PDA

Visualizza Versione Completa : gattina in allattamento artificiale rifiuta latte

redtides
06-05-2014, 07:43
salve, 14 giorni fa ho recuperato una cucciolata di 4 gattini abbandonati in uno scatolo.
uno è morto in pratica subito (non ha mai accettato il latte artificiale) gli altri 3, 2 maschietti e una femminuccia invece sono sopravvissuti.
da un paio di giorni una delle due femmine ha preso a mangiare molto meno degli altri 2 (4 ml a pasto contro 6-7 o anche 8, dopo i quali rifiuta il latte) ed ovviamente è rimasta immediatamente molto più piccola degli altri (220 grammi contro 260-270)
c'è qualcosa che possiamo fare?
a parte l'alimentazione apparentemente pare stare bene, però ovviamente siamo preoccupati.
ps: i gattini sono alimentati con primolatte della bayer.

laurabengala
06-05-2014, 08:15
salve, 14 giorni fa ho recuperato una cucciolata di 4 gattini abbandonati in uno scatolo.
uno è morto in pratica subito (non ha mai accettato il latte artificiale) gli altri 3, 2 maschietti e una femminuccia invece sono sopravvissuti.
da un paio di giorni una delle due femmine ha preso a mangiare molto meno degli altri 2 (4 ml a pasto contro 6-7 o anche 8, dopo i quali rifiuta il latte) ed ovviamente è rimasta immediatamente molto più piccola degli altri (220 grammi contro 260-270)
c'è qualcosa che possiamo fare?
a parte l'alimentazione apparentemente pare stare bene, però ovviamente siamo preoccupati.
ps: i gattini sono alimentati con primolatte della bayer.

riesci a farla urinare e defecaare? magari è intasata.... o potrebbe avere delle coliche, quando sono così piccoli e bevono latte artif succede spesso. magari dei fermenti potrebbero aiutare, o delle gocce per le coliche.
Ora quanto hanno i micini?

7M
06-05-2014, 08:33
Se mangia troppo poco non è un buon segno, anche se all'apparenza sta bene. Così piccoli sono molto fragili.
Io la porterei dal vet, fra l'altro se serve le farà un piccolo clistere nel caso fosse intasata e comunque in questi casi un buon vet può aiutare molto. Quando ne abbiamo allevati 2 + 1 io e i ragazzi del petshop la nostra vet è stata comunque fondamentale!!!
Non conosco il Primolatte Bayer, noi davamo il KMR, ma dovrebbe andare bene anche quello.
Quanto hanno i cuccioli ora??
Facci sapere!! Incrocini per la piccola :micimiao10::micimiao61::micimiao10:

redtides
06-05-2014, 09:01
i gattini hanno poco più di 2 settimane (erano in pratica neonati) non mi sembra intasata anche se proveremo a farla defecare oggi.
poco fa ha mangiato 5 grammi, sempre meno dei fratelli ma il minimo sindacale diciamo (fanno 40 grammi al giorno su 8 poppate)

laurabengala
06-05-2014, 12:02
i gattini hanno poco più di 2 settimane (erano in pratica neonati) non mi sembra intasata anche se proveremo a farla defecare oggi.
poco fa ha mangiato 5 grammi, sempre meno dei fratelli ma il minimo sindacale diciamo (fanno 40 grammi al giorno su 8 poppate)

guarda che 5 gr sono tanti per una gattina di 2 settimane circa... ad ogni modo dovresti pesarli anche, orientativamente mangiano in proporzione al peso..

haeun
06-05-2014, 14:12
Ma mangia meno di prima o non vuole proprio mangiare?Da quanto ho capito comunque mangia e neanche pochissimo...
Se mangia 4 ml per poppata,fa tutti i bisognini e comunque cresce direi che sta bene.Poi adesso che ha 15 giorni,puoi anche un po' lasciar passare il tempo tra una poppata e l'altra;non piu' ogni 3 ore ma ogni 4-5 magari e se non piangono non svegliarli tu per dare la pappa,se hanno fame ti chiamo.Io comunque farei lo stesso una "passeggiata" dal vet.

laurabengala
08-05-2014, 21:41
ci sono news?