PDA

Visualizza Versione Completa : strano comportamento

rasheelja
08-07-2014, 15:56
Ok, scusate la miriade di post che sto aprendo xd
Avendo questa gattina in "stallo" sto notando diversi comportamenti un pò strani per me (non essendoci abituata, perchè la mia non mi ha mai dato di questi pensieri).
Innanzitutto penso sia in calore, perchè si mette in posizione tale da farmelo capire e non riesco a distrarla in alcun modo, come devo fare per farla interessare a qualcosa, a qualche gioco? Non è per niente incuriosita da ciò che la circonda.
Come devo fare?
Inoltre quando si rende conto che l'accoppiamento non è avvenuto, si sdraia a terra e ci rimane per un pò e poi ricomincia. Come pongo fine a questo comportamento? soprattutto perchè stasera viene il signore che la vorrebbe adottare e vorrei fargli avere una buona impressione del gatto =( altrimenti vede solo questi atteggiamenti e non la sua dolcezza e voglia di coccole =(

Starmaia
08-07-2014, 16:04
Non puoi farci niente... è in calore e l'unica cosa che avrebbe senso sarebbe farla accoppiare.
Al signore gli devi chiaramente dire che la micia va sterilizzata (comunque una gatta in calore è estremamente affettuosa, si struscia e miagola e si dispera).

7M
08-07-2014, 16:10
Non puoi farci niente... è in calore e l'unica cosa che avrebbe senso sarebbe farla accoppiare.
Al signore gli devi chiaramente dire che la micia va sterilizzata (comunque una gatta in calore è estremamente affettuosa, si struscia e miagola e si dispera).

Quoto!! Sterilizzarla al più presto, se non è d'accordo cerca qualcun altro!!!
Povera miagolina dolcissima...

rasheelja
08-07-2014, 16:16
Quoto!! Sterilizzarla al più presto, se non è d'accordo cerca qualcun altro!!!
Povera miagolina dolcissima...

nono la sterilizzo entro venerdi. Poi se lo vuole far lui ben venga.

7M
08-07-2014, 16:25
nono la sterilizzo entro venerdi. Poi se lo vuole far lui ben venga.

Ottimo!!

Starmaia
08-07-2014, 16:43
Bene :D

luana68
08-07-2014, 17:23
Speriamo che l'adozione vada in porto,se poi dici che la fai sterilizzare a spese tue magari il signore la prende più volentieri

rasheelja
08-07-2014, 17:46
ma anche sterilizzandola non ha lo stesso il ricordo dell'accoppiamento? xd

Starmaia
08-07-2014, 18:02
No. Quando viene sterilizzata, gli ormoni spariscono e non ha più né istinto né ricordi né esigenza di accoppiarsi.

cherie 2004
08-07-2014, 20:18
io dissento sul fatto che dopo la sterilizzazione non abbia più voglia di accoppiarsi. Ci sono le ghiandole che comunque fanno la loro funzione e secernano ormoni. Che non ci sia l'atto riproduttivo non è sempre vero, solo che non produce effetti ;)

Starmaia
08-07-2014, 21:08
Quali ghiandole?

rasheelja
09-07-2014, 20:37
generalmente quanto dura un calore della femmina?
non sono esperta di queste cose perche la mia l'ho sterilizzata prima del primo calore...per me è tutto nuovo xd

Starmaia
09-07-2014, 21:41
Credo grossomodo una settimana.

rasheelja
09-07-2014, 21:50
Credo grossomodo una settimana.

okok
ma ho letto che se va in calore significa che non è avvenuto l'accoppiamento/fecondazione. è vero? xd

Starmaia
10-07-2014, 08:43
Certo. Se va in calore vuol dire che è pronta. Se non ci sono maschi nei paraggi, lei continuerà a "chiamare" per poi prendere una pausa. Poi ricomincerà di nuovo.

ausilia
10-07-2014, 12:06
la produzione di ormoni da parte delle ghiandole surrenali, a castrazione avvenuta, vale soprattutto per il maschio, che, infatti, se castrato ma invitato da una femmina intera, a volte va e fa.
Per la femmina non ho mai visto prove che influenzino sensibilmente il comportamento.
Certo come dico sempre i gatti sterilizzati non diventano mica scemi.
Si accorgono benissimo di quel che succede; la maggioranza dei mici sterilizzati si mostra curiosa e un po' inquieta quando i gatti randagi del quartiere vanno in calore.
Ma è una curiosità per così dire generica, come quella per un giocattolo nuovo o un rumore strano, non l'istinto incontrollabile che non permette più di pensare ad altro sinchè non è soddisfatto.
E io credo, starmaia, che ricordino eccome, se vengono sterilizzati dopo essersi accoppiati, di aver fatto una cosa che ora non fanno più.
Ma senza sovrastrutture umane come dispiacere o rimpianto, però
C'è stato un momento in cui dovevano farlo e ora no, tutto qua.
Come andare a caccia e mangiare la preda, non devi necessariamente farlo se ti riempiono la ciotola di pappa.
Ma come gioco ogni tanto puoi anche provare a farlo.
Certo se giocando alla caccia perdi il topino finto, mica ti preoccupi, non è così importante.

Insomma si comportano come un cucciolino quando osserva gli adulti che si accoppiano
"questi gatti fanno una cosa interessante, magari ci gioco anch'io, ah no aspetta c'è una pallina che rotola, vado a giocare con la pallina invece..."
i miei almeno fanno così.

Starmaia
10-07-2014, 12:24
Certo se giocando alla caccia perdi il topino finto, mica ti preoccupi, non è così importante.
Vabbé, in questo senso non si preoccupano nemmeno se, da gatti liberi e senza casa, perdono il topino vero.
Se cacciano per mangiare e il topo scappa, non è che stanno lì mezza giornata a disperarsi "oh povero me, senza pranzo, che faccio!" si piazzano e ne cacciano un altro, finché mangiano.
Così l'accoppiamento, per ricordare magari ricordano ma chissenefrega :)

ausilia
10-07-2014, 13:48
esatto star hai riassunto benissimo il mio intervento
chissenefrega :D