PDA

Visualizza Versione Completa : Miao a tutti!


pixel
04-07-2014, 11:58
Finalmente sono riuscita ad iscrivermi! Ho deciso, ovviamente, di farlo, proprio nel giorno in cui il server del forum aveva deciso di fare le bizze... Ma sono stata testona ed ho scritto a Laura, su fb, che è stata prontissima ad avvisare gli amministratori... Grazieeee!! :):)
Veniamo a noi: mi chiamo Sara, ho 30 anni compiuti da 1 mese, sono di Prato ma per amore, dopo 10 anni di su e giù, mi sono trasferita a Lucca da 9 mesi, comprando casa con il mio ragazzo.
La voglia di adottare micini era tanta e così ad inizio marzo abbiamo preso Saverio al gattile di Pistoia. Tre settimane dopo è arrivata Gaia, anche lei dal gattile. L'età non è facilmente definibile ma lui dovrebbe avere, ad oggi, circa un anno... Lei invece ha due dentini rotti (mistero come se li sia rotti, ovviamente) quindi a occhio parrebbe avere due anni, ma probabilmente anche qualcosa di più. Poi col tempo vi racconterò ovviamente dei miei pelosi...
Che dire, sono contenta di essere parte di questa comunità di gattofili!
:p:p:p

7M
04-07-2014, 12:00
Benvenuta Sara, assieme a Gaia e Saverio!!!
Raccontaci tutto dei tuoi pelosetti e bravissima per l'adozione dal gattile.....

pixel
04-07-2014, 12:29
Tutto tutto?! :D
Allora... Saverio proveniva da una colonia felina di un campo rom, non ben tenuta ecco (potete vedere e leggere qui: http://www.rifugiodelcanepistoia.it/index.php?option=com_content&view=section&layout=blog&id=4&Itemid=6)... una cinquantina di gatti bianchi e neri, più o meno giovani, più o meno sani... poveri piccoli. Saverio era già stato sterilizzato, sverminato e vaccinato, era al gattile da due mesi e nessuno lo voleva :( Aveva circa 8 mesi quando l'abbiamo preso, ed un problemino all'occhio sinistro spacciatomi per semplice raffreddore che si è rivelato essere herpes cronico, che ho tentato invano di curare con antibiotici e colliri per poi capire che non c'era nulla da fare. Per fortuna è molto superficiale e non ha leso la cornea, ha solo una lacrimazione più frequente del normale che prontamente gli asciughiamo con salviette apposite... E in più prenderà a vita Herp, uno sciroppino che aiuta a rinforzare le sue difese immunitarie... Insomma via, l'occhino sembra stare molto meglio adesso. Quando è arrivato a casa, Saverio era impauritissimo e traumatizzato dalla razza umana e le prime due settimane sono state abbastanza difficoltose... Come ci vedeva si infilava in ogni pertugio della casa, mangiava e faceva i suoi bisogni nella lettiera solo quando in giro non c'era nessuno! Poi, dopo 3 settimane, abbiamo deciso di prendergli un'amichetta. Rivolgendomi sempre al gattile, mi hanno detto che una signora che si occupava di una colonia sempre nel Pistoiese aveva appena portato una gattina grigia, similcertosina, che si aggirava per la colonia solo da pochi giorni e che temeva potesse essersi persa. Nessuno l'ha reclamata e così l'abbiamo adottata noi! Sterilizzata, sverminata e vaccinata, ci hanno detto che poteva avere all'incirca due anni, ma che si capiva male dal momento che i due dentini superiori sono rotti. Chissà, magari è stata anche mamma! :) Quando la veterinaria l'ha sterilizzata, le ha asportato anche un'ernia, piccolina :) Gaia era stata con tutta probabilità già in casa, il primo giorno già beveva dal bidet e dormiva nel letto, tutte cose che Saverio ancora non aveva scoperto! L'ingresso non è stato difficile, lui le ha soffiato giusto la prima volta che se l'è vista di fronte, poi l'ha sempre cercata per giocare e lavarle la testina :) Lei era molto dolce all'inizio, stava sempre in collo a noi... Ora è diventata una rospa :P Piano piano ha richiesto di uscire (noi viviamo in un appartamento a piano terra, abbiamo molto verde intorno), ero un po' titubante all'inizio ma poi l'ho lasciata andare... Ad oggi, esce la mattina alle 7 quando ci alziamo e torna ogni tanto x mangiare, poi vuole uscire subito. La notte per lo meno se la faceva intera in casa dormendo con noi, ma nell'ultima settimana si sveglia svariate volte, va in salotto e piange sperando che qualcuno le apra per farla uscire...! Col tempo ha smesso di giocare con Saverio, ringhia e soffia non appena lo vede o lo sente che si avvicina, e lui quindi sta iniziando a girarle al largo :/ Anche da noi, se è lì che vuole uscire, si lascia avvicinare sempre meno volentieri, insomam non ci graffia nè altro ma se la accarezziamo mugugna... Non lo fa, invece, se la coccoliamo non appena rientra delle sue girate reclamando cibo, la furbetta :P Comunque, ci siamo abituando a farla essere sempre più girovaga, d'altra parte obbligarla a stare in casa non serve se non a farla innervosire di più!
C'è di buono che Saverio, da quando c'è lei, è migliorato ogni giorno di più, e adesso è un gattino casalingo dolcissimo e amoroso; io che attualmente non lavoro me lo spupazzo tutto! Passa le giornate con me, giocando e guardando fuori dalla finestra al di qua della zanzariera, miagolando ai merli e avvisandomi ogni volta che Gaia passa di qui ;) Lui è molto giocherellone, i famosi 5 minuti di follia felina a lui prendono svariate volte al giorno! A lei invece un filino che si muove non fa alcun effetto, ma ci pensa lui a farci fuori tutti i carivcabatterie :O
Per non farci mancare niente, Gaia sta prendendo antibiotici ed antinfiammatori per via di una tracheite. Tossiva almeno una volta al giorno, tosse con catarri, e quando l'ho portata dal veterinario (nuovo, perchè prima avendo le visite gratuite con la veterinaria che segue il gattile di Pistoia li portavo là, adesso ho trovato il mio vet di fiducia qui a Lucca) mi ha detto che per lui non ha due anni, ma anche qualcosina di più. Lo sospettavamo anche noi :/
Speriamo che una volta passata la tracheite torni ad essere più serena, la prossima settimana la riporto per il controllo post-cura :)
Insomma, credo di avervi detto tutto... E' davvero bello salvare vite pelose dai gattili, dando loro casa, cibo, attenzioni ed affetto... Pur coi problemini che queste pallette di pelo si portano dietro! Adoro i miei pelosi, ammetto di avere una preferenza (credo si sia capito :P ) per il pargolino, ma quando la signorotta grigia dice di essere dolce non la batte nessuno :D

Mi ssarò dilungata un po' troppo? :oops:

7M
04-07-2014, 12:34
Per Gaia penso sia un disturbo comportamentale che l'ha allontanata da voi e da Saverio. Forse dovuto all'abbandono che ha certamente subito... Prova a sentire il vet ed eventualmente un comportamentalista felino; nel frattempo potresti provare a convincerla a stare in casa con integratori tipo Fiori di Bach, Anxitane, Zylkène e Feliway diffusore nella presa di corrente....
PS se la micia esce devi assolutamente vaccinarla contro la FeLV, è la leucemia felina ed è incurabile....

pixel
04-07-2014, 12:41
Per Gaia penso sia un disturbo comportamentale che l'ha allontanata da voi e da Saverio. Forse dovuto all'abbandono che ha certamente subito... Prova a sentire il vet ed eventualmente un comportamentalista felino; nel frattempo potresti provare a convincerla a stare in casa con integratori tipo Fiori di Bach, Anxitane, Zylkène e Feliway diffusore nella presa di corrente....
PS se la micia esce devi assolutamente vaccinarla contro la FeLV, è la leucemia felina ed è incurabile....

C'è chi mi ha detto che il Feliway non funziona, ma ci voglio comunque provare... Per il vaccino contro la FelV ci stavo giusto pensando, la prossima sett quando la riporto per il controllo della trachea parlo con il vet di entrambe le cose :)
Grazie Maya :)

laura
04-07-2014, 12:45
Benvenuta Sara e pelosini !!!!!! Finalmente ce l'hai fatta :D

con calma leggerò tutto....adesso mi sto preparando perché come ti ho scritto ieri siamo in partenza per Massa.


ciao :micimiao41:

pixel
04-07-2014, 12:52
Benvenuta Sara e pelosini !!!!!! Finalmente ce l'hai fatta :D

con calma leggerò tutto....adesso mi sto preparando perché come ti ho scritto ieri siamo in partenza per Massa.


ciao :micimiao41:

Ciao Laura e grazie ancora dell'aiuto!! ;) Buon mare :D

7M
04-07-2014, 13:01
C'è chi mi ha detto che il Feliway non funziona, ma ci voglio comunque provare...

Con alcuni gatti sì con altri no, dipende da gatto a gatto. Da me funziona abbastanza con tutti!!

pixel
04-07-2014, 13:10
Con alcuni gatti sì con altri no, dipende da gatto a gatto. Da me funziona abbastanza con tutti!!

E la aiuterebbe a tranquillizzarsi ed a stare serena a casa, dici? :)

Amelie57
04-07-2014, 13:13
Benvenuti Sara e pelosi! :D

7M
04-07-2014, 13:44
E la aiuterebbe a tranquillizzarsi ed a stare serena a casa, dici?

Potrebbe aiutarla sì... Ma se c'è un problema più grave a monte (tipo legato all'abbandono) serve l'intervento di un comportamentalista. Io però ti consiglio di cuore di provare a tenerla in casa, anche appunto con l'ausilio di un comportamentalista.... Anche se vivi nel verde (beata te!!) i gatti che escono vanno incontro a tanti pericoli, auto, gente cattiva, cani, e malattie feline incurabili come FIV e FeLV. La mia più anziana che è con me solo da 6 mesi usciva durante le vacanze estive della sua precedente famiglia ed ha contratto la FIV (HIV felino)....

pixel
04-07-2014, 13:53
Potrebbe aiutarla sì... Ma se c'è un problema più grave a monte (tipo legato all'abbandono) serve l'intervento di un comportamentalista. Io però ti consiglio di cuore di provare a tenerla in casa, anche appunto con l'ausilio di un comportamentalista.... Anche se vivi nel verde (beata te!!) i gatti che escono vanno incontro a tanti pericoli, auto, gente cattiva, cani, e malattie feline incurabili come FIV e FeLV. La mia più anziana che è con me solo da 6 mesi usciva durante le vacanze estive della sua precedente famiglia ed ha contratto la FIV (HIV felino)....

Intanto proverei con il Feliway, vediamo come va. Hai perfettamente ragione ed io per prima ho paura che contragga HIV e leucemia, ma mi piange il cuore a tenerla in casa, così nervosa... Fuori sta bene, lo vedo, quando esco a tendere i panni e mi vede mi viene incontro felicissima, in casa quella coda non è mai ritta, sempre incavolata nera :disapprove:
Credo sia purtroppo questione di abitudini precedenti ed è troppo grande per farla cambiare. Saverio non sente il bisogno di uscire... Quel poco tempo della sua vita che ha passato fuori non è stato piacevole, anzi :disapprove: Lei probabilmente è sempre stata meglio fuori che in casa... Tra l'altro non so se sia stata abbandonata dalla precedente famiglia o se si sia allontanata volontariamente ma propendo più per la seconda, in fin dei conti non era neppure sterilizzata quando l'hanno trovata...

Amelie57, grazie a nome di tutti e tre :kisses:

7M
04-07-2014, 14:40
Credo sia purtroppo questione di abitudini precedenti ed è troppo grande per farla cambiare.

Guarda io ho preso Mimi dalla strada che aveva circa 2 anni e 1/2 assolutamente forastica, mai avuto veri contatti con umani se non quelli che le portavano il cibo (da lontano), mai stata in un posto chiuso... Sarò fortunata io, ma ora è una perfetta micina di casa, anzi quando si apre la porta di casa si allontana correndo.... Chissà per Gaia, io spero di cuore che riuscirai a tenerla dentro.... Oppure non è che puoi mettere il giardino o una parte di esso in sicurezza???

pixel
04-07-2014, 15:10
Guarda io ho preso Mimi dalla strada che aveva circa 2 anni e 1/2 assolutamente forastica, mai avuto veri contatti con umani se non quelli che le portavano il cibo (da lontano), mai stata in un posto chiuso... Sarò fortunata io, ma ora è una perfetta micina di casa, anzi quando si apre la porta di casa si allontana correndo.... Chissà per Gaia, io spero di cuore che riuscirai a tenerla dentro.... Oppure non è che puoi mettere il giardino o una parte di esso in sicurezza???


eh, magari... Il giardino purtroppo è in comune con i coinquini del nostro palazzo e dell'altro, di mio c'è solo un terrazzino ma chiuderla lì (ammesso di potere, ma non credo, portare per es. una rete fino al soffitto) equivarrebbe a chiuderla in casa... Non so se sia stata frtuna con Mimi ma ti invidio, la Gaia pareva una perfetta micina di casa all'inizio, poi....

Provo con Feliway, parlo col vet la prossiima settimana e mi informo anche per il vaccino della FelV. Se poi non funziona, ho già adocchiato una vet comportamentalista a Lucca, proverò a contattarla...
Non solo per far uscire di meno Gaia, ma anche e soprattutto per farla stare serena con noi e con Saverio. :)

7M
04-07-2014, 15:12
Provo con Feliway, parlo col vet la prossiima settimana e mi informo anche per il vaccino della FelV. Se poi non funziona, ho già adocchiato una vet comportamentalista a Lucca, proverò a contattarla...
Non solo per far uscire di meno Gaia, ma anche e soprattutto per farla stare serena con noi e con Saverio.

Ottimo!! Se vuoi parlare noi siamo qui!!!

Starmaia
04-07-2014, 16:21
sono di Prato ma [...] mi sono trasferita a Lucca
Un viaggione, eh! :D

(scherzo...)

Benvenuti!!

7M
04-07-2014, 16:46
Un viaggione, eh! (scherzo...)

Starmaia sei terribile :micimiao20:

alepuffola
04-07-2014, 17:07
benvenuta Sara! :360:
Per approfondire le questioni sul comportamento credo sia meglio aprire un thread apposito, questo post è dedicato ai messaggi di benvenuto ;)

7M
04-07-2014, 17:40
SCUSA ALE, mi sa che l'ho portata io "fuori strada"... SORRY!!!

pixel
07-07-2014, 22:06
Starmaia, non è un viaggione per carità, ma per certe cose 60 km non son neanche pochi :P

Alepuffola, hai ragione, abbiamo decisamente divagato! Appena ho news apro un thread nella sezione apposita con il riassunto della storia della Gaia ed il seguito... speriamo di avere buone notizie! Intanto sono appena tornata da 3 gg di mare e l'ho trovata decisamente più calma... con noi, non con Saverio :(

Apparte tutto... Di nuovo grazie da parte di tutti e tre per il caloroso benvenuto ;)

lucy73
14-07-2014, 18:57
Benvenuta!!:)

violapensiero
14-07-2014, 23:55
In ritardo, eri tu allora!:D
benvenuta su Micimiao!

luana68
15-07-2014, 14:40
benvenuta a te e combriccola!