Visualizza Versione Completa : Merlino malato
Starmaia
13-07-2014, 20:48
Prima o poi doveva succedere... io devo andare via per qualche giorno e un gatto sta male :(
Venerdì avevo preso un giorno di ferie per poter partire, nel primo pomeriggio, per Alessandria dove il sabato si sarebbe sposato mio fratello.
Venerdì mattina Merlino fa un paio di vomitini di saliva. Mi pare strano (lui non vomita mai) ma penso a un bolo di pelo dato che ho finito da un pezzo la pasta antiboli e ancora non l'ho ricomprata. Poi è rimasto mogio tutta la mattina però non è che parliamo del gatto più vivace del mondo.
Insomma, parto con avviso alla catsitter di dargli un occhio e vedere se secondo lei (che lo conosce) è strano rispetto al solito. La sera mi manda sms dicendo che sì, in effetti le sembra più mogio del normale e ha anche mangiato poco umido.
La mattina del sabato mi avvisa di aver trovato un vomito verde, Merlino un pelo più presente e una cacca molto liquida e con sangue davanti alla lettiera (Dexter ha ancora diarrea, l'abbiamo imputata a lui), si offre di passare anche a ora di pranzo e di aggiornarmi.
A ora di pranzo niente di che tranne qualche vomitino, la sera sempre stazionario ma non ha mangiato l'umido.
Ovviamente lei aveva la facoltà di portarlo dal vet se le pareva che ci fosse bisogno di una cosa urgente. Altrimenti lo avrei comunque portato io oggi, al ritorno.
Questo pomeriggio, al ritorno dal Piemonte, lo abbiamo portato e la vet ha riscontrato una forte infiammazione intestinale (la diarrea con sangue probabilmente era sua) e anche un po' di laringite.
Ha fatto una flebo (era anche disidratato) con fisiologica, antibiotico, gastroprotettore e vitamine. Ha prelevato sangue per le analisi e lo vuole rivedere domani.
Stasera ha mangiucchiato un po' di Porta21 al pollo (è la cosa più vicina al pollo lesso che mi ha consigliato la vet e che non ho in casa) ed ora è nel bunker.
Ovviamente ho passato due giorni in ansia totale, anche se ho dovuto partecipare a cene con amici, pranzo con parenti, matrimonio e ricevimento e stamattina ultimo giro di parenti... di notte mi immaginavo le cose più tremende :(
Ora speriamo che si riprenda :micimiao61:
Toporagno
13-07-2014, 20:50
Si si dai.... tutto incrociato per Merlino....
Tanti incricini per Merlino:micimiao10::micimiao10::micimiao10:
Mellino, che combini!!!niente scherzi, devi essere bello in forma per tenere d'occhio il mostrillo rosso!!!!
Star, magari ha beccato un virus intestinale...vediamo con antibiotico e flebo come reagisce...tienici aggiornati.
Abbraccio a voi e una coccolina al gattastro nero
Ehi Merlino ti vogliamo in forma presto!!
Non farci preoccupare!!
Va lentina
13-07-2014, 21:25
Mellino Mellino.....non fare scherzi! :kisses:
Starmaia
13-07-2014, 21:26
Star, magari ha beccato un virus intestinale...
Infatti, è una delle ipotesi. Ora vediamo domani anche l'esito delle analisi del sangue.
Può anche darsi che Dex abbia portato qualcosa a cui lui era "abituato" mentre i miei gatti no e in un momento di debolezza anticorpale, M. ha accusato il colpo.
Ora gli ho portato la ciotola e ha mangiato ancora un po' di pollo.
Amelie57
13-07-2014, 21:36
Merlino, cosa leggo! Non è da te! Ti rivogliamo subito in forma, non fare scherzi che il tuo staff informatico qua è già in subbuglio!:kisses:
(Sarà sicuramente un virus, per avere un esordio così improvviso. Certo che il nostro ha scelto proprio il momento ideale per stare male...
Se mangiucchia però mi sembra già positivo.:p).
:micimiao11: Merlino riprenditi presto!
Starmaia
14-07-2014, 07:00
Stamattina verso le 6.30 ha vomitato un po' di saliva. Ma quel che ha mangiato ieri sera l'ha tenuto.
Mi pare un po' più reattivo, è venuto in cucina e fa le fusa. Ora è sul letto.
Perlatrillina
14-07-2014, 09:15
Tanti incrocini affiché Merlino si riprenda prestissimo! xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Un in bocca al lupo per Merlino!
Ma cavolo, leggo solo adesso!!!
Forza Merlino riprenditi presto mi raccomando!! :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Patrizia facci sapere come va e fagli tante coccole da parte nostra!!
Per Merlino :micimiao10::micimiao10::micimiao10: :micimiao10: :micimiao10:
CIAO auguri per il micio magari si e' preso il virus dal nuovo arrivato,i gatti nuovi dovrebbero stare separati per molti giorni prima d'inserirli insieme e non so se e' il tuo caso ma l'uso promiscuo della lettiera non aiuta,stessa cosa che feci pure io romeo allora cucciolo si e' presa una diarrea infinita perche' non li ho tenuti separati ora dopo l'esperienza li tengo separati cosa che ho fatto con l'ultimo minimo 15 giorni ma anche di piu' auguri a MERLINO di rimettersi presto.
Starmaia
14-07-2014, 14:22
Rosa, credo anch'io che sia andata così (anche se Dexter è arrivato il 7 giugno... ci ha messo un po' il virus a farsi avanti ;)).
Non ci avevo pensato perché anche con Lamù, che pure era gatta di strada, non era successo niente.
Comunque, vabbé... non ha mai avuto niente, ogni tanto si deve pur pagare pegno ;)
Speriamo solo sia una cosa banale.
Stasera lo Zipo lo riporta in visita e gli daranno l'esito delle analisi.
non ti preuccupare era solo una constazione l'importante che si rimetta e poi e' un modo personale di coccolarlo un po l'inserimento di un nuovo peloso e' sempre traumatico ci vuole pazienza un abbraccio
Starmaia
14-07-2014, 18:06
E' dal vet con lo Zipo.
Dalle analisi pare sia pancreatite.
Ora gli fanno la terapia in vena, lo dobbiamo lasciare lì qualche ora e andarlo a riprendere verso le 22.
Sigh... :(
La pancreatite si può curare, hai fatto benissimo a portarlo subito dal veterinario così se è effettivamente quello inizia subito con la terapia. Facci sapere come va, tanti incrocini per Merlino!
Starmaia
14-07-2014, 18:51
"subito" si fa per dire... da venerdì l'ho portato domenica pomeriggio :(
Amelie57
14-07-2014, 18:58
:micimiao10::micimiao10::micimiao10: Per il nostro cucciolone.
"subito" si fa per dire... da venerdì l'ho portato domenica pomeriggio :(
Sei comunque stata tempestiva, non preoccuparti. Vedrai che andrà tutto per il meglio :) forza Merlino!!
daii Merlino !!!!
qui tutti si fa il tifo per te :micimiao10::micimiao10:
vedrai che la pancreatite la curano !!
se mangia (anche poco) e mi pare mangi, idratato l'hanno idratato, patologie concomitanti pare non ne abbia o dopo le analisi te l'avrebbero detto, la situazione dovrebbe essere gestibile ed evolversi in meglio
Incrocio tuttissimo e prego tanto :confused:
Tanti :micimiao11::micimiao10::micimiao11: per Merlino.
Mando anche i miei :micimiao11: :micimiao10: :micimiao11: a Merlino!
violapensiero
14-07-2014, 23:02
Uffi povero miciolo...incrocio tutto!
Merlino una coccola speciale da parte mia, fai vedere a tutti quanto sei forte, su!
Pat, dai purtroppo la pancreatite nei gatti è subdola...non potevi accorgertene prima...
basileia
15-07-2014, 01:27
Forza Merlino tira fuori tutta la grinta e riprenditi presto!!! un grattino da parte mia e di ramesse ed un abbraccio alla mamma umana,anche se non ci conosciamo ti sono vicina..:o
per Merlino :micimiao11::micimiao10::micimiao11:
per Starmaia :31:
Starmaia
15-07-2014, 08:41
Grazie ragazze! :kisses:
Ieri sera, portato a casa, ha voluto mangiare.
Stamattina lo vedo molto meglio, anche se ha la zampa "ingarrettata" come i cavalli (oggi pomeriggio torna per altra terapia in vena e gli hanno lasciato l'ago cannula).
Poi metto foto ;)
Speriamo che Merlino si riprenda presto :micimiao10:
stella del nord
15-07-2014, 09:21
ti seguo starre, teanqui che leggo aggiornamenti
arylalter
15-07-2014, 11:27
Si riprenderà sicuramente, vedrai, non mi tolgo dalla testa sia un calo di difese dovuto allo stress-Dexter.
Tanti abbracci a Merlino!! ;)
Amelie57
15-07-2014, 11:36
Si riprenderà sicuramente, vedrai, non mi tolgo dalla testa sia un calo di difese dovuto allo stress-Dexter.
Sono della stessa opinione. In più deve aver subodorato che la Divina stava per andare via...;)
:micimiao10::micimiao10::micimiao12:
arylalter
15-07-2014, 11:37
Sono della stessa opinione. In più deve aver subodorato che la Divina stava per andare via...;)
:micimiao10::micimiao10::micimiao12:
:D Certo, anche questo!
Starmaia
15-07-2014, 11:58
Può essere. Tanto più che nei giorni scorsi avevo notato un aumento della lacrimazione dall'occhio "offeso" (lui ha, da sempre, un occhio che lacrima per via del dotto lacrimale chiuso. In pratica le lacrime anziché scolare nel naso e in gola, escono lungo il muso). Cosa che di solito gli capita quando è stressato.
billierre
15-07-2014, 12:08
forza Merlino .......tutta colonia che vive vicino a me tifa x te ....:167:un bacio a tua mamma umana:kisses:
Ma Merlino...... Dai bel micione riprenditi completamente al più presto!!!
Facci sapere Patrizia, nel frattempo noi siamo tutti incrociatissimi per lui :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
violapensiero
15-07-2014, 14:15
Merlino coraggio! Qui ti mandiamo una vagonata di pensieri positivi!:kisses:
Pat:31:
Starmaia
15-07-2014, 14:20
Aggiornamenti di ora di pranzo: è vivace (oddio, per quanto possa essere vivace un gatto di legno ;)), ha mangiato una bella scodella di patè I/D.
Poi è uscito in giardino, dopo un po' sono uscita pure io e ho trovato due vomitini. Può essere stato lui come Lamù (che aveva mangiato pure lei I/D).
Poi gli ho riproposto altro umido e l'ha mangiato. Quindi nausea non ne ha.
Ora alle 5 passa la fantesca a portarlo dal vet per un altra dose di endovena e andrò a riprenderlo verso le 10.
Anche la cacca ha qualche piccolo miglioramento. Dal totalmente liquido con muco e sangue siamo alla caccamolle con qualche traccia di muco.
violapensiero
15-07-2014, 14:27
Bè sono miglioramenti, non possiamo aspettarci che guarisca in un attimo.
Il busillis è cercare di capire cosa ha scatenato il problema.
Nell'ultimo mese ha mangiato qualcosa di nuovo?
Starmaia
15-07-2014, 14:34
No.
La vet ha detto che potrebbe essere qualsiasi cosa e che la pancreatite, nel gatto anziano, si presenta spesso come fase acuta di un processo cronico ma non - come dire? - "eclatante".
Come se, cioè, il pancreas fosse da tempo borderline ma asintomatico e poi qualsiasi cosa possa avere scatenato la crisi.
Potrebbe anche aver "ceduto" la difesa a livello batterico (sempre per motivi x) ed essersi infettato per risalita del batteri.
Comunque, dice che se il trattamento che gli stiamo facendo (antibiotico, gastroprotettore, vitamine, cibo specifico) funziona, si può anche non indagare oltre. Fermo restando che se dovesse capitare un nuovo episodio, si fa immediatamente un'ecografia e l'esame specifico per il pancreas.
Anche la cacca ha qualche piccolo miglioramento. Dal totalmente liquido con muco e sangue siamo alla caccamolle con qualche traccia di muco.
è già un miglioramento :) anche Nino ha avuto la pancreatite l'anno scorso, dopo una bella cura antibiotica e enzimi pancreatici è andato tutto a posto... ce ne siamo accorti perchè oltre al suo abituale vomito faceva queste feci mollicce/pastose che non riuscivamo in alcun modo a regolarizzare. Dopo la cura le feci sono tornate perfette, certo il vomitino va a periodi, ma quello lo aveva anche prima, con la sua gastrite cronica che peggiora costantemente d'estate con la muta del pelo.
Vedrai che anche Merlino guarirà! :)
Starmaia
15-07-2014, 15:01
Vedrai che anche Merlino guarirà! :)
Sì, sì, ne sono certa :D
Anche perché lui, invece, in tutta la sua vita avrà fatto tre vomitini di numero.
Gli aggiornamenti mi sembrano positivi e vedrai che con la terapia ci saranno presto altri miglioramenti. Tu aggiorna sempre che noi siamo incrociatissimi :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
Starmaia
15-07-2014, 16:15
Ecco il malatino incerottato :D
https://picasaweb.google.com/115322999598832981395/Merlino?authkey=Gv1sRgCPGvy_SBxceBBQ#6036296947803 041682
https://picasaweb.google.com/115322999598832981395/Merlino?authkey=Gv1sRgCPGvy_SBxceBBQ#6036296919742 313698
https://picasaweb.google.com/115322999598832981395/Merlino?authkey=Gv1sRgCPGvy_SBxceBBQ#6036296892427 462050
Stupendo Merlino, anche se malato ed incerottato! :micimiao18::micimiao18:
come si comporta con l'endovena?
manifesta insofferenza ai viaggi ripetuti dal vet?
o fa il gatto di legno anche là? :D
Starmaia
15-07-2014, 17:01
Parole della vet "E' un gattino bravissimo, si fa fare di tutto!!"
Io: "Magari il cerottone cercherà di levarselo? (e l'ago cannula con lui?)"
Lei: "Qui non ha minimamente accennato a toccarlo... è un gattino davvero bravissimo!! [occhioni a cuore]" :253:
L'insofferenza che manifesta è lamentarsi coi soliti miagolini monotono al viaggio in macchina. Poi subisce ;)
Oggi tra l'altro non l'ho nemmeno portato io.
ma il cerottone rosa?
un maschione come lui?
Amelie57
15-07-2014, 18:34
ma il cerottone rosa?
un maschione come lui?
Stavo per dirlo io! Ma come si fa?:rolleyes:
Starmaia
16-07-2014, 00:20
In realtà è rosso... portafortuna, hanno detto ;)
Ma che micio trendy!!! Nero e fuxia sono stracool!!!:D:D:D
Beh Merlino è bellissimo anche con il cerottone!! Anche a Milou ne avevano messo uno rosso su una zampetta e uno verde sull'altra, e neppure lei se li è tolti, stranamente!!
Comunque come sta il ragazzo oggi????
Io continuo, male non fa :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Starmaia
16-07-2014, 13:41
Comunque come sta il ragazzo oggi????
Bah... abbastanza normale, direi.
Quando sono tornata a casa in pausa pranzo, era fuori. Gli ho proposto I/D bocconcini in salsa ma non li ha nemmeno avvicinati. Forse semplicemente non aveva fame.
Alle 17 rivà alla clinica. Vediamo poi stasera cosa mi dicono.
Alle 17 rivà alla clinica. Vediamo poi stasera cosa mi dicono.
Facci sapere!!! Forza Merlino bellissimo!!! :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
violapensiero
16-07-2014, 22:58
E' molto trendy il cerotto rosso!
Che hanno detto in clinica?
Starmaia
17-07-2014, 11:17
Ha voluto sapere come si comporta a casa, se mangia, vomita, com'è la cacca.
Visto che mangia (magari un po' meno del solito ma mangia), non vomita e la cacca sta tornando pian piano alla normalità (ora non è del tutto formata ma quasi e anche il colore è scuro), dice che per un paio di giorni ci limiteremo a fare una breve infusione sottocute.
Aggiornamenti tutto sommato buoni!! Forza Merlino facci vedere chi sei!!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Starmaia
20-07-2014, 22:58
Venerdì sera è stato tolto il cerottaccio :D
Ora ancora 5 giorni di antibiotico e poi tra un mese si rifanno analisi del sangue e delle urine.
Se l'è vista brutta ma alla fine è andata bene...
Amelie57
21-07-2014, 07:11
Venerdì sera è stato tolto il cerottaccio :D
Ora ancora 5 giorni di antibiotico e poi tra un mese si rifanno analisi del sangue e delle urine.
Se l'è vista brutta ma alla fine è andata bene...
:307: Ma che cosa dicono? Non sarà stata colpa del pancreas a questo punto...
Io continuo a propendere per la causa psicogena;), ma ad ogni modo quello che conta sono i risultati. Bravo il nostro panterone.:kisses:
Starmaia
21-07-2014, 08:10
Mah, dicono che la pancreatite nel gatto può avere varie cause e in realtà non si sa bene quali siano.
Comunque lui sta meglio ora, vero??? Aggiornaci sempre!!
Forza Merlino fai vedere a tutti chi sei!!! :micimiao06:
Starmaia
21-07-2014, 14:07
Sì sì, ora possiamo dire che è tornato alla normalità.
Tranne che miagola poco e non tormenta Lamù, ma questo può anche essere dovuto al caldo :)
leggevo in silenzio senza intervenire ma preoccupata pure io per il dolce merlino.
Ora gli aggiornamenti diciamo buoni (?) per lui e un po di tempo per scrivere due parole su questa vicenda...per fortuna sembra a lieto fine.
ecchecavolo però....sempre a farci stare in ansia....
carezzine a merlino. :)
arylalter
24-07-2014, 11:36
Vai Merlin! Ritorna il gattaccio di sempre! ;)
Starmaia
24-07-2014, 12:14
Ieri ha finito anche l'antibiotico.
Ora gli è rimasta un po' di diarrea ma credo sia imputabile all'antibiotico.
Continua con I/D e comunque se ci fossero sintomi strani mi hanno detto di portarlo subito in clinica (che tra l'altro è attaccata a casa nostra).
Ieri l'altro faceva cose strane tipo mettersi in posti dove non si mette mai (tipo in fondo a una libreria nel bunker) o rimanere ad ameba in giardino accanto alle finestrelle delle cantine... ma magari aveva un po' di mal di pancia.
Ieri sera e stamattina mi pareva andasse già molto meglio.
Dai, direi che è in ripresa.
Anche secondo me si sta riprendendo!! Forza Merlino!! :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Come sta Merlino?? Si è ripreso del tutto, come spero???
Starmaia
31-07-2014, 10:40
Ha ripreso a tampinare Lamù... sta benissimo ;)
Gli è rimasta un po' di diarrea ma ora ho preso anche io il Carobin Pet e vedo di dare un taglio a tutta questa cacarella :253:
violapensiero
31-07-2014, 23:12
Coccole al Gatto Nero per antonomasia!:D
Starmaia
01-08-2014, 10:06
Sarà fatto :D
Ho seguito in silenzio, ma adesso posso intervenire e dire EVVIVA!
Una carezza speciale a Merlino (non dirgli che io ho un debole per Pinni) :o
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.