Entra

Visualizza Versione Completa : inserimento cucciolo

claudia85
05-07-2014, 13:02
Salve a tutti.....mi chiamo Claudia e ho 2 mici......una femmina di nome Sheila 5anni e un/una di nome Sole (ma ancora non abbiamo certezza del sesso) di più o meno 40 giorni....gli ho lasciati separati (Sole in garage, mentre Sheila in casa) per circa 2settimane anche perché Sole ha dovuto fare lo svezzamento,sverminazione e cura di antibiotico per una congiuntive (trovatella,scampata alla morte per un pelo)
In questo tempo ho scambiato i giochi, mi facevo annusare da Sheila tutte le volte che avevo un contatto con Sole......per 4giorni le ho messe in due stanze a porta chiusa ma con lo specchio......non si consideravano molto,ogni tanto Sheila era molto attratta dai movimenti del/della piccolo/a......
Oggi primo incontro......Sheila ha soffiato e "ringhia".....Sole si inarca tutto/a e arretra....poi si allontanano e Sheila osserva da lontano tranquilla, Sole gioca......tutto normale vero????
Grazie q che risponderà:kisses:

Niobe
05-07-2014, 14:07
hey, ciao! ti consiglio di venire a fare un giro nel post poco sotto "un gattino e una possessiva" avevo più o meno la stessa situazione e gli utenti del forum mi hanno aiutato tantissimo :)

Comunque per quello che leggo, e da quello che ho passato io... stai andando bene anche tu ^_^

claudia85
05-07-2014, 16:26
Ho letto il post.....per ora Sheila non ha mai dato segnale di attaccare sole.....soffia e tiene sempre sotto controllo la situazione...
Fino a ieri che erano separati non si annusavano neanche tramite la porta....era solo attrazione per i movimenti ma soffiate da sotto la porta mai fatte....
Attualmente Sheila è in camera e sole dorme sulle mie gambe.... :o:o
Vediamo prossimi giorni la situazione come evolverà

7M
05-07-2014, 18:25
Stai andando molto bene, i soffi, anche i ringhi e le zampate sono normali in un inserimento perché devono stabilire le loro gerarchie...

Quando ho inserito Mimi la mia 3a micia, ho buttato giù qualche consiglio per un inserimento graduale, puoi leggerli qui
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336
Se poi vuoi più dettagli ci sentiamo qui su MM....

Difficile che un'adulta attacchi un cucciolo così piccolo, difficile che il piccolo sia territoriale, quindi SOLITAMENTE (non sempre) l'inserimento cucciolo con adulto è più facile... Secondo me sei sulla buonissima strada...

Bravissima per l'adozione di Sole!!!!

babaferu
05-07-2014, 19:11
benissimo, benissimo, coccola sheila, non coccolare nè prendere in braccio il gattino davanti a lei (per quanto possibile...), se esagerano distraili, es lancia una pallina, alla brutta batti le mani, ma non ti intromettere oltre, non ho ben capito se ancora li tieni separati o se sono in casa insieme, in ogni caso fai in modo che sheila possa avere un po' di tregua (chessò, un posto comodo dove il piccolo non arriva), pappa in abbondanza, 2 lettiere... e poi secondo me le premesse sono ottime.
soprattutto, curati di sheila: lei deve percepire che le cose continueranno come prima, anzi meglio.... per cui anche se lei a un certo punto ti dimostrasse freddezza, tu riconquistala senza forzarla con coccole e bocconcini....
un abbraccio e complimenti per il gesto, ba

claudia85
06-07-2014, 08:14
Grazie a tutte per il supporto....siamo in trepidazione e non vediamo l'ora che le cose si mettano a posto.....Sheila,l'adulta,è sempre stata la bimba di casa...molto diffidente nelle persone estranee,fifona per tutto, possessiva,stra-coccolata e "viziata"....l'anno scorso ho partorito e per quanto provassi a rivolgerle le stesse attenzioni,il bimbo aveva la priorità e mi toglieva tantissimo spazio per Sheila.....infatti si è legata molto al mio compagno....
Ora il bimbo ha quasi un anno e abbiamo,ormai da mesi,ritrovato il nostro equilibrio.....avevamo paura di come si potesse comportare con Nicolò, perché altre volte con bimbi di altri aveva soffiato.....invece è bravissima..... non si fa avvicinare dal bimbo ma lui gattonando ci prova e lei all' ultimo prende la via di fuga.....rimane molto tranquilla :D
Tutto questo per dire che quando ci hanno proposto sole e io non ho saputo dire di no, il mio compagno è stato,ed è ancora molto titubante.....ha paura che Sheila cambi atteggiamento,soprattutto nei confronti del bimbo......:confused::shy::shy:

Ho la fortuna di essere a casa dal lavoro ancora per qualche mese quindi posso dedicarmi alla situazione con pazienza ed attenzione.....Sheila la sto coccolando al massimo ma purtroppo anche sole mi cerca per gioco e coccole.
Attualmente sono in casa insieme....sole pero rimane molto nella stanza assegnatagni....ancora non ha scoperto le camere da letto e poco la cucina.....stanotte prima notte in casa per sole,però l'ho chiuso/a in soggiorno di modo che potesse fare meno danni possibili :p con cibo,acqua e lettiera a disposizione......Sheila libera per tutto il resto della casa ed ha dormito nel lettone con noi come tutte le notti:kisses:

Ho 2 dubbi:
1_provano a mangiarsi la pappa a vicenda,soprattutto Sheila mangia quella di sole.....che oltretutto e babycat per lo svezzamento......fa qualcosa??devo sgridarla??

2_quando abbiamo portato in casa sole gli/le ho messo una lettiera nuova,pulita con nuova ghiaia.....non mi ha fatto nulla,e dopo poco l'ho beccato/a sul tappeto in cucina cjhefaceva cacca.....non ho fatto in tempo a prenderlo/a e metterlo/a nella lettiera......così sono andata a prendere la lettiera che usava in garage,messo/a dentro e fatto subito pipì...... Stanottenha fatto cacca lì..... Come posso fare per abituarlo alla lettiera nuova????è chiusa (ho levato sportello) mentre l'altra è aperta e tenuta insieme da scotch..... Insomma deve assolutamente essere cambiata

Scusate il monologo
E grazie ancora;)

claudia85
06-07-2014, 08:32
Scusate......cosa appena notata.....sole è andato/a nella sua lettiera e Sheila si è avvicinata velocemente poi bloccata e ha osservato.....stavo quasi per sgridarla perche non volevo gli/le facesse paura......finito Sheila si è avvicinata ed ha annusato ripetutamente......se dovesse andare per un qualche motivo nella lettiera per i bisogni che devo fare?? E se nei prossimi giorni Sole va in quella di Sheila????

claudia85
06-07-2014, 08:34
Sheila ha appena fatto pipì nella lettiera di sole

violapensiero
06-07-2014, 15:05
Si scambiano le lettiere, è un'ottima cosa, non avere paura.
Per la lettiera nuova, molto probabilmente, amano quella aperta. Togli il coperchio e vedrai che la useranno. Mettile insieme i primi tempi, la vecchia e la nuova, sempre scoperte, poi dopo 10 giorni, togli la vecchia.
Per me stai andando benone...

7M
06-07-2014, 15:32
Nessun problema a meno che la piccolina non abbia ancora i parassiti, in quel caso meglio di no!!
Però bene, mi sembra un modo per conoscersi, sei sulla buona strada, forza!!!

claudia85
07-07-2014, 08:48
Quindi non sgridò nessuno:p
La Sheila continua a mangiare il cibo di sole.....lui povero rimane senza e lei mangia troppo....stasera li divido nel momento del pasto :devil::devil:

Come approccio ieri hanno avuto, tra soffiate e momenti lunghi di tregua dove ognuno stava in stanze diverse, momenti in cui Sheila gli/le si è avvicinato/a annusando e incuriosita.....anche stamattina l'ha fatto.....poi un movimento di sole fa scattare il soffio....sempre da ieri ho notato che anche sole ogni tanto soffia....io li lascio fare, certe volte osservo direttamente perché mi trovo nella stessa stanza con loro altre volte li sento ma non sono presente.....

Ah ultima cosa, sembra che sole usi anche la lettiera nuova.....oggi gliele lascio ancora entrambe a disposizione poi levero la vecchia....non è molto bravo/a a coprire :shy::(
Quando la situazione si sarà stabilizzata potrò usare una sola lettiera o dovrò tenerne sempre 2???

Grazie di nuovo a tutte/i per il sostegno :kisses:

7M
07-07-2014, 09:20
Per le lettiere la regola sarebbe 1 x gatto + 1 però capisco che in certi casi è impossibile (chi ha una decina di gatti dovrebbe avere una stanza-WC tutta per loro....) Secondo me in un secondo tempo potrebbe bastare una sola lettiera, io ne ho 2 x 3 gatti + 1 x 1 gatto (ma lei passa parecchio tempo separata, nella sua "stanza-tana")

Quando mangiano separali, così ognuno mangia il suo e in giusta quantità. Anche io devo separarli altrimenti il maschio mangia tutto. Le uniche che possono mangiare assieme sono Maya e Mimi perché sono molto riservate e si rispettano reciprocamente (tranne quando giocano!)

I soffi da parte di Sheila sono modi per dire al cucciolo di andarci piano, di non toccarla ecc ecc; è normalissimo che ci siano (anche da parte del piccolino alla grande)... State andando benone!!!!

babaferu
07-07-2014, 10:00
Ah ultima cosa, sembra che sole usi anche la lettiera nuova.....oggi gliele lascio ancora entrambe a disposizione poi levero la vecchia....non è molto bravo/a a coprire :shy::(
Quando la situazione si sarà stabilizzata potrò usare una sola lettiera o dovrò tenerne sempre 2???

dipende da come si regolano tra loro, io con 3 gatti ho solo una lettierona.... ma lasciagliene 2 ancora un po'.
io agli inserimenti li dividevo per l'umido, mentre per i crocchi (che lascio a disposizione) ho un' unica ciotolona per tutti, e si regolano da loro.

brava, non ti agitare se soffiano, è solo un modo per comunicare.

baci, ba

claudia85
07-07-2014, 12:33
Mi rassenera vederli avvinarsi e stare in un'unica stanza tranquilli/e......:o
E sono contenta delle vostre risposte....mi danno coraggio per stare tranquilla e pensare che arriveranno a stare in armonia.....
Ci tengo aggiornati

7M
07-07-2014, 12:42
pensare che arriveranno a stare in armonia.....

Ma certo!!! :tr_tgab::blink::tr_tgab::blink:
Aggiorna sempre!!

claudia85
08-07-2014, 09:25
Mi piacerebbe condividere con voi le foto dei due felini:o come devo fare???

7M
08-07-2014, 10:03
Mi piacerebbe condividere con voi le foto dei due felini come devo fare???

Caricale su un sito esterno di condivisione immagini (tynipic, flickr, picasa, imageshack) poi metti i links alle immagini nel tuo post!!

Si si vogliamo proprio vederli!!!! :micimiao06:

claudia85
08-07-2014, 16:17
Sole:o

http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNLlttHJj%2BzJ1w4koh4l5k2TGx c#.U7wK06rONcs

claudia85
08-07-2014, 16:25
Sheila:o

http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNLltsdXgQTk1SNmIh4l5k2TGxc# .U7wNM6rONcs

7M
08-07-2014, 16:27
Sheila
http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNLltsdXgQTk1SNmIh4l5k2TGxc# .U7wNM6rONcs

Sole
http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNLlttHJj%2BzJ1w4koh4l5k2TGx c#.U7wK06rONcs

Che belli che sono!!!! :micimiao18::micimiao18:
Il "cucci" poi è buffissimo!!

Starmaia
08-07-2014, 16:49
Per le lettiere la regola sarebbe 1 x gatto + 1 però capisco che in certi casi è impossibile (chi ha una decina di gatti dovrebbe avere una stanza-WC tutta per loro....)

Nemmeno! La teoria vorrebbe 1 per gatto + 1 e in stanze diverse (in modo da non ghettizzare/ mobbizzare).
Vicky Halls dice che se non si è in grado di sostenere questa regola, limitiamo il numero di gatti che possiamo tenere in casa (io che al massimo posso tenere tre lettiere, mi dovrei limitare a due gatti ;)).

mi dovrei limitare a due gatti

Potresti anche limitarti a un solo gatto... cosa che vado dicendo da anni.
Gran brava donna questa vichiolls!!

M.

claudia85
08-07-2014, 17:15
La regola delle lettiere non la sapevo proprio.....comunque direi di lasciarne una sola quando la situazione si è sistemata ;) è proprio sbagliato:cry:

Starmaia
08-07-2014, 17:19
No. Tanto vedrai che finiranno loro stessi con l'usarne una sola.

Quando avevo due gatti e due lettiere ho assistito a queste pantomime:
lettiera 1 usata da gatto 1 e lettiera 2 usata da gatto 2;
lettiera 1 usata da gatto 2 e viceversa;
lettiera 1 usata da gatti 1 e 2 + lettiera 2 ignorata (o viceversa);
lettiera 1 usata da gatti 1 e 2 per pipì + lettiera 2 usata da gatti 1 e 2 per cacca.
Alla fine gli ho lasciato una lettiera e arrangiatevi ;)

ausilia
08-07-2014, 19:05
qui due gatti e tre lettiere (2 piccole davanti, una grande dietro più nascosta
vengono usate
lettiera piccola 1 pipì per entrambi
lettiera grande cacca per entrambi
lettiera piccola 2 non viene usata per rifiuti di alcun genere, deve restare sempre pulitissima, serve a Baileys come quartier generale quando si gioca alla guerra ed a volte per rotolarcisi voluttuosamente dentro e a Sommy per andarci a spasso :D

claudia85
09-07-2014, 08:13
Ultimo aggiornamento......Sheila sembra interessata...si avvicina a sole annusando ma poi è sole che soffia e che alza la zampa....e sembra che Sheila ci rimanga quasi male.....:micimiao13:

Poi, dopo mezzora da questo eposodio, hanno avuto un piccolo incontro.....:cry: ho dovuto intervenire con un rumore.....forse mi sono agitata per nulla ma per la prima volta ho visto Sheila che alzava la zampa:micimiao16:

Ormai Sheila non soffia tanto.....lo fa se sole oltrepassa la camera da letto :283: :p
Quando succede la baruffa, sole è tutto/a piatto a terra,con coda alta e pelo dritto,orecchie indietro, Sheila invece è bella dritta, coda bassa ma corpo alto da terra,orecchie sempre indietro....che significa??

Altra cosa, se sono sul divano,sole dopo mi viene a cercare.....io cosa devo fare?

claudia85
09-07-2014, 12:15
http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNLltutoBUXJbyB1Yh4l5k2TGxc# .U70jcKrONcs

Questo è più o meno il comportamento insieme.....qui si erano già un po' tranquillizzati....

Capita che sole si nasconda dietro la tenda o dietro un gioco del bimbo, Sheila corre incontro, poi se si avvicinano troppo o all'improvviso si vedono scatta il soffio e anche la zampa si alza.....:confused::confused::confused::question:: question:

7M
09-07-2014, 12:46
Le zampate ci stanno tutte, Miele e Mimi se le sono date per mesi quando è arrivata Mimi (e qualche volta anche ora) eppure poi dormono assieme e si leccano a vicenda (sono i 2 più legati fra loro)... Con una zampata non possono farsi grossi danni, quindi non intervenire. Io intervengo solo per evitare i morsi!!

7M
09-07-2014, 12:48
http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNLltutoBUXJbyB1Yh4l5k2TGxc# .U70jcKrONcs

:micimiao65::micimiao65: Lui è minuscolo nei confronti di lei!!!!!!!!!

babaferu
09-07-2014, 13:37

oh mamma quasi non lo vedevo neppure!
che tesori!

stai tranquilla che va tutto benone! ora sono un po' combattuti, tra curiosità e paura. piano piano i soffi diminuiranno.

baci, ba

claudia85
09-07-2014, 15:46
http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNLltshBeXiVu5UPIh4l5k2TGxc# .U71UpKrONcsoh mamma quasi non lo vedevo neppure!
che tesori!

Sì è buffo/a......trovate l'intruso/a!!!! :358: :micimiao12:

7M
09-07-2014, 15:49
http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo=adkBqYNLltshBeXiVu5UPIh4l5k2TGxc# .U71UpKrONcs

Sì è buffo/a......trovate l'intruso/a!!!!

Tesoro dolcissimo.... Ma non sapete ancora se è maschietto o femminuccia?
Guarda il sederino e poi questa foto
https://www.flickr.com/photos/109651602@N04/13220433905/sizes/o/in/photostream/
Maschietto a sinistra (i due buchini sono più distanti fra loro), femminuccia a destra

claudia85
09-07-2014, 16:04
Ora dorme.....dopo provo a guardarci.....:o

Domani comunque torno dal veterinario per fargli vedere gli occhietti che ancora lacrimando :cry: e vediamo se conferma l'idea del maschietto

7M
09-07-2014, 16:36
Domani comunque torno dal veterinario per fargli vedere gli occhietti che ancora lacrimando e vediamo se conferma l'idea del maschietto

Facci sapere, sia per gli occhietti che per il resto!!!

claudia85
10-07-2014, 22:25
È un maschietto siamo:60:
per gli.occhietti mi ha dato.un collirio antibiotico e un integratore alimentare per herpes virus....vediamo ni.prossimi giorni.se aumenta o passa....

Mi diceva che.sì potrebbe fare un tampone per sapere effettivamente che virus/batterio è ma costa 100€ e secondo lui.ora non.ne vale la pena....voi.che.dite??

7M
11-07-2014, 08:33
Mi diceva che.sì potrebbe fare un tampone per sapere effettivamente che virus/batterio è ma costa 100€ e secondo lui.ora non.ne vale la pena....voi.che.dite??

Ti ha detto perché non ne vale la pena ora???
Se sapere esattamente di cosa si tratta aiuta a curarlo al meglio io personalmente lo farei...

E così hai fatto la "coppietta"!!! Bene bene!!!

claudia85
11-07-2014, 08:41
da come l'ha detto penso per un discorso economico (100€ non sono sicuramente pochi) e per il fatto che l'integratore non è dannoso perciò proviamo e se proprio non funziona allora si potrebbe pensare all'esame

7M
11-07-2014, 08:48
da come l'ha detto penso per un discorso economico (100€ non sono sicuramente pochi) e per il fatto che l'integratore non è dannoso perciò proviamo e se proprio non funziona allora si potrebbe pensare all'esame

Ah ok, adesso ho capito... No, 100 € non sono assolutamente pochi e spero che questo esame non sia necessario neppure in futuro, ma se proprio lo fosse allora fai il sacrificio....
Facci sapere come va!!

claudia85
11-07-2014, 08:50
Ma quello che non capisco è la pericolosità dell'herpes virus.....per lui e soprattutto per la Sheila..che non ne ha mai sofferto.....cioè quanto devo tenere lontano sole??? È tornato in garage e non ne siamo felici.....lui poverino è triste, miagola spesso e quando mi vede gonfia la coda :cry:

claudia85
11-07-2014, 08:54
ma se proprio lo fosse allora fai il sacrificio....
Facci sapere come va!!

Certo il sacrificio sono assolutamente disposta a farlo....voglio che Sole stia bene, ne ha già passate troppe.....deve tornare in casa con noi, giocare con mio figlio e continuare la conoscenza diSheila....:o quindi se nel giro di una settimana non vedo miglioramenti torno dal veterinario

Starmaia
11-07-2014, 08:57
L'herpes non è pericolosissimo. Così come per noi, agisce quando si abbassano le difese immunitarie e nel gatto può dare un po' di rinite e/o congiuntivite.

Merlino ne ha sofferto molto da piccolo ma poi con l'età e lo sviluppo del sistema immunitario, mai più avuto problemi.

7M
11-07-2014, 09:16
cioè quanto devo tenere lontano sole??? È tornato in garage e non ne siamo felici.....lui poverino è triste, miagola spesso e quando mi vede gonfia la coda

Amore dolcissimo... Non riusciresti a tenerlo magari nel bagnetto di casa?? Così non è veramente lontano... Secondo me meglio che non entri in contatto con Sheila nella fase acuta, ma per te e il bambino non c'è alcun pericolo....

claudia85
11-07-2014, 12:29
Il bagno è l'angolo bisogni della Sheila.....unica stanza possibile è il soggiorno ma tenere lontana Sheila tutto il giorno è impossibile.....anche perché in questi giorni dove si sono iniziati a conoscere Sheila al mattino aspettava davanti alla porta del soggiorno, quando mi alzavo non veniva neppure a mangiare.....appena aprivo la porta del soggiorno entrava ed era subito in cerca di sole.....anche se poi gli soffiava....

L'idea è quella riportarlo su al pomeriggio mentre il bimbo dorme e Sheila è nel letto a ronfare..... Almeno 2 orette prende le coccole e giochiamo insieme