PDA

Visualizza Versione Completa : Maine coon - pipi letto

Jade*
24-06-2014, 08:40
Ciao a tutti! dal 1 maggio è con me Eden, una maine coon di ora mai 2 anni e mezzo. 3 settimane prima che arrivasse da me è stata sterelizzata.

Non abbiamo avuto particolari problemi... sino a sabato 14 giugno. Anche se ora che ci penso bene, il giovedi 22 maggio mi ha fatto la cacca su un asciugamano che usiamo dopo la doccia per asciugare i piedi (la lettiera è a 30 centimetri), poi io sono partita per il week end per tornare il lunedi sera, e veniva curata dal mio ragazzo-non che convivente. E in quei giorni ha fatto la brava, apparte che torno il lunedi verso le 23... verso le 24 sono andata in bagno e tac, me l ha fatta sul tappetino davanti la sua lettiera. Pero poi non mi ha piu fatto niente. Apparte spesso la pipi nel lavandino.
Arrivo al punto, scusate. Sabato 14 giugno, nel pomeriggio ho trovato un chiazzone di pipi, proprio in mezzo al letto! quasi quasi becca anche i cuscini... non ha piu fatto niente fino al martedi.. poi dopo abbiamo deciso di tenere la porta chiusa e in 2 occasioni ci siamo dimenticati di chiuderla, ha fatto di nuovo la pipi, anche se in minori quantità. In concomitanza al 14 giugno mi sono accorta che avevo finito il primo feliway.. (ricomprato giovedi 19) non so se puo centrare cosi tanto oppure no.. Un altra cosa a cui ho pensato, la mattina del 14 giugno, è venuto un mio collega e spraiarmi uno spray bello potente in un nido di calabroni nella tapparella della camera, e ho notato che non si metteva piu sul suo cuscino da quel giorno (magari era finito qualche schizzo di spray essendo li vicino il cuscino)
Solo che mi scoccia questa situazione! Quando non ci siamo lei dorme sempre in camera e adesso che non dorme piu in camera mi sembra quasi offesa. (è da 4-5 notti che la ri-lasciamo la porta aperta della stanza di notte, e prima appena andavamo a letto veniva subito, adesso no).
So che non fare la pipi nella lettiera è dovuto a un disagio, e io non voglio che la mia piccola sia a disagio!!!!!
Qualcuno mi puo aiutare?? :(((((

Grazie mille! E scusate la pappardella, ma sono in ansia!!!!

gattinonero
24-06-2014, 08:54
Cambierei posto alla lettiera e forse ne aggiungerei un'altra. Sabbia sempre bella pulita e... tanta pazienza, senz'altro qualche sofferenza c'è.... ma piano piano la gattina si farà capire.

7M
24-06-2014, 08:59
Cambierei posto alla lettiera e forse ne aggiungerei un'altra. Sabbia sempre bella pulita e... tanta pazienza, senz'altro qualche sofferenza c'è.... ma piano piano la gattina si farà capire.

Quoto!!
Che storia pregressa ha Eden??? Il disagio potrebbe essere da ricercare nella sua precedente esistenza...
Parlane anche con la tua vet, a volte oltre al Feliway possono essere utili prodotti come Fiori di Bach, Anxitane, Zylkène (tutti prodotti naturali non farmaci)

morghi
24-06-2014, 09:08
Quoto!!
Che storia pregressa ha Eden??? Il disagio potrebbe essere da ricercare nella sua precedente esistenza...

sono pienamente d'accordo...
hai provato a mettere un telo di plastica sul letto quando uscite?

Jade*
24-06-2014, 09:57
Grazie mille a tutti per le risposte!

Prima di stare con me, stava in un appartamento con una signora e una o due bambini....e 2 chiauaha, e forse.... 7-8 gatti? o di piu. La signora aveva anche un mini allevamento e ha deciso di dare via qualche gatto perche - ovviamente - non riusciva piu a starci dietro. Potrebbe essere riguardo la sua vecchia "vita"?? Magari essendo sempre stata circondata da altri gatti? (lavoro 8 ore al giorno....spesso è sola). Comunque credo che dove stava prima stava bene, era trattata bene, e comunque la padrona mi diceva che i bisogni non glieli ha mai fatto fuori posto.

Io ho pensato che fosse per la sabbietta che magari non le piace.... da un 3 settimane circa l'ho cambiata.

Cambiare posto alla lettiera potrebbe aiutare forse.... vicino alla sua lettiera ho la lavatrice e sopra un mobile con i detersivi, e ogni volta che lo apro ce sempr eun buon profumo (che magari a lei da fastidio...) mi sa che provero a cambiare posto.

A metà luglio mi scadono le vaccinazioni e la portero... senz'altro diro del mio problema, e devo farle anche tagliare le unghie che sono ormai "assassine", ma purtroppo da me e il mio ragazzo non se le fa tagliare :(

Per quanto riguarda i fiori di bach quasi quasi provo... ci avevo gia pensato in effetti.

il telo di plastica non acnora! ci avevo pensato pero non ho ancora avuto tempo di andare a comprarne o cercarne uno cosi grosso...

Scusate se non vi ho quotati uno per uno.

Vorrei tanto sapere che cosa la mette a disagio.... speriamo di venirne a una con il vostro aiuto!

Grazie ancora!

gattinonero
24-06-2014, 10:05
per il telo di plastica basta prenderne uno di quelli che servono per coprire mobili in caso di lavori di pittura/muratura.... sono grandi e costano 1 euro l'uno... io lo uso proprio per foderare il mio letto perché uno delle mie gatte è un po' vomitina..... e così metto il telo di plastica sotto ad un altro telo di cotone ed in caso lavo solo quello.....

morghi
24-06-2014, 10:22
dovresti chiedere all'allevatore quale sabbietta usava lì e comprarne una uguale

Jade*
24-06-2014, 10:59
per il telo di plastica basta prenderne uno di quelli che servono per coprire mobili in caso di lavori di pittura/muratura.... sono grandi e costano 1 euro l'uno... io lo uso proprio per foderare il mio letto perché uno delle mie gatte è un po' vomitina..... e così metto il telo di plastica sotto ad un altro telo di cotone ed in caso lavo solo quello.....

Grazie... pensavo gia che dovevo andare a cercarlo chissa dove. Pero si in effetti basta andare tipo alla brico o all obi e penso di trovarli!

Jade*
24-06-2014, 11:04
dovresti chiedere all'allevatore quale sabbietta usava lì e comprarne una uguale

Si me lo aveva detto, l ho comprata anche, (dopo che mi aveva fatto la cacca) e mi sembrava che funzionava pe rlei. Pero dio mio, non funzionava per me! La signora di prima avendo un infinità di gatti di certo non poteva permettersi una sabbietta decente.....( 20L costavano sui 2.50) e ne comprava una, a granelli minuscoli "agglomerante" (non agglomerava NIENTE!), non biodegradabile. Mi veniva l'ansia con quella sabbietta! Davvero l'ho usata una settimanella e l'ho odiata con tutto il cuore. Ora uso la cat's best nature gold che è una favola... Mi consigliate di cambiarla?? :confused:

Toporagno
24-06-2014, 11:10
Potresti provare, semmai, ad un passaggio graduale, mescolando un pò della vecchia sabbietta e della nuova, così che la micia si abitui pian piano.

7M
24-06-2014, 11:21
Potresti provare, semmai, ad un passaggio graduale, mescolando un pò della vecchia sabbietta e della nuova, così che la micia si abitui pian piano.

Può essere un'idea... Se a loro non piace la sabbietta spesso non la usano....
Forse anche il profumo dei detersivi le dà noia, oltre al rumore della lavatrice.. Sono molto sensibili...

Può essere che la micia si denta un po' sola se tu sei sempre fuori, anche se a mio parere la vecchia casa era troppo affollata!
Prendere un'altra micia, tranquilla e più o meno della sua età non ce la faresti???
Si farebbero tanta compagnia, senza arrivare ad essere 7-8 + cagnolini e soprattutto + bambini!!

I Fiori di Bach devono essere preparati appositamente per lei in base alle sue problematiche altrimenti non funzionano

Per tagliare le unghie ho anche io il tuo problema con Milou, riesco abbastanza portandola giù in macchina (proprio dentro l'auto ferma) perché lì ha un po' paura e mi lascia fare abbastanza.. Immagino però che anche la tua abbia pelo lungo, quindi è più difficile trovare le unghie. Proprio oggi ho fatto "l'operazione zampicure" (alle 7 di mattina: ho incontrato 2 vicini che andavano al lavoro e mi hanno chiesto cosa facessi con la micia nel trasportino a quell'ora...) a Milou e ci ho rimediato 2 morsi, per fortuna non forti!!!

Jade*
24-06-2014, 12:50

avevo pensato di fare cosi... (ma apprte che non vedevo l'ora di disfarmene di quello schifo!!) ma pero ho immaginato che fosse un po una schifezza da fare, pero ci faccio un pensierino!

Intanto vado a vedere x la plastica x il letto... e in questi giorni vedro di cambiarle anche la posizione della cassetta... provero a metterla nello studio (anche se non i garba molto l'idea XD)

Grazie a tutti dei consigli :)

Jade*
24-06-2014, 13:26
Può essere un'idea... Se a loro non piace la sabbietta spesso non la usano....
Forse anche il profumo dei detersivi le dà noia, oltre al rumore della lavatrice.. Sono molto sensibili...

Può essere che la micia si denta un po' sola se tu sei sempre fuori, anche se a mio parere la vecchia casa era troppo affollata!
Prendere un'altra micia, tranquilla e più o meno della sua età non ce la faresti???
Si farebbero tanta compagnia, senza arrivare ad essere 7-8 + cagnolini e soprattutto + bambini!!

I Fiori di Bach devono essere preparati appositamente per lei in base alle sue problematiche altrimenti non funzionano

Per tagliare le unghie ho anche io il tuo problema con Milou, riesco abbastanza portandola giù in macchina (proprio dentro l'auto ferma) perché lì ha un po' paura e mi lascia fare abbastanza.. Immagino però che anche la tua abbia pelo lungo, quindi è più difficile trovare le unghie. Proprio oggi ho fatto "l'operazione zampicure" (alle 7 di mattina: ho incontrato 2 vicini che andavano al lavoro e mi hanno chiesto cosa facessi con la micia nel trasportino a quell'ora...) a Milou e ci ho rimediato 2 morsi, per fortuna non forti!!!

Ma allora non dovrebbe fare la cacca da altre parti se è la sabbietta? Io direi piu il profumo dei detersivi... con il mobile chiuso io non sento niente, ma chissa lei.. x il rumore della lavatrice non credo perche essendo in 2, faccio massimo 2-3 lavatrici la settimana.
Magari puo sentirsi un po sola... ultimamente ho questa impressione, appunto che dicevo che sembra un po offesa, in questi ultimi giorni mi sembra un po giu infatti..
Ma lo sai che ci stavo pensando a un altro micio? Solo che... la mia idea era di prendere Eden, e poi verso l'autunno un boxer. Cosi Eden avrebbe fatto da compagnia. Solo che l'anno prossimo comincero una scuola serale e quindi non potro occuparmi di un cane.
Pero non so! lo spazio bene o male lo avrei... lei non la prenderebbe "male"?
x i fiori di bach lo immaginavo! Ma anche in farmacia si fanno vero? Perche io di solito per me le facevo da una privata.

ahahaha caspita!!! Mi hai fatta scoppiare a ridere in ufficio!!! Ti tocca andare in auto... devo trovare anche io il suo punto debole!!! Anche x pulirle gli occhietti oggi mi ha fatta "impazzire"!! Pero dopo sono riuscita un po... piano piano :) e x le unghiette mi sa che aspetto il veterinario, non vorrei forzarla troppo, in questo momento un po cosi per lei.. che dopo magari si spaventa.

Ti ringrazio della risposta!:)

7M
24-06-2014, 13:58
Ma lo sai che ci stavo pensando a un altro micio? Solo che... la mia idea era di prendere Eden, e poi verso l'autunno un boxer. Cosi Eden avrebbe fatto da compagnia. Solo che l'anno prossimo comincero una scuola serale e quindi non potro occuparmi di un cane.
Pero non so! lo spazio bene o male lo avrei... lei non la prenderebbe "male"?

Io sono per le famiglie numerose, quindi dico senz'altro VAIIIIIIIIIIII. A parte tutto certo che nei primi tempi potrebbe non accettarlo/a, ma se farai un inserimento graduale, con pazienza e amore ce la farai sicuramente!! Ci sono vari threads che parlano proprio di inserimenti e se decidi (spero di si) leggi anche questo http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336

x i fiori di bach lo immaginavo! Ma anche in farmacia si fanno vero? Perche io di solito per me le facevo da una privata.

A me per Milou li ha fatti Violapensiero, ma so che in questo periodo non è sempre presente per vari problemi, oppure li fa anche la comportamentalista della mia micia che è vet omeopata. Secondo me dovresti cercare qualcuno dalle tue parti che li sa fare per animali.

ahahaha caspita!!! Mi hai fatta scoppiare a ridere in ufficio!!! Ti tocca andare in auto... devo trovare anche io il suo punto debole!!! Anche x pulirle gli occhietti oggi mi ha fatta "impazzire"!!

Pensa che la vet per tagliargliele le mette la museruola...
Invece Milou l'occhietto se lo fa pulire tranquillamente 2 volte al giorno (lei ne ha solo uno ed essendo persiana ha una lacrimazione abbondante e rossiccia), la cosa strana è che Milou si fa anche guardare in bocca, solo non vuole che le tagli le unghie e i nodi del pelo... Mah??

Jade*
24-06-2014, 15:38
Io sono per le famiglie numerose, quindi dico senz'altro VAIIIIIIIIIIII. A parte tutto certo che nei primi tempi potrebbe non accettarlo/a, ma se farai un inserimento graduale, con pazienza e amore ce la farai sicuramente!! Ci sono vari threads che parlano proprio di inserimenti e se decidi (spero di si) leggi anche questo http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336

A me per Milou li ha fatti Violapensiero, ma so che in questo periodo non è sempre presente per vari problemi, oppure li fa anche la comportamentalista della mia micia che è vet omeopata. Secondo me dovresti cercare qualcuno dalle tue parti che li sa fare per animali.

Pensa che la vet per tagliargliele le mette la museruola...
Invece Milou l'occhietto se lo fa pulire tranquillamente 2 volte al giorno (lei ne ha solo uno ed essendo persiana ha una lacrimazione abbondante e rossiccia), la cosa strana è che Milou si fa anche guardare in bocca, solo non vuole che le tagli le unghie e i nodi del pelo... Mah??

Dai gia ultimamente ho la pulce nell'orecchio se poi anche tu mi dici cosi...!!!!! Ci penso davvero! (stavo gia per chiederti se pensavi fosse meglio adulto/cucciolo, maschio/femmina..... come si fa a non amarli e volerli sti pelosoni????? in ogni caso mi informo un po e valuto....)l'unica cosa è che il mio ragazzo so che non sarà per la quale... ahahah. Vedremo :) pero visto che per il cagnolone dovro aspettare piu del previsto....

Okei.... e qui dalle mie parti non so se esistono... (abito in Svizzera) o perlomeno io non ne conosco, devo informarmi e chiedere un po in giro. Perche so che i fiori di bach sono eccezionali!

ahahaahahhha scusa ma mi fai morire! La museruola?? XDD povera milou!! (bellissimo nome)
a proposito di bocca... la mia aveva le gengive molto arrossate e il vet mi ha dato un gel apposta (dovute alla gravidanza avuta in febbraio) e quel cavolo di gel sono riuscita a metterglielo 3-4 volte! ora sono solo un po rossine e ricominciero a metterglielo... pero anche li da impazziree!!!
ah ecco.... ma che strani questi animali! Forse vorra tenersi le unghie, e il pelo .... caspita se è un persiano allora immagino che ti fa impazzire XDDDD

7M
24-06-2014, 16:00
Solitamente è più facile inserire un cucciolo con un adulto, ma dico solitamente e non è una regola perché ogni gatto è un caso a sé. Io ho avuto più difficoltà ad inserire Miele (cucciolo) con Maya giovane adulta che Mimi (adulta e forastica) con i primi due. Per Milou è un caso a parte perché lei è una senior, un po' aggressiva ed essendo FIV+ devo evitare possibili morsi a sangue, quindi non è ancora del tutto integrata. Secondo me per la tua micia potrebbe andare bene un maschio tranquillo o una femmina della sua età.
Pensaci seriamente.... Il tuo ragazzo se ne farà una ragione...

Se in Svizzera non trovi per i fiori di Bach manda MP a Violapensiero con più notizie possibili su Eden e sono certa che appena potrà ti farà lei la composizione che poi tu dovrai solo far preparare SENZA ALCOOL in farmacia o erboristeria... Con gli animali solitamente danno buoni risultati...

Milou è con me solo da 6 mesi e non è stata mai abituata a essere spazzolata, quindi si annoda tantissimo e devo tagliare...

PS Non ho foto con la museruola ma quella per gatti non è come quella per cani, copre anche gli occhi e li fa assomigliare a Hannibal Lecter....