PDA

Visualizza Versione Completa : Una lucina per la notte


micetta71
20-06-2014, 14:22
Ciao a tutti
Vorrei mettere una lucina per la notte a Fusetta.Ho notato che il buio assoluto la spaventa. Avete qualcosa da consigliarmi ? Dovrei metterla in alto per evitare che la tira prendendo la scossa ? E poi, ce ne sono di qualità perchè ho un po di timore a lasciare sempre quasta lucina attaccata alla presa e quelle che ho viste mi sono sembrate dei giocattiolini in plastica. Grazie

marina1963
20-06-2014, 14:26
Io, quando Black ha iniziato a non vederci più e miagolare la notte, avevo disseminato casa con le lucine che si usano per le camere dei bambini.

milka
20-06-2014, 14:31
Io, quando Black ha iniziato a non vederci più e miagolare la notte, avevo disseminato casa con le lucine che si usano per le camere dei bambini.

Sì all'ikea credo ce ne siano di piuttosto abbordabili come prezzi. Non preoccuparti non sono pericolose, ma meglio cmq posizionarle un po in alto se ne hai la possibilità. E poi durante il giorno potresti staccarle per rimetterle la sera quando fa buio.

Anche io a Brillo quando lo trovammo e dovevo tenerlo chiuso nel ripostiglio (che cmq aveva una bella finestra ampia) di notte i primi tempi che era piccolissimo (poche settimane) gli lasciavo una lucinaper la notte.

Oppure ci sono anche i profumatori per ambienti della felce azzurra, quelli che si attaccano alla presa di corrente che oltre ad emanare la fragranza danno una leggera lucina azzurra, molto d'effetto e per niente invadente. tanto credo che a Fusetta basterebbe non essere al buio completo, no=?

Starmaia
20-06-2014, 14:38
Ma sei certa di avere il buio assoluto in casa? Perché ai gatti basta anche il led di un televisore (per dire) per vederci senza problemi.

7M
20-06-2014, 14:48
Secondo me fai bene a metterla, anche i 4M hanno sempre le lucine, ormai sono abituati così....

Esistono quelle "crepuscolari" che si accendono da sole quando fa buio (l'avevo messa da Mimi quando era in stallo presso un'amica e non potevo accendergliela io la sera) e costano un po' di più, mi pare sugli 8-10 €; poi ci sono quelle normali che si infilano nelle prese e c'è un interruttore per accenderle, io le trovo a 5.50 € durano anche abbastanza, tipo 6-7 mesi e sono direi sicure, i miei ci si strusciano anche contro ma non è mai successo nulla...

Starmaia
20-06-2014, 14:56
Io invece sono più "selvaggia"... siete gatti? Arrangiatevi :D
Ma del resto a casa mia c'è luce in abbondanza che entra da ovunque, ci si può girare tranquillamente in piena notte senza dover accendere nulla (cosa che io faccio regolarmente ;))

micetta71
23-06-2014, 13:21
Grazie
Si di led nel salone ce ne sono due ma non credo siano sufficienti. Prima dormiva in un corridoio molto piccolo, adesso invece per via del caldo lascio nel corridoio la porta socchiusa verso il salone ed ho visto che lei puntualmente si sposta nel salone. Finora lei come gatta aveva abbandonato le abitudini notturne e di notte dormiva come la sua amica umana. Non vorrei che con la lucina entra in attività e magari io di notte sentendo i suoi rumori sto in ansia. Ma i led ho l'impressione che non siano sufficienti neanche per evitare di andare a sbattere sulle sedie o su altri oggetti.

7M
23-06-2014, 13:33
Può essere che con il caldo la notte torni ad essere più attiva ... Adesso da me anche i 3 "diurni" (Mimi, ex randagina adottata da adulta è sempre notturna!!) di giorno dormono tanto e la notte stanno svegli molto di più (sebbene a BO l'escursione termica notturna sia quasi un miraggio...)

Anche a me viene il dubbio che nel buio completo non ci vedano o almeno che siano disorientati.... Io la lucina la lascio sempre, da sempre....

Starmaia
23-06-2014, 13:44
Ma i led ho l'impressione che non siano sufficienti neanche per evitare di andare a sbattere sulle sedie o su altri oggetti.
A sbattere sicuramente no!! Persino i gatti ciechi non sbattono da nessuna parte.
Semmai il buio pesto li fa stare più fermi ma deve essere proprio buio totale.
Non fatevi ingannare dalla nostra vista, molto più povera della loro :)

7M
23-06-2014, 13:47
Non fatevi ingannare dalla nostra vista, molto più povera della loro

Questo è certo, soprattutto per chi ha l'età che avanza.... :tr_tgab::blink:

Comunque quella cosa dei gatti ciechi è verissima ed "impressionante"".. Una mia amica ne ha uno e la prima volta che sono andata da lei (ha 6 mici in totale) mi ha chiesto, senza logicamente guardare gli occhi da vicino, ma solo come si muovevano, di indicarle il non vedente. Impossibile....

Starmaia
23-06-2014, 13:58
Domanda stupida e pure OT... non è che l'amica si chiama Lisa, per caso?

7M
23-06-2014, 14:11
Domanda stupida e pure OT... non è che l'amica si chiama Lisa, per caso?

No, Marzia!!

marina1963
23-06-2014, 14:37
mah .... Black era cieco e si orientava per casa in un paio di stanze, quando doveva fare le scale andava bene in salita ma in discesa è caduto un paio di volte così aveva preso l'abitudine di chiamare, io scendevo di fianco a lui e lui seguiva il rumore dei miei passi.

Starmaia
23-06-2014, 14:41
Io ho conosciuto gatti ciechi che sfrecciavano per casa (letteralmente, sfrecciavano) dietro a palline e che, come dice 4M, mai avresti detto che fossero ciechi.
A patto di non spostare i mobili continuamente.

Forse le scale... non so.

Gatto
23-06-2014, 15:56
I gatti ciechi sono irriconoscibili se nel loro ambiente. Ma provate a spostare qualcosa.....

Ad ogni modo le lucine hanno davvero poco senso, salvo conclamati problemi alla vista. Poi si fa quel che si vuole.