Visualizza Versione Completa : inserimento nuovo gattino
Ciao,
Ho un certosino di 8 mesi da 5 mesi con me. Da esattamente 7 giorni in casa è arrivato uno scottish fold di 2 mesi.
Non li ho fatti incontrare subito ma dopo due giorni con scambio di odori e stanza li ho fatti prima vedere tra loro tramite una vetrata e poi vedendo un comportamento non troppo isterico li ho fatti incontrare.
Il residente ha soffiato più volte al nuovo, li ho separati e fatti incontrare il giorno successivo.
Adesso siamo nella situazione che il residente prende il nuovo inquilino a zampate senza unghie,si rincorrono e a volte morducchiano. Sembrano giocare però non credo che sia affatto cosi.
Ovviamente il nuovo un po si ribella. Ma quando stanno lontani si cercano perché il residente piange di fronte alla porta dove chiudo il nuovo gattino.Secondo voi la situazione é normale e pian piano diventeranno amici oppure c’è qualcosa che posso fare per velocizzare l inserimento? La situazione da soffi a rincorrersi è una evoluzione positiva o mi devo preoccupare? Per ora li faccio incontrare solo poche ore al giorno perché lavoro. Mi sono dotata di feliway e anche di spruzzino con acqua ma soffro a vederli litigare anche perché hanno un bel caratterino entrambi.
Grazie
Ciao
violapensiero
06-05-2014, 15:42
Io direi che stai andando bene. Come mai lo scottish fold te lo hanno dato a otto settimane invece delle dodici di rito? Meno male che questo cucciolo ha trovato un compagno di giochi, in fondo il tuo certosino a otto mesi è ancora piccolo.
Falli incontrare ogni giorno, e quando stai in casa tienili uniti, separali solo la notte e quando non ci sei.
Auguri!
Ps: nella sezione comportamento, trovi una guida scritta dalla nostra bravissima Maya, sull'inserimento di un nuovo micio.
Secondo me sta andando tutto benissimo!! :micimiao06:
Tutto nella norma e nell'evoluzione dell'inserimento, manca davvero pochissimo alla riuscita!
Quando Miele e Mimi si sono conosciuti hanno passato settimane a darsi zampate, adesso sono FRATELLI!!!
I tuoi non stanno litigando stanno solo stabilendo le gerarchie e le priorità, prima ci riusciranno prima conviveranno!!
Come dice Violapensiero lasciali sempre assieme, separali SOLO quando non ci siete per controllarli...
E qui c'è il thread di cui parla anche Violapensiero che ho scritto dopo aver inserito con successo Mimi (adesso sono alle prese con un inserimento più complicato ma piano piano ce la sto facendo....)
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336
grazie dei consigli, mi stavo preoccupando anche perchè il gatto residente Noé tende ad usare anche la bocca per esprimere la sua supremazia ed il piccolino Mosé al momento ha difficoltà nel difendersi essendo di corporatura molto più piccola.
Quando sono insieme Noè tende ad essere molto agitato tenendo spesso la bocca aperta e la lingua fuori. Credo sia un discorso di agitazione provocata da Mosè che invece mi pare molto tranquillo salvo "rispondere" agli attacchi di Noè con altrettanti. E' piccolino ma peperino.
Non ho chiesto il perchè mi è stato dato a 8 settimane invece che 12 ma comunque devo andare alla fine delle 12 settimane a fare il richiamo del vaccino.
Quello che ho difficoltà nel capire è se con questo tipo di atteggiamento per far rispettare le propria importanza Noè fa del male a Mosé, soprattutto quando lo morde.
Mi sto comportando con Noé, in tutti gli aspetti, come mi comportavo prima dell'arrivo di Mosé quindi spero che lui capisca che non deve sentirsi messo da parte.
vi prego di darmi più consigli possibili
grazie anticipatamente
Ti hanno dato un gattino senza neanche il richiamo del vaccino?? Spero almeno che abbia il pedigre e tutti i documenti in regola, con gli Scottish Fold bisogna stare molto attenti perchè selezioni errate e superficiali possono portare a gravi problemi alle cartilagini del gatto.
Qualche morso ci sta così come le zampate perché devono stabilire le gerarchie, prima lo fanno prima potranno convivere.. Vedi sangue? Se non ne vedi, come credo, allora sorvegliali ma lasciali fare, separali SOLO se ci sono attacchi troppo violenti (ma non ci saranno). Se c'è un po' di agitazione distraiili con un crocchino, uno snack, un gioco o batti forte le mani....
Ogni giorno aumenta il tempo che li fai stare assieme e vedrai che fra poco l'inserimento sarà riuscito!!!
Spero vivamente che non ci siano problemi per Mosè, ora come ora non ci voglio neppure pensare. Aggiungerei tensione a quella che sto già provando con l inserimento.
Grazie Maya per il tuo sostegno! No sangue non ce n è però il piccolo Mosè ogni tanto miagola e quindi li divido! Questo però non lo ferma nell'attaccare il grande quando meno se lo aspetta! Gli salta in groppa, che scene! Lui cosi piccolo è proprio un guerriero. Li ho fatti incontrare anche a pranzo oggi visto che potevo: ho beccato il grande che soffiava ma il piccolo non ha fatto una piega.
Con i giochini riesco a distrarre solo il piccolo perché il grande tiene lo sguardo fisso su Mosè!
Gli unici momenti in cui non si "disturbano" è quando mangiano o sono in lettiera
I micini sono degli ottimi attori, fanno dei miagolii strazianti!! Io ho visto il mio più giovane, prima di portarlo a casa giocare con un fratellino, sembrava di stessero uccidendo!! E che dire di quando Miele (sempre lui) morde Maya e Mimi per giocare??? Secondo me sta andando tutto bene!!!
Comunque è vero che il cibo è una grande arma per distrarre!! Io sto inserendo la 4a un po' problematica e ho notato che quando ha il miraggio del cibo potrebbe avere davanti un doberman che lo ignorerebbe!!!
È vero! Pensa che addirittura riescono a mangiare dalla stessa ciotola nonostante io ne prepari due ben distinte!
Continuo a farli incontrare la mattina a pranzo e la sera, praticamente sempre quando mi è possibile e a volte le cose sembrano migliorare.Certo è che la stazza di Noè è decisamente superiore a Mosè. Maya posso farti una richiesta probabilmente, anzi decisamente particolare? Io ho sempre paura di sottovalutare o sopravvalutare i loro litigi. Potrei inviati un video privatamente e mi dici che ne pensi? Scusami per la richiesta ma io non ho decisamente tutta la tua esperienza :-(. Sempre se non è un problema
Maya posso farti una richiesta probabilmente, anzi decisamente particolare? Io ho sempre paura di sottovalutare o sopravvalutare i loro litigi.
Intanto ci sono dei segnali che sono abbastanza inconfondibili, code agitatissime, orecchie basse, praticamente parallele alla testa (lo stress si può vedere anche se si leccano naso e labbra con insistenza); sono cose che mi ha insegnato la comportamentalista di Milou. Poi solitamente (ma questo non sempre) gli attacchi sono preceduti da soffi e ringhi, quasi il gatto "attaccante" volesse avvertire l'altro di lasciarlo in pace per non dover passare all'azione...
Comunque ti mando MP un indirizzo dove puoi inviarmi il video di cui parli, SPERO di saperlo interpretare nel modo giusto perché non sono una esperta, soltanto una che sta inserendo il suo 4° micio con qualche difficoltà (piccoli progressi ogni gg)...
babaferu
08-05-2014, 13:24
secondo me la situazione è super-normale, stai pur tranquilla e tienili tranquillamente insieme, bada solo che il piccolo abbia sempre una via di fuga e il grande un posto dove star tranquillo.
se mangiano addirittura dalla stessa ciotola, e quindi non competono per il cibo, se son tranquilli in lettiera, li vedi tranquilla con voi, non si faranno male..... quelli che ti ho scritto sono i motivi per cui i gatti litigano: competono per le risorse, cioè lo spazio, noi, il cibo, l'accesso alla lettiera.... ma nel tuo caso direi che questo non sta succedendo, anzi stanno già giocando insieme!
il piccolo urlerà come un ossesso, ma è solo teatro,
se fosse veramente in pericolo non urlerebbe, ma andrebbe a nascondersi a gambe levate.
baci, ba
secondo me la situazione è super-normale, stai pur tranquilla e tienili tranquillamente insieme, bada solo che il piccolo abbia sempre una via di fuga e il grande un posto dove star tranquillo.
se mangiano addirittura dalla stessa ciotola, e quindi non competono per il cibo, se son tranquilli in lettiera, li vedi tranquilla con voi, non si faranno male..... quelli che ti ho scritto sono i motivi per cui i gatti litigano: competono per le risorse, cioè lo spazio, noi, il cibo, l'accesso alla lettiera.... ma nel tuo caso direi che questo non sta succedendo, anzi stanno già giocando insieme!
il piccolo urlerà come un ossesso, ma è solo teatro,
se fosse veramente in pericolo non urlerebbe, ma andrebbe a nascondersi a gambe levate.
Sono d'accordo!! Sei a buonissimo punto!!
Ho guardato il video che mi è stato spedito, STANNO GIOCANDO, anche se il residente vuole imporre un po' la sua superiorità, ma è tutto assolutamente nella norma!!!
Magari avessi da me le stesse scene fra Milou e i 3 europei...
Se mi dici cosi mi sollevo un pochino l animo! Ti ringrazio infinitamente per la cortesia e la gentilezza...essendo la nostra prima esperienza e vedendo Mosè cosi esile ci preoccupiamo! Ti terrò informata sui progressi! Ancora un grande grande grazie!
Se mi dici cosi mi sollevo un pochino l animo! Ti ringrazio infinitamente per la cortesia e la gentilezza...essendo la nostra prima esperienza e vedendo Mosè cosi esile ci preoccupiamo! Ti terrò informata sui progressi! Ancora un grande grande grazie!
Mosé è un cucciolino e l'altro non ha alcun atteggiamento veramente bellicoso, almeno dalle scene del video. Certo vuole mettere in chiaro che comunque lui è il gatto residente ed è giusto così, ma non ho visto alcuna aggressività preoccupante!! Comunque siccome i cuccioli sanno essere dei gran rompiballs con gli adulti quando non c'è nessuno in casa per ora io li terrei separati, invece sempre assieme quando ci siete voi. Un consiglio fate finta di non guardarli (anche se poi lo fate), interagiranno meglio fra gatti!!!
Si ancora sempre separati quando non ci siamo.. e assieme quando ci siamo. Ieri abbiamo provato 4 ore continuative di convivenza e devo dire che non è andata malissimo. Siamo contenti. Stamattina si sono azzuffatti un po di volte in modo continuativo e li abbiamo separati per un pochino anche perché Noè un paio di volte ha soffiato a Mosè. Diciamo che piccoli miglioramenti li vediamo, poco poco alla volta. Noi lo teniamo divisi anche di notte.. non stiamo sbagliando vero? Abbiamo scoperto che se fischiamo si distraggono nelle loro lotte
Si ancora sempre separati quando non ci siamo.. e assieme quando ci siamo. Ieri abbiamo provato 4 ore continuative di convivenza e devo dire che non è andata malissimo. Siamo contenti. Stamattina si sono azzuffatti un po di volte in modo continuativo e li abbiamo separati per un pochino anche perché Noè un paio di volte ha soffiato a Mosè. Diciamo che piccoli miglioramenti li vediamo, poco poco alla volta. Noi lo teniamo divisi anche di notte.. non stiamo sbagliando vero? Abbiamo scoperto che se fischiamo si distraggono nelle loro lotte
Andate avanti così che state andando benissimo!!!
babaferu
10-05-2014, 19:13
bene che tutto proceda, bravi!
Noè un paio di volte ha soffiato a Mosè.
capita che la lluvia soffi ancora adesso ad abebe o a miccia.... dopo 2 anni e e mezzo dall'inserimento!
è normale, i piccoli sono irruenti, i grandi devono un po' tenerli a distanza.
non ricordo se l'abiamo già scritto, non prendete mai il piccolo in braccio davanti al grande per dividerli, nè sgridatelo: piuttosto, una distrazione piacevole, una pallina tirata....o se proprio occorre intervenire, un battito di mani (ok il fischio, ottimo!).
baci, ba
Stamattina è successo una cosa bellissima.
I due erano divisi e dormivano entrambi. Abbiamo aperto le porte e dopo un po' Noè (il residente) è andato da Mosè e lo ha leccato sulla testa. dopo pochi secondi Anche Mosè ha ricambiato.
Poi dopo 30 secondi hanno ripreso a GIOCARE!! mordendosi l'un l'altro....
I due erano divisi e dormivano entrambi. Abbiamo aperto le porte e dopo un po' Noè (il residente) è andato da Mosè e lo ha leccato sulla testa. dopo pochi secondi Anche Mosè ha ricambiato.
Benissimo!!! Io direi che l'inserimento è RIUSCITO!!! Ogni tanto si morderanno e daranno zampate per giocare, ma è tutto nella norma... Hai visto tu che avevi tanti timori????
Sono davvero contenta (e un po' invidiosa, ma in senso buono...)!!! :micimiao49::micimiao45:
Se sia completamente riuscito ancora non lo so anche perchè poi si sono azzuffati per un bel po e li abbiamo dovuti dividere. Io avrei il vizietto di prendere in braccio il piccolo in effetti.... mi sembra così indifeso. Devo riuscire a mettere in pratica anche questi vostri consigli!! Grazie per tutto!
Se sia completamente riuscito ancora non lo so anche perchè poi si sono azzuffati per un bel po e li abbiamo dovuti dividere.
Tutto nella norma, quando sono assieme dai un premietto a tutti e 2, così associano l'altro gatto a qualcosa di buono!!
babaferu
12-05-2014, 09:41
è proprio esattamente quel che DEVE succedere, e succede anche adesso in casa mia: miccia dorme, abebe si avvicina amorevole, le lecca e mordiccia il collo e le orecchie, e poi iniziano il gioco-lotta (a volte succede a parti invertite, solo che miccia è più pigrona....).
non divideteli puù se riuscite a reggere -ricorda che di qui in poi il problema sono i vostri nervi saldi!:rolleyes:
baci, ba
ps: non prendere in braccio il piccolo, loro stanno andando benissimo, non ti intromettere! non è indifeso, il piccolo! soprattutto ha l'istinto che se l'altro diventasse pericoloso fuggirebbe a gambe levate in qualche buco dove l'altro non passa, non starebbe a rotolarsi con lui....
Hai proprio ragione adesso sono i nostri nervi che devono resistere :-)... comunque stiamo migliorando ogni giorno. Di mattina si strofinano e si danno il buon giorno anche se dopo un pò il piccolo va a stuzzicare Noè. Un paio di ore tranquilli le passano poi giocano a modo loro e poi ricominciano a star tranquilli. Ancora li dividiamo la notte e quando non siamo a casa, vorrei che si stabilizzassero un pochino le cose. Mosè essendo piccolino si infila sempre nei posti più improbabili ma ora Noè ha capito dove va e lo aspetta al varco. Ogni tanto interveniamo e li dividiamo perché Noè si ostina a più riprese ravvicinate a mordere e a "placcare" Mosè che anche volendo non riesce a liberarsi.
State andando benissimo!!! :micimiao06:
babaferu
15-05-2014, 09:43
benone, si!
un bacio, ba
ma questa fase in cui si azzuffano in media quanto può durare ?
ma questa fase in cui si azzuffano in media quanto può durare ?
Se lo fanno per giocare anche alcuni anni!!! Ma non sono vere zuffe...
Oppure se è solo per il periodo di inserimento e reciproca conoscenza un giorno smetteranno da soli...
Miele e Mimi si sono dati zampate per mesi, senza farsi male, poi di colpo hanno smesso di farlo continuamente, ma quando giocano fanno una specie di lotta (poi lei piange perché lui pesa il doppio ed è un po' irruento) oppure si danno ancora zampate, ma ripeto è un gioco, nulla di cattivo!!!
Aggiornamento :
Da due notti dormono insieme con noi. :)
alle 5 rompono ma insomma....;););););)
Aggiornamento :
Da due notti dormono insieme con noi.
alle 5 rompono ma insomma..
Benissimo, non importa se rompono, l'importante è che l'inserimento sia riuscito!! :tr_tgab::blink::tr_tgab::blink:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.