Entra

Visualizza Versione Completa : tempo sterilizzazione gatta post parto

peo
12-07-2014, 12:29
Buongiorno a tutti
Volevo chiedere dopo quanto tempo è possibile far sterilizzare una gatta dopo che ha partorito prima che possa di nuovo essere incinta.
la storia è questa: c'era questa gattina incinta che miagolava mentre io davo da mangiare ai miei (che ho sul terrazzo). Siccome mi dispiaceva vederla così ho iniziato a darle da mangiare. All'inizio scappava se mi avvicinavo (mangiava solo quando me ne ero andato), adesso inizia ad avvicinarsi e non scappa più subito. Ovviamente nel frattempo ha partorito. Dovrebbe averne due (lo so perchè li ha portati dopo che ha partorito dentro il mio cancello dietro ad una vaso per poi spostarli in una specie di cascina a confine con la mia casa),uno bianco e nero molto grande come dimensione e uno tigrato che è la metà del primo. Attualmente dovrebbero avere circa 15 giorni.
Grazie spero mi rispondiate. Ovviamente chiamerò anche il veterinario ma voglio sentire anche il vostro parere

chiara7272
12-07-2014, 14:25
Credo dopo 2 mesi e mezzo/3... Come stanno i gattini? Li hai rivisti?.. :-)

peo
12-07-2014, 14:43
Credo dopo 2 mesi e mezzo/3... Come stanno i gattini? Li hai rivisti?.. :-)

grazie per avermi risposto. i Gattini non li ho rivisti però vedo la mamma uscire dal buco in basso della porta dove sono. purtroppo non posso andare a vedere perchè è tutto chiuso e ci sono i lucchetti alla porta.

7M
12-07-2014, 15:14
Anche prima, appena i gattini sono svezzati la mammina può tornare in calore ed accoppiarsi restando nuovamente incinta, quindi senti il vet e provvedi non appena possibile.
So anche di gattine sterilizzate che ancora allattavano ed hanno iniziato a farlo, ma essendo i micini irraggiungibili (non riesci a trovare il proprietario del luogo in cui li ha messi e chiederti di aprirti i lucchetti??) non rischierei...

peo
12-07-2014, 15:25
Anche prima, appena i gattini sono svezzati la mammina può tornare in calore ed accoppiarsi restando nuovamente incinta, quindi senti il vet e provvedi non appena possibile.
So anche di gattine sterilizzate che ancora allattavano ed hanno iniziato a farlo, ma essendo i micini irraggiungibili (non riesci a trovare il proprietario del luogo in cui li ha messi e chiederti di aprirti i lucchetti??) non rischierei...

lunedì chiamerò il veterinario e vediamo che mi dice. il proprietario vive in un'altra città viene ogni 3-4 mesi per pulire.

7M
12-07-2014, 15:50
lunedì chiamerò il veterinario e vediamo che mi dice.

:micimiao06: Facci sapere e bravo per la decisione!!!

il proprietario vive in un'altra città viene ogni 3-4 mesi per pulire.

:micimiao07:

peo
12-07-2014, 16:10
grazie. speriamo di avere almeno 1 mese 1 mese e mezzo in modo da rendere la micia più mansueta possibile e speriamo che i gattini stiano bene.
devo sterilizzarla primo per lei e poi anche per me perchè diciamo io sono "al completo" (anche se i miei, tranne due, sono tutti nati dentro casa)
vi farò sapere
ciao

7M
12-07-2014, 16:28
grazie. speriamo di avere almeno 1 mese 1 mese e mezzo in modo da rendere la micia più mansueta possibile e speriamo che i gattini stiano bene.
devo sterilizzarla primo per lei e poi anche per me perchè diciamo io sono "al completo" (anche se i miei, tranne due, sono tutti nati dentro casa)

Facci sapere quando la porti che vi mandiamo un po' di incrocini!!!

haeun
13-07-2014, 11:21
Diciamo che potresti sterilizzarla anche dopo un mese (io dovetti fare così con una delle mie purtroppo,ma devo dire che non ci furono problemi di alcun tipo e lei continuo' ad allattare) ma secondo me sarebbe meglio aspettare -laddove è possibile - i due mesi,così che i cuccioli tireranno molto meno latte e lei avrà meno fastidi.

peo
14-07-2014, 13:02
ciao a tutti
stamattina ho telefonato al veterinario.
ha detto ( anche se non c'è una regola fissa ovviamente e teneno conto che la gatta è randagia) che si può aspettare un 35 -40 giorni, almeno fino a quando i gattini non iniziano a mangiare da soli.
ora non mi resta che attendere che i gattini escano dal buco della porta dove sono (sperando che stiano bene)

demi
14-07-2014, 17:12
è vero che i gattini intorno ai 40 giorni inixiano a mangiare da soli....ma devi avere la possibilità di portarglielo...e vedere che mangino...( a volte vanno un pò " forxati " ad alimentarsi con qualcosa di diverso dal latte materno )...Io la mia l'ho sterilixxata che i piccoli avevano un mese e mexxo e dopo averli " forxati " a mangiare il patè ( aprivo loro la boccuccia e ci infilavo un dito di carne ) :)

Anastasia
15-07-2014, 12:40
A me è capitato con una delle mie, dopo aver partorito e ancora mentre stava allattando, in tempo 25 giorni è riandata in calore, avendo gatti maschi ancora interi al periodio, la feci sterilizzare subito, i bimbi comunque mangicchiavano, la cosa importante è questa, i piccini devono aver cominciato a mangiare. Auguri per la bimba!

7M
15-07-2014, 15:05
è vero che i gattini intorno ai 40 giorni inixiano a mangiare da soli....ma devi avere la possibilità di portarglielo...e vedere che mangino...( a volte vanno un pò " forxati " ad alimentarsi con qualcosa di diverso dal latte materno )

Quoto!!!

peo
26-07-2014, 18:09
Buonasera
volevo dirvi che finalmente ho visto affacciarsi dal buco della porta uno dei gattini quello bianco e nero e più grande rispetto all'altro che però non ho visto. Appena mi ha visto anche se lontano ha soffiato ed è tornato dentro. Intanto la mamma non scappa quasi più quando le porto il cibo anche se ancora non si fa prendere
ciao