Entra

Visualizza Versione Completa : Aiuto - Insufficienza renale

Niko
14-06-2014, 11:47
Ciao a tutti, mi chiamo Nicola e sono nuovo del forum...
Mi sono iscritto qui per parlare di gatti, ma soprattutto perchè giovedì è stato diagnosticato un inizio di insufficienza renale alla mia gatta Kira, di 7 anni.

La notizia mi ha shoccato e sono stato malissimo, soprattutto a leggere certi calvari che hanno subito alcuni gatti e relativi padroni...

Le avevo fatto fare le analisi del sangue per prevenzione, ed ecco cosa si è scoperto... :(
Lei per me è come una sorella, la amo e pensare che possa così soffrire mi devasta.

Per ora sta benissimo e sembra scoppiare di salute, ha sempre appetito, gioca, esce di casa ecc, senza le analisi del sangue non si sarebbe scoperto nulla e non ci avrei mai creduto se me l'avessero detto.

Vi riporto qui di seguito i valori sballati:

Azoto ureico mg/dl: 33.04 (parametri 9-28)
Creatinina mg/dl: 2.1 (parametri 0.8-1.7)
Urea mg/dl: 70.7 (parametri 20-60)

Inoltre ha il glucosio molto basso: 45 (parametri 75-140), può essere perchè è stata a digiuno per 12 ore prima di fare gli esami?

Altro valore sballato è il LDH: >650 (parametro <200 U/L), come è possibile che sia così alto?!

Gradirei i vostri pareri, ho letto un po' di discussioni e mi siete sembrati parecchio preparati.
Ogni minimo consiglio può essere utile per me.

Ultima cosa: lunedì o martedì faccio fare le analisi della urine alla mia micia, così il veterinario avrà un quadro più chiaro.
Per ora mi ha detto che dovrà mangiare solo cibi renal, ed in base alle analisi delle urine vedere se bisognerà anche farle prendere dei farmaci.

Quei valori li sopra alla norma indicano che è un inizio di insufficienza renale?? O è già una cosa stabile? A che punto saranno i danni ai reni? Iniziali o già avanzati?
Scusate ma sono preoccupatissimo...

7M
14-06-2014, 13:18
Fortunatamente per ora non ho esperienza di insufficienza renale (la mia micia più anziana ha i valori renali border line ma tutto sommato viste le sue patologie sono accettabili...).

Posso però dirti che c'è tanta scelta nel cibo renal e alcuni sono davvero appetibili (li do alla mia in alternativa all'hepatic che è quello che dovrebbe mangiare sempre...): hai Royal Canin al pollo, al manzo e al tonno (bocconcini), Hill's k/d al salmone, al manzo e al pollo (bocconcini), al maiale e al pollo (paté), Trovet (ma questo non si trova ovunque) al maiale (paté) poi altre ditte fanno cibi renal (anche se io uso queste tre). Naturalmente tutte fanno anche il cibo secco (crocchini).

Adesso aspetta le analisi e vedrai che qualcuno con esperienza di questa patologia ti darà il suo parere. Conosco sempre più gatti che ne soffrono...

Tanti incrocini per Kira :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Niko
15-06-2014, 10:26
Grazie per la risposta e le indicazioni sui cibi! :)

Mi ero sorpreso leggendo che molti gatti rifiutano tali cibi... Io per iniziare ho comprato le crocchette renal della Royal Canin e la mia Kira le ha apprezzate moltissimo, miagolava un sacco quando ho aperto il sacchetto e ne ha mangiate un bel po'.. Hihi.. Poi compro altre marche e vari gusti... L'unico problema è che il patè le è sempre piaciuto poco, poi vedrò...

Qualche altro consiglio sui valori per chi ne sa??

Faccio anche io tanti incrocini x Kira ^^

7M
15-06-2014, 10:36
L'unico problema è che il patè le è sempre piaciuto poco, poi vedrò...

Se però mangia i bocconcini hai RC e Hill's... E' bene che un po' di umido lo mangi...

Niko
15-06-2014, 14:22
Se però mangia i bocconcini hai RC e Hill's... E' bene che un po' di umido lo mangi...

Eh si infatti, le comprerò i bocconcini di quelle marche li... Se no solo crocchette non è possibile... Tutte le scatolette e le crocchette che ho a casa le regalerò ai mici della mia ragazza, visto che ne ha 3 ^^

Stellina88
15-06-2014, 16:20
Ciao, anche tu alle prese con l'insufficienza renale... direi che i valori di Kira sono alti ma non troppo, fai bene ad abituarla al cibo renal... ma la veterinario ha parlato di Insufficienza renale acuta o cronica? perchè quella acuta è reversibile...
valuta anche se dare qualche integratore per sostenere la funzionalità renale...
come sono i valori del fosforo?

Niko
15-06-2014, 18:50
Ciao, anche tu alle prese con l'insufficienza renale... direi che i valori di Kira sono alti ma non troppo, fai bene ad abituarla al cibo renal... ma la veterinario ha parlato di Insufficienza renale acuta o cronica? perchè quella acuta è reversibile...
valuta anche se dare qualche integratore per sostenere la funzionalità renale...
come sono i valori del fosforo?

Eh si purtroppo anche io alle prese con questa brutta cosa...

Il veterinario ha solamente parlato di insufficienza renale, però non ha detto se è acuta o cronica, come si fa a sapere quale è delle 2? Io non glielo ho chiesto perché fino a pochi giorni fa sapevo pochissimo di questa malattia ai reni e sono stato colto di sorpresa.

Magari la determina in base all'esame delle urine?

I valori del fosforo credo vadano bene, adesso non ho il foglio qui con me per vedere, ma domani controllo.. Il fosforo per cosa è importante?

Grazie anche a te per la risposta ^^

Niko
16-06-2014, 07:55
Rieccomi...

Guardando le analisi, per il fosforo c'è solo questa voce:

HPO4- (Fosfati) mg/dl 4,59 (riferimento 2,4-8,1)

E' sufficiente o poco specifico per sapere com'è il fosforo?

Stellina88
16-06-2014, 12:24
Di solito l'insufficienza renale porta a livelli alti di fosforo e di conseguenza sfasa anche i livelli del calcio. Infatti per chi ha un eccesso di fosforo si danno dei farmaci specifici per farlo abbassare, perchè fa male al micio un valore alto e il cibo renal è a basso contenuto di fosforo.
Chiedi conferma al tuo vet... se quel valore indica il fosforo allora è nella norma. A me nelle analisi è chiamato proprio fosforo quindi non so dirti.

Per una diagnosi completa dovresti fare analisi delle urine completo (con i valori PU/PC che è il rapporto tra le proteine eliminate con le urine e la creatinina eliminata con le urine. Il suo valore ci dice quanto è danneggiato il rene, in pià ci fa capire se e quali proteine vengono disperse nelle urine ) ed ecografia, in modo tale da chiarire perchè i reni stanno avendo questo problemino. I valori come ti dicevo non sono altissimi. avendo un quadro chiaro delle situazione è più facile fare una terapia mirata per la tua Kira! Ti consiglio di fare tutto al più presto in modo tale da cominciare subito tutto quello che serve per sostenere la piccola!
Altra cosa... per l'esame delle urine ho letto su internet che è meglio non far stimolare manualmente la vescica dal vet, ma raccogliere le urine a casa con l'apposita lettiera! stimolando manualmente ci potrebbero essere tracce di globuli rossi ed eritociti e l'esame verrebbe sfalsato...
aggiornaci su Kira!

Niko
16-06-2014, 13:43
Di solito l'insufficienza renale porta a livelli alti di fosforo e di conseguenza sfasa anche i livelli del calcio. Infatti per chi ha un eccesso di fosforo si danno dei farmaci specifici per farlo abbassare, perchè fa male al micio un valore alto e il cibo renal è a basso contenuto di fosforo.
Chiedi conferma al tuo vet... se quel valore indica il fosforo allora è nella norma. A me nelle analisi è chiamato proprio fosforo quindi non so dirti.

Per una diagnosi completa dovresti fare analisi delle urine completo (con i valori PU/PC che è il rapporto tra le proteine eliminate con le urine e la creatinina eliminata con le urine. Il suo valore ci dice quanto è danneggiato il rene, in pià ci fa capire se e quali proteine vengono disperse nelle urine ) ed ecografia, in modo tale da chiarire perchè i reni stanno avendo questo problemino. I valori come ti dicevo non sono altissimi. avendo un quadro chiaro delle situazione è più facile fare una terapia mirata per la tua Kira! Ti consiglio di fare tutto al più presto in modo tale da cominciare subito tutto quello che serve per sostenere la piccola!
Altra cosa... per l'esame delle urine ho letto su internet che è meglio non far stimolare manualmente la vescica dal vet, ma raccogliere le urine a casa con l'apposita lettiera! stimolando manualmente ci potrebbero essere tracce di globuli rossi ed eritociti e l'esame verrebbe sfalsato...
aggiornaci su Kira!

Ancora grazie Stellina, informazioni molto utili!

Per il fosforo provo a chiedere al veterinario, se quella voce indica il fosforo o no...
Mentre per i livelli di calcio, quelli sono a posto per fortuna! Eccoli qui di seguito:

Ca2+ (mg/dl) 10,9 8,0-11,5
Ca2+ x HPO4- (mg/dl) 50 < 90

Per le analisi delle urine, ho comprato il kit e una lettiera nuova, oggi a pranzo ho provato a farle fare la pipì li ma non c'è stato verso! Magari non le scappava, riproverò verso sera e domani se non si riesce...
Per l'ecografica mi ha detto il veterinario che sarebbe l'alternativa all'analisi delle urine.. Quindi di fare una delle 2.. Secondo te invece sarebbe meglio fare entrambe?

Spero di fare il più in fretta possobile con questa analisi, in modo da avere le informazioni complete.. Purtroppo non dipende solo da me e Kira dopo che l'ho portata a fare le anali del sangue è diventata parecchio diffidente! :confused:

Ovviamente vi tengo aggiornati! ^^

Anastasia
16-06-2014, 15:09
Nemmeno io ho esperienza nel campo ma ti faccio tanti incrocini per la piccolina e per te :)

Stellina88
16-06-2014, 15:18
Secondo te invece sarebbe meglio fare entrambe?

Si perchè dall'ecografia si vede lo stato dei reni, degli organi adiacenti e di tutto l'apparato urinario. non è vero che un esame esclude l'altro... servono entrambi per una diagnosi completa. tu insisti per farlo fare.... anche io ho dovuto insistere e infatti ho scoperto che forse l'insufficienza renale non è la causa del malessere di Luna ma una conseguenza.
Per Kira sicuramente non sarà così. i valori sono controllabili, basta tenerli bassi, e lei starà bene ancora a lungo..ma meglio eccedere e fare ora tutti gli accertamenti possibili che non dopo.

ti invio anche questo articolo sull'insufficienza renale, è fatto molto bene e ti spiega molte cose:
http://nicolettabevere.blogspot.it/2007/12/insufficienza-renale-cronica-felina.html

aggiungo anche un'altra cosa... Kira è giovane potrebbe anche trattarsi di qualcosa che le ha scatenato l'insufficienza renale e quindi potrebbe trattarsi della forma acuta e quindi reversibile... fai tutti gli accertamenti del caso e lo scopriremo :) Tu e Kira dovrete fare uno sforzo, lei poverina si stresserà un pò ma è per il loro bene! coccole alla piccina!

Niko
16-06-2014, 17:18
Nemmeno io ho esperienza nel campo ma ti faccio tanti incrocini per la piccolina e per te :)

Ti ringrazio per gli incrocini ^^ e per fortuna non hai esperienza in tal campo.. Spero non lo avrai mai! :)

Si perchè dall'ecografia si vede lo stato dei reni, degli organi adiacenti e di tutto l'apparato urinario. non è vero che un esame esclude l'altro... servono entrambi per una diagnosi completa. tu insisti per farlo fare.... anche io ho dovuto insistere e infatti ho scoperto che forse l'insufficienza renale non è la causa del malessere di Luna ma una conseguenza.
Per Kira sicuramente non sarà così. i valori sono controllabili, basta tenerli bassi, e lei starà bene ancora a lungo..ma meglio eccedere e fare ora tutti gli accertamenti possibili che non dopo.

ti invio anche questo articolo sull'insufficienza renale, è fatto molto bene e ti spiega molte cose:
http://nicolettabevere.blogspot.it/2007/12/insufficienza-renale-cronica-felina.html

aggiungo anche un'altra cosa... Kira è giovane potrebbe anche trattarsi di qualcosa che le ha scatenato l'insufficienza renale e quindi potrebbe trattarsi della forma acuta e quindi reversibile... fai tutti gli accertamenti del caso e lo scopriremo :) Tu e Kira dovrete fare uno sforzo, lei poverina si stresserà un pò ma è per il loro bene! coccole alla piccina!

Sei gentilissima Stellina, link molto utile!

Per l'ecografia allora gliela farò fare, al massimo insisto se il veterinario dice che non è il caso... Devono rasare il pelo ai gatti per farla?
Mi auguro di cuore che i valori di Kira rimangano bassi e di vivere tanto tempo con lei, e che stia bene come sta ora anche se con quel problema, perchè è in formissima nonostante ciò.
E mi auguro che anche la tua Luna migliori e risolva tutto!! Queste cose sono strazianti...

Spero vivamente che sia una insufficienza renale acuta e non cronica, sarebbe come svegliarsi da un brutto incubo...

Stellina88
16-06-2014, 17:35
Sei gentilissima Stellina, link molto utile!

Per l'ecografia allora gliela farò fare, al massimo insisto se il veterinario dice che non è il caso... Devono rasare il pelo ai gatti per farla?
Mi auguro di cuore che i valori di Kira rimangano bassi e di vivere tanto tempo con lei, e che stia bene come sta ora anche se con quel problema, perchè è in formissima nonostante ciò.
E mi auguro che anche la tua Luna migliori e risolva tutto!! Queste cose sono strazianti...

Spero vivamente che sia una insufficienza renale acuta e non cronica, sarebbe come svegliarsi da un brutto incubo...

Si, io sono ottimista per Kira, vedrai che andrà bene :) Ti sei accorto per tempo di questa situazione e ora bisogna solo avere tutti gli strumenti per valutare il da farsi...

si devono rasarle il pelo sul pancino, oggi per Luna è stato semplice, perchè hanno usato una tosatrice super super silenziosa e lei non si è minimamente spaventata e si è fatta fare tutto...

Niko
17-06-2014, 07:53
Si, io sono ottimista per Kira, vedrai che andrà bene :) Ti sei accorto per tempo di questa situazione e ora bisogna solo avere tutti gli strumenti per valutare il da farsi...

si devono rasarle il pelo sul pancino, oggi per Luna è stato semplice, perchè hanno usato una tosatrice super super silenziosa e lei non si è minimamente spaventata e si è fatta fare tutto...

Che dolce Luca ^^ meno male che non si è spaventata..

Il tuo ottimismo è molto utile per me, ci voleva proprio in questi brutti giorni... :) Ieri sera sono riuscito a far fare la pipì a Kira nella nuova lettiera con sabbietta di plastica e ho raccolto l'urina nella provetta, poi l'ho messa i frigo. Stamattina la porto subito dal veterinario!

Stellina88
17-06-2014, 07:59
Che dolce Luca ^^ meno male che non si è spaventata..

Il tuo ottimismo è molto utile per me, ci voleva proprio in questi brutti giorni... :) Ieri sera sono riuscito a far fare la pipì a Kira nella nuova lettiera con sabbietta di plastica e ho raccolto l'urina nella provetta, poi l'ho messa i frigo. Stamattina la porto subito dal veterinario!

:43: ottimo!

Niko
17-06-2014, 10:48
Piccolo aggiornamento:

2 ore fa ho portato l'urina dal vet., mi ha detto che in serata dovrebbero esserci i risultati, ma di passare domani per star sicuri...

Speriamo bene..................

Inoltre ho preso alcune scatolette e crocchette della k/d hills e alcune bustine d'umido della royal canic, ovviamente renal, in questi giorni guardo se le piacciono così poi ne compro molte di più...

mr_ders
18-06-2014, 08:54
novità su Kira????

7M
18-06-2014, 09:11
novità su Kira????

Mi unisco!!

Niko
18-06-2014, 13:27
Eccomi ^^

Ho dato le bustine della Royal Canin e le crocchette delle K/D Hills e le mangia.. Non so se a lungo andare possono stufarla, ma per adesso le apprezza e l'appetito ce l'ha sempre...

Oggi pomeriggio vado dal veterinario a sentire come sono andate le analisi delle urine...........

Spero non debba prendere dei medicinali perchè sarebbe veramente problematico.

Niko
18-06-2014, 17:33
Aggiornamento importante!

Le analisi delle urine hanno confermato l'irc purtroppo.

Il vet. mi ha detto di dare a Kira il Fortekor 2.5, MEZZA PASTIGLIA al giorno. A voi l'hanno mai detto questo dosaggio??

Poi l'integratore Renal Advanced pasta per gatti che arriva domani in farmacia.

Ho già provveduto a dare mezza pastiglia a Kira, mischiandola nell'umido e per fortuna ha mangiato tutto!

Tra 3 mesi ripeterò le analisi del sangue, per vedere come sono i valori.
Mi ha detto che per l'ecografia non c'è bisogno, a questo punto potrei provare a sentire un altro vet.

mr_ders
18-06-2014, 17:36
Anche coca fa mezza pasticca

7M
18-06-2014, 17:49
Ho dato le bustine della Royal Canin e le crocchette delle K/D Hills e le mangia.. Non so se a lungo andare possono stufarla, ma per adesso le apprezza e l'appetito ce l'ha sempre....

Bene!!!

Il vet. mi ha detto di dare a Kira il Fortekor 2.5, MEZZA PASTIGLIA al giorno. A voi l'hanno mai detto questo dosaggio??
Poi l'integratore Renal Advanced pasta per gatti che arriva domani in farmacia.

Stessa cosa della gattina con IRC di una mia vicina di casa, se può consolarti lei è più anziana della tua (12 anni mi pare) e conduce una vita tutto sommato normalissima, con piccoli accorgimenti alimentari e integratori....

Coraggio!! Devi essere forte per la tua micia perché le terapie dovrai fargliele fare tu!!!

Niko
18-06-2014, 21:41
Anche coca fa mezza pasticca

Bene!!!

Stessa cosa della gattina con IRC di una mia vicina di casa, se può consolarti lei è più anziana della tua (12 anni mi pare) e conduce una vita tutto sommato normalissima, con piccoli accorgimenti alimentari e integratori....

Coraggio!! Devi essere forte per la tua micia perché le terapie dovrai fargliele fare tu!!!

Bene, quindi anche ad altri gatti danno il dosaggio di mezza pastiglia!! La mia paura era che magari fosse un dosaggio che non si usa...

Eccome se mi consola quella cosa li!! ^^ pur nella sfortuna è molto importante che i gatti vivano bene e per più tempo possibile... Kira avendo 7 anni non so per quanto tempo (anni) potrà stare così bene, spero che queste cure la mantengano sana... Io faccio e farò tutto il possibile per lei! È come una sorellina per me..

nephtys59
18-06-2014, 22:32
... pur nella sfortuna è molto importante che i gatti vivano bene e per più tempo possibile... Kira avendo 7 anni non so per quanto tempo (anni) potrà stare così bene, spero che queste cure la mantengano sana... Io faccio e farò tutto il possibile per lei! È come una sorellina per me..

C'è da dire che oggi abbiamo qualche arma in più rispetto ad anni fa.
L'IRC rimane una malattia incurabile, ma ci sono tante nuove diete, integratori, probiotici ... cose che prima non c'erano.
Anni fa c'eran giusto quei 3/4 cibi schifosi e costosissimi della Waltham che trovare un gatto che li mangiava spontaneamente c'era da mettere un cero alla madonna.
Con le cure appropriate si riesce a rallentare -con un po' di fortuna- il progredire della malattia.
Ti auguro con tutto il cuore che la tua Kira passi ancora tanti anni con te!!!

violapensiero
18-06-2014, 23:07
Peccato che non si tratti di ira.
Comunque i valori sono proprio border line.
Io prenderei il Probinul capsule, dagliene una al giorno, oppure mezza bustina mischiata alla pappa. E' un probiotico magico che fa abbassare notevolmente i valori dell'azotemia.
Io l'ecografia la farei comunque. Se i reni si presentano normali, non raggrinziti e non diminuiti di volume, è un ottimo segno.
Il secco deve essere per forza renal, l'umido se trovi quello che ha le proteine al di sotto del 7% va benissimo anche normale.

Niko
19-06-2014, 08:06
C'è da dire che oggi abbiamo qualche arma in più rispetto ad anni fa.
L'IRC rimane una malattia incurabile, ma ci sono tante nuove diete, integratori, probiotici ... cose che prima non c'erano.
Anni fa c'eran giusto quei 3/4 cibi schifosi e costosissimi della Waltham che trovare un gatto che li mangiava spontaneamente c'era da mettere un cero alla madonna.
Con le cure appropriate si riesce a rallentare -con un po' di fortuna- il progredire della malattia.
Ti auguro con tutto il cuore che la tua Kira passi ancora tanti anni con te!!!

Grazie!! Lo spero assolutamente!
Per fortuna che la ricerca ha fatto passi in avanti e ci sono cibi molto più appetibili da dare, perchè se no veramente diventava una lenta agonia...

Peccato che non si tratti di ira.
Comunque i valori sono proprio border line.
Io prenderei il Probinul capsule, dagliene una al giorno, oppure mezza bustina mischiata alla pappa. E' un probiotico magico che fa abbassare notevolmente i valori dell'azotemia.
Io l'ecografia la farei comunque. Se i reni si presentano normali, non raggrinziti e non diminuiti di volume, è un ottimo segno.
Il secco deve essere per forza renal, l'umido se trovi quello che ha le proteine al di sotto del 7% va benissimo anche normale.

Grazie anche a te, consigli davvero utili! Il Probinul allora lo compro, ho visto che ci sono vari gusti e neutro, meglio quest'ultimo per i gatti?
Per l'ecografia sto valutando di farla da un altro vet., vorrei prima chiedere una consulenza e far vedere le analisi e poi l'eco.

Ho guardato i valori delle urine, mi paiono totalmente fuori dai range, possibile?!?

Proteine 210 mg/dl < 30
Creatinina >200 mg/dl < 102
PU/CU >1,05 < 0,60

Stellina88
20-06-2014, 09:31
Bravissimo a far fare l'ecografia.... è importante calutare visivamente lo stato dei reni... non capisco perchè i vet si ostinano. io ieri sono andata a dirne 4 al primo vet di Luna che non ha voluto fargliela per tempo.... se un mese fa avessimo saputo che la situazione era questa era diverso, non saremmo arrivati disarmati e a questo punto...

Come ti ha già suggerito la cara viola, dai il probinul, ovviamente il gusto neutro oppure puoi usare le capsule e aprirle per svuotare il contenuto direttamente in bocca della tua Kira :)

Dalla analisi delle urine si vede che lei perde proteine al momento, dovresti ripeterle più avanti e vedere come va con la terapia e se continua chiedi al vet se darle qualcos'altro contro la proteinuria, una mia amica usa il semintra.
Coccole alla piccola!

Niko
20-06-2014, 10:33
Bravissimo a far fare l'ecografia.... è importante calutare visivamente lo stato dei reni... non capisco perchè i vet si ostinano. io ieri sono andata a dirne 4 al primo vet di Luna che non ha voluto fargliela per tempo.... se un mese fa avessimo saputo che la situazione era questa era diverso, non saremmo arrivati disarmati e a questo punto...

Come ti ha già suggerito la cara viola, dai il probinul, ovviamente il gusto neutro oppure puoi usare le capsule e aprirle per svuotare il contenuto direttamente in bocca della tua Kira :)

Dalla analisi delle urine si vede che lei perde proteine al momento, dovresti ripeterle più avanti e vedere come va con la terapia e se continua chiedi al vet se darle qualcos'altro contro la proteinuria, una mia amica usa il semintra.
Coccole alla piccola!

Grazie Stellina!
Si a settembre ripeto le analisi delle urine, per abbassare la proteinuria il vet. ha detto che dovrebbe andare bene il Fortekor e l'integratore Renal Advanced in pasta..

Mi informo per il semintra ;)
Il Probinul dev'essere parecchio utile, però di darlo direttamente in bocca sarà molto difficile XD La mia Kira non gradisce quando provo a farle mangiare qualcosa forzatamente, si arrabbia parecchio.. Stamattina nell'umido ho messo il Fortekor, ha mangiato tutto ma 2 pezzettini di pastiglia erano rimasti nella ciotola, allora glieli ho dati con la forza e non voleva.. Si dimena molto e miagola da arrabbiata.. Poi le passa e amici come prima XD

Che cosa ti ha risposto il vet. che non aveva voluto far fare l'ecografia? Non so perchè molti si ostinano a non farla, o gli sa briga o non ci guadagnano.. Perchè altrimenti non capisco!

Stellina88
20-06-2014, 10:43
Che cosa ti ha risposto il vet. che non aveva voluto far fare l'ecografia? Non so perchè molti si ostinano a non farla, o gli sa briga o non ci guadagnano.. Perchè altrimenti non capisco!

Ah perfetto, non sapevo che il fortekor agisse anche sulla proteinuria!

Il vet si è giustificato dicendo che lui l'avrebbe sedata e con quei valori renali non ce l'avrebbe fatta... e io ho ribadito che mai e poi mai l'avrei fatta sedare ed infatti l'eco l'ha fatta da sveglia e senza battere ciglio da un'altra vet.

Secondo me non la vogliono fare solo per una questione di superficialità, la vedono come una cosa che potrebbe aiutare nella diagnosi ma non indispensabile, invece non è così, serve serve serve e non mi stancherò mai di dirlo, sopratutto dopo la mia esperienza!

per il probinul prendi allora le bustine dal gusto neutro da aggiungere a poca pappa ;) è molto molto utile nei mici con irc!

Niko
20-06-2014, 13:11
Ah perfetto, non sapevo che il fortekor agisse anche sulla proteinuria!

Il vet si è giustificato dicendo che lui l'avrebbe sedata e con quei valori renali non ce l'avrebbe fatta... e io ho ribadito che mai e poi mai l'avrei fatta sedare ed infatti l'eco l'ha fatta da sveglia e senza battere ciglio da un'altra vet.

Secondo me non la vogliono fare solo per una questione di superficialità, la vedono come una cosa che potrebbe aiutare nella diagnosi ma non indispensabile, invece non è così, serve serve serve e non mi stancherò mai di dirlo, sopratutto dopo la mia esperienza!

per il probinul prendi allora le bustine dal gusto neutro da aggiungere a poca pappa ;) è molto molto utile nei mici con irc!

Perfetto per il probinul... La aggiungo alla pappa ma l'acqua non ci vuole giusto? :D

Troppo superficiali alcuni vet., e per fortuna che è il loro lavoro!!! Dovrebbero essere iper scrupolosi, anzichè far così... Che vergogna...

Stellina88
23-06-2014, 20:53
Perfetto per il probinul... La aggiungo alla pappa ma l'acqua non ci vuole giusto? :D

Troppo superficiali alcuni vet., e per fortuna che è il loro lavoro!!! Dovrebbero essere iper scrupolosi, anzichè far così... Che vergogna...

No non ci vuole l'acqua ;) hai già iniziato con il probinul? come sono le feci?

Niko
26-06-2014, 13:29
No non ci vuole l'acqua ;) hai già iniziato con il probinul? come sono le feci?

Rieccomi!
Col probinul ancora no, perchè prima devo finire col Renal Advanced, visto che mi hanno detto che sono 2 prodotti simili, di non darli insieme altrimenti è come se prendesse una dose doppia... Quindi prima finisco questo poi passo al probinul :D

7M
26-06-2014, 14:04
Come sta la dolce Kira???

Niko
30-06-2014, 14:16
Come sta la dolce Kira???

Sempre benissimo, come è stata sempre in forma nei suoi 7 anni :D

Ciò mi rincuora parecchio... Sono stato malissimo per quella brutta notizia, ma vederla in forma mi fa star bene... Spero continui così il più a lungo possibile!
Tra 2 mesi circa le farò ripetere gli esami...

7M
30-06-2014, 14:25
Sempre benissimo, come è stata sempre in forma nei suoi 7 anni
Ciò mi rincuora parecchio... Sono stato malissimo per quella brutta notizia, ma vederla in forma mi fa star bene... Spero continui così il più a lungo possibile!
Tra 2 mesi circa le farò ripetere gli esami...

Averlo scoperto per tempo sicuramente aumenta le sue possibilità di seguire una terapia/dieta che la faccia stare bene il più a lungo possibile!!!

Per Kira, sempre :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Stellina88
30-06-2014, 14:39
Sono contenta per Kira, con le terapie starà bene a lungo vedrai! la gatta della mia vet è arrivata a 20 senza terapie, perchè all'epoca non esistevano...pensa tu!
tante coccole alla piccola!
p.s. alla fine l'hai più fatta l'eco? è tutto ok?

Niko
02-07-2014, 21:57
Grazie mille ad entrambe!
In effetti ad averlo scoperto per tempo dovrebbe garantirle una certa sopravvivenza e soprattutto spero che continui a stare in forma nonostante quel problema!

No l'ecografia poi non l'ho fatta.. Non ho trovato nessun veterinario disponibile e collaborativo.. Ho cercato e sentito varie cliniche ma nulla, che disdetta.. Non posso fare nient'altro che continuare la terapia indicata e basta :disapprove:

LaSere
01-10-2014, 11:02
Niko come sta Kira? Fatti gli esami di controllo?

Ti consiglio, tra le altre cose, di valutare il peso specifico dell'urina della micia. E' un indicatore davvero importante.

Ma Kira beve di più? Fa più pipì?

Speriamo in buone news.