Entra

Visualizza Versione Completa : Gatto che si è agitato all'improvviso...

Xero
14-06-2014, 14:49
Premetto che abbiamo preso questo gatto circa 2 mesi fa.. Lo abbiamo salvato da una fine quasi certa perché si era nascosto in campagna (era un gatto da salotto che il primo padrone aveva dato una persona che lo avrebbe tenuto in campagna, all'aperto, ma è fuggito).
comunque quando lo abbiamo preso era un po' spaventato e forse denutrito, ma niente di che.. In qualche giorno si è ripreso.
A distanza di 2 mesi ormai ha preso piena confidenza con la casa e con noi. E' un gatto che dorme molto e quando è sveglio miagola abbastanza, se ti avvicini si struscia e ti coccola con tanto di fusa. Però non tira mai fuori le unghie, solo a volte giocando molto tira qualche morsetto e qualche timida unghiata, ma mai nulla di forte.

Solo che, ogni tanto, la mattina vomita.. non capiamo perché, forse per il pelo.. Si lecca e in effetti ne troviamo parecchio in giro e sui cuscini. Non so se è normale nei gatti o meno.
Oggi è successa un'altra cosa strana.. Stamattina ha vomitato un paio di volte (era da 2 settimane che non capitava più) e tutta la mattina fino al primo pomeriggio è rimasto a dormire, a me sembrava un po' mogio. Solo che di solito sono a lavoro quindi non ho un vero e proprio confronto con gli altri giorni, ma i miei mi hanno detto che dorme spesso la mattina.

Poi poco fa è successa una cosa strana, è andato sul balcone, dove ha le sue cose - ciotole, lettiera, cibo, tiragraffi, ecc - (che aveva la porta della veranda aperta, da cui entrava un po' d'aria) ed ha cominciato ad agitarsi e dimenarsi come un pazzo.

Annusava per terra, mi pare sbavasse anche un po' per terra e poi si rotolava sopra. Abbiamo provato a calmarlo ma ci ha mollato un graffio pazzesco.
Gli abbiamo dato da mangiare, ha mangiato qualcosina e poi di nuovo a girarsi su se stesso e ad annusare per terra. Sembrava che giocasse, ma era un po' troppo nervoso.. Oltretutto è raro che giochi così da solo.

Secondo voi cosa può essere? abbiamo anche pensato al temporale, che lo avverta? Quando si dimenava in effetti il cielo era più grigio e l'aria era da temporale..
Boh..

grazie..

7M
14-06-2014, 15:00
Per i boli di pelo che si formano e lo fanno vomitare, puoi dargli della pasta al malto (Remover, Actinorm, Gimpet, Maltofos, BoloVia ecc) perché non fa bene vomitare spesso. In questo periodo quasi tutti abbiamo questo problema con i mici...

Per quanto riguarda lo strano comportamento, è castrato?? Se non lo è potrebbe aver sentito l'odore di una micia in calore, se invece lo è potrebbe aver sentito un odore particolare che noi non percepiamo. Ad esempio i miei lo fanno quando do loro i giochini con il catnip o con la valeriana.

E' normale che in questo periodo in cui fa molto caldo dormano quasi tutto il giorno, io ne ho una ex randagia, adottata da adulta, che anche nelle altre stagioni dorme soprattutto di giorno e sta sveglia di notte....