Visualizza Versione Completa : Lettiera
Qualcuno di voi ha provato e/o usa lettiere autopulenti?
Grazie
alepuffola
11-05-2014, 21:59
Mai usata, anche perchè costano un botto e non sempre si riesce a convincere il micio a usare l'aggeggio.
C'è anche un sistema per far abituare il micio a usare il wc di casa, mi pare si chiami Cat-litter.
Al limite se uno riesce a far salire il micio in un attrezzo che assomiglia a un wc tanto vale usare quello vero, mi sa :)
violapensiero
11-05-2014, 23:43
Sono curiosa...mi piacciono ma duecento eurini e rotti per una lettiera mi sembra eccessivo, ma ben vengano eventuali buone esperienze...
No mai usate, un po' troppo costose per provarle con il rischio che poi non piacciano....
Guardate, io ho trovato una lettiera meccanica.. Non quella che assomiglia al wc di casa. E' una lettiera automatica, come dicevo, ma meccanica nel senso che per essere pulita ha bisogno del nostro intervento: si tira la leva e tutte le meraviglie cadono in un sacchetto sottostante. E' esattamente identica a quelle chiuse classiche.
Costo ca 69€ + ss io quasi quasi la compro perchè tra un po' giro con la maschera antigas, gatto ha le giunture lente.
Se la compro direi che potremmo fare un mini diario di utilizzo e mettere il thread in rilievo se anche voi siete interessate
ps.
la storia del wc di casa..... io conosco una ragazza che c'ha provato. Voi non avete idea del patimento e delle condizioni in cui era quel bagno. Praticamente non si vedevano le piastrelle. Il gatto la faceva fuori perchè su quel coso non c'era abbastanza sabbia. In ogni caso fargliela fare sul wc è pericoloso finchè non sono grandi se scivolano dentro non escono più e magari affogano.
Amelie57
12-05-2014, 10:41
In ogni caso fargliela fare sul wc è pericoloso finchè non sono grandi se scivolano dentro non escono più e magari affogano.
Concordo in pieno. Già hanno dovuto snaturarsi abbastanza, ma quella del wc personalmente non mi va proprio giù. Lasciamoli almeno scavare un po' poverini!
Dacci notizie se prendi questa lettiera; potrebbe rivelarsi interessante;).
Snaturarsi? Beh oddio, io non lo definirei snaturamento quanto convivenza.
Partiamo dall'assoluto che col gatto si è soci al 50%, non ci sono padroni. Detto questo la convivenza deve avvenire nel pieno rispetto reciproco, così come io non lo spupazzo come se fosse una bambola di pezza e non gli rompo le bolas, lui accetta di farla nell'unico posto in cui può: nella lettiera. Esattamente come accetta che mentre mangio non deve salire sul tavolo, che non deve farsi le unghie sul divano nuovo o sulle tende. Si convive, appunto; un rapporto in cui lui fa quel che gli pare e io subisco perchè, dai, è un povero gattino sarebbe sudditanza e sarei io il suo animale domestico.
Se la compro non sarà a breve perchè adesso sono un po' preso a lavoro e non avrei tempo di capire come funziona etc. Ma direi che in giugno potrei fare l'acquisto. Vi faccio sapere appena la ordino. Intanto se si può metterei qui il link così potete esaminare il prodotto scrupolosamente e magari farmi notare qualcosa che potrebbe non funzionare.
Amelie57
12-05-2014, 11:22
Intendevo che la convivenza con l'uomo, per quanto necessaria, li ha allontanati dalle loro "abitudini" naturali. Parlavo in generale, non di te, e dicevo una cosa scontata.
Però a me la faccenda del wc proprio non va giù, ecco. Parere personale.
Ah nemmeno a me va giù, ma non perchè si snaturano.. Loro scavano solo per coprire gli odori, facendola nel water ottengono lo stesso risultato. A me non piace perchè vorrei evitare di trovarlo dentro :D
Comunque su accessorigatti c'è la lettiera che dico io.. Guardate un po' e ditemi che ne pensate.
Amelie57
12-05-2014, 12:29
Dico solo questo poi chiudo: Non mi piace a prescindere, l'idea del gatto in piedi sulla tavoletta del water; inoltre è vero che può anche caderci dentro. Fine.
Comunque questa lettiera mi pare molto interessante. Si vede che hanno voluto trovare un compromesso fra quelle che si collegano alla rete elettrica e alla presa dell'acqua, molto costose e direi pure macchinose - soprattutto in presenza del possibile rifiuto felino - e quelle tradizionali.
Ricordo che già esisteva un modello del genere, che però bisognava inclinare a mano per setacciare la sabbia, mentre questo sistema della leva mi sembra ottimo!:)
Sisi ad ognuno non va per un motivo, personalmente se avessi la certezza matematica che non m'affoga farei la firma.
Anche a me pare interessante. La migliore rimane quella da collegare al wc che scioglie tutto e non ci penzi chiù. Però questa unisce l'utile al dilettevole.
Ah, il prezzo è cambiato.. Ora sono 99 €. Per quel che mi riguarda resta interessante.
Ho visto però che dove c'è la sabbietta ci va un sacchetto.. Vorrei vedere che tipo di sacchetto arriva a casa assieme alla lettiera perchè se il gatto ravana il sacchetto lo distrugge in tre secondi. Sarà un aspetto dirimente dell'utilizzo e riuscita di questa lettiera, ho idea.
Facci sapere come va con quella lettiera da 99 €.... e come dici giustamente di che tipo è il sacchetto... Io ho Miele che ogni volta rischia di trovare il petrolio tanto scava e con le sue unghiacce distrugge tutto...
Facci sapere come va con quella lettiera da 99 €.... e come dici giustamente di che tipo è il sacchetto... Io ho Miele che ogni volta rischia di trovare il petrolio tanto scava e con le sue unghiacce distrugge tutto...
ahahahahahahahaha ogni volta il tuo Miele mi fa sempre tanta simpatia!Giuro che lo adoro...
*-*
(mi ricorda un po' Ciro,che ci somiglia in piu' versi..non so,se non erro nel mio album c'è una sua foto.Se puoi vai a vedere e dimmi se l'ho notato solo io.)
@gatto:questa lettiera mi sembra geniale anche se non sono sicura di aver capito come funzioni precisamente (nonostante abbia anche visto il video XD).
ahahahahahahahaha ogni volta il tuo Miele mi fa sempre tanta simpatia!Giuro che lo adoro...
*-* (mi ricorda un po' Ciro,che ci somiglia in piu' versi..non so,se non erro nel mio album c'è una sua foto.Se puoi vai a vedere e dimmi se l'ho notato solo io.)
E' il tuo rossino vero?? Beh qualcosa di familiare ce l'hanno, solo che Ciro è più magro!! Ieri anche mia mamma si è accorta che Miele ha la pancetta (era ora, lei che crede sempre che il povero essere miagolante stia morendo di fame!!!)
Fine TO. Scusate
Ah sicuro, ho guardato ancora delle altre cose.. Sostanzialmente ci va un bel po' di sabbia perciò a menoche tu non abbia un gatto minatore il fondo dovrebbe essere sicuro. Se funziona sarà una manna dal cielo.
Per chi poi ha problemi economici credo che questo sistema aiuti ad economizzare parecchio perchè se ne va solo la sabbia che ha fatto il grumo, il resto resta pulito e quindi il cambio totale di sabbia può venire rimandato considerevolmente.
*-*
(mi ricorda un po' Ciro,che ci somiglia in piu' versi..non so,se non erro nel mio album c'è una sua foto.Se puoi vai a vedere e dimmi se l'ho notato solo io.)
@gatto:questa lettiera mi sembra geniale anche se non sono sicura di aver capito come funzioni precisamente (nonostante abbia anche visto il video XD).
Sembra geniale anche a me, effettivamente.
Allora funziona così:
nel vano in cui sale il felide c'è un sacchetto che contiene appunto la sabbia. Quando la tigre esce dopo aver prodotto te vai lì, giri la manizza e inneschi un meccanismo di svuotamento: la vaschetta in cui c'è la sabbia si inclina in modo da farle attraversare il "filtro" che trattiene il solido. Il movimento fa si che la sabbia filtrata torni a posto mentre i rifiuti finiscano in un cassetto lontano dalle nostre narici.
Non so se s'è capito.
Amelie57
12-05-2014, 14:46
Ah, il prezzo è cambiato.. Ora sono 99 €. Per quel che mi riguarda resta interessante.
C'è anche un siti che la vende a 79,90.
Ah ecco, allora non ho perso proprio la memoria.
Poi vediamo dove ordinarla anche perchè, presumo, che poi - in presenza di riscontri positivi - ordinerete tutti lì quindi vediamo di farla bene sta cosa :D Girami il sito da 79 che ci do uno sguardo per vedere se è affidaBBile
E' il tuo rossino vero?? Beh qualcosa di familiare ce l'hanno, solo che Ciro è più magro!! Ieri anche mia mamma si è accorta che Miele ha la pancetta (era ora, lei che crede sempre che il povero essere miagolante stia morendo di fame!!!)
Fine TO. Scusate
Mah non credere,in foto sembra magrolino ma non lo è!Da quando e' arrivato quì (da chi sa dove poi) è ingrassato molto...In foto è piu' magro perchè era di primo mattino e non aveva ancora pappato (sembra stupido,ma a lui fa così).ahahahah beh anche mia madre vede tutti magri -.- Scusate per l'OT!
Sembra geniale anche a me, effettivamente.
Allora funziona così:
nel vano in cui sale il felide c'è un sacchetto che contiene appunto la sabbia. Quando la tigre esce dopo aver prodotto te vai lì, giri la manizza e inneschi un meccanismo di svuotamento: la vaschetta in cui c'è la sabbia si inclina in modo da farle attraversare il "filtro" che trattiene il solido. Il movimento fa si che la sabbia filtrata torni a posto mentre i rifiuti finiscano in un cassetto lontano dalle nostre narici.
Non so se s'è capito.
Sì,penso di aver capito a parte il movimento che permette la sabiolina di tornare al suo posto ma penso che dovrei vederlo per capirlo bene.
Bisogna girare piano, dicono, altrimenti la rovesci nel cassetto dove c'è la magia..
alepuffola
13-05-2014, 11:33
Volevo avvertirvi che non è permesso inserire nei post link in chiaro a negozi online che fanno concorrenza ai banner in homepage, cioè Zooplus.it.
In questo caso ci sono gli estremi e devo editare il link
Amelie57
13-05-2014, 11:51
C'è anche un siti che la vende a 79,90.
Ah ecco, allora non ho perso proprio la memoria.
Poi vediamo dove ordinarla anche perchè, presumo, che poi - in presenza di riscontri positivi - ordinerete tutti lì quindi vediamo di farla bene sta cosa :D Girami il sito da 79 che ci do uno sguardo per vedere se è affidaBBile
Ho visto tardi:o. Se non lo hai già trovato, ti mando il link in privato.
Volevo avvertirvi che non è permesso inserire nei post link in chiaro a negozi online che fanno concorrenza ai banner in homepage, cioè Zooplus.it.
In questo caso ci sono gli estremi e devo editare il link
Ah ok scusa, però quello era il mio "salvataggio" ora l'ho perso :p
alepuffola
14-05-2014, 09:48
ops scusa Gatto :259:
il sito comunque era accessori gatto punto com ;)
Vi comunico che ho comprato la lettiera a 79€ + 19 ss.
Dovrebbe arrivarmi a giorni, credo venerdì. Quindi ci sentiamo nel weekend per ampia recensione del prodotto con dotazioni, approccio del felide, packing, facilità di montaggio, problemi di utilizzo, funzionamento, accorgimenti emersi con l'uso, durabilità etc.
Ovviamente potete chiedere qualsiasi cosa e vi risponderò con piacere.
facci sapere della lettiera, se potete scrivere il nome per favore, perchè il link non c'è e non si capisce quale è. Ad ogni modo io sono molto scettica sulle automatiche, perchè per eliminare perfettamente i grumi, bisogna dare per scontato che la sabbia faccia la palla perfetta, che non si sgretola MAI ! Non so voi, ma io la sabbia perfetta che fa palle che non si sgretolano mai, non la ho ancora trovata. Anche le migliori, se c'è umidità ambientale o se il gatto l'ha fatta da poco, hanno questo problemino. Se la sabbia umida si mischia con l'altra ,nelle agglomeranti purtroppo la puzza è insostenibile.
Questa è automatica ma è manuale, quindi aspetti che secchi e tiri :D
Dovrebbe arrivare oggi o al massimo domani. Pesa un pochino, 8 kg di pacco.
alepuffola
15-05-2014, 13:44
Non ti nascondo che sono molto curioso :D
Che sabbietta impiegherai?
Sapessi io, non l'ho nemmeno aperta. Appena arrivo a casa mi ci metto subito perchè, contrariamente ai pronostici, mi sono saltati quegli impegni che avrebbero rimandato l'acquisto.
Non so che sabbietta uso, non sono granché con le marche. E' una sabbia molto fina, agglomerante, con dei cristalli che diventano colorati se spisciotta. Dopo guardo e ti dico.
Tieni presente che non ho ancora deciso quale sia la sabbia ottimale quindi le sto comprando tutte scremando. Valuto la puzza, la palla che fanno, quanto sono difficili da pulire quando escono dalla lettiera etc.
Di solito uso catsan, l'ho usata per anni e anni poi ho sviluppato intolleranza al suo essere "inodore".
Ora vorrei provare la golden grey che molti dicono essere molto buona. Conto di essere sul pezzo tra qualche ora e, entro sera, vi dico come gira l'arnese.
Amelie57
15-05-2014, 16:04
Ottima la Golden Gray, e la Extreme forse anche un pelino meglio.
Allora, pacco arrivato. Come vi dicevo pesa sugli 8 kg, è solo un po' ingombrante ma niente di impossibile (info per le donne).
All'interno il negozio da cui ho acquistato ha lasciato diversi omaggi e regalie, croccantini monodose (uno dodo e due wiskas finiti nella rumenta), uno stick al tonno e diversi volantini.
In dotazione ci sono già due sacchetti per tipo (uno per la sabbia e uno per il solido). Il sacchetto per la sabbia si è dimostrato non di interesse della bestia. Ma ne parliamo dopo. Un filtro (una spugna nera), uno sportellino facilmente asportabile, una finestrella da cui poter osservare l'interno dall'alto.
Montarla è piuttosto facile, circa 10 minuti. È ovviamente costruita tutta in plastica ma sembra piuttosto resistente nonostante sia "deformabile".
Il sacchetto più grande deve coprire la vasca per la sabbia, questa va poi fissata alla rete che trattiene i regalini e deve fare "CLICK". Fatto questo si posiziona la vasca sulla struttura sopra il cassetto rifiuti, si monta la leva e si mette il coperchio. Molto semplice seguendo le istruzioni. A questo punto la parte superiore va ancorata a quella inferiore tramite dei blocchi di sicurezza.
Poi fate uscire il cassetto rifiuti e lo coprite con un altro sacchetto. Chiudete e bloccate la leva con l'apposito fermo. Congratulazioni, siete pronti per riempire la lettiera di sabbia delle canarie. Ce ne va molta ma la prima volta è facile sbagliare e metterne un po' troppa, io ne ho messa sorprendentemente la quantità giusta da subito.
Nemmeno il tempo di verificare il funzionamento dell'attrezzo che il felide era già dentro a ispezionare (ovviamente ha supervisionato e disturbato tutte le operazioni di montaggio ma eravamo in due). Già vedevo il sacchetto in mille pezzi e invece no, era talmente felice di essere saltato in quel covo di raccoglimento che l'ha ignorato e ha subito regalato al nuovo attrezzo tutta la sua poesia. Una bella palla di pipì e poco dopo qualcosa di più consistente. A strettissimo giro. Quindi direi che piace e non c'è nessuna difficoltà nell'entrare. Anzi c'è una mini pedana che presto ricoprirò con della gomma che trattiene benissimo tutti i residui di sabbia dalle zampe.
Ho azionato il meccanismo che, devo dirlo, non è molto ben oleato ma funziona egregiamente e sorpresa: l'oggetto funziona.
Va azionata la leva MOLTO lentamente. In questo modo la vasca oscilla, la sabbia passa attraverso la rete finisce in una sorta di altra vasca che raccoglie solo la sabbia, la gravità fa il resto e la cacca finisce di sotto. Quando si aziona nuovamente la leva la sabbietta torna a posto come appena messa e ben distribuita. Se il vostro gatto scava molto, e quindi la fa proprio sul sacchetto, è possibile che la pallina resti attaccata. Le si da un colpetto e cade. Ovviamente se la pallina è umida è facile che si attacchi alla griglia. Ma non è un problema insormontabile, basta un colpetto.
Per ora direi che piace sia a me che al felide. A me perchè essendo ben chiusa la sabbia resta dentro e avendo quella pedana anche quella che cadrebbe dalle zampe in uscita rimane dentro.
Il meccanismo è davvero semplice come l'idea, anche se con qualche materiale appena appena più pregiato sarebbe davvero "prodotto dell'anno". Comunque funziona, fa ciò che dice, al gatto piace e quindi per quel che mi riguarda sono soldi ben spesi. La ricomprerei e mi sento di consigliarla, per ora.
Se avete domande sono qui, ancora grazie a chi mi ha fatto risparmiare 20 €
mi puoi dire come si chiama questa toilette? solo il nome, senza mettere link. Grazie
alepuffola
15-05-2014, 20:46
(uno dodo e due wiskas finiti nella rumenta)
ahahhaah era una vita che non sentivo rumenta :389:
Anzi c'è una mini pedana che presto ricoprirò con della gomma che trattiene benissimo tutti i residui di sabbia dalle zampe.
ecco in effetti uno dei problemi è proprio evitare i residui che si spargono intorno al trabiccolo, dopo che l'essere diabolico abbia espletato, ma dopo aver visto il video credo che ne escano ben pochi di residui.
Il meccanismo è davvero semplice come l'idea, anche se con qualche materiale appena appena più pregiato sarebbe davvero "prodotto dell'anno". Comunque funziona, fa ciò che dice, al gatto piace e quindi per quel che mi riguarda sono soldi ben spesi. La ricomprerei e mi sento di consigliarla, per ora.
Se avete domande sono qui, ancora grazie a chi mi ha fatto risparmiare 20 €
le domanda che mi ( e ti) faccio sono due:
-la sabbia in dotazione credo che sia un eccellente agglomerante, dal video si vede che non fa proprio polvere.
La sabbia che uso non so proprio se andrebbe bene ( agglomerante Molly della Despar a 2,50€ per 5 kg).
Con tutta quella nebbia di polvere mentre il gatto ravana...non so se ci rientrerebbe dopo la prima volta.
-riuscirei a convincere Puffola a entrarci?. :rolleyes: ho seri dubbi
comunque credo che vada provata.:)
alepuffola
15-05-2014, 20:47
Cat Design SmartSift
Non c'è sabbia in dotazione, forse ho scritto male, ma la mia costa una follia. Tipo 1.30 al kg mi pare.
Per quanto riguarda il gatto io non ho fatto il minimo sforzo, s'è lanciato dentro. Il tuo pure vedrai.. Magari per provare investi 10€ in una lettiera chiusa e guarda che succede
La sabbia che uso io è questa e non fa polvere nemmeno se la lanci:
Premiere white sensation blue control.
È ottima ma su internet non la trovo e io ste cose le compro solo online.
Amelie57
15-05-2014, 21:56
Bene! Esauriente recensione. :307: E poi il felino ha apprezzato. Questo direi che è l'aspetto più importante, altrimenti non se ne faceva nulla.;) E poi ti è arrivata a vero tempo di record. Davvero interessante questa toilette.
Grazie :D
Allora, durante la notte è successo un po' di casotto. Niente di grave sostanzialmente si è mangiato il filtro a carbone, l'ho trovato un po' "sollecitato" e questa mattina l'ho cosparso di peperoncino, così con due starnuti passa la paura.
Credo siano anche passati i Re Magi perchè la vasca era irta di doni. Ho azionato il meccanismo e tutto ok.
Da segnalare che alcuni frammenti molto piccoli superano il filtro e quindi non vengono rimossi ma a breve farò un upgrade manuale allo strumento dotandolo di rete metallica molto fitta. Questo dovrebbe risolvere il problema. Segnalo anche che, come anticipato, se la pipì viene fatta sul fondo la pallina resta attaccata, basta un colpo e scende. Ricordate però che la mia sabbia se buttata in acqua diventa un blocco di granito. Credo che il funzionamento dipenda MOLTO dalla qualità della sabbia. Ritengo comunque il tutto un valido investimento visto che risparmio molto sulla sabbia che prima cambiavo integralmente ogni due giorni per evitare odori.
Se vi interessa vi tengo aggiornati.
Ah, quasi dimenticavo, il sacchetto è integro.
Amelie57
16-05-2014, 15:59
:307:
alepuffola
16-05-2014, 17:19
A me interessa eccome.
Il problema mi pare proprio quello, con sabbie poco argillose e polverose ho seri dubbi che funzioni bene.
Poi c'è anche la diversa sensibilità che ha ognuno all'odore, assenza di granellini in giro..ecc
Io tengo le lettiere in garage, due, e posso non cambiarla anche per settimane.
Però anche farla fuori tutta ogni due giorni mi sembra un tantinello troppo...
Non sopporto quell'odore e i granelli in giro invece pure.
Quindi per me è una inesauribile fonte di risparmio oltre che di pace dei sensi
Beh se le tieni in garage credo tu non abbia poi grossi problemi
Ciao a tutti.
Rimetto in evidenza il 3d per segnalare due cose:
1. la lettiera di cui vi avevo parlato è finita in cantina. I motivi sono semplici: il gatto graffiava e metteva fuori sede i sacchetti arrivando a fare la pipì dietro, quindi tra il sacchetto e la plastica. L'odore, ovviamente, era impressionante. A parte questo inconveniente la lettiera funziona bene, ma forse va usata senza i sacchetti in dotazione.
2. ne ho comprata un'altra che mi ha cambiato la vita. Funziona da dio ed è in vendita su zooplus. Niente odore, facile da pulire, la sabbia dentro arriva a durare anche 3 settimane prima di essere interamente cambiata.
Unici accorgimenti per svoltare:
1. un tappetino
2. lettiera super agglomerante smaltibile nel wc.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.