbe essere valida http://www.jevaismieuxmerci.com/media/produits/img/anthelios-50-creme-solaire-fondante-sans-parfum-50-ml_296x325.jpg
Ad uso veterinario ci sarebbe invece questa http://www.icfpet.it/informations.asp?cat=46&id=20 però sembrerebbe funzionare meno, come protettivo.
Infine c'è anche chi usa con soddisfazione la crema della Nivea a protezione 50.
Purtroppo le creme a schermo totale non vengono più prodotte in virtù di non so quale normativa europea.
La crema solare posso benissimo metterla e anche secondo me è la soluzione migliore,non so se ne esiste un tipo veterinario,mi informerò.
Grazie a tutti,vi farò sapere anche cosa dirà la dermatologa.
No, non fa male, la mettono tutti. Ho letto buone referenze di questo stick, che colora pure un po'
http://www.lillanatura.com/helan/immagini/stick_solare_colorato.jpg
Anche questa dovrebbe essere valida http://www.jevaismieuxmerci.com/media/produits/img/anthelios-50-creme-solaire-fondante-sans-parfum-50-ml_296x325.jpg
Ad uso veterinario ci sarebbe invece questa http://www.icfpet.it/informations.asp?cat=46&id=20 però sembrerebbe funzionare meno, come protettivo.
Infine c'è anche chi usa con soddisfazione la crema della Nivea a protezione 50.
Purtroppo le creme a schermo totale non vengono più prodotte in virtù di non so quale normativa europea.
Ciao,"mi è arrivata in ritardo la tua risposta",proverò una di quelle che hai citato,magari massaggerò bene la parte,così anche se la lecca l'effetto rimane,quello che mi preoccupa un pò è quando la dovrò mettere sul naso,Micetta non è come Mao che ha un nasone enorme,lei ha un nasino piccolissimo,sarà un'impresa.
non è che non esistono più, è che non esisteva sul serio il concetto di "schermo totale", hanno riparametrizzato 3/4 anni fà le diciture del SPf (fattore di protezione dal sole)
Amelie57
30-04-2014, 16:28
non è che non esistono più, è che non esisteva sul serio il concetto di "schermo totale", hanno riparametrizzato 3/4 anni fà le diciture del SPf (fattore di protezione dal sole)
Ecco si'. Ricordavo male.:)
A quanto ho letto qui, chi ha mici bianchi che stanno anche all'aperto mette crema antisolare ad alto fattore di protezione, preferibilmente quelle per bambini. In genere sono le orecchie le più a rischio, ma se dici che queste crosticine sono di vecchia data, possiamo bene sperare. Cerca di metterle la crema su nasino e orecchie d'ora in poi, se ti riesce.
Esatto, io ho Maya che non esce e le metto lo stesso la crema perché lei ha le orecchie senza pelo (rosa rosa, se le bruciò da cucciola prima di arrivare da me....). Fino ad ora ho usato Elastopad (che però ha un fattore di protezione non molto alto e potrebbe andare bene per gatti che non escono e non d'estate) oppure Rilastil (costosa), ma adesso l'ho praticamente finita e vorrei comprare qualcosa a protezione 50-60 e senza odore... Io quando la applico o la matto 10 mn nel trasportino in modo che stia ferma e non si lecchi subito oppure le do il cibo umido che lei ama moltissimo oppure cerco di farla giocare, ma a volte se la lecca via lo stesso. Comunque non le è mai successo nulla!!
Sicuro che siano tumori?? Perché una macchiolina nera sull'orecchia l'ha avuta anche Mimi, ma poi tolta la crosticina è sparita, poi è ritornata ma la mia vet non l'ha giudicata preoccupante....
Tanti incrocini per Micetta!!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Ho fatto una ricerca anche per la mia Maya (e in misura minore per Mimi, ma anche lei ha le orecchiette bianche, seppure con il pelo) ed ho visto che esiste una crema specifica per animali della BAYER, si chiama "Bayer Pet Care sun protection" ed esiste sia spray che in crema. Secondo me si trova nei petshops più forniti oppure si può chiedere in farmacia se la ordinano. Ha però protezione 15, non so se per una micia che esce sia sufficiente....
Per Maya e Mimi sì e mi sa che quest'anno prendo quella, non dovrebbe avere odori essendo formulata per animali e se anche la lecca non dovrebbe fare nulla.
Altrimenti ne avevo trovate altre a protezione 50 (per bambini) senza profumo tipo AVENE, BOOTS SOLTAN, CHICCO
violapensiero
01-05-2014, 23:05
Il segreto per le creme è quello di scegliere lozioni, e di applicarle diverse volte nell'arco della giornata.
Se poi i gatti stanno sempre al sole, l'unica cosa da fare è mettere una tenda o un ombrellone. Si fa la spesa una volta, e basta.
Preferite le creme biologiche. Protezioni non inferiori a 30, specie per il naso. Che bagnandosi, rende la protezione molto labile.
Il Preferite le creme biologiche. Protezioni non inferiori a 30, specie per il naso.
Hai qualche nome da consigliarci Rita???
Buonpomeriggio a tutti,eccomi con le notizie,Micetta è stata oggi dal dermatologo,che ha riscontrato un probabile tumore alla pelle,neoplasia.......,le soluzioni sono due,far fare un vero calvario a Micetta tra biopsie e radiazioni varie per non avere nulla di certo,oppure usare una crema protettiva che ho già comprato,protezione 50 senza profumo e per neonati.
Comunque sia questo tipo di tumore non porta metastasi ed è molto lento,Micetta ha 10 anni e le crosticine che gli si formano sul nasino e sulle orecchie praticamente le ha sempre avute,io cercherò di coprirla dai raggi del solo come meglio posso,anche correndogli dietro con l'ombrello.
Il mio farmacista ha avuto lo stesso problema con una gattina bianca,le orecchie erano quasi consumate e il nasino malconcio,ma lei è vissuta quasi 20 anni giocando e divertendosi,lui ha usato solo crema solare.
10 giorni sola in una gabbia tra biopsie e radiazioni,manco morto.
Micetta ora è nel giardino che corre dietro ad un uccellino"poverino"!!!!
Questo naturalmente è quello che penso io,poi ognuno può fare come vuole.
Vi terrò informati se volete.
Un saluto a tutti.
Io conosco un micio a cui erano venuti tumori alle orecchie, le orecchie esterne sono state asportate per così dire e il micio vive benissimo!! Se sono solo macchioline FORSE non è il caso di procedere all'intervento, questo micio aveva come delle masse sanguinolenti, ma tienila comunque sempre sotto controllo!!! Povera miciolina, meno male che ha qualcuno che si occupa di lei!!
Facendo un quadro preciso della situazione,Micetta ha un orecchio quasi completamente sano perchè è coperto da peluria nera,l'altro orecchio ha una crosticina piccolina che però quando si gratta a volte gli sanguina,quello che mi preoccupa maggiormente è il nasino,dove ha due crostine che come nell'orecchio sanguinano se si gratta,la cosa non succede spesso e quando succede il nasino sotto le crostine tolte è bellissimo,non è diciamo deteriorato,come ho visto in foto di mici con la stessa malattia,speriamo che rimanga così.
Facendo un quadro preciso della situazione,Micetta ha un orecchio quasi completamente sano perchè è coperto da peluria nera,l'altro orecchio ha una crosticina piccolina che però quando si gratta a volte gli sanguina,quello che mi preoccupa maggiormente è il nasino,dove ha due crostine che come nell'orecchio sanguinano se si gratta,la cosa non succede spesso e quando succede il nasino sotto le crostine tolte è bellissimo,non è diciamo deteriorato,come ho visto in foto di mici con la stessa malattia,speriamo che rimanga così.
Beh no, allora non è neppure lontanamente da paragonare al micione d cui parlavo io. Lui aveva proprio piaghe sanguinolente.
Comunque incrocini per Micetta, sempre :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.