Entra

Visualizza Versione Completa : Eutanasia

Randacat
04-06-2014, 14:14
Ciao care amiche
Mi scuso se ancor prima di ripresentarmi, si perché ero tra di voi già anni fa, vi chiedo un consiglio su un argomento molto doloroso ma per me abbastanza urgente.
Quando accompagnate i vostri bimbi pelosi sul Ponte, state con loro anche dopo l anestesia? Aspettate proprio che cessi di battere il cuoricino?
Solo voi potete consigliarmi.....
Con calma ora se il tempo me lo permette mi,presento e vi racconto
Manu con Inish, Gimli, Guinness, Mimmera on the road e per ora il mio caro amore Geo.

stella del nord
04-06-2014, 16:01
io sono rimasta fino alla fine

coraggio

Dani61
04-06-2014, 16:02
L'unica volta che ho dovuto accompagnare due piccolini del gattile nell'ultimo viaggio sono rimasta fino all'ultimo, eravamo in due volontarie e nonostante il vet (visto che sembravamo due fontane) dopo l'anestesia ci avesse detto che potevamo anche uscire non ce la siamo sentita e siamo rimaste. Abbiamo continuato ad accarezzarli e coccolarli fino alla fine. Devo dire che è stata molto dura nonostante i piccolini fossero arrivati da pochissimo al gattile e in condizioni veramente penose. Credo che se dovesse succedere alle mie amatissime gatte resterò fino alla fine.

Dani61
04-06-2014, 16:05
Dipende da come ti senti, il mio compagno con il suo amatissimo vecchio cane è rimasto solo fino all'anestesia poi non ce l'ha più fatta. In effetti è importante esserci fino a che il nostro amico può capire poi.....

antol
04-06-2014, 16:11
Io non ce l'ho fatta, dopo la puntura dell'anestesia mi hanno dovuto fare uscire, la micia non dormiva ancora ma io non ce l'ho fatta, sono crollata, ho il rimorso per questo tanto da aver giurato in quel momento di non prendere più un animale (ovviamente poi non è andata così) e anche se sono passati parecchi anni, al solo pensiero :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Pumadi
04-06-2014, 16:19
Dipende solo da te e nessuno può dirti se quello che farai è giusto o sbagliato. Dipende come ti senti tu.

Se mastichi l'inglese ho trovato un link di una veterinaria australiana molto completo, pacato e comprensivo... se pensi possa esserti utile lo pubblico. E' però molto dettagliato, dipende dalla tua sete di conoscenza di quello che succederà prima che succeda, non so se possa aiutarti nella decisione

violapensiero
04-06-2014, 16:41
No. Non ci sono riuscita mai a rimanere. L'iniezione dura pochissimo, i miei veterinari mi hanno consegnato subito dopo i miei cari e sono scoppiata a piangere...
Nemmeno mi sento in colpa, occorre esserci nel modo giusto e se non riesci, meglio rimanere fuori...
Ti abbraccio!

7M
04-06-2014, 17:23
La mia vet solitamente fa restare solo fino all'anestesia, dopo di che i pelosi sono addormentati.. L'eutanasia comunque lei la pratica solo se c'è una sofferenza importante, quindi proprio come ultima spiaggia... Personalmente spero di non dover mai prendere questa decisione (nonostante mi sia sempre detta favorevole anche per gli umani...)
Ti sono vicina Randacat, spero di cuore e prego che sia solo un falso allarme...

pissant
04-06-2014, 17:29
Dipende da come ti senti tu e da ciò che credi il gatto possa sentire (non a livello fisico, né mentale, essendo addormentato) o pensi che il gatto potrebbe volere.
Io sono rimasta sino all'ultimo, non me la sono sentita di lasciarla sola proprio allora, sapendo anche che andandomene avrei aggiunto colpa alla colpa che si sente quando si eutanasizza un amico così.

Randacat
04-06-2014, 17:42
Grazie delle risposte.... Non so quando accadrà ma so che accadrà... Geo ha un linfoma gastrico e al duodeno, per ora mangia e non sembra avere dolore, la vete lo monitora ogni 15 giorni, fa una flebo al giorno di ringer e ranitidina e mille cose omeopatiche e fiori di Bach...... Ma presto accadrà e io non vorrei lasciarlo fino a che il suo spirito non ha lasciato il suo corpo per volare al Ponte anche se lui non è più cosciente ma ho tanta paura di avere poi nella mente il ricordo di quelle contrazioni e di quegli spasmi.... So che resterò ma ho paura..... Il mio Geo.... Non ci posso credere.....

7M
04-06-2014, 17:42
Non fate chemio??? La vet l'ha esclusa??

7M
04-06-2014, 17:43
Intanto mando tantissime preghiere per Geo :micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:

Dani61
04-06-2014, 17:52
Anch'io spesso penso a quando arriverà il momento per la mia Minnie e ci piango, quando stava male a volte speravo di tornare a casa e di trovarla addormentata nella sua cestina ora invece spero che ce la faccia. E' una sofferenza doverli addormentare ma credo sia un grandissimo atto d'amore per i nostri piccoli tesori

Pumadi
04-06-2014, 18:17
Parla anche con il vet ed esponigli le tue paure, saprà spiegarti e forse rassicurarti... io la penserei come te, ma non farti una colpa se non riuscirai a stare fino alla fine...per il tuo micio sarà importante averti vicino finché non si addormenta, subito dopo sarà già libero

alepuffola
04-06-2014, 18:58
La prima volta che ho dato l'assenso al vet per l'eutanasia ( un gatto intero Felv+ che stazionava frequentemente in casa di mio zio ) purtroppo non ero lì, ho dovuto darlo per telefono. Non potevo fare altrimenti ma mi è rimasto un senso di tradimento.
Quando successe poi per uno dei miei gatti ho voluto essere presente tenendole la zampina.
Se pensi di avere una possibilità su cento di sopportarlo, credo che valga la pena esserci e tenerle la zampa. :31:

ausilia
04-06-2014, 21:41
sì sono rimasta presente

sia nel caso di Keirdhu che mi si è addormentato in braccio e a cui ho continuato a parlare sottovoce, coccolandolo anche durante le contrazioni finali
non potendo più far niente altro per lui, ho fatto almeno questo

sia nel caso di una gatta rifugiatasi in cantina e catturata da me anni fa e poi messa a nanna per fiv conclamata con patologie gravi

devi solo fare una scelta (difficile lo capisco)
preferisci affrontare i sensi di colpa per non essere rimasta col micio o la sofferenza tua nel vederlo andarsene?
Puoi decidere solo tu.

April
05-06-2014, 10:35
Io ho accompagnato solo un micino, che avevamo trovato solo quella mattina.
L'avevo in braccio e l'ho tenuto anche mentre il veterinario faceva la prima e poi la seconda iniezione.
Invece, sia nel caso dell'altro mio gatto, del mio cane e del mio cavallo, mi hanno sconsigliato di andare, perché ero così disperata che loro avrebbero capito qualcosa e, probabilmente, si sarebbero spaventati. Ma mi sento in colpa per non aver avuto la forza di accompagnarli...

lialina
05-06-2014, 17:16
...ho tanta paura di avere poi nella mente il ricordo di quelle contrazioni e di quegli spasmi.... So che resterò ma ho paura...
Io sono rimasta fino alla fine. Il trapasso è stato molto dolce, senza spasmi. Semplicemente ho visto gli occhi meravigliosi della mia Liala spegnersi per sempre. E' passato più di un anno, ma :cry::cry::cry:

devash
05-06-2014, 17:35
A me non è mai capitato e spero non mi capiti mai, ma volevo dirvi che ammiro molto il vostro coraggio; decidere di restare fino alla fine è molto più che amore, non c'è una definizione per la forza del sentimento che vi ha animato in quei momenti. E ci vuole coraggio anche a scegliere di non restare, sapendo che ci si chiederà per sempre se si è fatta la cosa giusta.
Loro sono la nostra vita, da quando entrano nel nostro mondo ci cambiano e ci rendono migliori, sempre.

Mialuce
05-06-2014, 21:03
Io ho una micia con un tumore, ora è stata appena operata, ma ogni tanto mi capita di pensarci.
In passato ho dovuto prendere quella decisione per un cane e per un gatto e sì, sono rimasta fino alla fine. Io mi sento meglio così, dopo.
Nessuno dei due ha avuto spasmi, è stato tutto molto dolce.
E' un momento difficile, molto, anche se per me forse è stato ancora più difficile il prima, l'arrivare a prendere quella decisione. In tutti e due i casi ci sono arrivata per malattie croniche e quindi ci sono stati mille pensieri prima.
Un abbraccio.

7M
06-06-2014, 17:18
A me non è mai capitato e spero non mi capiti mai, ma volevo dirvi che ammiro molto il vostro coraggio; decidere di restare fino alla fine è molto più che amore, non c'è una definizione per la forza del sentimento che vi ha animato in quei momenti. E ci vuole coraggio anche a scegliere di non restare, sapendo che ci si chiederà per sempre se si è fatta la cosa giusta.

Quoto!!
Io purtroppo so già che non ce la farei a restare fino alla fine...

ausilia
06-06-2014, 17:21
gli spasmi non si verificano sempre, la micia randagia ad esempio se ne è andata dolcemente ma il keirdhu li ha avuto ed io, malgrado il veterinario mi assicurasse che erano solo riflessi, ho preteso immediatamente una seconda iniezione
perchè anche se lui non era ormai più cosciente, il corpo soffre tanto quanto il cervello e lo comunica con il linguaggio che ha.
Ed io volevo che al gatto, tutto intero, cervello e corpo, non accadesse più nulla di male.

Starmaia
16-06-2014, 17:25
Con Chutty sono rimasta. L'ho tenuta abbracciata e lei faceva le fusa, poi ha fatto l'anestetico e si è addormentata. Anche lei, dopo l'iniezione ha avuto qualche spasmo e a me continuava a girarmi in testa la canzone di Elisa "L'anima vola".
Non so se ho fatto bene... a volte mi chiedo se stare lì a piangere come una fontana non l'abbia spaventata o che. Non me la sentivo di fare altro però.

demi
16-06-2014, 19:54
La mia piccola Cassie è morta fra le mie braccia........Prima dell'anestesia per gli ultimi bacetti e coccole...dopo.." La può lasciare signora " mi ha detto il veterinario...non ci sono stati spasmi..tutto è avvenuto molto dolcemente fra le mie braccia.Io avevo bisogno di esserci sino alla fine...Ma non siamo tutti uguali...Se non te la senti non ti sentire in colpa....Falla addormentare e poi esci...Non è vigliaccheria..se non ce la fai. L'amore ha milioni di facce..ed anche " Il non esserci " è una faccia dell'amore....Un abbraccio

Va lentina
17-06-2014, 07:22
Non potrei mai lasciare il mio animale (o comunque un animale in generale) da solo in quel momento. Arrivo addirittura a tenerlo tra le braccia quando gli fanno la prima anestesia, aspetto che si addormenta, baciandolo e accarezzandolo. Non lo lascerei mai mai mai! Gli bacio la testolina anche quando gli fanno la seconda iniezione perché so che sente che gli sono vicina e voglio che i miei baci siano l'ultima cosa terrena che ricordi...