Visualizza Versione Completa : Voglia di libertà...
arylalter
05-05-2014, 19:22
Ciao di nuovo a tutti!
Scrivo come sempre per Mimi: oggi, per la terza volta, mio padre è stato qui per riparare la caldaia, è uscito sul balcone e non è stato attento a Mimi, che è di nuovo salita sul tetto dalla grondaia...
Per fortuna l'abbiamo appena recuperata (mi tremano ancora le gambe!), ma questo non è che uno dei tanti episodi che mi fanno comprendere come la micina, lungi dal voler un nuovo amico in casa, abbia bisogno di uscire.
Io sono terrorizzata da questo pensiero, qui non è sicuro, troppi pericoli, tra altri gatti, vespe, cani, e chi più ne ha più ne metta.
Le ho preso un tiragraffi nuovo e grande, ma chissà se basterà.
Sto pensando di mettere in sicurezza il balcone di ingresso che è più grande, ma ci vogliono dei lavori, un cancello nuovo e prima di tre mesi mi pare impossibile riuscirci.
Nel frattempo, cosa mi consigliate? Ci sono giochi particolarmente interessanti?
Ho anche pensato di prenderle dei topolini veri per farglieli cacciare, so che molti di voi sono animalisti e odieranno questo... ma, dopo averla vista anche stare male, vorrei davvero renderla felice.
Scusate per l'ennesimo post, grazie a tutti!! :)
Luchador
05-05-2014, 21:52
Un consiglio che posso darti è quello di sfruttare il più possibile gli spazi in verticale...Noi umani abbiamo una concezione "orizzontale" dello spazio...i mici possono ( e anzi fa a loro piacere ) utilizzare i metri di spazio in verticale...un vecchio mobile ( con degli scaffali ) molto alto...qualcosa che possa permettere al micio di sfogare la propria potenza nel salto...li aiuterà a stare bene..
arylalter
05-05-2014, 21:56
Un consiglio che posso darti è quello di sfruttare il più possibile gli spazi in verticale...Noi umani abbiamo una concezione "orizzontale" dello spazio...i mici possono ( e anzi fa a loro piacere ) utilizzare i metri di spazio in verticale...un vecchio mobile ( con degli scaffali ) molto alto...qualcosa che possa permettere al micio di sfogare la propria potenza nel salto...li aiuterà a stare bene..
Grazie!!
Vero, lei adora salire in alto, al punto che sale anche in cima alla cabina armadio, non riesce più a scendere, e devo accorrere io con il cesto a portarla giù. ;)
Allora il tiragraffi che ho appena ordinato dovrebbe piacerle, speriamo!! :)
Luchador
05-05-2014, 22:04
Per quanto riguarda i giochi e i topini...non devi necessariamente prendere quelli veri...ti assicuro che ci sono diversi modi ( e giochi ) per stimolare i mici ( e questo naturalmente implica l'utilizzo di una buona parte del nostro tempo )...su youtube puoi trovare diversi tutorial...i topini veri sono tra le opzioni più sconsigliabili :)
arylalter
05-05-2014, 22:14
Per quanto riguarda i giochi e i topini...non devi necessariamente prendere quelli veri...ti assicuro che ci sono diversi modi ( e giochi ) per stimolare i mici ( e questo naturalmente implica l'utilizzo di una buona parte del nostro tempo )...su youtube puoi trovare diversi tutorial...i topini veri sono tra le opzioni più sconsigliabili :)
Sai che ho letto il tuo thread sul maine coon di tua sorella? Me l'ero perso, troppo dolce questo micio che ti sceglie... bellissima cosa!!
La mia micina è un po' più complessa come carattere: io gioco spessissimo con lei, ti posso dire quasi sempre, palline, cannette, lei gioca sì, ma non come quando era piccolina.
Credo nella sua indole di gattina europea ci sia un'attrazione innata per le prede vive; adora stare alla finestra e guarda gli uccellini sul tetto di fronte, e si muove tutta con la codina per fare gli agguati... dalla finestra, è da morire dal ridere!!
Topino ne ho solo uno, di quelli semoventi, e non le piace da matti; guarderò qualche tutorial e prenderò un topino!! :)
arylalter
05-05-2014, 22:18
Giusto per farti capire il caratterino di Mimi: se prima che io provassi a inserire Snuffi lei si lasciava accarezzare anche dai miei genitori, dopo che Snuffi è stato trasferito a casa loro lei si lascia prendere solo da me, non parliamo delle fusa; le fa solo a me da sempre.
A me dispiace anche questo, che io sia l'unico essere a cui lei è legata... :)
laurabengala
05-05-2014, 23:12
Giusto per farti capire il caratterino di Mimi: se prima che io provassi a inserire Snuffi lei si lasciava accarezzare anche dai miei genitori, dopo che Snuffi è stato trasferito a casa loro lei si lascia prendere solo da me, non parliamo delle fusa; le fa solo a me da sempre.
A me dispiace anche questo, che io sia l'unico essere a cui lei è legata... :)
a prescindere da tutto, secondo me, l'unico modo per aiutare Mimì è cambiare tu stessa... ci sono tante cose che dici che mi fanno riflettere, tu ami molto la tua Mimì, ma amarla significa anche aiutarla ad essere una gatta.. e trattarla come tale.
Tu fai il possibile per lei, ma finchè non cambierai tu qualcosa, dentro di te, lei avrà sempre problemi. scusa se te lo dico, spero di averlo detto in maniera abb delicata perchè spesso io sono troppo diretta e schietta..ma mi sentivo di dirtelo..
Da quello che scrivi traspare molta insicurezza, nei confronti della tua piccola principessa.. nel rapporto, nel gioco, nel modo in cui dovrebbe vivere la sua vita..
Non le stai facendo mancare nulla, ma se tu ti alzi ogni mattina pensando che lei ha qualcosa che non va, che non è felice ecc...prima o poi lo sarà veramente.
scusa la schiettezza.. ti mando un abbraccio virtuale :D
arylalter
05-05-2014, 23:14
a prescindere da tutto, secondo me, l'unico modo per aiutare Mimì è cambiare tu stessa... ci sono tante cose che dici che mi fanno riflettere, tu ami molto la tua Mimì, ma amarla significa anche aiutarla ad essere una gatta.. e trattarla come tale.
Tu fai il possibile per lei, ma finchè non cambierai tu qualcosa, dentro di te, lei avrà sempre problemi. scusa se te lo dico, spero di averlo detto in maniera abb delicata perchè spesso io sono troppo diretta e schietta..ma mi sentivo di dirtelo..
Da quello che scrivi traspare molta insicurezza, nei confronti della tua piccola principessa.. nel rapporto, nel gioco, nel modo in cui dovrebbe vivere la sua vita..
Non le stai facendo mancare nulla, ma se tu ti alzi ogni mattina pensando che lei ha qualcosa che non va, che non è felice ecc...prima o poi lo sarà veramente.
scusa la schiettezza.. ti mando un abbraccio virtuale :D
No, hai fatto benissimo.
Sono io ad essere troppo apprensiva, soprattutto dopo quello che è successo durante l'inserimento.
Anzi, ti ringrazio di avermelo detto senza filtri...
violapensiero
06-05-2014, 01:29
Ma no. Trova il modo di evadere ed evade. Metti il balcone in sicurezza, e la prossima volta che ci sono operai in giro, chiudi la micia a chiave in una camera.
Sono operazioni semplici che fanno la differenza.
Non farti problemi che non ci sono.
Tranquilla.
Per quanto riguarda i giochi e i topini...non devi necessariamente prendere quelli veri...ti assicuro che ci sono diversi modi ( e giochi ) per stimolare i mici ( e questo naturalmente implica l'utilizzo di una buona parte del nostro tempo )...su youtube puoi trovare diversi tutorial...i topini veri sono tra le opzioni più sconsigliabili
Sono d'accordo Ari non prendere topini vivi poveretti!!! :micimiao53::micimiao53:
Ce ne sono di meccanici con cui Maya da piccola si divertiva moltissimo, adesso ne ho preso uno per Milou e anche lei ci gioca... e per il compleanno Maya ne riceverà uno nuovo velocisssssssssssssssssssssimo....
A me dispiace anche questo, che io sia l'unico essere a cui lei è legata...
Loro scelgono non ci puoi fare nulla!! I miei genitori adorano tutti e 4 i mici, ma Maya è legatissima solo a me, Mimi idem e Milou anche..... Miele è affettuoso con tutti ma lui è un gatto "semplice"...
Come ti hanno detto si vede che ami tantissimo la tua micia (come del resto anche io vivo per i miei...) ma cerca di essere più serena e non pensare di sbagliare tutto. Loro sono dei furboni e se ti sentono un po' debole è fatta e te lo dice una che li vizia fin troppo (la mia vet mi sgrida sempre quando le racconto cosa faccio per loro....).
Piuttosto stai attentissima quando è con tuo padre (io ho lo stesso problema con i miei che essendo molto anziani non hanno tutte le attenzioni che posso avere io....) e chiudetela se ci sono operai o persone che potrebbero lasciare porte e finestre aperte. Inoltre se puoi inizia subito i lavori per mettere il balcone in sicurezza....
Adesso si è fissata così, ma poi spero che dimentichi e si fissi su qualcos'altro, con i miei succede frequentemente, per fortuna,,,
arylalter
06-05-2014, 10:21
Ciao!! Grazie Franca e Viola,
effettivamente ieri ero ancora sotto l''influenza emotiva di quella fuga sul balcone.
Oggi Mimi giocava come una matta con una semplice pallina fatta di carta stagnola.
Questi topini, finti chiaro, vado a prenderli oggi al petshop!!
Non vedo l'ora di fare i lavori sul balcone!! :)
Oggi Mimi giocava come una matta con una semplice pallina fatta di carta stagnola.
Ieri Maya e Miele hanno giocato con uno scontrino del supermercato e Mimi con una macchia di luce sul pavimento, saltava in aria come se avesse le molle sotto le zampette.. Spesso loro giocano con cose che a noi sembrano prive di senso, una volta ho beccato i miei che giocavano con un sassolino della lettiera...
Altra cosa che qui piace molto a tutti e 4 è il laser; ho fatto un tentativo alcuni anni fa appena presa Maya con il mio che uso quando facendo le visite guidate devo indicare punti o dettagli ai turisti, ma finchè era cucciola le faceva paura. Poi me ne hanno regalato uno per gatti e piace tantissimo!!! Siamo già al 4° perché sono di quelli in cui non si possono cambiare le pile. Ho un topo laser con lucina rossa (con varie forme ma il puntino è quello che piace di più) e una specie di piccola torcia che proietta una lisca di pesce sul muro o sul pavimento). Ci si passano il tempo!!!
arylalter
06-05-2014, 10:39
Ieri Maya e Miele hanno giocato con uno scontrino del supermercato e Mimi con una macchia di luce sul pavimento, saltava in aria come se avesse le molle sotto le zampette.. Spesso loro giocano con cose che a noi sembrano prive di senso, una volta ho beccato i miei che giocavano con un sassolino della lettiera...
Altra cosa che qui piace molto a tutti e 4 è il laser; ho fatto un tentativo alcuni anni fa appena presa Maya con il mio che uso quando facendo le visite guidate devo indicare punti o dettagli ai turisti, ma finchè era cucciola le faceva paura. Poi me ne hanno regalato uno per gatti e piace tantissimo!!! Siamo già al 4° perché sono di quelli in cui non si possono cambiare le pile. Ho un topo laser con lucina rossa (con varie forme ma il puntino è quello che piace di più) e una specie di piccola torcia che proietta una lisca di pesce sul muro o sul pavimento). Ci si passano il tempo!!!
Sì, esatto il laser!! Volevo prenderlo, ma dai cinesi non lo tengono più... dove lo hai preso, anche quello col topino!? Bello!
OT: fai la guida turistica a Bologna? Wow, pensa che io insegno Storia dell'arte! ;)
Sì, esatto il laser!! Volevo prenderlo, ma dai cinesi non lo tengono più... dove lo hai preso, anche quello col topino!?
Io li ho presi entrambi al petshop quelli per gatti (a forma di topo e piccola torcia), il mio invece l'ho preso in un negozio specializzato perché è di quelli che anche se lo usi su quadri, affreschi ecc, non provoca danni
OT: fai la guida turistica a Bologna? Wow, pensa che io insegno Storia dell'arte!
No sono guida abilitata "solo" per la Francia, in Italia posso fare solo l'accompagnatrice turistica
arylalter
06-05-2014, 10:47
No sono guida abilitata "solo" per la Francia, in Italia posso fare solo l'accompagnatrice turistica
Wow, wow! Complimenti!
laurabengala
06-05-2014, 12:11
ma non è frustrante per un gatto giocare col laser? anche i nostri ci giocavano, ma secondo me è una cattiveria farli giocare con quello...
ad ogni modo i semplici giochi sono quelli piu divertenti per loro, come dicevi tu Ary la famosa pallina di carta stagnola l'ha fatta divertire per un bel pò.. :D
Pasha al momento si diverte un mondo con le penne e accendini vari. Poi in giro avevano trovato una fascetta di plastica (quelli per fissare i cavi) e anche con quello sono impazziti.
tappi di sughero, cartoni di varie misure da ridurre in brandelli, tiragraffi .. e la cosa che li fa impazzire di piu in assoluto sono le piume lunghe dei pappagalli (che noi troviamo per terra nelle voliere).... con quelle viene proprio fuori l'istinto predatorio, sarà l'odore o che, ma ci vanno matti.
ma non è frustrante per un gatto giocare col laser? anche i nostri ci giocavano, ma secondo me è una cattiveria farli giocare con quello...
Secondo me no, si divertono e fanno movimento cercando di prenderlo, che per gatti che vivono solo in casa è importante fare. Poi quando hanno finito di giocare con quello si vendicano massacrando i peluches, topini e robe varie "concrete"...
Poi in giro avevano trovato una fascetta di plastica (quelli per fissare i cavi) e anche con quello sono impazziti. tappi di sughero, cartoni di varie misure da ridurre in brandelli, tiragraffi ...
Anche con queste cose giocano tanto anche i miei. I cartoni poi!!!
nicoletta
06-05-2014, 12:56
Anche il mio micio, ogni volta che vede la porta di casa aperta, tenta la fuga...
Purtroppo (per noi, ma per loro è una cosa normale) è il loro istinto, ma io non me la sento di farlo uscire di casa...anche perchè ci sono già altri a gatti a giro, e ho paura che possano fargli del male, o che lui si possa fare del male in qualche modo.
Ho sentito troppe storie di gatti andati a sbattere contro una macchina nella mia zona per stare tranquilla... comunque concordo nel mettere in sicurezza il balcone, inoltre io quando ho operai e/o ospiti a casa, lo tengo chiusto a chiave in una stanza.
Basta un attimo per fare dei danni!
marina1963
06-05-2014, 13:16
Io sono terrorizzata dalle palline di stagnola ...... se il gatto ne ingerisce un pezzetto può essere molto pericoloso !
I miei mici son di quelli che "vanno in giro", sarebbe impossibile tenerli chiusi in casa visto che hanno a disposizione un terrazzo con accesso al muretto che delimita il cortile e consente l'accesso ai tetti. Fortunatamente non ci sono strade trafficate !
Certo, possono venire a contatto con altri gatti ma quelli dei vicini sono tutti sterilizzati e vaccinati come i miei, quindi tutto sommato sono fortunata.
Una mia amica che viveva con due mici in appartamento e non aveva la possibilità di farli uscire, ha acquistato in un negozio di articoli per giardino una specie di albero in legno (non so se avete presente, tipo tronco con rami secchi e tanto di cavità all'iterno).... lo ha piazzato a mò di arredamento in un angolo della sala e quello è diventato il "parco giochi" dei suoi gatti !
ma io non me la sento di farlo uscire di casa...anche perchè ci sono già altri a gatti a giro, e ho paura che possano fargli del male, o che lui si possa fare del male in qualche modo. Ho sentito troppe storie di gatti andati a sbattere contro una macchina nella mia zona per stare tranquilla... comunque concordo nel mettere in sicurezza il balcone, inoltre io quando ho operai e/o ospiti a casa, lo tengo chiusto a chiave in una stanza.
Basta un attimo per fare dei danni!
Hai davvero ragione Nicoletta! Io la penso esattamente come te, neppure i miei sono autorizzati ad uscire e per fortuna NON si avvicinano alla porta aperta, neppure la mia ex randagina Mimi...
Solo Milou, che dalla sua precedente famiglia durante le vacanze al mare veniva fatta uscire (ed ha contratto la FIV!!!! :micimiao40:), quando vede la porta aperta è abbastanza curiosa, ma io la allontano immediatamente!!
arylalter
06-05-2014, 21:14
Io sono terrorizzata dalle palline di stagnola ...... se il gatto ne ingerisce un pezzetto può essere molto pericoloso !
I miei mici son di quelli che "vanno in giro", sarebbe impossibile tenerli chiusi in casa visto che hanno a disposizione un terrazzo con accesso al muretto che delimita il cortile e consente l'accesso ai tetti. Fortunatamente non ci sono strade trafficate !
Certo, possono venire a contatto con altri gatti ma quelli dei vicini sono tutti sterilizzati e vaccinati come i miei, quindi tutto sommato sono fortunata.
Una mia amica che viveva con due mici in appartamento e non aveva la possibilità di farli uscire, ha acquistato in un negozio di articoli per giardino una specie di albero in legno (non so se avete presente, tipo tronco con rami secchi e tanto di cavità all'iterno).... lo ha piazzato a mò di arredamento in un angolo della sala e quello è diventato il "parco giochi" dei suoi gatti !
Lo voglio!!!
Comunque devo dire che il tiragraffi che è arrivato oggi ha cambiato l'assetto della casa, ha reso Mimi più curiosa, poi ho preso pure i topini che fanno squit e impazziva! Forse ho esagerato, troppe cose in una volta, ho preso pure il laser, che però non mi convince...
arylalter
06-05-2014, 21:15
Ma la cosa in assoluto che adora di più Mimi è l'ulivo bendetto, lo insegue e cerca di prenderlo e quello perde le foglie e glielo devo togliere altrimenti le mangia! :D
Comunque devo dire che il tiragraffi che è arrivato oggi ha cambiato l'assetto della casa, ha reso Mimi più curiosa, poi ho preso pure i topini che fanno squit e impazziva! Forse ho esagerato, troppe cose in una volta, ho preso pure il laser, che però non mi convince...
Non darle tutto in una volta, io quando compro i giochini li do uno alla volta perché i gatti si stancano subito. Poi ogni tanto li tolgo per riproporli dopo un po' di tempo.
L'ulivo benedetto piace tantissimo anche a Maya e Miele!!!
arylalter
07-05-2014, 08:53
Non darle tutto in una volta, io quando compro i giochini li do uno alla volta perché i gatti si stancano subito. Poi ogni tanto li tolgo per riproporli dopo un po' di tempo.
L'ulivo benedetto piace tantissimo anche a Maya e Miele!!!
Lo so, hai ragione ma ero troppo curiosa!! ;)
liftasail
07-05-2014, 08:53
Credo nella sua indole di gattina europea ci sia un'attrazione innata per le prede vive; adora stare alla finestra e guarda gli uccellini sul tetto di fronte, e si muove tutta con la codina per fare gli agguati... dalla finestra, è da morire dal ridere!!
Ieri Pilli era identico, si è messo alla finestra e continuava a guardare fuori (volavano tantissimi pallini bianchi dei pioppi e credo pensasse che fossero prede), continuava a fare ''miao-miao'', a sbattere le zampine sul vetro e a guardarmi come per dire ''fammi usciree!!'', però gli ho spiegato che fuori è pericoloso e che ci sono tante brutte cose che possono succedergli e lui si è calmato... ricominciando 5 minuti dopo :D
Gli ho comprato anche io due nuovi tiragraffi e per ora sembrano funzionare...
arylalter
07-05-2014, 12:19
Ieri Pilli era identico, si è messo alla finestra e continuava a guardare fuori (volavano tantissimi pallini bianchi dei pioppi e credo pensasse che fossero prede), continuava a fare ''miao-miao'', a sbattere le zampine sul vetro e a guardarmi come per dire ''fammi usciree!!'', però gli ho spiegato che fuori è pericoloso e che ci sono tante brutte cose che possono succedergli e lui si è calmato... ricominciando 5 minuti dopo :D
Gli ho comprato anche io due nuovi tiragraffi e per ora sembrano funzionare...
Continuiamo a confrontarci, perché oggi Mimi dopo l'iniziale entusiasmo per i nuovi giochi e tiragraffi, si è messa...alla finestra!! :D
E quando gli hai spiegato che fuori è pericoloso lui che ha detto? ;) :D
liftasail
07-05-2014, 12:52
Continuiamo a confrontarci, perché oggi Mimi dopo l'iniziale entusiasmo per i nuovi giochi e tiragraffi, si è messa...alla finestra!! :D
E quando gli hai spiegato che fuori è pericoloso lui che ha detto? ;) :D
Anche i miei sono alla finestra da ore... -_- però oggi non volano pioppi quindi sono più tranquilli.
Credo che nella sua testa abbia pensato che non gli interessa quello che la sua umana dice e che vuole solo uscire... prima l'ho preso in braccio e miagolando è balzato (usandomi come trampolino) su una specie di davanzale che da sul balcone, poi quando però provo a portarlo fuori in braccio vuole tornar dentro perchè ha paura di tutto!
Se è il fatto di stare alla finestra anche ai miei piace tantissimo guardare fuori, soprattutto se si vedono insetti, uccellini, persone (anche se siamo in alto e le vedono piccoline....), pallini dei pioppi ecc. Però se li prendo in braccio (Maya e Miele) e mi avvicino alla porta sono terrorizzati!!!
marina1963
07-05-2014, 13:38
E' che i gatti comunque sono dotati di un fortissimo spirito di libertà ...... i miei quando al mattino chiedono di uscire sarebbero capaci di commuovere una montagna !
E' che i gatti comunque sono dotati di un fortissimo spirito di libertà ...... i miei quando al mattino chiedono di uscire sarebbero capaci di commuovere una montagna !
Allora posso ritenermi fortunata, i miei NON chiedono!!!!
laurabengala
07-05-2014, 13:49
Anche i miei passano parecchio tempo alla finestra, quando poi ci sono le galline che razzolano davanti a loro fremono... ma il massimo dell'eccitazione la raggiungono quando qualche uccellino becchetta davanti a loro...fanno proprio un miagolio diverso e la punta della cosa si muove come quelle dei serpenti a sonagli..ih ih ih
Pasha ad ogni modo è riuscito ad evadere due volte, e tutte e due le volte è rimasto fermo immobile per farsi prendere.. (proprio ieri la seconda, la rete si è staccata dalla cornice di legno e ha creato un piccolo varco.. di punto in bianco con la coda dell'occhio l'ho visto sparire. Mi è preso un colpo :shy: meno male che mio marito era fuori a pochi metri da lui e l'ha preso subito in braccio)
arylalter
07-05-2014, 13:57
Eh...questi mici!!
Mimi non ha paura... di nulla!!
Quando la porto sul balcone grande in braccio si dibatte e divincola, pensate ora l'ho portata sul terrazzo piccolo e in un nanosecondo era balzata sulla ringhiera... dovevo mettere in sicurezza quel balconcino, ma poi ho deciso di mettere in sicurezza quello più grande e di scortarla a vista su quello piccolo!!
Grande Pasha!!! Sì, per fortuna quando scappano e li chiami si fanno prendere, anche Mimi!
Ce l'hanno proprio nel DNA il desiderio di libertà, ne sono sempre più convinta.
Poi dipende dal gatto e dalla razza, i persiani no, per nulla!!
arylalter
07-05-2014, 13:58
Anche i miei passano parecchio tempo alla finestra, quando poi ci sono le galline che razzolano davanti a loro fremono... ma il massimo dell'eccitazione la raggiungono quando qualche uccellino becchetta davanti a loro...fanno proprio un miagolio diverso e la punta della cosa si muove come quelle dei serpenti a sonagli..ih ih ih
Pasha ad ogni modo è riuscito ad evadere due volte, e tutte e due le volte è rimasto fermo immobile per farsi prendere.. (proprio ieri la seconda, la rete si è staccata dalla cornice di legno e ha creato un piccolo varco.. di punto in bianco con la coda dell'occhio l'ho visto sparire. Mi è preso un colpo :shy: meno male che mio marito era fuori a pochi metri da lui e l'ha preso subito in braccio)
Hai il balcone in sicurezza, vero, Laura? E nonostante questo evadono...ne sanno una più del diavolo!! :D
marina1963
07-05-2014, 14:41
Poi dipende dal gatto e dalla razza, i persiani no, per nulla!!
questo è sicuro .... i miei sono "puri incroci fra mille razze" e vedo proprio che a star dentro diventano insofferenti, quando piove e fa tanto freddo si consolano ronfando ma con le belle giornate si divertono troppo in cortile !
Un mio amico ha due persiani che non escono in balcone nemmeno quando lascia la porta aperta .....
Un mio amico ha due persiani che non escono in balcone nemmeno quando lascia la porta aperta .....
Invece da me l'unica tentata dalla porta paradossalmente è proprio la "persianella". Lei, come dicevo, usciva durante le vacanze al mare (con la sua precedente famiglia) e purtroppo ha contratto la FIV.... :micimiao53:
Usciva anche sul balcone, non in sicurezza al 7° piano, ma qui ha dovuto abbandonare questa abitudine, mi dispiace per lei, ma non me la sento di farla rischiare...
laurabengala
07-05-2014, 15:56
Hai il balcone in sicurezza, vero, Laura? E nonostante questo evadono...ne sanno una più del diavolo!! :D
Io ho il terrazzo messo in sicurezza (con una grande voliera).. la fuga l'ha fatta dalla finestra al piano terra, che è protetta da una zanzariera (che si è sganciata dalla cornice)..
arylalter
12-05-2014, 14:33
Oggi ho fatto una prova e ho portato Mimi nell'orto e nel prato sotto con la pettorina, in modo che non avesse contatti con lo zio e altri gatti....
non è andata male!! lei correva e saltava, ma sono ancora giovane, riesco a starle dietro!!
:)
Oggi ho fatto una prova e ho portato Mimi nell'orto e nel prato sotto con la pettorina, in modo che non avesse contatti con lo zio e altri gatti....
non è andata male!! lei correva e saltava, ma sono ancora giovane, riesco a starle dietro!!
Quindi la tiene?? Non si divincola come un'ossessa per toglierla come fece Maya quando gliela provai in casa (per poi restare paralizzata non appena eravamo sulle scale)?
Adesso la proverò con Milou (devo comprarne una appena la comportamentalista mi dà l'OK) lei in realtà l'ha già usata nella sua precedente famiglia. Vorrei farla stare più assieme agli altri, ma con la pettorina in modo che se fa il balzo di attacco io la trattengo!! Vedremo....
arylalter
12-05-2014, 14:43
Ne ho presa una molto elastica e morbida, su zooplus, la tengo allentata, e non si divincola per nulla!! solo quando eravamo nel prato correva e saltava nei cespugli, e mi si rivoltava contro se cercavo di tirarla fuori in braccio dai cespugli.
E' questa la pettorina
http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/pettorine_gatti/158524
arylalter
12-05-2014, 14:45
Precisazione: non è lei che starà dietro a te, sei tu che dovrai stare dietro a lei!! :D
arylalter
12-05-2014, 14:51
Quindi la tiene?? Non si divincola come un'ossessa per toglierla come fece Maya quando gliela provai in casa (per poi restare paralizzata non appena eravamo sulle scale)?
Adesso la proverò con Milou (devo comprarne una appena la comportamentalista mi dà l'OK) lei in realtà l'ha già usata nella sua precedente famiglia. Vorrei farla stare più assieme agli altri, ma con la pettorina in modo che se fa il balzo di attacco io la trattengo!! Vedremo....
Però quella che ti ho linkato non va bene se devi trattenerla per il balzo d'attacco ( ;) ), perché elastica per più di un metro!! trattiene poco.
Dovresti prenderla più rigida, credo. :)
nicoletta
12-05-2014, 14:58
Sembra un cappottino!
Comunque anche io ho notato che il persiano che abita davanti a casa mia, anche se la porta di casa dà direttamente sulla strada, ed è aperta, non si smuove di mezzo centimetro, cosa che il mio farebbe in un nano secondo...
Mentre un' altra gatta, con figlio a seguito, nel giro di due giorni consecutivi sono finiti sotto un'auto...
Però quella che ti ho linkato non va bene se devi trattenerla per il balzo d'attacco, perché elastica per più di un metro!! trattiene poco.
Dovresti prenderla più rigida, credo.
Infatti, grazie comunque; poi guardo sia su ZP che nel petshop..
arylalter
12-05-2014, 15:01
Sembra un cappottino!
Comunque anche io ho notato che il persiano che abita davanti a casa mia, anche se la porta di casa dà direttamente sulla strada, ed è aperta, non si smuove di mezzo centimetro, cosa che il mio farebbe in un nano secondo...
Mentre un' altra gatta, con figlio a seguito, nel giro di due giorni consecutivi sono finiti sotto un'auto...
Ecco la mia sarebbe come quella povera gattina... si spingeva molto più lontano di suo zio, pazzesco, si sarebbe allontanata un sacco se non l'avessi poi portata indietro.
Forse è perché devo ancora sterilizzarla ed è in calore...
arylalter
12-05-2014, 15:13
Sembra un cappottino!
Dovevamo prenderci un persiano, Nicoletta!!
Ma io il pelo lungo non lo reggo, sia per l'allergia, che per gusto personale riguardo ai mici. ;)
arylalter
13-05-2014, 19:08
Oggi ho portato ancora Mimi con la pettorina, ma non so se lo farò ancora perché quell'asinella si ferma ad annusare in modo prolungato ogni schifezza, e tornata a casa odorava di urina... probabilmente urina di mici interi che passano!!
Quindi non so se la porto più fuori.... uff
Dovevamo prenderci un persiano, Nicoletta!!
Ma io il pelo lungo non lo reggo, sia per l'allergia, che per gusto personale riguardo ai mici.
Se volete vi regalo la mia Milou!!! :tr_tgab::blink:
Quando leggo che il persiano è un gatto molto dolce, per nulla aggressivo, che va d'accordissimo con altri gatti e altri animali penso che la mia sia "taroccata" (in effetti non è ipertipica, è uno di quelli "vecchio tipo", ma caratterialmente non mi pare molto persiana....)
E comunque neppure io adoro il pelo lungo, troppo impegnativo, soprattutto se la signorina morde e graffia quando si vuole spazzolarla...
nicoletta
13-05-2014, 20:39
Anche a me il pelo lungo non è che piaccia tanto, poi si sa, quando sono in casa con noi son tutti belli :o , più che altro è impegnativo e non puoi stare tanto tempo senza spazzolarlo...
arylalter
13-05-2014, 21:00
Se volete vi regalo la mia Milou!!! :tr_tgab::blink:
Quando leggo che il persiano è un gatto molto dolce, per nulla aggressivo, che va d'accordissimo con altri gatti e altri animali penso che la mia sia "taroccata" (in effetti non è ipertipica, è uno di quelli "vecchio tipo", ma caratterialmente non mi pare molto persiana....)
E comunque neppure io adoro il pelo lungo, troppo impegnativo, soprattutto se la signorina morde e graffia quando si vuole spazzolarla...
Però sono anche determinati e testardi, molto caratteriali, paciosi e dormiglioni. E Milou invece sembra molto attiva e giocherellona!!
Senti, ma lei ha preso la FIV perché usciva da sola? Però dici che è abituata alla pettorina...
arylalter
13-05-2014, 21:01
Anche a me il pelo lungo non è che piaccia tanto, poi si sa, quando sono in casa con noi son tutti belli :o , più che altro è impegnativo e non puoi stare tanto tempo senza spazzolarlo...
Sì, infatti!
Già il pelo degli europei è impegnativissimo!!
Senti, ma lei ha preso la FIV perché usciva da sola? Però dici che è abituata alla pettorina...
Quando era più giovane la lasciavano uscire da sola durante il periodo delle vacanze al mare (e sicuramente la FIV l'ha contratta in una di quelle occasioni, purtroppo) poi non si sono più fidati perché una volta è stata fuori 3gg, quindi la portavano in giardino, sempre nella casa al mare, con la pettorina. La teneva ma non impazziva dalla gioia...
laurabengala
14-05-2014, 14:52
Oggi ho portato ancora Mimi con la pettorina, ma non so se lo farò ancora perché quell'asinella si ferma ad annusare in modo prolungato ogni schifezza, e tornata a casa odorava di urina... probabilmente urina di mici interi che passano!!
Quindi non so se la porto più fuori.... uff
io non l'avrei mai portata fuori..ora è consapevole che fuori c'è un bel mondo tutto da scoprire, odori, intrusi.... inoltre può portarti in casa un sacco di "schifezze" e contaminare... boh... io non lo farei... (sarà che sono fissata io con certe cose..)
arylalter
16-05-2014, 09:01
io non l'avrei mai portata fuori..ora è consapevole che fuori c'è un bel mondo tutto da scoprire, odori, intrusi.... inoltre può portarti in casa un sacco di "schifezze" e contaminare... boh... io non lo farei... (sarà che sono fissata io con certe cose..)
Hai ragione, infatti non credo ripeterò, ma con la pettorina ho voluto provare.
Qui poi ci sono tante zecche, pure!
Però penso che un micio solo in casa, come la mia poi, con un carattere così vivace, si possa annoiare.
Quindi ho preso Snuffi, e se andranno d'accordo potranno giocare e non ci sarà bisogno di farli uscire.
Invece, se non dovessero andare d'accordo, non so, dovrei pensare ad una soluzione. ;)
Quindi ho preso Snuffi, e se andranno d'accordo potranno giocare e non ci sarà bisogno di farli uscire.
Andranno d'accordo o per lo meno giocheranno assieme vedrai!!!
arylalter
16-05-2014, 13:32
Speriamo!! Grazie sempre a te!! ;)
laurabengala
16-05-2014, 14:00
vedrai come giocheranno insieme..non preoccuparti!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.