PDA

Visualizza Versione Completa : Una strana vicenda riguardante la mia micia neo-mamma..


V89
03-05-2014, 09:18
Salve a tutti/tutte..è la prima volta che mi ritrovo a scrivere su questo forum, o su qualsiasi altro in realtà:)..sono qui per esporvi (come da titolo) una strana vicenda che ha riguardato la mia micia, Talia, neo-mamma da una settimana, e con il vostro aiuto mi auguro di avere quanti più pareri e consigli possibili..vi ringrazio fin da ora :)
Dunque, Talia è una splendida gattina di circa due anni di età, dagli occhi verde-azzurro e dal pelo semi-lungo bianco/crema chiazzato con macchie nere..la trovai ancora piccolina girovagare per i pressi di casa mia (abito in aperta campagna) e subito me ne innamorai (è la micia più buona ed affettuosa con cui abbia mai avuto a che fare)...poco meno di una settimana fa, Talia ha portato a termine la sua prima gravidanza dando alla luce tre splendidi gattini (uno bianco/crema, uno bianco crema e maculato come lei, ed uno tigrato grigio-rosso)...la neo-mamma ha partorito in una sorta di casetta, ben protetta dalle intemperie, ubicata nel mio giardino, dove siamo soliti conservare prodotti per la cura del giardino(ben chiusi naturalmente) ed il tagliaerba..in realtà, Talia ha sempre dormito in casa con noi..anche se, solitamente, la gran parte delle giornate le trascorre fuori nel vasto giardino di casa (vi ricordo che abito in aperta campagna)..ad ogni modo, pensando che così avesse avuto "più spazio" e più tranquillità, le ho preparato una cesta anche in questa sorta di casetta e l'ho lasciata lì in pace ad accudire la prole (naturalmente, come minimo una volta all'ora, andavo a controllare che tutto andasse bene:D)! il fatto è questo: qualche giorno prima che Talia partorisse notai per la prima volta una gatta nera randagia, visibilmente incinta, girovagare per il mio giardino...tentai anche di avvicinarla ma fu tutto inutile dato che la suddetta era particolarmente spaventata dagli esseri umani e molto diffidente (ciononostante le lasciai un po' di cibo ai confini del mio giardino)..prima che la mia micia partorisse questa gattina randagia è scomparsa e non l'ho più intravista..qualche giorno fa, purtroppo, due dei cuccioli di Talia sono passati a miglior vita (il veterinario infatti aveva detto che erano molto deboli e malgrado le cure loro apprestate non è stato possibile salvarli :( :cry: )... non vi nascondo che ci sono rimasto malissimo ma ero conscio del fatto che era quasi (brutto dirlo) la norma in una prima gravidanza.. due giorni fa, andando a controllare l'unico gattino rimasto (quello tigrato grigio-rosso), con grande sorpresa mia e di mia madre, mi rendo conto che nella cesta c'è un intruso: un gattino nero che non avevo mai visto prima, bene o male della stessa età del gattino sopravvissuto...Talia, sembrava prendersi perfettamente cura del suo gattino quanto del nuovo arrivato...a tutt'oggi i gattini (sono uscito poco fa a controllare :p ) sembrano essere in perfetta salute..ora la mia domanda è: possibile che Talia abbia rintracciato e "rubato" un gattino di quella gatta nera di cui vi ho parlato? c'è pericolo che il nuovo cucciolo arrechi danno all'ultimo rimasto della cucciolata originaria? Vi chiedo scusa per il panegirico e vi ringrazio fin da ora per i vostri validi pareri ed aiuti :)

7M
03-05-2014, 09:27
Potrebbe essere che abbia trovato un gattino da solo, magari abbandonato per qualsiasi motivo e lei l'abbia preso con sé... La gatta nera la vedete? Magari ha partorito poi spaventata è fuggita (hai detto che è diffidente) e Talia ha salvato un suo piccolino... Non credo l'abbia rubato in presenza della mamma...

Hai sentito il tuo vet? Cosa ti dice riguardo i pericoli per la salute di entrambi stando assieme?? Io sono attenta alla salute dei miei mici, ma sinceramente se fosse successa una cosa simile terrei anche il piccolino nero e lascerei che Talia se ne occupi e lo cresca assieme al suo... Loro sanno essere più altruisti di noi!!!

V89
03-05-2014, 09:35
Ti assicuro che questa cosa mi ha particolarmente colpito..se già prima ero solito affermare che gli animali potessero essere più altruisti e buoni di noi, con questa vicenda ho avuto definitivamente la prova del nove :):)! Comunque no, non ho più intravisto quella micia nera randagia..ho fatto anche una passeggiata in campagna, nei pressi di casa mia, con la speranza di rintracciarla ma niente, sembra volatilizzatasi.. il veterinario mi ha detto di stare tranquillo e che se il gattino nero non presentava alcun sintomo preoccupante non c'era motivo di stare in pensiero per madre e cucciolo...anche se in realtà, ci tenevo a sentire più pareri ecco un motivo in più per cui mi sono anche iscritto al forum:D
Naturalmente sono ben felice della scelta di Talia di adottare questo micino ed in realtà ho già anche trovato chi volesse adottarlo una volta svezzato (mia zia)..sono molto orgoglioso della mia Talia :)

Nanela
03-05-2014, 10:00
Ciao,
non è infrequente in natura che neo-mamme per svariate ragioni decidano di prendersi cura di cucciolate non loro. Difficile che la tua Talia abbia "rubato" uno dei gattini all'altra mamma micia, molto probabile che lo abbia trovato abbandonato (magari è successo qualcosa alla mamma, oppure è stata disturbata mentre spostava la cucciolata...) e abbia deciso di adottarlo.
E se lo ha fatto, difficilmente credo che il piccolo nerino abbia qualche problema....in genere il loro istinto è molto più sviluppato del nostro. Se il piccolo fosse stato abbandonato dalla sua mamma perchè debole o malato, quindi con poche possibilità di sopravvivenza, penso che anche la tua gatta lo avrebbe ignorato....
Tienici informate sulla famigliola

PS anche la mia mamma gatta Piuma ha felicemente adottato un trovatello, quando aveva già da occuparsi della sua piccina...Tobia e Topazio sono cresciuti insieme come fratelli.

V89
03-05-2014, 10:12
Certamente vi terrò informati sull'evolversi della situazione :)
Grazie mille per le vostre risposte :)

haeun
03-05-2014, 13:09
Che storia particolare devo dire..Brava Talia,ancora una volta è dimostrato che il loro istinto li porta ad agire in maniera molto piu' altruista di quanto non facciamo/faremmo noi. :D

violapensiero
03-05-2014, 14:50
Le sono morti dei cuccioli, aveva latte in abbondanza, ha trovato un micio, o qualche altra mamma glielo ha portato...sembra una favola di Natale...
Gli animali hanno un cuore grandissimo!
Dai cibo kitten a Talia, mi raccomando!

V89
03-05-2014, 15:52
sembra una favola di Natale...
Gli animali hanno un cuore grandissimo!
Dai cibo kitten a Talia, mi raccomando!

Sì, gli animali hanno davvero quella marcia in più che noi esseri umani non abbiamo..o per meglio dire, che abbiamo purtroppo dimenticato :)..
Sto dando a Talia i bocconcini di carne kitten e le crocchette kitten..ogni tanto mi capita anche di darle il rosso di un uovo e (magari non dovrei però lei ne va veramente pazza) una sottiletta :)
i gattini stanno benone, sono andato a controllare la situazione poco fa: ciucciano il latte che è una meraviglia... ho notato, però, che vicino la ciotola di Talia, in questa "casetta" in giardino, si erano raggruppate delle formiche (di solito lei consuma i suoi pasti in casa quindi è la prima volta che succede)..allora ho preso un panno inumidito con acqua e aceto ed ho pulito la ciotola e la zona dove le formiche si erano raggruppate..naturalmente non me la sono sentita di utilizzare pesticidi a maggior ragione per la vicinanza dei mici..ho letto che l'aceto dovrebbe tenerle lontane..speriamo..

Amelie57
03-05-2014, 16:12
..ho notato, però, che vicino la ciotola di Talia, in questa "casetta" in giardino, si erano raggruppate delle formiche (di solito lei consuma i suoi pasti in casa quindi è la prima volta che succede)..allora ho preso un panno inumidito con acqua e aceto ed ho pulito la ciotola e la zona dove le formiche si erano raggruppate..naturalmente non me la sono sentita di utilizzare pesticidi a maggior ragione per la vicinanza dei mici..ho letto che l'aceto dovrebbe tenerle lontane..speriamo..
Prova a spargere in loco anche un po' di talco; dovrebbe aiutare a tener lontane le formiche. Complimenti e coccole a Talia e una carezza ai piccini.:kisses:

V89
04-05-2014, 12:41
Prova a spargere in loco anche un po' di talco; dovrebbe aiutare a tener lontane le formiche. Complimenti e coccole a Talia e una carezza ai piccini

Fortunatamente delle formiche più nessuna traccia :)
Qualora dovessero ritornare seguirò il consiglio, grazie :)
Per il resto situazione nella norma e cuccioli sempre in forma.. Naturalmente tante coccole e carezze ai mici :D! Buona domenica a tutti!

7M
04-05-2014, 13:10
Fortunatamente delle formiche più nessuna traccia

Bene sono contenta per questa notizia e per il fatto che Talia e cucciolini stiano bene!!!
:micimiao49::micimiao45:
Aspettiamo le foto!!

Amelie57
04-05-2014, 13:36
Bene sono contenta per questa notizia e per il fatto che Talia e cucciolini stiano bene!!!
Aspettiamo le foto!!
Quoto tutto! :micimiao06:

V89
04-05-2014, 14:08
Aspettiamo le foto!!

Con piacere :D! solo una cosa: mi spieghereste come caricare le foto sul forum? sono un po' "tecnologicamente impedito" :p

7M
04-05-2014, 14:27
Con piacere ! solo una cosa: mi spieghereste come caricare le foto sul forum? sono un po' "tecnologicamente impedito"

Per ora l'unico modo per te è di caricarle su un sito esterno di condivisione di immagini tipo Imageshack, Flickr o similare e poi copi il/i link/s alle immagini sul tuo post.

Quando invece avrai scritto almeno 50 messaggi potrai creare un tuo album su MiciMiao (o più di uno) per un massimo di 50 foto complessive. Se guardi i nostri "profili pubblici" potrai vedere questi album.

V89
04-05-2014, 14:37
Per ora l'unico modo per te è di caricarle su un sito esterno di condivisione di immagini tipo Imageshack, Flickr o similare e poi copi il/i link/s alle immagini sul tuo post.

Quando invece avrai scritto almeno 50 messaggi potrai creare un tuo album su MiciMiao (o più di uno) per un massimo di 50 foto complessive. Se guardi i nostri "profili pubblici" potrai vedere questi album.

Grazie mille Maya :).. credo di esserci riuscito (devo ringraziare anche google in realtà :D)! Ho scattato qualche foto di Talia con i cuccioli :)
il gattino nero (non ne sono sicuro ma credo sia una femminuccia) è il micio che Talia ha adottato qualche giorno fa..

http://imageshack.com/a/img834/1764/4hk5.jpg
http://imageshack.com/a/img845/4756/4osx.jpg
http://imageshack.com/a/img838/9106/4f1b.jpg
http://imageshack.com/a/img841/6682/caqq.jpg
http://imageshack.com/a/img841/6461/twff.jpg
http://imageshack.com/a/img836/5527/gsgu.jpg

7M
04-05-2014, 14:40
Che bella che è Talia!! E i cuccioli sono dolcissimi....

V89
04-05-2014, 14:44
Che bella che è Talia!! E i cuccioli sono dolcissimi....

Grazie :)! Ho appena dato un'occhiata anche ai tuoi a-mici e devo veramente farti i miei complimenti! Sono stupendi :)! Miele e Milou sono meravigliosi (sempre fermo restando che sono tutti stupendi)!

7M
04-05-2014, 14:57
Grazie ! Ho appena dato un'occhiata anche ai tuoi a-mici e devo veramente farti i miei complimenti! Sono stupendi ! Miele e Milou sono meravigliosi (sempre fermo restando che sono tutti stupendi)!

Grazie a te!!! :292: anche da parte dei 4M, i miei bambini...

Amelie57
04-05-2014, 16:10
Complimenti, Talia è bellissima e i cuccioli sono tanto tenerosi! :410:

V89
05-05-2014, 12:49
Complimenti, Talia è bellissima e i cuccioli sono tanto tenerosi!

Grazie mille Amelie :D! Ho visto che anche i tuoi a-mici, Tabita e Poldino, sono a dir poco bellissimi! Poldino ha davvero degli occhi magnetici:) !
Ad ogni modo, aggiornamento dell'ultimo minuto: il cucciolino di Talia (quello della cucciolata "originaria") sta iniziando ad aprire gli occhietti :D! L'adottato (a mio parere, forse, meglio dire "adottatA"..quella dal pelo nero per intenderci) ce li ha ancora chiusi ma credo sia ormai questione di poco tempo :)

haeun
05-05-2014, 13:26
La mamma è stupenda,con quel pelo lungo e quegli occhioni... *-*
I cuccioli..che parlo a fare,sono tenerissimi! <3

laurabengala
05-05-2014, 13:32
ma che bella storia!!!! tenerissima la neo mamma e bellissimi i micini!!

laura
05-05-2014, 13:47
Che bella storia!!!! i mici sono bellissimi e la tua Talia assomiglia alla mia Ariel :D

marina1963
05-05-2014, 13:53
ma che brava Talia !!!! noi umani avremmo così tanto da imparare dagli animali ......
E' una bellissima micia e i cucciolotti sono stupendi, io poi ho un debole per i gatti neri !!!

demi
07-06-2014, 18:52
è una bellissma storia.........Sembra veramente una favola! Vado matta per le favole! Se poi sono reali come questa impaxxisco letteralmente:) Tanti grattini a Talia che è stata superba nel suo comportamento e tante carexxine ai piccoli micioli che stanno crescendo bene graxie a lei:kisses::kisses::kisses:

luana68
08-06-2014, 10:51
Che liete notizie,mamma gatta è stupenda e ha uno sguardo molto dolce,i micetti sono tenerissimi.
L'unica cosa strana è che l'altra gatta non si veda più,se avesse smarrito il cucciolo non avrebbe dovuto cercarlo? Speriamo che non le sia successo nulla e che in tal caso avesse solo quel piccolo...

Amelie57
08-06-2014, 13:25
Complimenti, Talia è bellissima e i cuccioli sono tanto tenerosi! :410:

Grazie mille Amelie :D! Ho visto che anche i tuoi a-mici, Tabita e Poldino, sono a dir poco bellissimi! Poldino ha davvero degli occhi magnetici:) !

Tabita e Poldino ringraziano di cuore.:111: Come va con la tribu'?

Va lentina
08-06-2014, 16:25
Come stanno i micini?

Romy
08-06-2014, 18:20
Che storia tenerissima,mi ha commossa. Un consiglio,però,quando la tua mamma gatta avrà svezzato i piccoli,falla sterilizzare. I motivi sono tanti e,leggendo qua e là sul Forum,potrai farti una cultura sul tema,comunque lasciare una gatta intera la fa andare incontro a gravidanze troppo ravvicinate e pericolose per la sua salute,inoltre potrebbe accoppiarsi con gatti malati e essere contagiata. Adesso goditi i suoi piccolini e lasciala tranquilla fino a dopo lo svezzamento ma poi fallo,è per il suo bene.