Visualizza Versione Completa : Un gattino e una Possessiva (inserimento)
Ciao a tutti!
Ieri, la mia compagna ha trovato per strada un gattino piccolo piccolo.
Portato dal vet subitissimo, il micio sta benissimo, ha circa 5 settimane e ha solo un po' di pulci.
Il problema sorge con la gatta "padrona" di casa.
Shane, quasi due anni e assolutamente INNAMORATA della padroncina. Possessiva, gelosa, RINGHIA (esatto, ringhia) a qualsiasi animale, cosa o persona si avvicini alla padrona.
Ed è esattamente l'atteggiamento che ha col piccolo.
Essendo cucciolo, è stato accolto nella camera da letto della mia compagna, camera che è il REGNO assoluto della gatta grande, che quindi si è sentita usurpata.
Ha visto il piccolo dal trasportino e ha iniziato a fare versi alieni, ringhi, soffi eccetera.
Non è stata sgridata assolutamente e abbiamo letto insieme le guide del forum e altre varie guide su internet, riguardo l'inserimento di un cucciolo.
Il problema è non solo la gelosia assoluta di Shane, ma il fatto che il piccolo non reagisce né all'odore di lei come estranea, né alla presenza.
Cosa fare?
PS: non centra niente ma il dottore ci ha detto che per le pulci bisognerebbe usare lo SPRAY di FrontLine, ma in commercio per ora abbiamo trovato solo le fiale.
Qualcuno ha alternative, dato che il piccolo non può assumere sul corpo la dose adulta in fiala?
alepuffola
12-06-2014, 19:15
Ciao a tutti!
Ieri, la mia compagna ha trovato per strada un gattino piccolo piccolo.
Portato dal vet subitissimo, il micio sta benissimo, ha circa 5 settimane e ha solo un po' di pulci.
Il problema sorge con la gatta "padrona" di casa.
Shane, quasi due anni e assolutamente INNAMORATA della padroncina. Possessiva, gelosa, RINGHIA (esatto, ringhia) a qualsiasi animale, cosa o persona si avvicini alla padrona.
Ed è esattamente l'atteggiamento che ha col piccolo.
Essendo cucciolo, è stato accolto nella camera da letto della mia compagna, camera che è il REGNO assoluto della gatta grande, che quindi si è sentita usurpata.
Ha visto il piccolo dal trasportino e ha iniziato a fare versi alieni, ringhi, soffi eccetera.
Non è stata sgridata assolutamente e abbiamo letto insieme le guide del forum e altre varie guide su internet, riguardo l'inserimento di un cucciolo.
Il problema è non solo la gelosia assoluta di Shane, ma il fatto che il piccolo non reagisce né all'odore di lei come estranea, né alla presenza.
Cosa fare?
Bè però se avete introdotto di punto in bianco il gattino in stanza, l'inserimento è andato a farsi benedire. :) Magari riprovare rispettando i singoli step potrebbe se non risolvere del tutto, rendere sopportabile la convivenza. Anche la mia è una gatta possessiva, si fa prendere in braccio solo da me e per avvicinarla devo essere presente. Credevo non si abituasse a nessun gatto e invece dopo qualche annetto s'è rassegnata alla presenza di altri mici.
Il pericolo più che altro non è che soffi o sia aggressiva, dopo che vengono chiarite le gerarchie tendono ad acquietarsi. Sono le pisciatine possibili per marcare il territorio.
Nel mio caso Puffola ormai sembra aver digerito la seconda gatta ( peraltro anche cieca ) dal lato aggressività, ma fa ancora pisciatine e altro molto lontano dalla lettiera. C'è da dire che non ho potuto fare neanch'io un inserimento corretto.
Qualcuno ha alternative, dato che il piccolo non può assumere sul corpo la dose adulta in fiala?
non credo faccia danni sinceramente. Il frontline è molto ben tollerato. Qualche volta per disinfestare gatti randagi pieni di zecche ho somministrato due o anche tre pipette insieme senza vedere problemi ( per il gatto almeno :) per i parassiti è stata una strage ;))
Il frnotline spray lo trovi su zooplus ( quello del banner di micmiao ) o in altri petshop online ( io lo comprai in un negozio, a volte ce l'hanno ).
Non era fatto apposta il portarlo di punto in bianco da lei... era l'unico posto dove portarlo e lei era lì! E' stato fatto tutto di fretta!
Comunque proveremo a fare passettini e vedremo come va... vi tengo aggiornati.
Stanotte abbiamo fatto dormire Ciel (si chiama così il cucciolo) Con la copertina di Shane, adesso la passiamo a lei e vediamo che fa
Ricominciate daccapo con scambio di odori inizialmente (la cosa della copertina va benissimo), se vuoi leggi questo http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336
Ci sono passata anche io esattamente 2 anni fa con Maya (gatta-unica di 13 mesi e morbosamente attaccata a me) e Miele (esserino di 2 mesi), anche lei soffiava e ringhiava quando lo vedeva e lui invece cercava di andarle vicino miagolando per farsi accettare. Ci sono voluti 20-25 gg perché potessero iniziare a stare insieme senza timore di attacchi e io dico sempre che se Maya ha accettato Miele, tutti gli inserimenti sono possibili!!
Bravissimi per l'adozione, aggiorna sempre!!!
Aggiornamento.
Il piccolo sta cercando di imparare come si usa la lettierina, per ora con nulli risultati (pipì sul lettino) ma abbiamo portato il musino sulla pipì e poi nella sabbietta... presto capirà, si regge in piedi a malapena >_<
Non riesco a capire se sia interessato a Shane o meno, anche "nell'incidente" del contatto visivo lui dormiva tranquillo e non se la filava proprio.
Shane E' stata tutta notte con la copertina impregnata di odori di Ciel a disposizione:
Leccava gli angoli e rantolava, ogni tanto ringhiava e poi leccava gli angoli... buon segno? Bhu!
Sono un po' arrabbiata col veterinario dei mici. A parte per le diete poverissime che già diede alla prima gatta, ma lei insiste che debbano vedersi e magari anche graffiarsi -.-
Ma se il piccolo a malapena si regge in piedi, come si difende?
@MayaMiele: Ho letto quella discussione ;) ho segnato tutto!
babaferu
13-06-2014, 13:31
Aggiornamento.
Il piccolo sta cercando di imparare come si usa la lettierina, per ora con nulli risultati (pipì sul lettino) ma abbiamo portato il musino sulla pipì e poi nella sabbietta... presto capirà, si regge in piedi a malapena >_<
no, con questo metodo non lo capirà affatto, è un gatto.... :) avete fatto una cosa per lui incomprensibile!
non andava messo nel regno della grande, è una cosa che pregiudicherà i rapporti, spostatelo in uno spazio neutro, il bagno andrebbe benissimo (e se ci mettete lì anche la lettiera, fatta magari con uun coperchio di scarpe, vedrete che essendo in uno spazio piccolo e avendo tutto vicino imparerà).
sull'inserimento: il piccolo non si deve difendere.... la grande percepisce che è un cucciolo. lui al massimo scappa..... veloce come la luce. se non lo fa è perchè la grande non è una vera minaccia. ma dove sta ora?
complimenti per il gesto!
baci, ba
no, con questo metodo non lo capirà affatto, è un gatto.... avete fatto una cosa per lui incomprensibile!
non andava messo nel regno della grande, è una cosa che pregiudicherà i rapporti, spostatelo in uno spazio neutro, il bagno andrebbe benissimo (e se ci mettete lì anche la lettiera, fatta magari con uun coperchio di scarpe, vedrete che essendo in uno spazio piccolo e avendo tutto vicino imparerà).
sull'inserimento: il piccolo non si deve difendere.... la grande percepisce che è un cucciolo. lui al massimo scappa..... veloce come la luce. se non lo fa è perchè la grande non è una vera minaccia. ma dove sta ora?
complimenti per il gesto!
Babaferu mi ha preceduta in tutto!!!
Guarda, se abbiamo sbagliato allora le guide online sono fuorvianti, perché nn è una cosa scoccataci in testa di punto in bianco.
Lo abbiamo letto. Peccato, solita disinformazione del Web. Come fare allora? Il fatto di fargli conoscere la lettiera facendolo scavare, scavando noi.. è una cosa che abbiamo fatto Appena arrivato e, come vedi, non è andata bene comunque.
Mi dispiace babaferu, Ciel può stare SOLO in camera della mia compagna, perché è l'unica che la gatta può non raggiungere, perché l'unica che si può chiudere.
Il regno di Shane è praticamente tutto il piano inferiore della casa, si sentirebbe usurpata ovunque.
Al piano di sopra abitano i genitori di Lei, non possiamo invadere le privacy altrui... questo va inteso.
Questo gattino lo si vuole tenere, ma diciamo che è arrivato nel momento davvero meno opportuno. Non per colpa sua, ovviamente.
Ora dov'è?: Il piccolo è nella camera e ha appena combinato un disastro: cacca sul lettino! Ovviamente portata in giro con le zampette... ahahaha! Ne abbiamo messo un pezzetto nella lettiera, non so se va bene questo.
Shane invece è in giro, ha accesso a tutto il resto della casa, come al solito. Anita, la mia compagna, va spesso da lei a giocare e coccolarla, cercando comunque di farle sentire l'odore del piccolo. L'unica abitudine toltale è la possibilità di dormire in camera o salire sulla finestra a guardare i piccioni.
Mi dispiace sbagliare tutto, non sono esperta né di inserimento né di cucciolini. Il mio radames sapeva fare cacca e pipì da solo ed è l'unico Re di casa mia.
Nessuno ti vuole colpevolizzare, anzi avete fatto un grande gesto salvando quel cucciolino e molti di noi le prime volte hanno sbagliato... Come si dice "nessuno è nato imparato" e la pazienza e l'amore possono risolvere situazioni che sembrano compromesse....
Per esempio io quando ho portato a casa Miele l'ho fatto subito vedere a Maya, anche se per poco tempo. Quando ho visto che le cose andavano male ho chiesto ad un collega della mia vet che si vuole specializzare in comportamento felino e ho seguito i suoi consigli che sono quelli nel mio thread.
Non riuscite a metterlo in bagnetto? Lasciando quindi che Shane entri nella "sua" stanza?? Te lo chiedo perché il territorio è molto importante per i gatti. L'ultima che ho adottato non permette a nessuno di entrare nella stanza dove l'ho messa appena arrivata a casa.... Potreste mettere il piccolino ALMENO qualche ora nel bagnetto e far rientrare Shane in camera.
Mettere la cacca fatta fuori nella lettiera a mio parere va molto bene, se vi capita di beccarlo che la fa ancora fuori, senza sgridarlo, sollevatelo e mettetelo nella sabbietta in modo che continui li poi magari dategli un crocchino, un premietto o semplicemente coccolatelo e lodatelo!!! Io non ho mai avuto questo problema perché anche il mio più piccolo l'ha subito fatta in lettiera.... Forse però per lui il bordo è troppo alta, fare una mini lettiera più accessibile con il coperchio di una scatola da scarpe o con una teglia di quelle in alluminio per il forno...
Vedrai che tutto si aggiusta e che Ciel potrà presto convivere con Shane, alla peggio non diventeranno grandi amici ma conviveranno pacificamente!!!
Grazie per il sostegno.
Certo, si potrebbe metterlo in bagno per qualche ora ma non sempre, E' molto trafficato (la lavanderia è lì vicino e spesso viene aperta la porta) e quindi difficile da tenere al sicuro, ma ovviamente si potrebbe fare per qualche ora al giorno, in modo da permettere a shane di fare il suo giro di ricognizione.. così sente anche più odori, no? :)
Anche secondo me è troppo alta la lettiera, gliel ho detto. Proveremo con un coperchio di scarpe o qualcos'altro.. anche se aveva messo una sorta di soppalchetto per farlo salire, ma probabilmente Ciel ritiene comunque più comodo farla in giro che arrampicarsi un attimo lassù xD
Ho un altro problema e mi dispiace invadere il thread con continui OT: Ciel non vuole bere dalla ciotola. La pappa la mangia da lì tranquillamente quindi non è un problema di altezza (è una di quelle ciotole doppie), ma l'acqua la vuole solo con la siringa dalla padrona o.O
Capriccio?
babaferu
13-06-2014, 14:43
ma no siete state bravissime....
bene per chiuderlo qualche ora in bagno (piangerà un pochino, ma pazienza).
il gattino mangia solo umido? se si, non ha bisogno di bere quasi niente.... non dategli abitudini come bere solo dalla siringa perchè se si abitua così è finita (a meno che il vet abbia detto che è fortemente disidratato).
baci, ba
ps: scusa ho modificato il messaggio perchè non avevo letto tutto.
Aggiornamento.
- Oggi pomeriggio abbiamo provato a fare quella cosa del cibo diviso dalla porta (non so se mi spiego).
Insomma, pappe di shane da un lato, pappe di ciel dall'altro e porta CHIUSA (per ora, certo)
Shane e ciel hanno iniziato a mangiucchiare e poi a sniffarsi da sotto la port. Shane ogni tanto ringhiava ma meno del solito melodramma. Ciel era curiosone e andava avanti e dietro agli angoli della porta per sentire meglio la gatta.
Hanno mangiato tranquilli però, shane poi è andata via senza dir nulla.
Continueremo così ad ogni pasto.
Dateci conferma per favore, del se stiamo agendo bene!
@babaferu: Sì, il batuffolo per ora vuole solo umido, crocchini kitten non ne mangia granché. Ok, eliminiamo subito la siringa. Se ha sete, l'acqua la troverà.. la stanza è piccola.
Domani iniziamo anche con lo spostamento di qualche ora nel bagno.
Abbiamo comprato un nuovo gioco alla gatta ed oggi sembrava avere meno "muso". Speriamo non sia solo un'illusione.
PS: modifica ultimo minuto: si cercano volutamente, senza bisogno di cibo, dalla porta ma shane ringhia ancora un po'.
Secondo me state andando bene e i progressi, seppure ancora piccoli si vedono già!! Continuate così, siate il più possibile ZEN perché se noi siamo ansiosi loro lo capiscono subito e si mettono sul chi vive!!!
Aggiorna sempre, mi raccomando, ma vedrai che presto Ciel verrà accettato da Shane!!!
Aggiornamento:
- Ciel ha definitivamente imparato a usare la lettierina! Yeeee. Lo abbiamo sorpreso mentre stava facendo la cacca a terra e l'abbiamo subito adagiato nella lettiera, lui ha continuato, ha fatto anche pipì e poi ha scavato :approve: Mission complete! Da allora la fa sempre lì
- Nelle due ore in cui Ciel è stato chiuso nel bagnetto e Shane ha avuto nuovamente accesso alla camera di Anita, lui ha dormito tranquillo nel bagno alla faccia degli eventuali pianti. Lei invece ha scorazzato per tutta la stanza annusando e cercando. Ha comunque fatto la sua sosta alla finestra e fra le braccia della mammina :)
- Abbiamo notato che entrambi, al momento dello "scambio copertina", la annusano e la leccano.. che vorrà dire?
- Secondo esperimento pappe vicine: Sempre porta chiusa. I due non hanno avuto bisogno di essere incitati ad andare alla porta, hanno mangiato tranquillamente e si sono sniffati tutto il tempo. Ciel ha provato a grattare un po' la porta (curiosone) e Shane lo ha soffiato. In ogni caso io non vedo questi soffi e ringhi in "atteggiamento tipico di attacco" la vedo molto abbassata, col culetto un po' su.. sembra più paura che voglia di scannare, insomma! Dite sia ancora presto per socchiudere la porta?
- Durante le giornate, Shane sta spesso fuori alla porta della camera, sdraiata o annusando. Anche Ciel spesso va ad annusare. Hanno capito che "lì" c'è qualcosa di strano!
Grazie dell'aiuto che ci state dando, ragazze :) E' molto prezioso
Come sono le orecchie di Shane quando soffia?? Abbassate? Questo è uno dei segnali di possibile attacco, ma dato che lui è un cucciolo difficilmente lo farà davvero. Certo le zampatine ci saranno, magari accorciatele le unghie così non può fare danni....
Sono tutte fasi normalissime di un inserimento, vedrai che andrà sempre meglio!!
stanno su stanno su! e lei non sta in posizione attacco ma sta piatta a terra
stanno su stanno su! e lei non sta in posizione attacco ma sta piatta a terra
Positivo!! Altri segnali di nervosismo e stress sono agitare la coda in maniera evidente e leccarsi naso e labbra...
Segnali di distensione chiudere gli occhi varie volte e poi riaprirli guardando il gattino...
La situazione è stabile. Ancora pappe divisi, e shane soffia ma ringhia meno.
Ancora scambio copertine e shane brontola leccando la coperta dell'altro
Ancora scambi di territori, senza farsi vedere.
Quando ritenete sia giusto iniziare a fare altro, tipo socchiudere la porta delle pappe?
Scusate il doppio post: Possibile che Shane non voglia proprio più la compagnia della mamma? Di solito passa le ore con lei sulle sue gambe.. adesso si lamenta, vuole scendere e l'ha anche soffiata.
e' arrabbiata molto con lei, vero? Le passerà o dovremo abituarci a non vederla più coccolosa?
babaferu
17-06-2014, 12:31
Le passerà o dovremo abituarci a non vederla più coccolosa?
passerà!!! è normalissimo, voi continuate a corteggiarla..... deve sentirsi la principessa, va riconquistata! senza forzarla, con lusinghe, un bocconcino, un giochino.... come mi sembra che già state facendo.
i segnali sono incoraggianti, pazientate ancora qualche giorno.
leccano le copertine.... per pulirle, credo.
baci, ba
e' arrabbiata molto con lei, vero? Le passerà o dovremo abituarci a non vederla più coccolosa?
Passerà, passerà.... E' passata alla mia Maya quando ho portato a casa il 2° micio, cucciolo anche lui.... Ci vorranno pazienza, amore e tante tante attenzioni per lei, ma Shane tornerà ad essere quella di prima
violapensiero
17-06-2014, 15:43
vedo moltissimi miglioramenti della situazione. Continuate così!
Aggiornamento!
Dopo 15 giorni di scambi e sniffamenti senza vedersi, abbiamo preso una rete e l'abbiamo fissata alla porta, e abbiamo aperto un po'in modo che si vedessero tramite la rete.
Ciel, il piccolo, come al solito niente reazione: gioca e guarda l'altra gatta come se niente fosse.
Shane solito, qualche ringhio e tanti soffi, e una zampatina.
Non sono rimasti molto in contatto visivo.
C'è da dire che da due notti, quando portiamo Ciel in bagno (abbiamo scoperto che se messo lì da solo dorme una meraviglia, mentre in camera si sveglia e sale sulla faccia di Anita... quindi lo mettiamo lì permettendo a Shane di passare la notte con la sua mamma e la sua finestra :D ) Shane inizia a miagolare forte dopo aver sniffato tutta la stanza "incriminata", come quando hanno fame o sono spaventati, poi si calma e si addormenta.
Attendo le vostre sgridate, ehehe!
Anche da me succede che quando metto la rete qualche volta non restino che pochi minuti in contatto visivo.... Comunque è il procedimento giusto.... Secondo me i soffi di Shane andranno via via scomparendo e accetterà Ciel....
Domanda domanda domanda:
Ma è normale che, quando si vedono a rete, shane faccia soliti ringhi ma stia a pancia su.. a me sembra quasi un gioco.
Insomma, shane è pancia su davanti alla rete, arriva ciel e lei ringhia, lui scappa. Poi lei si nasconde, lui arriva e lei salta facendo il soffio o il ringhio.
Non ci sono code agitate, nessun orecchio teso e nessun muso leccato.... Poi, alla fine, shane si siede nuovamente e guarda il piccolo giocare, finché non riprende col gioco degli agguati..
ringhia è vero, ma a me non sembra né spaventata né incollerita.
Posso mandarvi un video? Vi faccio vedere perché è da ridere :D
Toporagno
03-07-2014, 21:29
Ma secondo te qui diciamo di no a video con i gatti???? :D :D :D
Manda madna! Anzi linka linka!
violapensiero
03-07-2014, 22:09
Secondo me vogliono interagire eccome...:D
https://www.facebook.com/photo.php?v=10203326443776398&set=vb.1069691921&type=2&theater¬if_t=close_friend_activity
Questo è uno dei primi! Vi assicuro che giocano molto di più, qui è davvero un po' statica la situazione ma si vede che Shane, a parte un po' di codina gonfia, non ha intenzioni cattive.
In questo momento, ad esempio, è il piccolo che si nasconde e fa agguati!
Ne metterò altri appena riusciamo ad immortalarli, ho detto ad Anita di andare via e mettersi lontana perché la sua presenza potrebbe contaminare la cosa
Assolutamente stanno giocando, non c'è alcuna aggressività in Shane (guardate le orecchie...)
Benissimo che Anita si allontani in queste fasi, lei può essere l'oggetto del contendere. Se con te Shane è meno attaccata, resta tu, ma non intervenire, non gli farà male, stanno solo conoscendosi e stabilendo le gerarchie..
Prima riusciranno a mettere in chiaro certe cose prima l'inserimento sarà terminato...
State andando molto bene!!! :micimiao45::micimiao49:
babaferu
04-07-2014, 13:47
bellissimo il video, anche secondo me state andando benissimo, capisco la necessità di filmare e osservare ma sarebbe meglio lasciarli un pochino più tranquilli e quindi mettersi un po' meno in mezzo (hai fatto bene ad allontanare anita, ma anche tu cerca di stare un po' più in disparte, la gatta ti cerca spesso con gli occhi, e tu sei dal lato del gattino....).
a brevissimo potete togliere la rete, secondo me.
baci, ba
https://www.facebook.com/photo.php?v=10203335515243179&l=9117417328706833967
Chiedo scusa in anticipo se la casa sembrerà un po' distrutta e disordinata.. qualche anno fa abbiamo avuto un incendio e il piano di sotto, dove ora sono i piccoli, non è finito di ristrutturare.
Ecco, sorte ha voluto che Ciel superasse la rete senza permesso :devil: e.... eccoli qua, silenzio assoluto di shane.
Io mi azzarderei a dire che abbiamo finito xD e che se Shane è riuscita ad accettare Ciel... QUALSIASI inserimento è possibile :)
Grazie ragazze\i, senza voi non ce l'avremmo MAI fatta
babaferu
05-07-2014, 19:14
oh si ormai ci siete!
poi vedrai il piccolo sarà sempre più insidioso con la grande, fino a stufarla, ci saranno momenti di equilibrio e momenti di rottura, ma tutto normale.... ormai ci siete, bravissime! sono uno spasso!
baci, ba
Infatti un momentino di rottura c'è stata, Ciel ha un graffio sul collo... crediamo sia un morso perché Shane ha le unghie tagliate, e spesso la vediamo mordere Ciel sul collo e sulla pancia.
Cosa fare per farle capire che non deve farlo? Capiamo l'esigenza di impostare la gerarchia e le tempistiche di accettazione ma non possiamo rischiare che il piccolo si faccia male, anche se "giocano".
Non l'abbiamo sgridata, dobbiamo farlo?
babaferu
08-07-2014, 14:07
Cosa fare per farle capire che non deve farlo? Capiamo l'esigenza di impostare la gerarchia e le tempistiche di accettazione ma non possiamo rischiare che il piccolo si faccia male, anche se "giocano".
Non l'abbiamo sgridata, dobbiamo farlo?
non dovete assolutamente sgridarla. Al massimo se proprio esagerano nel corpo a corpo distraetele, per esempio con un lancio di una pallina, alla brutta un rumore secco, un battito di mani (ma senza che venga associato direttamente a voi).
il graffio sul collo mi sa più di gesto maldestro che di momento di rottura.... che in genere produce più casino (soffi zampate ed anche ringhi ed ululato, qui) che ferite.
baci, ba
L'inserimento è riuscito! Grazie a tutti\e per il sostegno ed i consigli :)
Se volete si può chiudere, vi lascio con il video di pappe insieme:
https://www.facebook.com/photo.php?v=10203388067916963
E il video di Ciel che si ciuccia la mamma, ahaha!
https://www.facebook.com/photo.php?v=10203389621075791
A presto da Marilia, Anita e i piccoli Ciel, Shane e Jupiter
Benissimo!! Sono felice.... :micimiao49::micimiao45:
Ma mi sa che mi sono persa un passaggio... Chi è Jupiter??? Io curiosa.... :micimiao42:
shane e Ciel sono i gatti di Anita.
Jupiter è il mio gattone di 7 chili, quello che nella firma chiamo Radames. E' un gattino che ho preso da "merysara" quasi 3 anni fa :)
shane e Ciel sono i gatti di Anita.
Jupiter è il mio gattone di 7 chili, quello che nella firma chiamo Radames. E' un gattino che ho preso da "merysara" quasi 3 anni fa
Adesso la cosa è più chiara!!! :tr_tgab::blink::tr_tgab::blink:
Comunque avevatre detto lettiere separate... ok, comprata la blasculante a Ciel.
Solo che ora c'è la fila, vanno tutti e due la o INSIEME ahahaha
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.