PDA

Visualizza Versione Completa : Forse la micosi è solo la punta dell'iceberg...

violapensiero
19-06-2014, 16:31
Come ricorderete, sto effettuando una terapia antimicotica con lo Sporanox a 25 mg(avevo sbagliato le dosi nel post precedente scusatemi, vado in tilt anche io con i miei gatti) per Minou.
Ora sto per iniziare l'ultima settimana di trattamento, ma benefici, non ne ho visti.
Il primo gruppo di due settimane è andato ok. Ma già durante il secondo gruppo, Minou ha ricominciato a grattarsi, e secondo l'opinione di mio nipote che la osserva lungamente, il problema è che la miaola praticamente quando si pulisce, il pelo se lo strappa...:cry:
Il problema quindi sarebbe anche comportamentale.
Non sono servite a niente tutte le cose che ho fatto, dieta rigida ad esclusione(ora mangia zd umido e secco) antipulci ogni 25 giorni, terapia antifungina.
Ieri anzi, si è sentita sola per un momento e si è messa a piangere come fa Fiorello quando si sente solo...
Sta soffrendo.
Da quando Celestina non c'è più. Lei ama Fiorello, tantissimo, ma lui non è Celestina.
E io non posso fare nulla per questo...non posso riportargliela indietro...:disapprove:
Ora cominceremo la terapia con lo Zilchene. E sto facendo preparare la boccetta con i Fiori di Bach dalla farmacia.
Non so cos'altro fare...
Sperando che si tratti solo di questo...:(

7M
19-06-2014, 16:47
In effetti spesso le problematiche fisiche hanno origini psicologiche... Potrebbe essere quello che dici tu e direi che la terapia con Fiori e Zylkène potrebbe darle giovamento, lo spero davvero tanto....
Tutto incrociatissimo per Minou :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Aggiorna regolarmente mi raccomando!! Un abbraccio a te!

Starmaia
19-06-2014, 16:55
Potrebbe senz'altro essere qualcosa che somatizza.

Comunque, per darle sollievo nelle zone in cui si gratta, prova la spuma Deroxen. Lamù era piena di croste e con questa spuma le è passato.
Puoi provare, si tratta di clorexidina, allantoina e bisabololo... se non le giova, male non le fa :)

Dolce Liz
19-06-2014, 22:34
Io non ho letto il post precedente, quindi, posso ripetere cose già dette. Integrare con ribes pet almeno per tre mesi? Quando le mie micie hanno avuto la fungosi ho dato ribes pet per un periodo lungo e lievito di birra, alternando a scatole di omega 3 e 6 . Non hanno avuto ricadute. Da quanto tempo è morta Celestina? Io penso che se si è adattata a Fiorello ha dimenticato Celestina, non dobbiamo trasferire i nostri sentimenti su di loro. Il gatto e' un felino che in natura vive solo e che ha un grande spirito di adattamento, sicuramente Minou si e' adattata al cambiamento. La cura deve ancora o non ha sortito i risultati sperati. Finisci lo sporanox e con il vet valuta se cambiare farmaco. Se è micosi la dieta rigida non serve a nulla, è il vet che ha stabilito che è micosi? L' aloe vera in questi casi è di aiuto. Sulle lesioni lo metti il canesten o il pevaril, spugnature con il demicol? Una volta la settimana sciampo medicato tipo amico o nizoral? Dovresti fare sciampo e spugnature a tutti. Scusa se mi sono ripetuta.

violapensiero
19-06-2014, 23:45
Dolce Liz abbiamo fatto la piastra di coltura. E già prima di iniziare la cura aveva cominciato la dieta ad esclusione.
Che mesi addietro aveva dato buoni risultati. Il lievito lo prende. Ma so che nei problemi di miceti il lievito va ad alimentarli ed è meglio non darlo.

violapensiero
19-06-2014, 23:47
Minou è una micia atipica. Ha un carattere identico a quello del siamese. Miagola sempre, vuole sempre stare in compagnia. Odia la solitudine. Parla. Ora sta anche cominciando a piangere.
Domani iniziamo la cura di Fiori.
Oggi ha iniziato lo Zylchene. Ammazza quanto costa però...possibile che tutti i farmaci veterinari siano così costosi? Mica è giusto...posso darlo solo a lei, non se ne parla di darlo a Fiorello purtroppo.

Dolce Liz
20-06-2014, 09:32
Guarda io ti consiglio di darle il ribes pet e anche il lievito, avevo sentito anch'io pareri disordanti, ma uno studio diceva il contrario io l'ho dato per periodi lunghi per evitare ricadute e non ne ho avute, é passato quasi un anno, anche se ho paura a dirlo.
Per quanto riguarda lo zilkene per risparmiare prendi la dose più alta da 250 mg (c'é scritto per cani perché un gatto dai 10 ai 20 kg in natura non esiste) ma é la stessa cosa. Apri la capsula sciogli in acqua e fai tre dosi con una siringa, io ho fatto così, fai qualche prova, ma io ci sono riuscita e risparmi e lo puoi dare a tutti. Se é micosi perché le dai un cibo medicato? Spendi troppi soldi inutilmente. Cerca di saltarci fuori con la micosi. Non trasferire sentimenti tuoi su un gatto, anche la mia Puffa é sensibile, emotiva, parla, protesta, ma a guidarla é l'istinto, anche se io, comunque, sono portata ad attribuirle pensieri umani e alle volte dico che é come una bambina di due anni. La micosi colpisce comunque un gatto più debole nelle difese immunitarie, ecco io avevo dato anche engystol per un certo periodo, almeno un mese. Adesso ho sospeso tutto. Il caldo, un indebolimento fisico, un carattere più emotivo, magari una recente cura antibiotica, l'hanno portata ad ammalarsi, però non stressarti a ricercare cause diverse, come il dolore di una perdita. Ho visto che Puffa quando ha partorito i gattini ed erano morti ha sofferto molto, perché é emotiva, ma poi la natura ha fatto il suo corso e si é ripresa, adesso non ricorda più niente.

Dolce Liz
20-06-2014, 09:36
Ma sospettate anche un allergia perché? Se é solo per la micosi non ha senso darle un cibo medicato, concentrati sulla micosi: spugnature di demicol e schampo Amico o Nizoral che dovresti fare anche a Fiorello

Stellina88
20-06-2014, 11:35
tante coccole a Minou...avete iniziato con i fiori di bach? come sta la piccina?

violapensiero
20-06-2014, 12:12
Ho iniziato con i fiori proprio oggi.
Minou in passato ha sofferto di allergie verso schesir e verso Hair ball Hills.
E anche verso alcune buste di Shmusy.
Allergie sparite con eliminazione delle referenze suddette.
Ha a che sofferto di granuloma eosinofilo lineare in gioventù.

7M
20-06-2014, 14:42
Oggi ha iniziato lo Zylchene. Ammazza quanto costa però...possibile che tutti i farmaci veterinari siano così costosi? Mica è giusto...posso darlo solo a lei, non se ne parla di darlo a Fiorello purtroppo.

A chi lo dici?? Io sono diventata azionista di Anxitane, per fortuna ora mi ha detto la comportamentalista di usarlo solo con Milou...

Forza Minou e Forza Rita, vedrai che riuscirete ad uscirne :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Starmaia
20-06-2014, 14:43
Per la cronaca anche di Anxitane esiste la versione per cani e anziché una pasticca al giorno se ne dà mezza :)

Dolce Liz
20-06-2014, 15:36
Allora se ha sofferto di granuloma il ribes pet è l'ideale, io ho curato solo con quello un'ulcera indolente, sparita completamente. Se ha sofferto di allergie ad alcune marche non è detto però che trovando croccantini giusti normali e non specifici abbia altre allergie. Io sono sostenitrice dei crocchi senza cereali, magari granata pet che ha anche i minerali bassi.

7M
20-06-2014, 15:37
Per la cronaca anche di Anxitane esiste la versione per cani e anziché una pasticca al giorno se ne dà mezza

Infatti qualche volta prendo quella... Però Milou prendeva 2 pastiglie al giorno, ora abbiamo diminuito a 1,5 al giorno quindi adesso non riesco a calcolare bene la dose....

violapensiero
21-06-2014, 00:16
Oggi prima giornata dei fiori di Bach...quando vede la boccettina scappa. Fiorello invece mi lecca la mano...
Stamane sveglia alle cinque per megabolo di pelo vomitato. Ed è la terza volta in 10 giorni. Mai successo in 10 anni di vita...

7M
21-06-2014, 09:01
Oggi prima giornata dei fiori di Bach...quando vede la boccettina scappa. Fiorello invece mi lecca la mano...
Stamane sveglia alle cinque per megabolo di pelo vomitato. Ed è la terza volta in 10 giorni. Mai successo in 10 anni di vita...

Rita, io do regolarmente la pasta al malto, ogni 2gg in questo momento eppure la notte fra giovedì e venerdì Milou ha vomitato con pelo (mi ha svegliata mia mamma perché le ho detto che se vomita voglio sempre vedere com'è il vomito) e la mattina stessa era stata Mimi, solo liquido... Neppure i miei hanno mai vomitato tanto causa pelo...

I Fiori di Bach anche Milou li adora, lecca la mano con avidità oppure glieli lancio in bocca, stando bene attenta che non tocchi il contagocce con il linguino.....

violapensiero
21-06-2014, 17:04
Oggi abbiamo iniziato l'ultima settimana di cura con lo Sporanox.
4 volte al giorno di fiori, più due di zylc e una palla di burro al mattino...speriamo di non scordare mai nulla...

7M
21-06-2014, 17:25
4 volte al giorno di fiori, più due di zylc e una palla di burro al mattino...speriamo di non scordare mai nulla...

Per che cosa è la palla di burro???

violapensiero
21-06-2014, 17:56
Per che cosa è la palla di burro???

E' il mezzo attraverso cui somministro lo Sporanox, che è in capsule le quali contengono delle minuscole palline. Prendo un pezzo di burro spargo sopra le palline, faccio una pallina e poi una striscia, e la taglio in parti speriamo uguali....

7M
21-06-2014, 17:59
E' il mezzo attraverso cui somministro lo Sporanox, che è in capsule le quali contengono delle minuscole palline. Prendo un pezzo di burro spargo sopra le palline, faccio una pallina e poi una striscia, e la taglio in parti speriamo uguali....

Ah ok.... Pensavo fosse un rimedio naturale... Comunque se funziona buono a sapersi per altri medicinali futuri...

violapensiero
21-06-2014, 18:13
Loro tentano di sputacchiarla in tutti i modi la pallina, e con Fiorello aprire le fauci è un braccio di ferro...ma io devo riuscirci!

violapensiero
22-06-2014, 23:41
Uhm...ragazzi è normale che durante la terapia con Fiori e Zylchene Minou dorma tanto?
L'appetito è normale, ma dorme...devo ridurre lo Zylchene?

7M
23-06-2014, 07:29
Uhm...ragazzi è normale che durante la terapia con Fiori e Zylchene Minou dorma tanto?
L'appetito è normale, ma dorme...devo ridurre lo Zylchene?

Anche Mimi quando era appena arrivata e prendeva l'Anxitane dormiva molto (però per lei poteva essere anche una normale reazione di un'ex randagia che arriva finalmente in un ambiente dove si sente al sicuro); Milou invece non più del normale (calcolando che lei è una micia senior...). La dose di 2 cpr al giorno è quella per i casi più difficili, FORSE per lei basta una, ma non saprei dirti con esattezza...

Starmaia
23-06-2014, 10:34
Io ne ho sempre data solo una al giorno.
Ma essendo Merlino una pietra, non ho notato grosse differenze di assopimento.

violapensiero
24-06-2014, 00:15
E' tranquilla...sempre mangiona ma tranquilla...ha paura delle gocce dei fiori che le cadono addosso, ma poi se le fa massaggiare senza nessun problema.
Domani le do solo una capsula, vediamo come va.
Al limite faccio a giorni alterni 1,2,1...eccetera
Non voglio intontirla troppo, tesorina...

Stellina88
24-06-2014, 10:21
Si concordo... già con questo caldo non fanno altro che dormire! coccole a Minou!

micetta71
24-06-2014, 13:53
Anch'io sto dando itroconazolo 100mg ( è uguale allo Sporanox) pure in palline a Silve la gattina randagia operata, per la micosi. Giusto per confrontarci una capsula in quanti giorni ce la dai ? Lo somministri una volta al giorno ? A me il vet mi ha detto di farlo ad occhio ma sto sistema del burro non so se è migliore ?

Dolce Liz
24-06-2014, 16:48
Io sono arrivata anche a darne dose doppia con nessun effetto collaterale

Dolce Liz
24-06-2014, 16:50
Intendevo di zilkene due volte al giorno la dose da 75

7M
24-06-2014, 16:56
Intendevo di zilkene due volte al giorno la dose da 75

Infatti anche io a Milou ne davo 2 al giorno, la mia vet aveva guardato su un suo prontuario e assolutamente non dà effetti collaterali. Può essere che la sonnolenza sia dovuta al caldo, anche i 4M sonnecchiano tutto il giorno...

violapensiero
24-06-2014, 17:22
Anch'io sto dando itroconazolo 100mg ( è uguale allo Sporanox) pure in palline a Silve la gattina randagia operata, per la micosi. Giusto per confrontarci una capsula in quanti giorni ce la dai ? Lo somministri una volta al giorno ? A me il vet mi ha detto di farlo ad occhio ma sto sistema del burro non so se è migliore ?

Per Minou la dose di sporanox è di 25 mg al giorno, una capsuletta la divido in quattro nel burro.
Per Fiorello che pesa di meno, la divido in 5 e fanno 20 mg al giorno.
Una volta al giorno. Ho fatto la cura di una settimana di cura alternata a una di sospensione per tre volte, terapia pulsatile.

micetta71
24-06-2014, 21:57
Lo schema del mio vet è diverso .. boh
A me ha detto di darne mezza pastiglia al giorno e di metterla in un boccone di cibo( io la metto in un cucchiaio raso di bocconcini in salsa) per 16 giorni e stop. Io per sicurezza ho ridotto la dose anche perchè non avendo la gatta in casa non posso monitorarla bene e ne do un terzo di pastiglia al giorno per 16 giorni, ma a questo punto potrei fare una settimana di pausa e poi riprendere per un altra settimana. Comunque la mia ha una micosi forte addirittura si vedevano i buchi nelle zampette. Credo che i risultati non siano immediati perchè bisogna aspettare che la cute si rigeneri. Quessto schema a terapia pulsatile mi fa pensare ad un farmaco tossico ?
La cosa della palla di burro serve per porzionare meglio il farmaco o solo come via di somministrazione ? Strano perchè il vet mi ha detto che il farmaco è insapore. Se la pallina di burro serve invece a porzionare (dosare) meglio il farmaco si dovrebbe all'inizio mischiarlo tantissimo nel burro per renderlo omogeneo. Potrebbe essere un'idea non ho mai provato.

micetta71
24-06-2014, 22:02
Speriamo che la tua Minou stia meglio può darsi che abbia solo qualche problema passeggero

violapensiero
24-06-2014, 23:10
Ho capito che ogni veterinario ha il suo schema di terapia. Sul forum mi avevano parlato di 10 mg pro die.
Comunque l'importante è che passi questa bestiaccia di micosi! Spero che passi anche alla tua micia, micetta71!

WERTHER
25-06-2014, 14:08
Il burro serve soprattutto a facilitare il dosaggio. I giorni di sospensione si fanno perché si sa che il farmaco si accumula nell'organismo e continua ad agire anche quando si sospende per un certo periodo. L'itraconazolo, come tutti gli antimicotici, può avere effetti collaterali, ma è tra i meglio tollerati e più specifici. In caso di malessere è consigliabile sospendere subito la somministrazione, ma di solito non ci sono problemi.

7M
30-06-2014, 11:26
Come sta Minou???

violapensiero
30-06-2014, 11:44
Sta sotto effetto simil ipnotico dello zylchene. Mangia e dorme, ogni tanto si gratta, ma meno di prima. La cosa carina e che quando la sorprendo a grattarsi rimane con la zampina in alto e mi guarda, come a dire, oddio ora mi rimprovera...
E' troppo tenera!

7M
30-06-2014, 13:14
.La cosa carina e che quando la sorprendo a grattarsi rimane con la zampina in alto e mi guarda, come a dire, oddio ora mi rimprovera...

Sì lo fanno anche Maya e Mimi quando le sorprendo a grattarsi le orecchie!!!
Comunque è un bene che si gratti meno, è la prima tappa per la guarigione....

Per Minou :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

violapensiero
30-07-2014, 01:18
Il pelo stava ricrescendo..e all'improvviso mi sembra di rivedere delle zone spelacchiarsi nuovamente...uff.
Mi sa che ho sbagliato a non prendere il vaporetto, ma sono veramente al verde tra tasse e cose varie...mi sono venute a mancare alcune entrate...uffa.

7M
30-07-2014, 09:15
Il pelo stava ricrescendo..e all'improvviso mi sembra di rivedere delle zone spelacchiarsi nuovamente...uff.
Mi sa che ho sbagliato a non prendere il vaporetto, ma sono veramente al verde tra tasse e cose varie...mi sono venute a mancare alcune entrate...uffa.

Ma dai, magari non è così.....
Per il resto, ti capisco alla perfezione.... :micimiao40:

Per Minou dolcissima :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

violapensiero
31-07-2014, 22:52
A casa il clima non è sereno, e lei si rigratta, ed eventuali funghi presenti, sulla pelle irritata fanno più presa. Oggi l'ho vista nuovamente, c'è una piccola escoriazione. Il pelo è più rado. Non ce la faccio più...troppe cose a cui badare e non faccio niente come si deve...

Starmaia
01-08-2014, 10:07
Uff, Rita... mi dispiace :(

Stellina88
01-08-2014, 10:37
Dai Rita non demordere, vedrai che riuscirai ad uscire da questa situazione e a far stare bene Minou!
cosa le stai dando ora?

p.s. se dovesse servirti il vaporetto penso che dovrebbe averlo mia madre... chiedo e nel caso potrei prestartelo!
coccole alla bimba

7M
01-08-2014, 11:40
A casa il clima non è sereno, e lei si rigratta, ed eventuali funghi presenti, sulla pelle irritata fanno più presa. Oggi l'ho vista nuovamente, c'è una piccola escoriazione. Il pelo è più rado. Non ce la faccio più...troppe cose a cui badare e non faccio niente come si deve...

Coraggio Rita so cosa significa!! Purtroppo loro sentono tantissimo la nostra tensione (neppure a casa mia il clima è sereno causa problemi di salute dei miei genitori... e a volte devo sospendere le fasi di inserimento perché i mici sono più nervosi...)!!!

Speriamo Minou stia meglio al più presto :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Un abbraccio ad entrambe!!

demi
01-08-2014, 12:03
Ma non esiste nulla per alleviare la sensaxione di prurito?
Almeno finchè la cura non inxi a fare effetto....

violapensiero
04-08-2014, 23:37
Aggiornamento dell'ultima ora.
Con il senno della disperazione, mi sono ricordata che appena il pelo ha ricominciato a crescere dopo la fine della cura antimicotica, avevo cominciato a sospendere pian piano l'alimentazione ipoallergenica. Un pasto umido al giorno era normale, come quello di Fiorello. Tutto in accordo tra me e il veterinario, per non darle di botto tutta una serie di allergeni alimentari.
Ho pensato che magari, il problema cutaneo era anche di allergia o intolleranza, non so più a cosa, e ho ricominciato la dieta 90% ipoallergenica, con eccezione domenicale di cosma al pesce.
E..non voglio dire ancora nulla, ma il pelo sulla pancia mi sembra ricresciuto...
Quindi il problema era misto, di micosi e intolleranza... speriamo che sia così.
E ora urge nuovo ordine su zp per grau ipoallergenico, col caldo il solo quaglia da 300 grammi non lo vuole più, e a Fiorello non piace..sgrunt...
Incrociate...speriamo che davvero la causa del defluvium sia questa...

Amelie57
05-08-2014, 07:25
:micimiao10::micimiao11::micimiao10: Coraggio. Sarà così, vedrai.:kisses:

7M
05-08-2014, 10:21
Certo che incrociamo tutto per Minou e speriamo siate arrivati a capire cos'è che non va.
:micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Probabilmente per lei occorre cibo ipoallergenico...

violapensiero
05-08-2014, 22:19
E stasera mi sono accorta che ha nuovamente il labbro inferiore gonfio, Fiorello stanotte infatti mi ha fatto alzare, ho sentito ringhi e soffi e inseguimenti...
Dovrà prendere di nuovo il Synulox, altri 30 euro e passa e altro medicinale pesantino...
Mi sa che lo Zylchene devo darlo anche a Fiorello...uff...:(

7M
06-08-2014, 09:15
E stasera mi sono accorta che ha nuovamente il labbro inferiore gonfio, Fiorello stanotte infatti mi ha fatto alzare, ho sentito ringhi e soffi e inseguimenti...
Dovrà prendere di nuovo il Synulox, altri 30 euro e passa e altro medicinale pesantino...
Mi sa che lo Zylchene devo darlo anche a Fiorello...uff...

Coraggio Rita!!
Per Minou, sempre :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

violapensiero
06-08-2014, 22:51
Alla fine ho visto che a casa avevo dello stomorgyl 10, va bene anche quello, cambiamo molecola rispetto a maggio, ne avevo di più, mi ha fatto buttare una pillola intera, cominciava a fare la maledetta bava...
Alla fine dopo due ore ho avvolto la pillola nel prosciutto cotto. Non potevo andare in farmacia in quanto volevano assolutamente la ricetta. Roba da matti, i medicinali ad uso umano li danno senza ricetta, e poi la porti, quelli ad uso veterinario assolutamente no....:shy:
Mi sono beccata due morsi niente male alle dita...

7M
07-08-2014, 08:46
Roba da matti, i medicinali ad uso umano li danno senza ricetta, e poi la porti, quelli ad uso veterinario assolutamente no....

Verissimo ed assurdo, ma succede anche qui!!

Stellina88
07-08-2014, 17:56
tutto incrociato per Minou bella :micimiao11::micimiao10:

7M
08-08-2014, 12:55
Come va Minou??

violapensiero
08-08-2014, 23:47
tutto incrociato per Minou bella :micimiao11::micimiao10:

Grazie Stellina!:31:

Come va Minou??

Allora, al secondo giorno di terapia con lo Stomogyl, che questa volta sono riuscita a darle col trucco del prosciutto, andava tutto bene, poi Fiorello ha colpito ancora e il labbro si è rigonfiato.:(
Oggi ho dato lo Zylchene a Fiorello, ma non gli ha fatto nessunissimo effetto...:shy:

Domani provo e spero che migliori..non so se a questo punto devo cambiare antibiotico. Oppure cambio direttamente gatto, che è meglio..:devil:

7M
09-08-2014, 10:32
Oggi ho dato lo Zylchene a Fiorello, ma non gli ha fatto nessunissimo effetto...

Dagli 2 cpr!! A mali estremi... No dai, non ci sono controindicazioni e gli stessi vets in casi difficilini fanno dare 2 cpr al giorno

Oppure cambio direttamente gatto, che è meglio..

Non sai quante volte lo dico anch'io riguardo a Miele, anzi gli dico proprio "Se continui così ti porto in gattile" (come una volta i genitori dicevano ai figli discoli "Ti mando in collegio"....

Per Minou sempre tutto incrociatissimo, tesoro dolce :micimiao10::micimiao61::micimiao11: