PDA

Visualizza Versione Completa : Dove far sterilizzare gatti randagi a Caserta e provincia?

energy
23-06-2014, 12:12
Come molti di voi sanno, nel condominio (ma oramai bivaccano buona parte del giorno sul mio terrazzino) c'è una gatta con i suoi cucciolotti di circa tre mesi, Nerina e Grigina (e che fantasia nel dargli i nomi...), oramai abbiamo assodato che sono due femminucce!
Poichè i gatti maschi della zona sono molto attivi, e per evitare che la famiglia si quadruplichi nel giro di pochi mesi, con tutte le difficoltà ed i pericoli del caso, vorrei provvedere a far sterilizzare sia la mamma che i due cuccioli, ma non saprei a chi rivolgermi.
Ho fatto richiesta a varie associazioni sulla zona, ma non ho ricevuto risposta.
Le tre gatte si trovano ad Aversa, avete consigli da darmi su chi rivolgermi?
Io non riesco a trovare informazioni da nessuna parte...

7M
23-06-2014, 12:25
Hai sentito anche ENPA e OIPA???

ENPA - Corso Umberto I 256/bis - 81049 Mignano Montelungo (CE)
Tel. 3425712634 - Fax. 0823/607841
Sito: www.enpanet.it/caserta - Email: caserta@enpa.org

OIPA Delegata: Linda Martucci - Tel. 334 2310558 - caserta@oipa.org
Vice delegato: Eschilo Giannetti - Tel. 329 4228992 - vice-caserta@oipa.org

Se anche loro non avessero i mezzi per aiutarti, magari possono fare come con Antol in Sicilia, un'associazione le ha fornito il contatto di un vet che ha sterilizzato la micia per 60 € mi pare.. Almeno qualche informazione dovrebbero dartela!!!!

Altrimenti credo che devi costituire una Colonia Felina a tuo nome e poi chiedere all'ASL per sterilizzarla, almeno qui funziona così, anche se poi devi rispettare i gg che ti indicano loro, quindi le persone che conosco che hanno le Colonie li hanno praticamente sempre sterilizzati tramite la mia vet....

energy
23-06-2014, 13:59
E-mail di richiesta inviate. Grazie!

energy
23-06-2014, 14:38
...

Se anche loro non avessero i mezzi per aiutarti, magari possono fare come con Antol in Sicilia, un'associazione le ha fornito il contatto di un vet che ha sterilizzato la micia per 60 € mi pare.. ....

In effetti mi andrebbe bene anche una cosa del genere. Io non posso portarle tutte e tre dalla mia veterinaria, mi verrebbe 140 euro a gatta (+ iva...) , se fai moltiplicato tre...

devash
23-06-2014, 14:54
Un po' di tempo fa in tv andava una trasmissione sul lavoro di una dottoressa tedesca che opera in provincia di Caserta che si chiama Dorothea Fritz, mi pare che sta dalle parti di Villa Literno. Prova a contattarla se gli altri ti danno buca e se decidi di venire a Napoli ti do il nome della mia vet che è tanto brava.

haeun
23-06-2014, 15:36
Perchè non provi a contattare l'Asl?Non so quanti siano i gatti nei dintorni,ma anche 6 (per dire) andrebbero bene per dichiararli come colonia e farli sterilizzare gratuitamente.

7M
23-06-2014, 15:51
Perchè non provi a contattare l'Asl?Non so quanti siano i gatti nei dintorni,ma anche 6 (per dire) andrebbero bene per dichiararli come colonia e farli sterilizzare gratuitamente.

Credo fra l'altro che per dichiarare la colonia bastino 2 gatti.... Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare proprio sia così...

energy
23-06-2014, 16:04

Ho rivoltato il sito da sopra a sotto e non ne ho ricavato un minimo di informazione. Domani li chiamo.

antol
23-06-2014, 17:20
Se anche loro non avessero i mezzi per aiutarti, magari possono fare come con Antol in Sicilia, un'associazione le ha fornito il contatto di un vet che ha sterilizzato la micia per 60 € mi pare.. Almeno qualche informazione dovrebbero dartela!!!!

Altrimenti credo che devi costituire una Colonia Felina a tuo nome e poi chiedere all'ASL per sterilizzarla, almeno qui funziona così, anche se poi devi rispettare i gg che ti indicano loro, quindi le persone che conosco che hanno le Colonie li hanno praticamente sempre sterilizzati tramite la mia vet....
Sì, ti confermo che qui per avere la sterilizzazione gratuita bisogna far riconoscere la colonia felina composta da almeno 8 elementi, e fare parte di un'associzione. Le liste sono comunque molto lunghe per cui se aspetti loro, nel frattempo invece di 8 te ne ritrovi 32..:(
Per cui esistono dei veterinari che praticano prezzi di favore, io ho speso 70 euro (e ovviamente, no fattura :()

7M
24-06-2014, 08:37
Sì, ti confermo che qui per avere la sterilizzazione gratuita bisogna far riconoscere la colonia felina composta da almeno 8 elementi, e fare parte di un'associzione.

Sicura 8 elementi? Io ho sentito che ne bastano 2....
E qui in Emilia Romagna non mi risulta sia necessario far parte di nessuna associazione (i ragazzi del petshop tramite l'ASL hanno sterilizzato alcuni mici in montagna) proprio vero che in Italia da una zona all'altra è tutto diverso...

Anche qui dice la stessa cosa che sapevo io riguardo al numero minimo di gatti
http://www.federfida.org/index.php/domanderisposte/schede-utili/280-colonie-feline-gattili-e-gattare
Idem qui http://www.gattomania.it/Archivio/colonia_felina.htm

antol
25-06-2014, 13:47
Sicura 8 elementi? Io ho sentito che ne bastano 2....
E qui in Emilia Romagna non mi risulta sia necessario far parte di nessuna associazione (i ragazzi del petshop tramite l'ASL hanno sterilizzato alcuni mici in montagna) proprio vero che in Italia da una zona all'altra è tutto diverso...

Anche qui dice la stessa cosa che sapevo io riguardo al numero minimo di gatti
http://www.federfida.org/index.php/domanderisposte/schede-utili/280-colonie-feline-gattili-e-gattare
Idem qui http://www.gattomania.it/Archivio/colonia_felina.htm
Sul numero non so che dirti, questo è quanto mi hanno detto le associazioni del comune di Catania..credo che sia valido solo qui..forse è il comune che stabilisce questi criteri.
Sul discorso che si debba fare parte di un'associazione invece sono sicura che è una cosa stabilita dal comune, perché fino a poco tempo fa non era così e questa "novità" l'hanno aggiunta da poco.