Visualizza Versione Completa : Info vaccini
Ho un dubbio amletico, in procinto di prendere la mia micina: il primo vaccino deve essere obbligatoriamente fatto a due mesi con il richiamo entro il terzo? È un problema se il gatto non è stato vaccinato a tre mesi? Parlandone con un'amica, mi diceva che non ci sarebbero problemi a fare il primo vaccino dopo i tre mesi, ma io non sono molto convinta, sbaglio? :confused:
Io Maya l'ho adottata a settembre e aveva circa 4 mesi, prima la vet ha guardato che la micina stesse bene e l'ha sverminata, quindi il primo vaccino l'abbiamo fatto a inizio ottobre (quando aveva sui 5 mesi) e il richiamo a fine ottobre. So di altre persone che, avendo adottato micini più grandi dalla strada li hanno vaccinati più o meno come la mia.... Non credo quindi sia un problema se anche la tua lo farà un po' più avanti...
Questo mi rassicura. Quindi la cosa non crea problemi? Anche in vista del fatto che a sei mesi vorrei farla sterilizzare?
Questo mi rassicura. Quindi la cosa non crea problemi? Anche in vista del fatto che a sei mesi vorrei farla sterilizzare?
Maya è stata sterilizzata a inizio dicembre che di mesi ne aveva quasi 7, ma non era mai andata in calore, nessun problema...
Miele prima vaccinazione a inizio luglio quando aveva 3 mesi e richiamo a fine luglio...
Mimi mai vaccinata (ex randagia adottata da adulta...)
Milou vaccinata a quasi 3 mesi anche lei
Comunque vediamo se altri ti danno le loro impressioni...
Io non ne so molto, ma ricordo che in molti mi hanno detto che se il micio è unico e sta in casa non ci sono problemi a fare le vaccinazioni piu' tardi... (anzi se sta sempre in casa conosco persone che i vaccini non li fanno proprio fare)
Per quanto può valere, la mia per varie vicissitudini l'ho portata dal vet per la prima volta a circa un anno emmezzo per vaccinazioni e sterilizzazione e non ho avuto nessun tipo di problema; anche quando gli ho detto che non era mai stata vaccinata lui non mi era sembrato preoccupato, anzi, non mi ha detto nulla.
Grazie.
Io domenica vado a vederla e vorrei avere già le idee chiare sul da farsi. Per varie vicissitudini, l'adozione non sta andando come mi aspettavo, ma l'importante sarà prenderla con me. So che sta crescendo insieme ai suoi fratellini e alla mamma, in casa, ma so che fino ad ora non ha mai visto un veterinario ed ha quasi tre mesi.
Una volta da me, vivrà soltanto in casa e sarà "figlia unica", ma mi preoccupa un po' che non abbia fatto alcuna profilassi fino ad ora.
Non ricordo, è un micio di razza? Lo prendi da un allevamento?? Perché in questo caso dovrebbero fare loro il primo vaccino a quanto ne so....
Io non ne so molto, ma ricordo che in molti mi hanno detto che se il micio è unico e sta in casa non ci sono problemi a fare le vaccinazioni piu' tardi... (anzi se sta sempre in casa conosco persone che i vaccini non li fanno proprio fare).
I miei li fanno ad anni alterni, tranne Mimi che non li ha mai fatti e per ora la vet non giudica necessario farli. Ad anni alterni li fanno anche se stanno sempre in casa, perché in emergenza ne potrebbe arrivare un 5° in qualsiasi momento...
Non ricordo, è un micio di razza? Lo prendi da un allevamento?? Perché in questo caso dovrebbero fare loro il primo vaccino a quanto ne so....
No, europeo e la prendo da un privato. È una ragazza la cui gatta ha avuto i cuccioli e li dà in adozione. Quando ho chiesto dell'iter di salute, mi ha risposto che nessuno dei cuccioli ha fatto una visita. Ciò, ovviamente, comporterà che appena presa la porti io dal vet per visita generale ed il primo vaccino. La terrò sempre in casa, ma vorrei comunque che facesse una profilassi. Ovviamente, a settembre la farei sterilizzare.
Voi che dite? Non corre rischi non avendo mai fatto alcuna visita da quando è nata? Dovrei dire alla ragazza di portarla dal veterinario in modo che faccia vaccini ecc stando comunque a casa con la mamma e i fratellini, per poi prenderla fra un mese, oppure va bene se la prendo direttamente e la tengo a casa mentre fa visite ecc?
Sarebbe meglio, se è al sicuro, che stia ancora un po' con mamma e fratellini per la socializzazione... Siccome è in casa non credo corra il rischio di ammalarsi di malattie che potrebbero essere prevenute con il vaccino trivalente. Molte persone che hanno le gattine che partoriscono se va tutto bene non portano i mici dal vet, io avendone presi 3 su 4 dalla strada, appena arrivati ho fatto fare un checkup completo.
Comunque dato che domenica vai a vederla se non la trovi in buone condizioni portatela via e spingi la ragazza a portare TUTTI dal vet per un controllo!!!!
Si, lo farò sicuramente, per me è già strano che non l'abbia fatto fino ad ora.
Comunque non vedo l'ora che sia domenica. Appena la vedrò faro foto e ve le mostrerò. In ogni caso, visto che ha quasi tre mesi, sarei propensa a prenderla direttamente ed a portarla dal vet per controlli e vaccino, ma agirò sulla base di quello che vedrò, come mi hai suggerito.
Purtroppo sto affrontando diversi ostacoli, ma penso che questo renderà solo ancora più bello quando potrò averla con me :154:
Mi dispiace per gli ostacoli!!!! Spero che la miciolina possa arrivare presto da te...
Se ha quasi 3 mesi potresti anche prenderla quasi quasi... Sai se alcuni fratellini sono già stati adottati??
Oggi ho visto la mia piccolina: tutta nera e con gli occhi blu :)
La prossima settimana posso prenderla e la prima tappa sarà il vet per visita generale e prime tappe (sverminazione e trivalente). Sono tre cuccioli, la mia piccola e due maschietti, di cui un suo gemellino.
Presto metterò qualche fotina, per ora volevo condividere la gioia di averla conosciuta!
Amelie57
06-07-2014, 14:50
Bene! Facciamo festa con te! :micimiao45::micimiao49: Non vediamo l'ora di conoscerla!
Grazie! Le farò un book fotografico! Stamattina non riuscivo ad inquadrarle il faccino e il meglio che ho preso è stato il profilo sinistro :D
violapensiero
06-07-2014, 15:00
Se la miciola non esce e non è a contatto con nessun altro animale, può anche posticipare le vaccinazioni.
Ma di venti giorni un mese massimo, non di più.
Quando verrà da me sarà in casa e sarà "figlia unica", ma al momento è insieme ai suoi due fratellini, la mamma e ad altri gatti che la padrona tiene nel giardino.
Tra l'altro, uno dei suoi fratelli ha un'infezione ad un occhio (che stanno già trattando) pensate che posso essere pericoloso per lei?
violapensiero
06-07-2014, 15:10
Dovrebbero trattare tutta la cucciolata per precauzione, diglielo. E niente vaccini per ora fino a quando il problema oculare non regredisce.
Ok, riferirò sicuramente. La piccola, almeno ai miei occhi inesperti, non mostrava alcun segno di problemi, ma prevenire è meglio che curare. :)
Dovrebbero trattare tutta la cucciolata per precauzione, diglielo. E niente vaccini per ora fino a quando il problema oculare non regredisce.
Quoto!! Le vaccinazioni si fanno solo su animali in perfetta salute...
Sono contenta che tu l'abbia vista e che potrai presto portarla a casa!!!
Poi metterai le fotine, mi raccomando!!
Si, sicuramente! Spero che questa settimana voli letteralmente! :D
La tratteranno solo questa settimana, poi comunque la porto dal veterinario appena presa. Lei per adesso sta bene, non ha nessun problema, spero che rimanga così (ha un colore di occhi blu intenso :154: )
Starmaia
06-07-2014, 22:35
Sei assolutamente certa dell'età?
I gatti neri con gli occhi azzurri sono rarissimi (direi impossibili) dato che il colore blu è geneticamente accoppiato con il gene point (quello che dà la colorazione del siamese) o con il bianco.
Se è nero e ha gli occhi blu, in teoria dovrebbe avere meno di due mesi.
Se è nero e ha gli occhi blu, in teoria dovrebbe avere meno di due mesi.
Infatti leggo solo ora e anche a me sembra sia così... Anche Miele aveva gli occhi blu da bambino, poi sono diventati nocciola/ambra e quasi tutti i cucciolini che ho visto fino a circa due mesi li hanno blu, poi solitamente li cambiano....
Tutti i cucciolini hanno gli occhi blu....Dovrai attendere i tre mesi compiuti per avere la certexxa del colore.....Ma blu o non blu sarà bellissima in ogni caso! :)
Mi sono informata ed effettivamente la micina non ha ancora tre mesi, ma ne ha già compiuti due, dite che il colore quindi cambierà dai tre mesi? Devo dire che il blu sul nero sarebbe stupendo, ma è incantevole lei, quindi anche di un altro colore, è sempre la mia piccola :154:
violapensiero
08-07-2014, 00:13
Fidati, il colore degli occhi difficilissimamente resterà blu. Potrà essere giallo o verde o ambra.
Ok, allora appena sarà da me le farò foto spesso, così vivrete con me il cambio di colore :approve:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.