PDA

Visualizza Versione Completa : il micio fa la feci molli quasi diarrea

Eneyna
26-05-2014, 00:24
ciao a tutti, ho il seguente problema, da alcuni giorni Dayton, gatto di 3 anni preso lo scorso anno, sano, al gattile comunale, ha le feci molli, a volte troppo! Ieri mattina ho telefonato al centro veterinario dove lo porto abitualmente, mi hanno passato il veterinario che lo segue il quale dopo una chiacchierata mi ha fatto notare che sbaglio (è LA PRIMA VOLTA CHE HO UN ANIMALE DOMESTICO) nel cambiargli troppo sovente il cibo soprattutto nel senso : pollo, pesce, manzo ,,, purtroppo non avendo appunto mai avuto animali lo tratto come un umano e per me, il "variare" il tipo sembrava essere una buona cosa! mi ha invece fatto notare il veterinario che il gatto putroppo non è veloce come noi ad adattarsi ai cambiamenti di cibo per cui non riesce più a metabolizzare il continuo cambio di enzimi .... ho cosi deciso di scegliere solo più un tipo, fra le molte varietà, passando per esempio a pollo e tacchino, i quali purtroppo sono di marche diverse, anche perchè comprate in varie occasioni di offerte speciali ....
parlando con mia cugina che ha anche lei un gatto ( da molto più tempo, e non è nemmeno il primo ) mi ha detto che invece a lei hanno suggerito di non cambiare la marca, quindi di variare la dieta pollo, pesce, manzo all'interno della stessa casa di produzione .....
a questo punto, fermo restando che domani provvederò a portare le feci a far analizzare, sulla base delle vostre esperienze cosa potete dirmi ? sia per sgridarmi che per tranquillizzarmi!
Dayton vive in appartamento e l'unico contatto con l'esterno ce l'ha sul balcone di casa al quale accede liberamente in quanto protetto da una rete e dove non ci sono vasi di piante o fiori tranne il suo vaso di erba gatta e occasionalmente su un altro balcone sotto mia sorveglianza (non ha lo sportellino) poiche non ha la rete e dove ci sono alcuni vasi fioriti : una rosa, delle viole, un geranio, una begonia e altre due cose sullo stile margherite/sancarlini
grazie a tutti !
Eny :shy:

Amelie57
26-05-2014, 07:56
Mangia anche crocchette o solo umido? Perchè le crocchette favoriscono la "produzione" di feci più compatte. Non so se sia colpa del tuo variare il cibo, anche qui si varia il più possibile per evitare che si stufino, sempre nei limiti consentiti dai loro gusti ;).
Ho sempre letto che per le crocchette si consiglia il cambio graduale, onde evitare diarree e simili, anche se qui da me il cambio non provoca alcun inconveniente.
Potrebbe darsi anche che sia intollerante solo a uno dei tipi di cibo che gli stai dando ultimamente, dal momento che vari.
Quali marche e tipi stai usando? Casomai prova a privilegiare le crocche, per vedere se la situazione cambia. Comunque vediamo l'analisi delle feci cosa dice.
Le piante che citi non mi sembrano pericolose, e poi se a quel balcone accede solo sotto sorveglianza, escluderei ogni responsabilità da parte loro.:)

milka
26-05-2014, 08:24
Allora, noi qui, al contrario di quanto ti ha detto il vet, cambiamo spesso sia marche che tipi di carne (pesce, manzo, vitello, agnello) senza aver nessun tipo di problema. Con le crocche invece ha sempre saputo che è meglio fare un cambio graduale e non passare da un tipo ad un altro repentinamente. Tu magari hai fatto questo cambio con le crocchette?

Cqm sia prova a seguire il consiglio del vet: scegli un tipo di carne e dai per un certo periodo solo quello e prova a vedere che succede. Altre spiegazioni non saprei...se non qualche parassita intestinale che gli sta dando questa diarrea...esame feci per verificare si tutto a posto e poi potresti integrare in questo periodo con dei fermenti lattici tipo florentero che lo aiutino a superare questa fase acuta...

babaferu
26-05-2014, 09:34
io ho sempre letto che il variare l'umido va benissimo (marca e gusti, e consistenze se lui gradisce), a meno di non avere un gatto allergico o con problemi. faccio così coi miei 3 e non ho mai avuto problemi.
l'unica attenzione da fare è coi crocchi, con cui il passaggio va fatto lentamente.
può anche succedere che un gatto si sensibilizzi ad un ingrediente, lì allora bisogna capire quale, però prima di arrivare a questa conclusione bisogna innanzitutto escludere parassiti intestinali o altre affezioni momentanee.
cosa magna?
occhio ai gerani che sono tossici.

baci, ba

Eneyna
26-05-2014, 10:07
GRAZIE per le risposte! allora ... Dayton non ama molto le crocche, nel senso che appena ritirato dal gattile mangiava quelle al pollo della Monge, comprato il secondo pacco,,,, l'ho regalato ad una gattara! ne ho provato altri ,,,, ma hanno fatto tutti la stessa fine ! quanto alla pappa molle mangia le solite marche economiche . Wiskas, Sheeba, Gourmet e quelle a marchio supermercato che ho visto essere quasi tutte della moriondo o della monge (un po come i biscotti o la pasta per noi, che sono prodotte a marchio supermercato da marchi di nomina) ....
un piccolo pasto in occasione della cena (siamo da soli lui ed io) mangia o pollo bollito o tacchino o polmone, perchè è stato l'unico modo per toglierlo da dentro al mio piatto!!!!!
mentre mangio io, lui ha questo piattino con le carni bollite senza sale e senza condimento alcuno !
domani porterò le feci ad analizzare !!!
povero piccolo!!!!

grazie grazie :)

Eneyna
26-05-2014, 10:10
dimenticavo ... le uniche crocche che mangia sono quelle tipo le felix o le wiskas dei pacchettini (meno della metà delle quanità giornaliere consigliate) e quelle della wiskas anti hairball (piu pratiche della pomata e fin ad ora funzionanti) , e poi max 10 pezzetti al giorno di quelli che chiamano i premietti (possono mangiarne max 20) .... in una ciotola ha sempre delle crocchette, che butto via puntualmente quasi intatte il giorno successivo ....
:D

7M
26-05-2014, 12:17
Se posso permettermi la roba che gli dai come cibo non è di buona qualità!! Sono cibi ricchi di appetizzanti (ecco perché piacciono) con pochissima sostanza... E possono causare disturbi intestinali a lungo andare.

Ci sono altre marche soprattutto se compri anche on line per esempio su ZooPlus molto migliori e allo stesso prezzo, anche meno costose (io non trovo che Gourmet e similari siano economiche con quella cifra posso trovare cose qualitativamente migliori). Non sono una grande esperta di alimentazione ma ti consiglio di postare un thread in cui chiedi consiglio su buone marche umido e secco nella voce alimentazione e vedrai che riceverai ottimi consigli!!

Come crocchini molto appetibili trovi tutta la gamma Royal Canin per esempio!! Anche le Hill's Nature's Best piacciono molto...

Nell'immediato, per stabilizzare l'intestino io comprerei umido e crocchini INTESTINAL (i/d) della Hills' o GASTROINTESTINAL di Royal Canin, tutti i petshops li hanno; poi invece di dare i premietti Wiskas, compra la pasta Actinorm che è molto appetibile e oltre a agire contro i boli di pelo normalizza anche la flora intestinale.

Mi sembra che tu tenga tanto al tuo Dayton e vedrai che con questi accorgimenti e il cambio del cibo migliorerà in fretta!!! Inoltre quello che spendi magari in più in cibo (salvo gravi patologie) lo risparmi dal vet!!!

Amelie57
26-05-2014, 13:33
Fai magari una prova per vedere se gradisce le crocchette Petfood + Amore della Almo: le fanno in pacchetti da 105 gr. che vengono 1 euro o poco più, e che vanno benissimo per testere le loro preferenze. Qui adesso sono apprezzatissime, anche se quando ho comperato il sacchetto da 850 gr., ne hanno preso un po' le distanze...Non vogliono farmi risparmiare! :rolleyes: Con i sacchetti piccoli, invece tutto di nuovo ok. Mi viene da pensare che come per i tester e i campioni dei profumi o delle creme, il prodotto sia migliore...

babaferu
26-05-2014, 13:37
purtroppo le ma che che compri nei supermercati non sono granchè, e quello che dice Maya è vero: son piene di appetizzanti e alla lunga possono nuocere alla salute.
bisogna passar a pappe migliori... non necessariamente vuol dire spendere di più; vuol dire imparare a distinguere e leggere le etichette.

baci, ba

violapensiero
26-05-2014, 13:49
Abolisci i premietti.
Whiskas e felix e gourmet sono cibo spazzatura.
Monge e Gemon vanno bene invece, specie i patè. Monge fa anche dei crocchi premium, che non costano tanto.
Io ti direi di entrare in un pet shop e prendere un pacco piccolo di crocchi intestinal, e di dare crocchi alternati a pollo bollito fino a quando non si rimette.
Capisco che è dura spendere determinate cifre, ma ripeto nel pet shop hanno di solito diverse buone marche, non solo hill's e royal, anche purina, fa un buon intestinal che costa meno.
Fai fare anche la ricerca per la giardia, se non trovi nulla, chiedi al veterinario una terapia disinfettante intestinale.
Dai da bere solo acqua in bottiglia, e facci sapere.
PS io sono contraria a sgridare le persone, spesso si fanno sbagli solo perchè si è disinformati, non in cattiva fede.
E come ti hanno detto tanti nostri amici, l'umido qui lo variamo tutti, perchè purtroppo, i gatti si stufano spesso di quello che mangiano, e sono guai se non si hanno alternative valide...

7M
26-05-2014, 15:43
Fai magari una prova per vedere se gradisce le crocchette Petfood + Amore della Almo: le fanno in pacchetti da 105 gr. che vengono 1 euro o poco più, e che vanno benissimo per testere le loro preferenze. Qui adesso sono apprezzatissime,

Anche da me, soprattutto manzo e coniglio e anche io prendo questi formati piccoli da aggiungere nella ciotola!!

Eneyna
27-05-2014, 00:30
carissimi Amici del forum grazie anche questa volta, sia per le giuste "sgridate" che servono sempre soprattutto quando non ci si rende conto che il mio è un essere vivente (temo che se ne avessi avuti, avrei fatto lo stesso errore con dei figli !!! :o --- )
e grazie per i consigli alimentari e per la cura, mi sono segnata tutto, abito a Torino città e di pet shop è pieno, che tra l'altro fanno continuamente offerte alternate di prodotti, quindi non mi sarà difficile trovare quanto mi avete consigliato , lo stesso dicasi per curarlo!
intanto il furbacchione aspetta con ansia il suo pollo bollito! quello lo mangia !!!!

grazie grazie !
vi terrò aggiornati !

Eny ;)
& Dayton :micimiao45:

babaferu
27-05-2014, 13:57
un prodotto che trovi facilmente nei pet shop, appetibile e con un buon rapporto qualità/prezzo è lo stuzzycat, che trovi in vaschette, bustine di bocconcini e scatolette.
anche io di torino, se hai bisogno di dritte....

un abbraccio, ba

ps: ma che hai da rimproverarti, sei attenta e in cerca di informazioni, stai tranquilla!:)

7M
27-05-2014, 14:11
ps: ma che hai da rimproverarti, sei attenta e in cerca di informazioni, stai tranquilla!

Infatti, mi piacciono le persone così e poi "nessuno è nato imparato"!!!