PDA

Visualizza Versione Completa : trovato micio neonato - cerco consigli


apollo
23-06-2014, 10:03
Ciao a tutte/i!
Mercoledì scorso - 5 giorni fa- ho trovato un micino (maschio) probabilmente abbandonato dalla madre. La madre (se quella che ho intravisto era proprio lei) l'ho vista di sfuggita, a qualche decina di metri dal luogo in cui era il gattino, ed era magrissima e con una evidente alopecia. Sono tornata un paio di volte nel luogo dove si trovata il gattino perchè non avrei voluto sottrarlo alla madre se questa si occupava di lui, tuttavia entrambe le volte (a distanza di ore) il gattino era sempre solo, miagolava selvaggiamente e quando mi sono decisa a toccarlo mi sono resa conto che si trattava di un piccolissimo mucchietto di pelle e ossa, davvero freddo, pieno di pulci... allora per il suo bene mi sono decisa a portarlo via con me, mi auguro di non averlo indebitamente sottratto alle cure materne ma temevo per la sua sopravvivenza.

Non avendo esperienza di gatti neonati ho letto tutto quello che ho trovato online per informarmi, compreso qualche thread di questo forum, ma comunque mi trovo in difficoltà per alcuni aspetti... spero potrete consigliarmi o dirmi se sbaglio qualcosa.

Per prima cosa ho portato subito il micino, che ho chiamato Apollo, dal mio veterinario di fiducia (miei compagni pelosi sono un gatto adulto di circa 7 anni - che abbandonarono già grande vicino a dove abito - e un cagnolone di 2 anni). Il veterinario ha detto che il micio aveva solo bisogno di essere nutrito e che aveva all'incirca due settimane o meno.

Appena trovato Apollo pesava 180g, aveva gli occhi già aperti, alcune zone con alopecia o pelo rado, era scheletrico. La cuccia che gi ho creato è un cartone a pareti alte, imbottito di tessuto e con una traversina, scaldato con un termoforo. Ho iniziato a nutrirlo con il latte per gatti neonati della Bayer (l'unico che ho trovato dalle mie parti a dire il vero).
Ora pesa circa 234g (circa perchè non sta fermo un secondo sulla bilancia), gli ho tolto le pulci a mano dopo un bagnetto, il pelo è migliorato, sono spuntati gli incisivi da latte, cammina abbastanza velocemente anche se in maniera traballante e tenendo le zampe posteriori piuttosto piegate, tende sempre ad arrampicarsi ma non salta, a volte fa le fusa, inizia a pulirsi da solo dopo ogni pasto. Negli ultimi due-tre giorni la stimolazione dell'area genitale non sortisce più alcun effetto (se non poche gocce di pipì) e in compenso ha fatto i suoi bisogni da solo nella cuccia e... su di me :devil: . Sinceramente mi chiedo quante settimane abbia davvero, ho guardato parecchi video di gattini su youtube, ma faccio fatica a fare confronti perchè lui è ancora così scarno e piccolo che sembra un micetto di una settimana soltanto ma i suoi comportamenti e caratteristiche lo qualificherebbero invece addirittura per un gattino di 3 settimane. Voi che ne pensate?
Ecco una foto (https://www.dropbox.com/s/8b525cob4chajdg/IMG_20140619_181447.jpg).
Sarebbe già il caso di inserire una vaschetta con un po' di lettiera nella cuccia per iniziare ad abituarlo o è prematuro ed è meglio che io continui a stimolarlo?

Lui rifiutava e rifiuta tutt'ora ostinatamente sia il biberon che la siringa, nonostante abbia molta fame quando si sveglia - o lo sveglio io - ogni 3 ore, mi morde, quasi da fare male!, e mi succhia la pelle come un forsennato. Quindi dargli da mangiare non è facilissimo - serra la bocca, si divincola, gira la testa - e dopo circa 10-12 ml (solamente 5ml a pasto i primi 3 giorni) è già sazio, ovvero serra la bocca, non succhia più e allontana il biberon con le zampe. Appena sazio si calma ma inizia, leggermente, e per breve tempo a tremare, poi finalmente di solito si addormenta oppure se ne sta fermo a guardarsi attorno. E' normale?
Il secondo giorno (giovedì scorso) il ventre era molto gonfio e non defecava, la mattina del terzo giorno ha sofferto di dissenteria (3-4 scariche in tre ore anche se in quantità ridottissime) con feci ocra ma molli. Era apatico e ha passato la giornata a dormire, ho temuto il peggio :cry: . Ho allora diluito il latte (1:2) con acqua e gli ho somministrato cmq 5 ml di latte diluito ogni 2-2,5 ore per paura che si disidratasse. Dopo poche ore ha iniziato di nuovo a stare meglio. Da allora, seguendo i consigli dati in un altro thread di questo forum, gli somministro il latte della Bayer con una diluizione leggermente maggiore rispetto a quella indicata dal produttore ovvero 3mg ogni 12 ml di acqua invece di 3mg ogni 10ml.
Oggi ha emesso (sempre da solo, con la stimolazione pre- e post prandiale nisba) dopo circa 40 ore di "stipsi", feci ben formate (consistenza tipo dentifricio) ma scure e tendenti al verdastro. Leggo in rete (e anche qui sul forum) che queste potrebbero essere dovute ad un mancato riassorbimento della bile causato da un transito intestinale troppo veloce e quindi bisognerebbe diluire ulteriormente il latte per evitare la sovralimentazione. Tuttavia il transito intestinale non è stato affatto veloce, visto che non ha defecato per quasi due giorni interi... che fare quindi? Aumento comunque la diluizione come consigliato? Oppure cambio latte e passo a quello di capra?

Mi scuso per l'immenso papiro che ho scritto, ma ho tanti dubbi e poche certezze su come trattare questo piccolo ma adorabile micino. Spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo,
da Alice e Apollo, of course! :p

7M
23-06-2014, 10:16
Bravissima Alice per aver raccolto l'esserino che senza di te non ce l'avrebbe fatta.. E' stupendo!!!

Qui c'è un thread molto ben fatto su cosa fare quando si trova un cucciolino
http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm

Il latte dagliene poco e spesso, noi a mici così piccoli lo davamo ogni 2h30-3h max, notte inclusa, pesalo sempre perché deve aumentare!!! Per le feci probabilmente ancora per un po' di tempo andrà stimolato...

Mialuce
23-06-2014, 12:47
Non posso esserti utile., ma :micimiao11::micimiao10::micimiao11: per Apollo

laurabengala
23-06-2014, 13:20
Complimenti per il tuo gesto!!

Posso solo darti qualche consiglio.. da quello che scrivi forse ha davvero circa 3 settimane, alla fine avendo mangiando poco o niente magari risulta piu piccolino di un gattino della sua età...

Io ho utilizzato il latte in polvere della Royal canin, ma nei miei micini ha causato spesso mal di pancia, nel senso che rifiutavano il mangiare per piu di 10 ore. il problema è stato risolto con delle gocce per le coliche che si usano anche nei bimbi e riducendo un pò la densità del latte.

ad ogni modo entrambi i mici su 10 poppate 8 volte facevano fatica ad attaccarsi, morsi e graffi a piu non posso, forse era competizione, forse era proprio fame, ma sta di fatto che era una faticaccia darglielo e le mie mani per diverse settimane erano segnate dalle loro unghiette e dentini...sembrava un assalto quando andavo a darglielo, mi si arrampicavano fin sopra la testa per poter mangiare e poi una volta davanti al biberon era una guerra per fargli poppare..

Che altro posso dirti, meglio che poppi poco e spesso piuttosto che intasarsi, quindi al massimo 10ml che sono davvero tanti per un micino, a poppata.

(le tabelle del mio latte in polvere indicavano dalle 3 settimane in poi 10/15ml di preparato 5-6 volte al giorno se non ricordo male, ma ripeto, 10ml sono tantini secondo me)
se esagera poi ci sta che il mal di pancia arrivi

per il resto ti faccio ancora tanti auguroni, tengo le dita incrociate per il piccino, anche se visto come sta andando credo proprio che abbia voglia di lottare!!


io ho usato un cartone chiuso con un buco per entrare e uscire, con delle vecchie magliette/stracci/copertine. Da metà scatolone in poi ho messo un tappetino riscaldante acceso al minimo, se avevano freddo si spostavano verso il calore, altrimenti stavano solo sulle magliette. ah no, le prime settimane ho solo messo la traversina per i bisognini dentro lo scatolone, poi metà traversina e metà stracci. La lettiera l'ho messa a disposizione quando ho visto che uscivano dal cartone per andare a fare i bisognini, l'ho messa nel punto dove andavano loro e la prima lettiera è stata un sottovaso con dentro la classica sabbia non agglomerante. poi ho preso dei contenitori di plastica col bordo basso e gli ho messi dove trovavo delle feci ecc.. Sono animali molto puliti cmq, da me hanno imparato subito tranne qualche errore magari..

7M
23-06-2014, 13:35
ah no, le prime settimane ho solo messo la traversina per i bisognini dentro lo scatolone, poi metà traversina e metà stracci..

Quoto!!

apollo
23-06-2014, 14:50
Innanzitutto, molte grazie a tutte per i consigli, i links, ed il sostegno! :o


ad ogni modo entrambi i mici su 10 poppate 8 volte facevano fatica ad attaccarsi, morsi e graffi a piu non posso, forse era competizione, forse era proprio fame, ma sta di fatto che era una faticaccia darglielo e le mie mani per diverse settimane erano segnate dalle loro unghiette e dentini...sembrava un assalto quando andavo a darglielo, mi si arrampicavano fin sopra la testa per poter mangiare e poi una volta davanti al biberon era una guerra per fargli poppare..

Mi consoli, per lo meno non sono l'unica! Ero scoraggiata: in tutti i video che avevo visto c'erano gattini voraci che subito si attaccavano al biberon e addirittura lo tenevano stretto con le zampine. Lui sembra un piccolo killer a confronto! :p


Il latte dagliene poco e spesso, noi a mici così piccoli lo davamo ogni 2h30-3h max, notte inclusa, pesalo sempre perché deve aumentare!!! Per le feci probabilmente ancora per un po' di tempo andrà stimolato...

Che altro posso dirti, meglio che poppi poco e spesso piuttosto che intasarsi, quindi al massimo 10ml che sono davvero tanti per un micino, a poppata.
(le tabelle del mio latte in polvere indicavano dalle 3 settimane in poi 10/15ml di preparato 5-6 volte al giorno se non ricordo male, ma ripeto, 10ml sono tantini secondo me)
se esagera poi ci sta che il mal di pancia arrivi

Grazie mille per la dritta, sul contenitore della Bayer non sono indicate le quantità ma solo la diluizione. Credevo che circa 10-12ml a poppata fosse la quantità giusta perchè l'avevo trovato scritto a questo link (http://www.inseparabile.com/gatti/come_allevare_dei_micetti_orfani_o_trovatelli.htm# 03). Proverò allora a dargli 8-10ml al massimo a pasto.
Tra l'altro, i pasti li distanzio al max di 3 ore anche la notte, 4 ore per lui sono troppo visto che si sveglia e comincia a reclamare!


io ho usato un cartone chiuso con un buco per entrare e uscire, con delle vecchie magliette/stracci/copertine. Da metà scatolone in poi ho messo un tappetino riscaldante acceso al minimo, se avevano freddo si spostavano verso il calore, altrimenti stavano solo sulle magliette. ah no, le prime settimane ho solo messo la traversina per i bisognini dentro lo scatolone, poi metà traversina e metà stracci. La lettiera l'ho messa a disposizione quando ho visto che uscivano dal cartone per andare a fare i bisognini, l'ho messa nel punto dove andavano loro e la prima lettiera è stata un sottovaso con dentro la classica sabbia non agglomerante. poi ho preso dei contenitori di plastica col bordo basso e gli ho messi dove trovavo delle feci ecc.. Sono animali molto puliti cmq, da me hanno imparato subito tranne qualche errore magari..
Per ora i bisognini li fa in qualsiasi punto dello scatolone, quindi devo tenere la traversina su tutta la superficie, ammorbidita da strati di pile sotto (vecchie sciarpe). Il termoforo (il tappeto riscaldante) copre solo metà della superficie dello scatolone, quindi anche lui è libero di spostarsi se sente troppo caldo.
Quella del buco è davvero una bella idea, tra 2 giorni pensavo di cambiare lo scatolone con uno più grande e penso che lo creerò anch'io!

Gatto
23-06-2014, 15:47
Ciao.

Il ventre gonfio è sicuramente indice di infestazione da vermi. Infatti passano dalla madre direttamente al micio.

Fai una cosa, tienilo isolato dagli altri animali. Lasciagli i vermi ma mettigli un quarto (anche meno) di dose di advocate gattini e furetti (prima senti il veterinario che l'ha visitato).
Non farti mordere per nessuna ragione, infatti a questa età imparano a dosare il morso ed a giocare: devi sostituirti alla madre.

Se non urina devi stimolarlo: imbevi una garza d'acqua e stimolagli l'organo finché non produce, idem per il ventre, massaggini, per prodotti solidi. Appena fa la cacca prendi un sacchetto e infilacela, poi chiudi e porta dal veterinario. Fai fare esame delle feci per capire se oltre agli ascaridi, molto comuni, ha anche la tenia.

Mangiare DEVE mangiare quindi tienilo il più possibile al caldo e continua a stargli vicino, biberon e latte per GATTINI. Successivamente integrerai la dieta con altro, ma per ora (ancora circa 1 mese) devi fare la mamma gatto. Insegna a non mordere, è fondamentale perché altrimenti avrai una tigre in casa, e ti assicuro che se morde davvero, coi denti definitivi, 3/4 punti non te li leva nessuno. Massimo controllo su graffi e morsi.

Mi raccomando: tienilo separato dagli altri animali, a loro dai tranquillamente una bella fiala di front line combo, così andando in giro "bonificano" l'area.



ps.

Se quello sulla coda è sporco allora è bianco, ogni tanto fai prove d'udito. Tra un mese e mezzo. E puliscigli subito gli occhi con una garza imbevuta nella camomilla.

Gatto
23-06-2014, 15:53
pps.

E stimolalo nella sabbietta, così capisce dove deve spisciottare. Appena puoi liberati di tutto in modo tale che il solo punto in cui c'è odore di bagno sia la cassettina. Dovrebbe arrivarci da solo, tieni presente che dovrai mostrargli come si fa, dalla foto mi pare davvero piccolo.. Occhi appena aperti..

demi
23-06-2014, 15:54
Innanxitutto brava per avergli quasi sicuramente salvato la vita e per la cura con cui te ne occupi :) Ti hanno già dato ottimi consigli e non posso che straquotarli tutti! Solo una cosa posso aggiungere...Anche Sole, che quando l'ho presa aveva forse 20 giorni mi massacrava fra morsi e graffi, ogni poppata era una guerra! Eppure aveva fame! Puoi fare come ho fatto io...L'avvolgevo completamente in uno strofinaccio da cucina lasciando libera solo la testolina che tenevo fra le dita....Ho così evitato un eccesso di "aggressioni " e nello stesso tempo ho evitato che si sporcasse tutta con il latte, così le dovevo pulire solo il musino....Quando preparerai lo scatolo più grande per il buco prepara anche una lettierina con sabbietta non agglomerante...Ce lo metti dentro per un pò di volte in modo che ci prenda confidenxa...i micioli solo animali puliti...chissà che non impari in fretta! Non mi preoccuperei troppo se è piccolo...potrebbe essere piccolo di taglia....potrebbe aver sofferto la fame prima che tu lo prendessi....Crescerà..l'importante è che mangi con regolarità :)

apollo
20-08-2014, 10:12
Ri-ciao a tutte/i,
scrivo dopo molto tempo per ringraziarvi, per aggiornarvi della situazione e per condividere informazioni per chi altro si dovesse trovare nella mia situazione.
Innanzitutto il gattino, che ora dovrebbe avere circa 2 mesi e mezzo, è vivo, in salute, bello (occhi azzurri, manto bianco con tigrature grigie - sembra un tigrotto siberiano, zampotte e coda davvero grandi), vivacissimo ed ha una famiglia che lo ama (l'ho dato in adozione alla famiglia del mio fidanzato che si sono follemente innamorati di lui e non mi hanno permesso di darlo ad altri, megio così... posso rivederlo tutte le settimane :) ).

I problemi di alimentazione che mostrava, sia relativi al fatto che proprio non ne voleva sapere di poppare, sia alle feci malformate ed ai frequenti episodi di diarrea, sono stati risolti quando ho iniziato a somministrargli, in aggiunta al latte artificiale Bayer, del latte di capra intero, in proporzioni circa di 2/3 e 1/3 rispettivamente.
Da allora è diventato voracissimo (sin dalla prima volta che ho aggiunto il latte di capra, si è attaccato di sua spontanea volontà al biberon, mi sembrava un miracolo!! quello della Bayer proprio non andava giù), le feci si sono regolarizzare quasi subito permettendomi così di introdurre nel suo ambiente una piccola lettiera, la pancia si è sgonfiata, ha iniziato a crescere velocemente di peso. Le cose sono ancora andate meglio con lo svezzamento, sembrava che non vedesse l'ora di mangiare del cibo solido (prima umido per gattini, poi dopo qualche giorno ho introdotto anche il secco sempre per gattini).
A due mesi, l'ho sverminato e poi, una volta raggiunto il kg di peso, ho potuto finalmente usare l'antiparassitario.

Che aggiungere ancora? Sono molto felice per lui, quando lo trovai nessuno avrebbe scommesso che ce l'avrebbe fatta, sembrava uno scheletrino più morto che vivo, ed invece è proprio rinato. :D :D
Grazie a tutte.

PS = Una fonte di informazioni molto utili e dettagliate l'ho trovata qui (inglese): http://www.kittenbaby.com/

7M
20-08-2014, 11:46
Sono felicissima per il piccolo Apollo!!! :micimiao64::micimiao64::micimiao64:
Il link al sito in inglese è ottimo!! Grazie