PDA

Visualizza Versione Completa : Amilcare


Pumadi
26-05-2014, 15:07
Ed eccomi a raccontarvi dell'ennesimo micio ;-) ma su di lui avrei dovuto aprire un topic tempo fa!

Mi sono innamorata di lui da una foto, un colpo di fulmine telematico! Non era proprio ancora ora di prendere un gatto in casa nuova (spesso non ci sono il weekend, ho orari di lavoro lunghi, ecc) ma... mi sono innamorata. Ho chiesto info alle volontarie che l'avevano e... mi sono innamorata ancora di più! Lui era un micio difficile, non si faceva toccare né avvicinare. Anzi, a dire il vero da piccolino si faceva maneggiare, poi è scattato qualcosa (pare quando hanno introdotto nella stessa stanza una cucciolata di gattini diffidenti) e lui è regredito tantissimo. Per lui adozione solo in coppia, e ad una persona esperta.

Per il primo punto nessun problema, con i miei orari un micio singolo è impossibile, e per il secondo... a me manca tantissimo la mia micia cattivissima adorata!

Quindi è arrivato, assieme a Sharon, che invece era coccolina ed estremamente fiduciosa, che avrebbe dovuto fargli da tutor. Infatti, dopo tre settimane di gatto-fantasma, Amilcare è emerso da sotto al letto e copiando tutti i gesti di Sharon si è preso la sua parte di coccole. Da quel giorno, è partita la sua trasformazione in gatto-cozza, fusa a più non posso e ricerca di carezze, tanto da diventare geloso delle mie attenzioni!

Purtroppo, a due mesi dal loro arrivo, Sharon è morta.

Amilcare il primo giorno non si è accorto, ma poi ha iniziato a piangere ed attaccarsi a me in modo morboso. Sono corsa ai ripari ed è arrivata Liquirizia, molto affettuosa, molto fusina, un po' meno malleabile di Sharon. Finalmente comincio a vedere che dormono assieme e giocano!

Ho solo due punti interrogativi:

- da quando è arrivata Liquirizia (proprio dalla sera stessa) Amilcare non ha più fatto fusa e cerca meno le coccole (però vuole sempre giocare ;-) )
- ieri l'ho toccato in maniera irruenta (per sbaglio, era buio e non ho visto bene) e stamattina non si faceva più toccare, indietreggia e scappa :-( non era mai successo che tornasse "indietro" così. Un po' mi spaventa, perché ho paura in una regressione così come era successo dalle volontarie.

Questo post è un po' stupido, perché non c'è un problema reale a parte la cosa di stamattina che spero sia passeggera ma... avete consigli? osservazioni? qualcosa?

E' possibile che abbia un'altra regressione come da cucciolo oppure ormai abbiamo consolidato il rapporto?

Liquirizia è arrivata due settimane fa abbondanti, può essere che lui sia ancora un po' sottosopra per il cambiamento?

7M
26-05-2014, 16:04
Io credo che per le fusa possa essere una fase passeggera, un inserimento è comunque un avvenimento "difficile" per un micio, Amilcare poi ha perso la sua "sorellina" Sharon e Liquirizia non è Sharon; per quanto riguarda la paura che ha avuto e la possibile regressione, se nei prossimi giorni non torna alla normalità magari senti anche un vet comportamentalista... Io credo che il vostro rapporto sia ormai più che consolidato, ma siccome lui ha già avuto un episodio simile tienilo più sotto controllo.

Adesso sei fuori immagino, ma quando torni a casa prova ad attirarlo con un cibo particolarmente buono o uno snack e prova ad accarezzarlo con molta dolcezza mentre lui lo mangia. Non insistere se si ritrae, fagli comunque mangiare la cosa buona... Magari si è già tranquillizzato.. Lo spero....

Per Amilcare dolcissimo :micimiao10::micimiao11:

babaferu
27-05-2014, 14:05
si, secondo me decisamente è ancora sottosopra per il cambiamento.

- sulle fusa quoto maya, un inserimento, per bene che vada, è un evento stressante, che epr lui avviene dopo un altro evento stressante.... ricomincerà quando starà meglio.

- io credo che il vostro rapporto sia ormai consolidato, anche abebe si spaventa tantissimo se lo urtiamo involontariamente (anche abebe è cozza), ma poi dopo qualche lusinga ci perdona. Anche qui, però, tieni conto della fase stressante, coccolalo, lusingalo, conquistalo ancora, senza forzarlo, premietti, bocconcini...

baci e coccoline ai micetti, ba

Pumadi
28-05-2014, 10:50
Ho fatto in tempo a scrivervi e si è riassestato sulle fusa :) sono molto contenta!

Domanda: Amilcare è estremamente possessivo nei confronti di un tipo di palline morbide... praticamente lei può mangiare tutto, giocare con tutto ma NON con quelle che sono il suo gioco preferito. Lui le porta in giro per casa in bocca e soffia (tenendo sempre la pallina in bocca) e ringhia verso di lei. Puntualmente, dopo un po', le lancia la pallina tra le zampe invitandola a giocare e sdraiandosi di fronte a Liquirizia, ma lei non la tocca nemmeno (e vorrei ben vedere!)
... perché fa così? Vuole condividerla o no sta benedetta pallina?

ausilia
28-05-2014, 12:08
vuole condividere la pallina solo quando le ha dato lui il permesso :D

Pumadi
28-05-2014, 12:15
vuole condividere la pallina solo quando le ha dato lui il permesso :D

E lei giustamente lo manda a quel paese, anzi meglio, lo ignora proprio ostentando superiorità :D

7M
28-05-2014, 12:19
... perché fa così? Vuole condividerla o no sta benedetta pallina?

Per me vuole invitarla a giocare!!! Ma lei non si fida ancora... oppure non le va di giocare solo quando lui glielo propone!!

Pumadi
03-06-2014, 13:18
Amilcare è tornato micio-cozza fuseggiante!

Ieri ha battuto tutti i record passando da "la pallina è mia e ti soffio" a "tieni gioca con la pallina" nel giro di due secondi. Liquirizia continua ad ignorarlo in questa sua cosa e mi sa che fa bene :D

Amelie57
03-06-2014, 13:32
Ma benone! :D

7M
05-06-2014, 11:25
Amilcare è tornato micio-cozza fuseggiante! Ieri ha battuto tutti i record passando da "la pallina è mia e ti soffio" a "tieni gioca con la pallina" nel giro di due secondi. Liquirizia continua ad ignorarlo in questa sua cosa e mi sa che fa bene

Leggo solo ora l'aggiornamento positivo!! Benissimo!! :micimiao49::micimiao45:

violapensiero
05-06-2014, 22:26
Bè, passi da gigante in pochissimo tempo!
Sono notizie che fanno bene al cuore!
Fotine!:D

Pumadi
06-06-2014, 08:47
Sì è stato davvero una sorpresa e un piacere averlo a casa :) l'unico problema che ha ora è che è TROPPO appiccicoso e si offende se manco troppo :D

E se proprio chiedete :D

Liquirizia prende il sole (http://s22.postimg.org/o44aen4ox/2014_06_04_08_25_53.jpg)

Un raro (per ora speriamo) momento assieme (http://s28.postimg.org/ea9r4546l/2014_05_26_00_03_32.jpg)

Il giorno che è arrivata Liquirizia (http://s13.postimg.org/pzyc6fmlz/2014_05_11_22_11_09.jpg)

Amilcare (http://s8.postimg.org/79s2dswbp/2014_05_05_08_13_03.jpg)

Amilcare e Sharon che mi manca ancora tanto :( (http://s17.postimg.org/tcj21tz1r/2014_05_03_00_04_37.jpg)