PDA

Visualizza Versione Completa : buffy non mangia!!! Ora sì...

ale80
26-05-2014, 06:47
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi nella speranza di trovare riscontro perché sono quasi disperata .
Ho avuto come tanti l'idea prendere un'amichetta per la mia miciona di due anni.
Non l'avessi mai fatto!!
Certo non mi aspettavo venisse accolta a braccia aperte, immaginavo che si sarebbe offesa e gelosa, ma non pensavo proprio smettesse di mangiare.
Ho adottato tutte le precauzioni del caso.gattina in stanza separata ciotola separate, feeliway...ma buffy non mangia.:cry:..cosa devo fare??
Grazie a tutti per l'attenzione che vorrete dedicare al mio caso..!

mr_ders
26-05-2014, 08:43
Ciao! Buffy è la "vecchia "?
Da quanto è arrivata la nuova?
hai provato ad invogliarla mettendoti la pappa sul dito?
io ho notato che può funzionare ....

babaferu
26-05-2014, 09:26
raccontaci un po' di più di buffy, come interagiscono, che succede, da quanto tempo non mangia... digiuna proprio, o è svogliata?
purtroppo alcuni gatti fanno un po' fatica ad accettare inserimenti (la mia lluvia ci ha messo 1 anno...) ma nella stragranmde maggioranza dei casi, anche se non diventeranno amici epr la pelle, ne trarranno vantaggio.
sii paziente e scrivici ancora.

baci, ba

7M
26-05-2014, 09:28
Tranquilla lo stress da inserimento può portare ad una momentanea mancanza di appetito, rifiuto del cibo... Tieni anche conto che per esempio da noi fa già molto caldo e anche questo spinge i mici a non mangiare...
Sicura che non ci siano problemi fisici?? Gengiviti, stomatiti, tracheite o similare?? Prova a darle cose molto appetibili, magari dalle mani come ti suggeriscono e dedicale tantissime attenzioni.. Come sono i rapporti con l'altra micina???

ale80
26-05-2014, 09:52
Innanzitutto grazie mille per le risposte..:)..La nuova é arrivata da solo due giorni e per ora si sono incontrate solo per pochi minuti..ovviamente soffi e coda grossa da entrambe le parti.solo che la "vecchia"sta rintanata al piano superiore é scesa solo per la toilette..ieri mi ha soffiato e ringhiato :(..ma non mangia e non beve..
Non pensavo certo sarebbe stata una passeggiata, la "vecchia " é sempre stata un Po'paurosa, anche del mio ragazzo..lo accetta ma difficilmente si fa coccolare da lui..e non é di quelle micie che ti saltano in braccio fanno la pallina e tante fusa..lei é un po' sulle sue..quando vado dalla piccolina a volte la trovo fuori dalla porta che mi guarda con aria impaurita /interrogativa , per poi rifugiarsi subito al piano superiore..

7M
26-05-2014, 09:57
2gg?? Dai tempo al tempo e conviveranno assieme senza problemi...
Per ora coccola tantissimo Buffy, falla sentire molto importante, dalle il cibo che più ama... Io sono per gli inserimenti graduali, soprattutto se uno dei mici è un po' particolare.
Avevo scritto questo thread per aiutare, magari prova a ricominciare daccapo come se l'avessi appena portata a casa
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336

ale80
26-05-2014, 10:05
So di essere forse eccessivamente apprensiva ma mi si spezza il cuore a vedere che non mangia e mi fa pensare di avere avuto una pessima idea!se si dovesse ammalare non me lo perdonerei mai..
Adesso vado a leggere il tuo thread..nel frattempo grazie mille

7M
26-05-2014, 11:14
So di essere forse eccessivamente apprensiva ma mi si spezza il cuore a vedere che non mangia e mi fa pensare di avere avuto una pessima idea!se si dovesse ammalare non me lo perdonerei mai..
Adesso vado a leggere il tuo thread..nel frattempo grazie mille

Stai serena, gli inserimenti tranne rarissimi casi non sono mai facili... Poniamo che tu sei a casa tua e ti arriva un perfetto sconosciuto che dice "Ok da adesso vivo qui anche io" e si mette ad usare la tua roba... Come la prenderesti? Sicuramente non bene. Poi piano piano conoscendolo magari lo apprezzeresti. loro si devono conoscere, tutto qui. Per i gatti poi qualsiasi cosa va fuori dalla routine è destabilizzante e ci vuole un pochino di tempo perché venga elaborata e accettata.

Credo che siamo tanti qui su MM (io per prima anche se sono una sostenitrice delle famiglie numerose e non vedo l'ora di poter allargare ancora la mia) ad aver pensato almeno una volta di aver fatto una cavolata portando a casa un nuovo micio, poi una volta cha abbiamo visto che si sono integrati ne siamo stati felicissimi. A me successe 2 anni fa quando portai da Maya (13 mesi gatto-unico per 9 e morbosamente attaccata a me) il piccolo Miele di 2 mesi: proprio non lo voleva erano soffi e ringhi, c'è voluta pazienza e amore ma nel giro di 20-25gg giocavano assieme ed ora anche se sono un po' "fratelli-coltelli" si fanno un sacco di compagnia.

Cerca di essere tranquilla tu perché loro sentono il nostro stress e lo assorbono e la situazione peggiora invece di migliorare!!

babaferu
26-05-2014, 11:40
cara, sembra proprio la mia lluvia, mi raccomando non stanatela e non forzatela, mettetevi nell'ottica che dovete riconquistarla...
soprattutto, devui stare serena, eprchè se vede te che ti preoccupi pensa che il guaio (ovvero, l'intruso) sia ancor più grosso di quel che è.

un abbraccio, scrivici, e tanta pazienza.

ba

ale80
27-05-2014, 13:25
Ciao a tutti volevo darvi aggiornamenti ...buffy ha ricominciato a mangiare anche se resta sempre molto diffidente...è però incuriosita dalla nuova arrivata perché ogni volta che vado dalla piccola trovo buffy fuori dalla porta che miagola ..a questo punto non so se tentare un incontro..consigli?

babaferu
27-05-2014, 13:37
benissimo! stai scambiando gli odori?
accarezza buffi dopo aver toccato la piccola, scambia le copertine, in modo che possano familiarizzare una con l'odore dell'altra.
puoi anche darle un premietto a buffi associandolo all'odore della piccola, così la associa a una cosa positiva per lei, o metterle la ciotola con una pappa buona davanti alla porta della gattina (e far lo stesso con la piccola).
se buffi gioca volentieri, puoi anche mettere un nastro sotto la porta, in modo che ciascuno ne veda un capo, e possano giocare senza vedersi (....mi sono spiegata?)
abbi però pazienza ancora un po', prima di farle incontrare, vista la reazione iniziale, eventualmente puoi mettere una rete come divisorio, in modo che si possano vedere senza contatti?
quando s'incontreranno, dovrai prendere alcuni accorgimenti: mai prendere in braccio la pccola di fronte alla grande, soprattutto mai farlo epr dividerle, non intervenire direttamente se litigano, piuttosto distrarle con un giochino, al max un battito di mani; pappa e lettiera in abbondanza, che biffi non associ l'arrivo della piccola al rischio di restare senza cibo o lettiera, etc.

baci, ba

7M
27-05-2014, 14:13
benissimo! stai scambiando gli odori?
accarezza buffi dopo aver toccato la piccola, scambia le copertine, in modo che possano familiarizzare una con l'odore dell'altra.
puoi anche darle un premietto a buffi associandolo all'odore della piccola, così la associa a una cosa positiva per lei, o metterle la ciotola con una pappa buona davanti alla porta della gattina (e far lo stesso con la piccola).
se buffi gioca volentieri, puoi anche mettere un nastro sotto la porta, in modo che ciascuno ne veda un capo, e possano giocare senza vedersi (....mi sono spiegata?)
abbi però pazienza ancora un po', prima di farle incontrare, vista la reazione iniziale, eventualmente puoi mettere una rete come divisorio, in modo che si possano vedere senza contatti?
quando s'incontreranno, dovrai prendere alcuni accorgimenti: mai prendere in braccio la pccola di fronte alla grande, soprattutto mai farlo epr dividerle, non intervenire direttamente se litigano, piuttosto distrarle con un giochino, al max un battito di mani; pappa e lettiera in abbondanza, che biffi non associ l'arrivo della piccola al rischio di restare senza cibo o lettiera, etc.

Straquoto tutto!!
Vedrai che presto si accetteranno!!!

ale80
27-05-2014, 14:56
mi sono messa una maglietta pulita mi sono spupazzata la piccolina e poi l'ho fatta annuare a buffy che non ha avuto reazioni particolari..non ho possibilità di mettere una rete, ma se dovessi mettere la piccola nel trasportino in una stanza diversa da quella dove sta ora con buffy che la possa vedere x intenderci?

babaferu
27-05-2014, 14:58
se dovessi mettere la piccola nel trasportino in una stanza diversa da quella dove sta ora con buffy che la possa vedere x intenderci?

no, non va bene che una sia rinchiusa e l'altra libera..... quella nel trasportino si terrorizzerebbe.
se non puoi mettere la rete pazienza, li farai incontrare direttamente, non preoccuparti, era solo un passaggio in più.

baci, ba

ale80
30-05-2014, 18:19
Ciao a tutti volevo solo aggiornarvi in merito alla situazione..buffy ha ricominciato a mangiare quasi normalmente ..la piccola mangia come un toro..ogni tanto giocano rincorrendosi ma quando la piccola la prende di sorpresa o va da lei per le coccole, buffy soffia e fa i versacci ma non si sono mai azzuffate ..ah ho trovato buffy che dormiva nella cuccia della piccola..dite che diventeranno amiche?

antol
30-05-2014, 18:53
Sembra di sì :)

7M
31-05-2014, 08:20
..dite che diventeranno amiche?

Direi di sì, ma anche se così non dovesse essere vivranno assieme in serenità e giocheranno pure... Da me non si può dire che Maya e Miele siano davvero amici, ma giocano assieme e in caso di "pericolo" si sostengono reciprocamente!!!

violapensiero
31-05-2014, 15:24
Bè direi che sono stati fatti passi da gigante qui!
Auguroni!:D

ale80
09-06-2014, 18:51
Aiuto!sono nuovamente a chiedere la vostra consulenza
Buffy ha preso qualcosa dalla piccola e si é malata febbre altissima
Fortunatamente grazie anche al mio veterinario si sta riprendendo
Però durante questo periodo le ho dovute allontanare per evitare
Che si contagiassero a vicenda.
Problema è sorto nel rimetterle insieme perché per la piccola tutto come prima
Mentre per la mia era come se la vedesse perla prima volta..soffi versacci anche con me
La piccola era comunque in casa in un'altra stanza non l'ho mai portata via da casa..
Ma secondo voi questo atteggamento da parte di buffy è normale??????

arylalter
09-06-2014, 20:51
Sì, è normale, alcune gatte sono ossi duri, e le difese possono abbassarsi durante un inserimento.
Tieni duro e riprendi dall'inizio! :) Coraggio!

7M
10-06-2014, 12:25
Problema è sorto nel rimetterle insieme perché per la piccola tutto come prima Mentre per la mia era come se la vedesse perla prima volta..soffi versacci anche con me La piccola era comunque in casa in un'altra stanza non l'ho mai portata via da casa..
Ma secondo voi questo atteggamento da parte di buffy è normale??????

In alcuni casi sì... Te lo dico perché sto effettuando anche io un inserimento lungo e problematico (la micia da inserire è un po' aggressiva e FIV+), posso farli incontrare solo se ci sono io presente a sorvegliarli. Quindi quando capita che per alcuni gg non si vedono perché sono fuori per lavoro, quando li faccio incontrare i soffi sono molti di più dell'ultima volta che si erano visti; anche i miei sentono gli odori reciproci perché comunque anche la micia nuova può girare per casa quando gli altri stanno dormendo o comunque sono nella mia stanza...

Sinceramente io sto agendo con tanta prudenza (probabilmente eccessiva) solo perché Milou è FIV+ e potrebbe bastare un solo morso a sangue (improbabile, ma non impossibile anche a detta della comportamentalista che ci segue...). Se non ci fossero patologie gravi io li metterei assieme (dopo scambi di odori e visione attraverso una rete) e permetterei che si mettano d'accordo fra di loro, come ho fatto quando ho inserito gli altri 2... Certo ci saranno soffi e zampate, magari anche qualche morsetto, ma nulla di veramente grave....