Visualizza Versione Completa : Cambiare cibo
Anastasia
11-06-2014, 16:12
Ultimamente mi capita di ritrovare le ciotole quasi piene e i bimbi che schifano i pasti :mad:
Ogni 2/3 mesi sono costretta a fare un cambio di marca per le crocchette, prima gli davo la linea Ultima, poi dopo un po' l'hanno schifata e gli ho ridato i Royal sensible (perchè gli altri me li devo mangiare io :mad: )
Adesso da qualche giorno di nuovo con le ciotole piene e loro che non ne vogliono sapere ma sono sempre in cerca di cibo. Se mi avvicino al loro mobiletto vogliono cibo, se vado in bagno chiedono cibo, dovunque sono mi chiedono cibo ma i croccoli proprio non gli vanno più giu. L'umido glielo do solo la sera, circa 50gr a testa, tranne Cris che proprio non ne vuole sapere e va solo a crocchette ma pure con l'umido fanno l'annusatina e un bocconcino e poi basta, mi resta tutto in ciotola.
Gli ho tolto i Royal e gli ho rimesso gli Ultima, hanno dato 2 annusatine, un'assaggiatina e poi il solito sguardo "mangiatela te sta schifezza".
Capita anche a voi?
Come risolvete?
E' un peccato perchè poi la pappa che si secca mi tocca buttarla, specie l'umido che con questo caldo va subito a male, i crocchi li porto giu al palazzo dove ho visto che ogni tanto spuntano due micini, almeno ci pensano loro.
I miei gatti sono snob :dead:
Non solo i tuoi... Io ho Maya che fa così, lei vorrebbe solo umido (naturalmente o lo mangia subito appena messo o non lo vuole più), ma non tutti i tipi di umido. In questo periodo siccome beve poco le do quasi solo umido, poi ho Mimi che invece vuole praticamente solo crocchini, lei è di gusti più facili per quanto riguarda il secco, ma siccome io mescolo i tipi e le marche se capita che qualcuna non le piace mi lascia solo quei crocchi nella ciotola. Poi Milou che deve mangiare "hepatic" con qualche concessione "renal" ma si sta stancando dell'umido hepatic (c'è pochissima scelta). I crocchini RC hepatic li mangia però lei preferisce l'umido... Poi c'è Miele che è un po' il bidone della spazzatura, quello che le sorelle non mangiano (e non vale la pena di portare in colonia) lo mangia lui.....
Io cerco di ovviare al problema variando molto molto spesso sia secco che umido!! Per ora nel complesso va abbastanza bene, ma quando prendo un tipo di cibo nuovo rischio sempre che me lo lascino, per questo acquisto poco per volta....
Anastasia
11-06-2014, 16:38
Devo cominciare ad essere più severa con gli orari di pasto?
Io praticamente gli lascio le ciotoline con i croccantini a disposizione per tutto il tempo, sono sempre piene, ho l'orario solo per l'umido o il petto di pollo (quest'ultimo lo mangiano SEMPRE -.-) che va dalle 20 alle 21, poi solo crocchi... ma spesso e volentieri durante il giorno mi lascio intenerire e gli sgancio sempre un po' di carne o pesce o qualche stick perchè odio sentirli piangere. Ma il veterinario mi ha detto che devo assolutamente metterli a dieta... anche se io dico sempre di no, effettivamente mi rendo conto che forse pesano troppo :confused: La vecchiaccia pesa 8 kg, poi Nerone ne pesa 10, Angie fa 8 kg e il rosso ne fa 6. Solo Cris ha un peso "normale", 3,5 kg :confused:
gattinaroma
12-06-2014, 13:30
dovresti evitare i "fuori pasto", così faranno meno gli schizzinosi ;)
Purtroppo non posso aiutarti concretamente per i miei non per niente viziati (a parte Brufolo,che non è esattamente viziato pero' mangia solo croccantini).Pero' pensavo:dai sempre la stessa marca di umido?Perchè potresti provare a cambiare l'umido (anche tutti i giorni),sia le marche che i gusti.
In effetti andrebbero messi un po' a dieta,magari aumentando l'umido e dando croccantini con una percentuale piu' bassa di grassi. :)
Starmaia
12-06-2014, 14:12
Ma se sono cicciotti e mangiano di meno, non è un bene?
Io apposta cerco di dare crocche di scarsa appetibilità :D
Lascia pure il cibo a disposizione, non vorrei che levandogli la disponibilità comincino a crearsi attriti fra di loro.
Però tu sii più rigida. Hai fame? Ecco le crocchette. Non ti piacciono? Attaccati.
Ma il veterinario mi ha detto che devo assolutamente metterli a dieta... anche se io dico sempre di no, effettivamente mi rendo conto che forse pesano troppo La vecchiaccia pesa 8 kg, poi Nerone ne pesa 10, Angie fa 8 kg e il rosso ne fa 6. Solo Cris ha un peso "normale", 3,5 kg
Direi di sì che per la loro salute un po' di peso devono perderlo, anche se so che non è facile farli dimagrire, io sono "disperata" con Miele che pesa 7kg e dovrebbe perdere almeno 1kg e con Milou che ne pesa 5, ma sta perdendo qualcosina... Le altre due 3.2Kg Maya e 3.5kg (approssimativi) Mimi
Io con Miele sto usando Metabolic Hill's (secco e umido) inizialmente ha perso peso, ora almeno non aumenta.... Altrimenti ci sono Satiety RC (solo secco) e Obesity RC (secco e umido).
Con Milou invece non posso perché deve mangiare medicato....
Altra cosa elimina gli snacks che sono molto calorici!!! Al massimo dai un bastoncino diviso 5...
I miei lo fanno solo con alcune crocchette... si vede proprio che le schifano! ormai ho 3/4 marche che uso costantemente e che alterno e mangiano senza grossi problemi.
Royal non è che sia proprio il massimo se hanno problemi di peso...
Poi sono d'accordo con Star, continua a lasciarle a disposizione, io una volta mi sono dimenticata di fare il refill e sono stata fuori tutto il giorno, sono tornata che c'erano ciuffi di pelo ovunque, si erano praticamente ammazzati...
Amelie57
12-06-2014, 14:46
Anch'io ruoto più tipi di crocchette. Anzi, gliene lascio a disposizione un paio di tipi. Qui si naviga fra Hill's Sensitive stomach, Josera sensi-cat, Royal Fit32 e Happy cat large breed, queste ultime sempre presenti nel loro erogatore. Anche certe Bozita non erano dispiaciute, come Grau Miezelinos, mentre altre marche rinomate sono state rfiutate, prime fra tutte le grain free.
Io tengo sempre una scorta di tutte le varietà preferite e cambio ai primi segni di stanchezza.
Non ho cuore di somministrargli roba che non gli piace, e poi so già che me ne farebbero pentire amaramente.;)
Anastasia
12-06-2014, 14:48
mmm eviterò gli snack e farò finta di guardare altrove :( con quegli occhi poi.... non sarà facile ma devo costringermi per il loro bene :(
A parte la royal e un po' di ultima loro non accettano altre marche, è stata una guerra quando la Nì ha dovuto fare la cura con il CD hill's, i primi giorni lo volevano tutti, alla fine ho dovuto buttarle :\
Poi si, in effetti se son cicciotti e mangiano meno è un bene, solo che abituata ad una certa quantità che loro assumono mi sembra sempre strano poi che mangino molto meno e mi preoccupo, vabbè che adesso fa anche caldo quindi un po' di appetito gli è diminuito, ma se mi presento con qualche pezzo di carne lo mangiano eccome!!
L'umido cerco sempre di variare, come dicevo in un altro post, spesso gli faccio del petto di pollo e nelle ultime settimane ho cominciato a cucinargli un po' di pesce che prendo apposta per loro, proprio per fargli fare una dieta un po' più equilibrata... ma Cris nemmeno quello mi mangia >_<
Se ti mangiano solo Royal io proverei con il Satiety (che fa solo secco) e l'umido Obesity sempre RC, questi sono fatti apposta per la perdita di peso... Magari dai un po' più umido...
Starmaia
12-06-2014, 15:04
Comunque se "mangiano e dopo un po' schifano" non è che non gli piace proprio... è che sanno che tu sei un distributore più malleabile e doni cibo più interessante. Quindi, perché sforzarsi quando basta un miagolino? ;)
babaferu
12-06-2014, 15:49
Ma se sono cicciotti e mangiano di meno, non è un bene?
Io apposta cerco di dare crocche di scarsa appetibilità :D
idem. oltretutto, i gatti in natura spilluzzicano, non va bene che si abbuffino, per cui.... va benissimo se ogni tanto sgranocchiano qualche crocco, anzichè svuotare la ciotola. soprattutto se lasci crocchi a disposizione, è meglio che non siano troppo.... deliziosi, ecco.
baci, ba
Anastasia
12-06-2014, 16:21
Comunque se "mangiano e dopo un po' schifano" non è che non gli piace proprio... è che sanno che tu sei un distributore più malleabile e doni cibo più interessante. Quindi, perché sforzarsi quando basta un miagolino? ;)
:o
Tutti i gatti dovrebbero fare gli avvocati, con quegli occhi così convincenti non perderebbero una causa :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.