Visualizza Versione Completa : Milly e valori renali borderline
michys80
17-05-2014, 13:12
Ciao a tutti ,
avrei bisogno del vostro parere, Milly è una miciona di età indefinita dai 15 anni in su , quando l'abbiamo trovata era in condizioni pietose : vermi, febbre, sangue nelle urine , canini anteriori completamente spaccati e devitalizzati e callo osseo sul setto nasale ( probabilmente ha preso una botta che le ha rotto i denti ) pertanto non è stato facile atribuirle un'età precisa.
Ormai è con noi da 9 anni ed è sempre stata in salute , ultimamente ho notato che beve un pochino più spesso del solito quindi, vista anche l'età, ho pensato di farle fare le anilisi del sangue per vedere che sia tutto ok e questo è il risultato
ALB 2,7
ALT 27
AMYL 877
BUN 34 ( borderline , il massimo è 36 )
Ca 9,9
COL 145
CREA 2,5 ( leggermente alterato, il valore massimo è 2,4 )
GLOB 4,9
GLU 119
PHOS 3,9
TBIL 0,1
TP 7,6
La veterinaria mi ha detto che i valori vanno bene e non c'è niente di preoccupante, l'unica cosa da tenere controllata è la crea , ha anche detto che comunque vista l'età il 2.5 è un valore accettabile e non per forza indica un inizio di irc .
Per il momento mi ha dato un integratore "duomega" della candioli, sono capsule molli, una al giorno da sciogliere nel cibo per 30 gg , oppure se non gradisce mezza bustina di renal gatti ( non l'advanced ma quello normale ) sempre per 30 gg e poi stop .
poi valuteremo l'idea di ripetere gli esami in autunno per vedere se sono cambiate le cose oppure no .
La gatta sta bene , mangia , gioca , è normalissima , altri sintomi non ne ha , beve soltanto più del solito ma non un'esagerazione .
Cosa ne dite ? vanno bene gli integratori ? solo per 30 gg o è meglio continuare per un periodo più lungo ?
Grazie :)
Spesso sugli integratori stessi c'è scritto di fare cicli di 1 o 2 mesi, ti faccio l'esempio, io sto usando con Milou l'Epatopasta DNR su consiglio della mia vet e in una confezione c'è proprio il quantitativo per 30gg che è la durata di un ciclo.... Poi sospenderò e darò un altro integratore per la retina (lei ha solo un occhietto e dobbiamo preservarlo al meglio), poi riprenderò con l'Epatopasta.
I prodotti renali non li ho mai usati personalmente, però so di persone che danno il Renal Advanced continuativamente (ma lì parliamo di IRC).
Vediamo se qualcuno che ha il tuo stesso problema sa risponderti meglio!!
Coccole a Milly!!!
OT Come sta Micia???
michys80
17-05-2014, 14:50
Infatti anche la vet ha escluso per ora altri tipi di cure o di cibo apposito perchè i valori non sono poi così sballati, intanto faccio questo mesetto poi vediamo :)
OT Come sta Micia???[/QUOTE]
Micia sta bene grazie :) i grossi miglioramenti li ha fatti nel giro di un mese, ora sono piccolissimi miglioramenti, a volte riesce a saltare da sola sul letto e a volte no, però è abbastanza autonoma e a noi va già benissimo anche così e la vet dice che è stato un mezzo miracolo :D :D :D
Infatti anche la vet ha escluso per ora altri tipi di cure o di cibo apposito perchè i valori non sono poi così sballati, intanto faccio questo mesetto poi vediamo
OK, facci sapere!!!
Micia sta bene grazie i grossi miglioramenti li ha fatti nel giro di un mese, ora sono piccolissimi miglioramenti, a volte riesce a saltare da sola sul letto e a volte no, però è abbastanza autonoma e a noi va già benissimo anche così e la vet dice che è stato un mezzo miracolo
Sono molto contenta!!! :micimiao49::micimiao45:
violapensiero
17-05-2014, 16:59
Ti sonsiglio caldissimamente di usare il Probinul. Una capsuletta al giorno, oppure mezza bustina. E' favolosa per i problemi renali.
michys80
17-05-2014, 17:56
Ti sonsiglio caldissimamente di usare il Probinul. Una capsuletta al giorno, oppure mezza bustina. E' favolosa per i problemi renali.
anche questo a cicli di 30 giorni ?
ma con i valori che ha attualmente Milly dite che è un principio di irc ?
violapensiero
18-05-2014, 23:48
anche questo a cicli di 30 giorni ?
ma con i valori che ha attualmente Milly dite che è un principio di irc ?
I fermenti probiotici possono essere dati ad vitam.
Potrebbe essere un principio di irc, oppure un valore suo congenito. Solo il monitoraggio nel tempo può far capire come stanno le cose.
Fai anche un'ecografia per completezza, quando puoi, senza urgenza.
michys80
20-05-2014, 08:12
I fermenti probiotici possono essere dati ad vitam.
Potrebbe essere un principio di irc, oppure un valore suo congenito. Solo il monitoraggio nel tempo può far capire come stanno le cose.
Fai anche un'ecografia per completezza, quando puoi, senza urgenza.
ok grazie :)
si trova anche nei petshop o devo per forza andare in farmacia ?
e per il cibo ? devo dare qualcosa di più leggero ? al momento mangiano tutti e 4 le stesse cose (anche perchè hanno tutti più di 8 anni ) come umido animonda carny e come croccantini sanabelle adult
e per il cibo ? devo dare qualcosa di più leggero ?
Io personalmente nel tuo caso darei a Milly il cibo renal, ce ne sono di varie marche, con tanta varietà di gusti, sia secco che umido.... Però è un'opinione personale...
michys80
20-05-2014, 20:55
Io personalmente nel tuo caso darei a Milly il cibo renal, ce ne sono di varie marche, con tanta varietà di gusti, sia secco che umido.... Però è un'opinione personale...
già da subito vero ? è che avendone 4 è un pò problematico dare un cibo particolare solo ad uno dato che, come fanno poi tutti i gatti, si scambiano le ciotole almeno 4 volte :D :D :D e poi lascio sempre cibo a disposizione ....comunque se è da fare troverò il modo.
Io pensavo magari di fare il probinul e fra 3-4 mesi ripetere gli esami, se non ci sono miglioramenti parto con il cibo renal.
Cosa ne pensate ? può essere una buona idea ?
violapensiero
20-05-2014, 22:26
Lo trovi in farmacia o in parafarmacia. Non occorre cibo renal, se prendi umido con proteine inferiori al 9%.
michys80
20-05-2014, 23:23
Lo trovi in farmacia o in parafarmacia. Non occorre cibo renal, se prendi umido con proteine inferiori al 9%.
ok grazie , allora devo cambiare cibo, il carny ha 11,5 di proteine ....cerco un pò su zooplus cosa c'è di buono , grazie ancora per la dritta :D
Non occorre cibo renal, se prendi umido con proteine inferiori al 9%.
Quindi cibi senior intendi?? Mi pare che siano meno proteici e lo consigliava anche un'amica che ha il micio IRC. Fra l'altro le micie di Michy essendo tutte over 7 potrebbero mangiarlo tutte....
michys80
21-05-2014, 17:11
Io sto già dando cibi senior ma i valori proteici sono molto alti :/
croccantini sanabelle senior indica 29% pro
carny animonda 11,5 %
eventualmente faccio un post nella sezione alimentazione, vorrei trovare qualcosa di adatto per tutti e 4 ma che sia di qualità
babygrace
22-05-2014, 17:46
Michys80, la cosa migliore sarebbe farle fare l'esame delle urine, il peso specifico e il valore pu/cu sono importanti per verificare lo stato di salute dei reni.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.