PDA

Visualizza Versione Completa : Gatti e finestre/balconi

liftasail
07-07-2014, 11:10
Ora che fa caldo noto che i miei vorrebbero stare sul balcone e quando ce li porto in braccio e magari li faccio scendere 1 minuto (controllo a vista perchè sono in ansia che scappino) poi non vogliono più rientrare, e idem appena vedono una finestra aperta puntano a stare sdraiati sul davanzale, cosa che non gli permetto assolutamente.
Io abito al primo piano, non è per niente alto quindi cadendo non si farebbero male, la mia paura maggiore è che scappino, sono proprio terrorizzata!
Vedo in giro un sacco di gatti che stanno tranquillamente su balconi o davanzali non in sicurezza, il rischio che scappino è così alto?

7M
07-07-2014, 11:34
Secondo me il rischio è alto, non che vogliano veramente scappare, ma come dici anche tu che si spaventino e corrano via finendo sotto un'auto o in un giardino con un cane aggressivo o altre cose del genere.. Dal primo piano cadendo non si dovrebbero fare male (ma a volte succede che si facciano male anche cadendo dal tiragraffi, dipende COME cadono...)

In una delle case dove vado attualmente a fare catsitter il maschio sale sulla ringhiera e a volte si lancia giù, ma sono al primo piano, sotto c'è un piccolo giardino con erba e recintato di un loro vicino che gliel'ha già riportato su alcune volte... Io spero non succeda quando li devo accudire io perché mi prenderebbe un coccolone!!!

Personalmente non rischierei che mi vadano giù anche se solo dal primo piano, soprattutto se spaventati da qualsiasi cosa possono scappare... I miei sul balcone non li faccio andare neppure in mia presenza (io però sono al 4° piano) perché poi temo ci vogliano tornare anche da soli....

Milou nella sua casa precedente ci andava da sola e loro stavano al 7° piano, mai accaduto nulla, ma basta un attimo....

alepuffola
07-07-2014, 11:38
No non credo sia così alto. Li vedi che provano a saltare?
Io sono nella tua stessa situazione, terrazzo a 4 metri dalla strada e uscio spesso aperto ( questo non per scelta mia però ) e dalla terrazza non si sono mai sognate di saltare, sebbene qualche volta si piazzino proprio sul bordo incuriosite dal passaggio.
Capita che escono sull'uscio e un paio di volte ho recuperato Puffola da un magazzino in disuso a pochi metri da casa dove si rifugia quando per qualche motivo s'impaurisce e non riesce a rientrare.

alepuffola
07-07-2014, 11:41
Ovvio che quoto Maya sul fatto che possano incontrare pericoli ulteriori...cani, altri gatti aggressivi.

liftasail
07-07-2014, 11:52
Io ho paura che si spaventino e magari che vedano un uccellino e scappino... forse dovrei provare a stare fuori con loro e vedere come si comportano, non serve a nulla ma per sentirmi più sicura tiro giù tutta la tenda per il sole, mi sembra più protetto il balcone.
Non li ho mai visti provare a saltare ma sono ancora cuccioloni, magari non hanno il senso del pericolo...

Amelie57
07-07-2014, 12:01
A volte hanno comportamenti per noi imprevedibili. Qui le finestre del soggiorno e del salotto sono basse e Tabita è sempre scesa in giardino a suo piacimento (e pure risalita, fino a poco tempo fa), però solo da quella del soggiorno, mai dal salotto, e il vano è unico...(Poldino non scende dalle finestre: per motivi imperscrutabili, lui si fa aprire la porta e basta).
Inoltre, al piano di sopra, sul corridoietto, c'è una finestra che dà sul retro, dalla quale a Tabita è sempre piaciuto rimirare le case e i girdini retrostanti; anche Poldino appena può vi sale e se la fa aprire.
Non ho mai avuto paura che Tabita cadesse, perchè il davanzale è bello largo e poi lei ci si siede e basta; avevo paura invece che, una volta costruita la verandina sottostante, sarebbe scesa a suo piacimento da lì, perchè il salto è davvero modesto per un gatto e poi sul retro c'è un pastino che permetterebbe di balzare in giardino senza difficoltà: ebbene, sono ormai più di 10 anni che c'è la veranda e mai che a uno dei due sia venuto in mente di uscire da lì. Continuano imperterriti a guardare il panorama come se fossero al decimo piano.
Tutto questo per dire che i loro comportamenti non sono sempre prevedibili da noi. Magari anche i tuoi potrebbero avere di uno di questi "blocchi" e limitarsi a stare sdraiati sul davanzale anzichè tentare la fuga;).

Pumadi
07-07-2014, 13:27
Secondo me dipende anche dalla casa

Casa dei miei: casa singola che affaccia sulla strada con piccolo giardino davanti. I gatti hanno un'enorme terrazza da cui non sono mai caduti, e salgono anche sul tetto in libertà. Mai caduto nessuno. Birba è caduto da piccolino da una finestra sul retro (giardinetto privato) e ogni tanto, molto raramente, capita che riescano a sgusciare fuori. Il paese è tranquillo, la strada anche, le case vicine sono relativamente lontane. NON ho piacere se sgusciano fuori ma sono relativamente tranquilla.

Casa mia: I gatti sono SIGILLATI. Sono al 2 piano, balcone e finestra danno su una tettoia condominiale che copre un supermercato. Davanti c'è parcheggio e strada trafficata, tram compreso. Non se ne parla, non voglio correre il minimo rischio. Mi terrorizza il fatto che se cadessero non saprei assolutamente dove cercarli, né come riportarli in casa. Non è un'altezza da cui si farebbero male, ma dove potrebbero andare? Se cadessero sulla tettoia e da lì andassero nel parcheggio, come la ritroverebbero la via di casa? No non esiste, finché il balcone non è in sicurezza stanno dentro. Si affacciano alla finestra con la zanzariera, e solo quando ci sono in casa io.

7M
07-07-2014, 13:39
Non posso che straquotare Pumadi!! Dipende tantissimo anche dal contesto..
Io non mi fiderei della loro reazione al passaggio di un insetto o di un uccellino....

Starmaia
07-07-2014, 13:41
Dipende anche dai gatti. Nella casa di prima, stavamo al piano rialzato con le finestre di camera e salotto, sulla strada. I davanzali erano larghissimi e molto spesso sia Chutty che Merlino stazionavano a prendere il sole.
Qualsiasi gatto degno di tale nome sarebbe saltato di sotto, dato che il dislivello sarà stato sui due metri invece loro non hanno nemmeno mai accennato.
Ovviamente li tenevo d'occhio e non li lasciavo lì in mia assenza ma non hanno mai nemmeno fatto la mossa.

liftasail
07-07-2014, 14:23
Il mio balcone e le finestre danno sul giardino condominiale (le case hanno solo due piani quindi il giardino è tranquillo), abbiamo davanti una strada ma è tranquillissima anche quella, ci passa una macchina ogni tanto ma niente di che. Credo di avere così paura perchè Leo, il gatto con cui sono cresciuta a casa dei miei è volato dal quarto piano due volte per via di un uccellino la prima e per la paura dell'aspirapolvere la seconda, solo che la seconda volta si è rotto le zampe anteriori ed è rimasto zoppo tutta la vita :/

7M
07-07-2014, 15:19
Credo di avere così paura perchè Leo, il gatto con cui sono cresciuta a casa dei miei è volato dal quarto piano due volte per via di un uccellino la prima e per la paura dell'aspirapolvere la seconda, solo che la seconda volta si è rotto le zampe anteriori ed è rimasto zoppo tutta la vita

E gli è andata ancora bene!! Dal 4° piano non è detto che sopravvivano!!
Secondo me fai benissimo a fare attenzione e ad aver paura.. Io sono letteralmente terrorizzata che un M possa cadere giù!!!!

demi
07-07-2014, 15:19
Potresti mettere il balcone in sicurezza, su zooplus ci sono reti ottime ( io ho risolto così ) se poi la fai un pò più alta della ringhiera e la ripieghi verso l'interno con appositi paletti sei strasicura che anche saltando ( non si sa mai la reazione che hanno nel vedere un uccellino o anche una banale farfallina,Asia ad esempio adora cacciare farfalle ) non possono uscire fuori dal balcone :) e potrebbero così godere dell'aria aperta che tutti tanto amano :)

liftasail
07-07-2014, 17:31
Potresti mettere il balcone in sicurezza, su zooplus ci sono reti ottime ( io ho risolto così ) se poi la fai un pò più alta della ringhiera e la ripieghi verso l'interno con appositi paletti sei strasicura che anche saltando ( non si sa mai la reazione che hanno nel vedere un uccellino o anche una banale farfallina,Asia ad esempio adora cacciare farfalle ) non possono uscire fuori dal balcone :) e potrebbero così godere dell'aria aperta che tutti tanto amano :)

So che si può fare ma non essendo casa nostra (siamo in affitto) dubito che il padrone gradirebbe, si è già lamentato perchè c'era una busta della spazzatura che avevamo momentaneamente messo in balcone, figurati se piazziamo la rete!

Starmaia
07-07-2014, 17:34
Eh???!!!
Ma perché la gente è pazza?!
Tu, benché in affitto, puoi fare quel che ti pare della casa, purché quando gliela rendi, la restituisci nelle condizioni in cui l'hai trovata.
Quindi la rete hai voglia che la potresti mettere!!
E' che costui è un rompipalle nell'anima, mi sa...

Amelie57
07-07-2014, 17:36
Eh???!!!
E' che costui è un rompipalle nell'anima, mi sa...
Sicuramente! Trovare da ridire per un sacchetto della spazzatura parcheggiato in attesa di essere buttato, denota una precaria salute mentale, a mio avviso.

Starmaia
07-07-2014, 17:57
Io glielo scaricherei direttamente sullo zerbino (in forma anonima, si intende) "per vedere di nascosto l'effetto che fa" [cit.] :devil:

liftasail
07-07-2014, 18:03
Hahahahaha calcolate che quando entrarono i ladri in casa nostra rovinarono tutta la porta finestra, tuttora ci sono segni orrendi, e questo non ha voluto cambiarla a sue spese e se avessimo dovuto cambiarla avremmo dovuto pagare noi -_-
Tanto non vivremo qui ancora a lungo, è l'ultima estate, perciò per ora meglio non farlo arrabbiare, anche perchè ci fa pagare poco di affitto e di sti tempi è una gran cosa :D

Starmaia
07-07-2014, 18:05
Tanto non vivremo qui ancora a lungo, è l'ultima estate
Haaaaaaaaa! Giusto.
Allora come regalo di addio aggiungici sacchetto di lettiera usata lasciato decantare sotto il sole per svariate ore :dead:

liftasail
16-07-2014, 16:07
Poco fa Pekka è riuscito ad uscire mentre stendevo, si è rotolato a terra ed era così felice di essere fuori che faceva le fusa fortissime e la pasta in aria... poi ha guardato il davanzale del balconcino e l'ho lanciato in casa...