Visualizza Versione Completa : Una casa a misura di gatto
Come qualcuno già saprà (anche perché sto praticamente tappezzando il forum di messaggi :389: ) sono in procinto di cambiare casa e prendere una piccola palletta di pelo fuseggiante.
Ora, il trasloco mi dà la possibilità di preparare la casa al meglio anche in ottica della gatta e quindi vi chiedo pareri su cosa fare/non fare per rendere la mia dimora più sicura/confortevole possibile alla mia Milù.
Considerando che avrà una stanza tutta sua e che potrà girare per casa, tranne la camera di mio padre che sarà off limits (almeno all'inizio) avevo pensato di tenere le persiane abbassate per le stanze poiché ho i balconi con le ringhiere e, stando al primo piano, preferisco non esca.
La sua camera ha una finestra alla quale ho già applicato una zanzariera in modo da farle avere luce naturale il giorno ed aria fresca, senza temere che in un impeto di allegria si getti fuori.
Lo stesso farò per la finestra in bagno (sotto la quale metterò la lettiera) e quella in cucina (sotto cui andranno le ciotole).
I miei dubbi sono adesso sull'arredamento: in camera sua ci andrà anche una libreria, una scrivania ed un divano, oltre ovviamente alle sue cose, è pericoloso? Può arrampicarsi magari sui libri e farsi male? C'è altro a cui non ho pensato?
Grazie per aver letto tutta la pappardella (ansiosa) :39:
Le zanzariere non sono sicure al 100%, quindi non lasciare mai aperto (anche dove c'è la zanzariera) se non ci sei tu a controllare. Da me Maya ne ha già rotta una. Io ho zanzariere doppie o zanzariere + reti ZooPlus e neppure così li lascio incustoditi (sarò paranoica ma ho il terrore che mi cada un gatto dal 4° piano). Fai benissimo ad abituarla solo in casa se non hai un giardino assolutamente in sicurezza, uscire è troppo pericoloso per loro!!!
Secondo me sulla libreria si divertirà un mondo ad arrampicarsi, stai solo attenta fino a che è piccolina che non cada da troppo in alto o che non resti bloccata su. Il divano le piacerà per fare tanta nanna, soprattutto in inverno....
Quindi dici che comunque la zanzariera non è sicura? Cavolo, io avevo pensato che potesse essere un buon compromesso per quando non c'ero e lasciarle così aria fresca in camera :(
Quindi dici che comunque la zanzariera non è sicura? Cavolo, io avevo pensato che potesse essere un buon compromesso per quando non c'ero e lasciarle così aria fresca in camera
Lo pensavo anche io quando le ho messe in tutte le finestre di casa!!! Invece servono a proteggere un po' ma non al 100%... Poi ci sono gatti che non hanno velleità di tuffi (per esempio Milou nella sua vecchia casa, andava in terrazza al 7° piano, quando l'ho saputo mi è preso un colpo; comunque lei è l'unica che non va neppure sul termosifone per guardare fuori...), ma sempre meglio diffidare perché anche il micio più tranquillo quando vede un uccellino o un insetto può lanciarsi per cercare di prenderlo!!!
Sono più sicure le reti per gatto, tipo quelle che si trovano su ZP (io ne ho comprate 2 l'anno scorso a 10 € ciascuna), eccole qui: https://www.flickr.com/photos/109651602@N04/14140460999/sizes/c/in/photostream/
(Mimi e Miele affacciati con rete ZP e zanzariera fissa)
Sono bellissimi!! :D
Io l'ho messa soprattutto perché ho visto un movimento di vespe (la casa era disabitata da molto tempo) e pensavo di fare due cose in una con la zanzariera. A questo punto, magari aggiungerò anche una rete, non si sa mai.
Starmaia
19-06-2014, 13:59
Ok per zanzariere + rete.
Per il resto, fai attenzione a pericoli più evidenti (oggetti piccoli che potrebbe mettere in bocca, cavi elettrici che potrebbe rosicchiare); evita di lasciare in giro nastri, spaghi, elastici, fili vari; non tenere su ripiani raggiungibili oggetti fragili. Per tutto il resto, il gatto si arrangia. Di solito è abilissimo a non far cadere nulla ma nel caso accada, prima che l'oggetto abbia toccato terra, lui è già dall'altra parte della casa ;)
In caso tu voglia usare qualche insetticida, ricordati di non usare mai nulla che contenga PERMETRINA. Per i gatti è tossica e se ingerita, letale.
Ah sì!!! Brava Star!!
Io avevo messo i fili elettrici in sicurezza, ma non avevo pensato al cavetto internet e Maya (sempre lei, la mia prima, quindi quella con cui ero "meno preparata") mi ha staccato 2 volte la connessione....
Attenta anche ai laccetti e fili dei sacchi della spazzatura, li attirano tantissimo e sono molto pericolosi!!
Aspettiamo le foto della miciolina, è europea o di altra razza??
Sono bellissimi!!
Grazie :micimiao42: Mamma orgogliosa io...
Per i fili avevo già pensato alle bacchette in plastica per nasconderli. Grazie per le alte dritte, cercherò di evitare ninnoli in camera sua, specialmente.
Oggi ho montato la libreria e, per fortuna, è una di quelle che si fissano al muro. Ero un po' preoccupata che potesse tirarsela addosso arrampicandosi, ma così è molto più sicura :393:
La micina è un'europea. :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.