Visualizza Versione Completa : Come mettere a dieta il micio
Brufolo deve assolutamente essere messo a dieta:è già la terza volta che viene scambiato per una micia..incinta!Ha davvero un pancione bello grosso (e morbidoso *-*),sviluppato da Gennaio a questa parte;c'è da tenere poi conto che non ha nemmeno un anno (ha circa 10 mesi) e che non è castrato...
Ma come faccio a metterlo a dieta,visto che è il SOLO ad averne bisogno?
Il problema è che lui non è un gran mangione di umido (mentre ama i crocchi),pero' voglio provare a stimolarlo piu' volte a giorno a mangiarne un po',magari mettendolo da solo in una stanza perchè gli altri mangerebbero tutto loro.
Voi che mi dite?
alepuffola
29-06-2014, 22:09
Che crocchette mangia?
Se ama i crocchi, o li diminuisci... ma la vedo poco praticabile se dai comunque crocchi agli altri. finirebbe per rifocillarsi da loro se ne avesse voglia.
Oppure sfami gli altri di solo umido completo e dai crocchi molte meno crocchette a lui. Se gli viene fame dovrebbe poi attingere per forza all'umido completo.
DonPepeDeVega
30-06-2014, 07:07
stesso problema,
willie e'a dieta, gli altri 3 no
l'unica soluzione e'dare loro pasti ad orari fissi, controllandoli mentre mangiano
:)
Crocchi Metabolic Hill's o Satiety RC da dare solo a lui logicamente... Di Metabolic c'è anche l'umido (a Miele però non piace mentre i crocchi sì...), di Satiety solo il secco (però RC fa l'umido Obesity che è simile..). Dagli più pasti al giorno e mentre mangia fallo stare da solo. Attenta però che lui non vada a mangiare la roba degli altri!!!
Anche io ho Miele a dieta e gli altri no (Milou dovrebbe esserlo, ma siccome è ancora in fase di inserimento la dieta la innervosirebbe ancora di più, quindi abbiamo rimandato) e faccio anche io come dice DonPepe....
violapensiero
30-06-2014, 11:50
Diminuisci i crocchi e aumenta l'umido. E controllalo mentre mangia.
Quindi, come pensavo, devo "costringerlo" a mangiare piu' umido...
Fino a poco tempo fa mangiavano Hill's,adesso ho cambiato e mangiano Sanabelle (anche per la percentuale piu' bassa di grassi).
4M:dare croccantini diversi la vedo dura perchè lui mangerebbe quello degli altri e viceversa:sanno sempre come creare scompiglio! -.-
L'umido riesco piu' facilmente a darlo in separata sede..
DonPepe:quindi tu dai anche i croccantini ad orari?E mangiano separatamente?
Anch'io tutto a orari (inclusi i crocchi) e mangiano separati; al massimo mangiano assieme Maya e Mimi che non sono fameliche e si rispettano...
Starmaia
30-06-2014, 15:51
Non riesci ad individuare delle crocchette che gli piacciono di meno?
Gioca abbastanza?
DonPepeDeVega
30-06-2014, 16:45
si anche i croccantini ad orario
ognuno ha la sua ciotola :D
Non riesci ad individuare delle crocchette che gli piacciono di meno?
Gioca abbastanza?
No,mangia tutto -.-
Il suo problema è che non riesce a mangiare l'umido insieme agli altri,vorrebbe mangiarlo sempre in separata sede ma dato che c'è sempre qualcosa da fare e per comodità io li faccio mangiare tutti insieme.Ultimamente ho preso pero' l'abitudine di mettere un vassoio a parte solo per lui e infatti adesso ne mangia un po',pero' per fargliene mangiare un quantitativo decente dovro' farlo piu' volte durante la giornata mi sa...
Starmaia
01-07-2014, 07:39
Almeno per l'umido, potresti farlo mangiare in una stanza separata.
Quanti pasti riusciresti a dargli?
Almeno per l'umido, potresti farlo mangiare in una stanza separata.
Quanti pasti riusciresti a dargli?
A quanto pare nessuno! -.-
Da stamattina provo a propinargli l'umido ma lo lecca solamente,quindi ho pensato di comprargli o mousse o del patè (del tipo stuzzygold) che,mescolato con un po' di acqua,possa diventare papposo.Quando davo una di queste cose alle due piccole (legatissime a Brufolo,pensate che lui le "allatta") anche lui mangiava e di buon grado,quindi potrebbe essere una giusta soluzione.In ogni caso penso che per un po' daro' anche i crocchi ad orari e a lui daro' i light,almeno per un po'.
Starmaia
01-07-2014, 15:03
Occhio solo che levando il cibo non si scatenino cattiverie tra di loro.
Occhio solo che levando il cibo non si scatenino cattiverie tra di loro.
Cioè? O_O
Loro hanno sempre avuto i crocchi a disposizione,quindi non so come possano reagire.
Starmaia
01-07-2014, 16:00
Il cibo a disposizione è un gran Feliway... finché ce n'è è abbastanza facile che tutti siano amici.
Quando invece il cibo viene dato razionato, può capitare che ritorni l'atavica paura della fame e quindi gli altri gatti non sono più i cari vecchi amici di una volta ma concorrenti che mangiano il poco cibo che c'è. Sale il nervoso, si scatenano le risse.
Non è matematico, ovviamente. Se vuoi provare a razionare, tieni d'occhio il comportamento.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.