Entra

Visualizza Versione Completa : Crocchi per periodo vacanze

micetta71
01-07-2014, 22:02
Ciao a tutti
Quest'estate mi allontanerò una settimana e verrà una mia amica a badare a Fusetta. Siccome penso che le lascerà molti crocchi a libera disposizione non vorrei che la gatta si intossicasse o avesse disturbi ingerendone tanti. Di regola a Fusetta i crocchi glieli do ad orario. Mi consigliate i light o esiste in commercio un prodotto che se mangiato in eccesso non fa danno. Inoltre con il caldo un prodotto più leggero non sarebbe male ? Cosa ne pensate ?

PS ho saputo che c'è un crocco R.C senza quel conservante artificiale, me lo sapete indicare ?

Nanela
01-07-2014, 22:27
LA tua amica verrà 1 o 2 volte al giorno a badare ai mici?
Le potresti far trovare i crocchi già porzionati, in quantità giornaliere, così da evitare che la micia si strafoghi, se non è abituata a mangiare tanto o ad avere tanto cibo a disposizione.
Non ti consiglio invece di cambiare per una sola settimana l'alimentazione, sopratutto se quella che hai attualmente ti soddisfa.
Dovresti fare un passaggio graduale da questa a quella nuova e poi il contrario...e non sapresti se per caso il nuovo le può dare qualche fastidio...meglio andare sul sicuro.
Ma la tua amica le darebbe solo crocchi o anche umido?
in quel caso potrebbe comunque lasciare un po' di crocchi a disposizione e servire solo l'umido fresco quando va a trovarla

7M
02-07-2014, 12:40
Forse i crocchini RC di cui parli sono questi, leggi questo thread
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=113857

Io comunque non cambierei cibo in tua assenza perché già il fatto che tu non ci sia è per Fusetta una cosa che va al di fuori della routine ed è meglio che tutto il resto rimanga invariato...

Per la distribuzione dei crocchi da parte della tua amica i consigli di Nanela mi sembrano ottimi. :micimiao06:

Io quando mi assentavo per lavoro, lasciavo ai miei genitori tanti sacchettini con il quantitativo di crocchini per ogni pasto e con il nome di ogni gatto sopra, così loro davano la quantità giusta...
Adesso quando vado a fare la cat sitter mi faccio dire il quantitativo esatto che mangia ogni micio così posso dare quello....

Starmaia
02-07-2014, 15:00
In alternativa potresti sperimentare fin da adesso i crocchi a disposizione, così a) la micia si abitua e non si strafogherà durante le tue ferie e b) magari è una cosa buona in generale, se impara a gestirsi da sola :)

micetta71
02-07-2014, 15:10
La partenza non è subito quindi posso farla abituare. Darà anche umido ma venendo una volta al giorno la razione giornaliera dei crocchi potrebbe mangiarsela nelle prime 3 ore e poi rimanere digiuna fino al giorno dopo, e conoscendo la mia amica con il suo gatto obeso verserà in abbondanza le crocche ritenendo che le mie sono fisime:confused:.
PS allora della linea RC solo i pure feline non hanno il conservante di sintesi e tutte le altre referenze RC lo hanno ?

Nanela
02-07-2014, 15:23
allora, visto che c'è tempo, puoi provare ad abituare la micia ad autogestirsi, lasciando fin da ora crocchi a disposizione.
qui le ciotole vengono riempite 2 volte al giorno, mattina e sera, con il quantitativo totale giornaliero per 5 gatti. Quando siamo fuori riempio le ciotole in abbondanza e aggiungo un silos pieno...non ci crederai ma nessuno ormai si strafoga, pur trovandosi davanti ad un quantitativo magari per 3 giorni, anzi, spesso trovo alcune ciotole ancora piene!

micetta71
04-07-2014, 12:37
Grazie a tutti
In effetti con il caldo mangia un po' meno crocchi, ma l'umido ,limitato, lo spazzola tutto leccando il piattino fino a lucidarlo, ma siccome è un complementare non abbondo. Spero che vada tutto bene poi dipenderà dalla temperatura ambiente.