PDA

Visualizza Versione Completa : la pulizia del micio

Eneyna
19-05-2014, 11:59
buongiorno amici, ho un gatto da un anno ed è la prima volta che ho un animale domestico. L'ho preso al gattile, dove mi hanno detto che all'epoca aveva circa 2 anni, quindi adulto. Come tutti ì mici si pulisce senza problemi, però a volte lo trovo particolarmente sporco attorno all'ano, e mi preoccupo di pulirlo con le salviettine igieniche per piccoli animali, in virtù del fatto che gira libero per casa, quindi su divani, letti e via così!
Mi chiedevo a questo punto se però questo mio comportamento non pregiudichi le abitudini del felino stesso !
Vi ringrazio per qualsiasi risposta , anche sonore sgridate !!! ;)
Eny

ausilia
19-05-2014, 12:03
credo di no
anzi, per logica, dato che il liquido di cui sono imbevute le salviette risulta fastidioso per il gatto, dovrebbero spingerlo a pulirsi di più per togliere l'odore per lui spiacevole
l'unica cosa a cui badare è che le salviettine non siano in alcun modo tossiche, poichè appena passate, il primo istinto del micio dovrebbe essere quello di leccarsi per ripristinare il suo odore.

Eneyna
19-05-2014, 12:16
grazie Ausilia! le salviettine sono comunque quelle della "inodorina refresh" apposta per cani gatti e cuccioli, mi chiedevo solo se fossi l'unica ad avere questa "fissa" di vederlo sporco !!! diciamo che sono per pulirlo in generale ! posso anche usare delle pezzette morbide pulite e imbevute di acqua tiepida!
Eny

7M
19-05-2014, 12:26
E' per caso a pelo lungo o semilungo? E' in sovrappeso?
Perché solitamente si puliscono anche lì (io dico che i miei si fanno il bidet...)...
Comunque se ti sembra che non sia del tutto pulito o una di quelle salviette o anche un panno imbevuto di acqua tiepida! Ma non fissarti troppo, loro sono comunque puliti!!!

egi
19-05-2014, 13:34
puoi sempre affiancare un altro micio: è molto probabile che se lo vede sporco lo pulisca lui stesso. i miei si lavano a vicenda e artù sembra un vero maniaco dell'igiene sua e di pepe ^^

7M
19-05-2014, 13:37
puoi sempre affiancare un altro micio: è molto probabile che se lo vede sporco lo pulisca lui stesso. i miei si lavano a vicenda e artù sembra un vero maniaco dell'igiene sua e di pepe ^^

Questo è sicuramente il migliore consiglio :micimiao06: a prescindere dal fatto se si leccheranno a vicenda oppure no (si vede tanto che io sono per le famiglie numerose??)

egi
19-05-2014, 13:58
(si vede tanto che io sono per le famiglie numerose??)
eheh, sapevo che avresti approvato :D

Eneyna
20-05-2014, 00:24
Grazie a tutte amiche ! mi avete chiarito le idee! comunque no ! Dayton non è a pelo lungo, certo ora ha ancora il pelo invernale! Dayton, come dico io, è di razza "felix" è identico al gatto Felix nero con il musino bianco, e le zampe bianche!
Eny

violapensiero
20-05-2014, 00:59
Puoi anche usare una spugnetta solo per lui, imbevuta di acqua tiepida e sapone per l'igiene intima.

liftasail
20-05-2014, 07:00
Anche due dei miei spesso sono un po' più sporchi, diciamo che entro un limite lo tollero, poi li pulisco anche io con le salviettine!

Eneyna
21-05-2014, 00:20
Anche due dei miei spesso sono un po' più sporchi, diciamo che entro un limite lo tollero, poi li pulisco anche io con le salviettine!

:o volevo ben dire che non ero proprio una maniaca !

grazie ! ;)